PDA

Visualizza la versione completa : Morte neon

kagemusha82
29-09-2014, 12:47
Ciao a tutti, purtroppo mi trovo a scrivere anche in questa sezione.

Mi sono capitate due morti di neon a distanza di 9 giorni uno dall'altro e mi sto preoccupando.

Ho un acquario avviato da circa un mese e mezzo, descrizione

90 litri circa.

ph: 7

kh: 3

gh: 6 (con striscette, gli altri con reagente)

no2:0

no3: 5-10

Ho inserito dodici neon circa due settimane fa (all'epoca i valori di ph e kh erano diversi, 7.5 e 5 tenendo conto che il mio reagente non ha valori intermedi tra 7.5 e 7).
Dopo due giorni dall'inserimento ho trovato un neon morto che galleggiava, scolorito. L'ho trovato la mattina quindi può essere che sia rimasto lì qualche ora.

Ho tolto subito il corpo e ho pensato alla malattia dei neon o al possibile stress ma gli altri mi sembravano tutti più o meno in salute e con colori vivaci anche se un po' timidi.
Nei successivi giorni hanno continuato a essere un po' timidi, nuotando spesso nella zona medio bassa dell'acquario invece che in quella centrale e girando fra le piante. Quando hanno tranquillità hanno iniziato a uscire più facilmente all'aperto e tenere un livello di nuoto più alto, soprattutto gli ultimi due-tre giorni tranne ieri quando ho notato comportamenti strani: in generale hanno ricominciato tutti a stare più nascosti e in particolare uno (che a questo punto credo sia quello che è morto) ha iniziato a nuotare in maniera incongrua facendo un po' di su e giù e forse addirittura sbattendo contro il vetro. La situazione per il malato è precipitata nelle ore serali quando ha iniziato prima a girare quasi in superifcie portato dalla corrente della pompa (a questo punto ho notato lo scolorimento) fino ad adagiarsi morto proprio sotto la radice. L'ho tolto subito per igiene, sembrava piuttosto piccolo e smagrito anche per essere un neon.

Istintivamente il pensiero va alla quasi incurabile malattia dei neon: potrebbe essere lei? è contagiosa? Da qualche parte ho letto si, altrove si ma solo se gli altri si nutrono dei morti. Quanto devo aspettare prima di considerarmi fuori pericolo come incubazione?

Potrebbe essere un'altra malattia? I valori della vasca mi sembrano adeguati, non so se i cambiamenti di valori si possano considerare tali da essere molto stressanti... La corrente generata dalla pompa potrebbe stressarli molto?

Come vedete ho tante domande ma soprattutto temo il contagio e la strage anche perchè il primo malato l'ho notato da morto il secondo da moribondo, insomma mi devo fare l'occhio anche se i colori mi sembrano tutti abbastanza accesi, non so se ci sono altre caratteristiche e comportamenti che indicano qualcosa, tipo il fatto di tendere a nuotare in basso piuttosto che in mezzo.

Per ora sono da soli, oltre alle lumache che fanno da se, non inserirò sicuramente nulla fino al 18-19Ottobre ma posso anche aspettare di più volendo.

Visto l'insorgere del primo caso entro 48-72 ore dall'inserimento la malattia ce l'avevano prima di entrare in vasca immagino...

Scusate se ho esposto in maniera un po' caotica ma sono confuso e non ho molta idea su come muovermi. Se servono altre informazioni chiedete

Puntina
29-09-2014, 23:05
Ciao, credo sia presto per allarmarsi, probabilmente i pesci avevano già qualche problema. Io mi limiterei a tenerli controllati. Il fatto che stiano un po' nascosti potrebbe essere dovuto all'adattamento all'ambiente nuovo...ogni pesce ha bisogno dei propri tempi di adattamento

kagemusha82
30-09-2014, 12:15
Sto cercando di controllarli, magari se riesco faccio un paio di foto mentre mangiano stasera. Ieri non li ho contati a cena e poi non li ho mai visti tutti assieme però non credo ci siano state altre morti. Ma è normale che nuotino nella zona bassa dell'acquario?

Puntina
30-09-2014, 16:29
Beh sono pesci che amano molto nuotare, ma in genere occupano la parte centrale della vasca. Come ti ho detto, potrebbe essere solo un problema di ambientazione al nuovo ambiente...

kagemusha82
23-10-2014, 10:31
Dopo una ventina di giorni devo dire che avevi ragione, non ci sono state altre morti e sono diventati via via più attivi e anche voraci col cibo. Da due giorni con inserimento dei borellii hanno alzato il loro raggio d'azione, non si avventurano più in basso :-)