PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto...devo traslocare...

Metaltopas
15-06-2006, 22:23
Porca miseria ragazzi... -05
Tra tre mesi devrò traslocare...e con me il mio acquario da 70 lt....
come posso fare...?????-76
Fondamentalmente devo fare solo 8 km prima di portarli a casa nuova...
pensate sia possibile se tolgo circa 1/3 d'acqua e con l'aiuto di baldi uomini lo trasporto in macchina con pesci e piante dentro....????-d12
Si tratta davvero di un quarto d'ora...e poi aggiungo di nuovo l'acqua d'osmosi tolta... -e29

Aiutatemi voi... -b09

Losbircio
16-06-2006, 00:21
Io ho trasportato un'acquario di 60 litri per 60Km alle 23:00 del 23 Gennaio, ho lasciato 10Cm di acqua all'interno in modo da alleggerirlo e per non far morire piante e pesci ho ricoperto con un sacchetto della mondezza, ho messo il resto dell'acqua in due taniche ed ho trasportato tutto. Arrivato a casa ho reinserito l'acqua dalle taniche all'acquario et voila....Non è successo niente!!! Solo un pò di sporcizia che mi annebbiava l'acquario per un paio di gg. Ma se tu devi fare 8Km sarà uno scherzo se fai come ti dico io...Non lasciare troppa acqua nell'acquario rischio di fratturare il fondo e poil'acqua sballonzolerebbe troppo e fuoriuscirebbe!
Ciao spero di esserti stato di aiuto!!!
:-)) :-))

giuvo
16-06-2006, 09:41
L'unico problema è il rischio di rompere il fondo e di far patire i pesci se sballotta troppo.
Per il resto se fai attenzione non dovresti avere problemi, anche se ti si intorbisce l'acqua ti passa subito

Metaltopas
16-06-2006, 17:05
Pensavo di aver detto una c..... -e55
Ma voi mi rincuorate!!!!
Eventualmente potrei fare una cosa per non rischiare di rompere le piante...potrei togliere tutta l'acqua (tanto si tratta di 20 minuti, non di più) e mettere nei sacchettini i pesci...così anche loro non rischiano di ferirsi tra rocce e legno con il movimento dell'acqua...
Che ne dite... -d12 o è sufficiente lasciarne un pò e non togliere nessun inquilino????!!!!

blackrose
16-06-2006, 19:44
Io devo farlo tra una settimana circa, (ormai ho rotto le palle a tutti con questo trasloco gh..) e sinceramente devo fare una 30ina di km, quindi lo svuotero' tutto, butto via l'acqua perchè cvambio biotipo, le piante le lascio a mollo in un secchio con la pompa ed il filtroattivo i pesci li metto sempre in un altro secchio. Di sabato svuoto l'acquario pulisco il fondo e separo terriccio fertile da ghiaia (devo mettere l'akadama) la ghiaia la cestino, il fondo fertile in una bacinella credo o cmq in un altro secchio o.. lo lascio nell'acquario, tanto sono 10kg in piu nn mi cambia la vita, lo porto a casa nuova metto l'acqua dentro ed accendo il riscaldatore, do una dose di attivatore batterico per rimediare alla perdita di batteri nel fondale e sugli arredi (radici e rocce), poi la domenica quando la temperatura sara' decente portero' i pesci(1 femnmina di betta ed 1 caridina il resto l'ho dato in adozione), le piante le porto il sabato stesso. Poi aspetto una settimana, vedo se riewsco a sistemare la bettina nel frattempo, e prendo 3 catuoides 2 scalari (gentilmente concessi da un ragazzo del forum) e per il momento una decina di red cherry. Poi alla natura il resto.

lisia81
16-06-2006, 20:12
Io ti consiglierei di mettere le piante in un secchio togliere l'acqua..se hai uno di quei splendidi contenitori termici per il pic nick rigidi schiaffa li i pesci con l'acqua..cmq su acquaportal c'è un articolo che parla del trasloco..