Visualizza la versione completa : Ritorna la questione "Acquario del Mese"
Salve a tutti oggi mi sento un po rompi balle e allora volevo farvi presente che ancora una volta è stata inserita una vasca del mese non proprio idonea per i suoi abitanti. Abbiamo una splendida vasca ben gestita ma con valori
- GH 6
- KH 4
- PH 6.6
- NO2 0
- NO3 12.5
che non sono proprio il massimo per i guppy.
Mi ritiro nelle mie stanze, grazie dell attenzione#06
Rentz, leggi alla fine dell'articolo......c'è una nota esplicativa :-)
enrico rossi
29-09-2014, 10:58
Non penso cmq sia una cosa buona fare un articolo di una vasca del mese con pesci che non corrispondono. La vasca carina, ma per la gestione e metodo non e' superiore a tutte le vasche degli utenti. In piu rischiate che i neofiti leggendo l'articolo e non l'ultimo riquadro in basso facciano uso di informazioni corrette.
Inviato con un discus volante non identificato
Rentz, leggi alla fine dell'articolo......c'è una nota esplicativa :-)
non avevo letto -41
Non penso cmq sia una cosa buona fare un articolo di una vasca del mese con pesci che non corrispondono. La vasca carina, ma per la gestione e metodo non e' superiore a tutte le vasche degli utenti. In piu rischiate che i neofiti leggendo l'articolo e non l'ultimo riquadro in basso facciano uso di informazioni corrette.
Non corrispondono a cosa? La vasca del mese non deve essere superiore a TUTTE le vasche, ma vuole essere un/da esempio. Questa sicuramente non lo è completamente (vedi popolazione), ma con la nota a piè pagina, si è pensato di mettere i cosiddetti puntini sulle i. Purtroppo la vasca del mese é come un matrimonio, dove puoi offrire anche l'oro, ma ci sarà sempre chi avrà da ridire. Se pubblichi una vasca Wild, gli acquascaper mugugno, oppure il contrario. Se ne pubblichi una Malawi, si mettono in moto quelli del tanganika, ecc..ecc. Non tutti i mesi ci sono vasche perfette, cerchiamo quindi un qualcosa che rientri in determinati canoni, se puoi qualcuno viene cannato, allora poniamo delle note, come in questo caso.
Inviato dal mio GT-I9300
enrico rossi
29-09-2014, 12:05
Ma mettetelo a inizio pagina no?
Che ci siano acquari diversi si capisce, ma proprio prendere uno con popolazione sbagliata. Quale sarebbe l'esempio? Io sto solo ragionando, non voglio dire nulla.
Vasca molto bella ma popolazione decisamente da riconsiderare. Personalmente dalla vasca che ha ricevuto il titolo "vasca del mese" mi aspetto almeno una popolazione adeguata ai valori dell'acqua, seguita poi dalle piante ecc. Si rischia seriamente di essere fraintesi ed incentivare così i fritti misti (che in giro non sono certo pochi)...
Se lo metti ad inizio pagina, si rischia la non lettura dell'articolo. L'esempio di una vasca, come quella che viene scelta per la pubblicazione mensile, é un insieme di fattori( piante, tecnica, conduzione, ecc.. ecc..).
Inviato dal mio GT-I9300
come avrete notato magari a qualcuno puo sfuggire la nota in fondo XD
enrico rossi
29-09-2014, 12:48
Gia...gia....
Sbaglierò, ma a mio parere il fattore "popolazione adatta a valori e dimensione vasca" è fondamentale per affermare che la gestione sia da imitare
enrico rossi
29-09-2014, 13:16
E' una delle cose importanti a mio avviso tra le tante che circondano l'acquariofilia consapevole.
Emiliano98
29-09-2014, 13:48
Secondo me questi acquari servono principalmente per prendere spunto sia sull'aspetto che sulla gestione, per i pesci uno si può informare un pochino, spero...
C'è scritto bello grande che la popolazione è sbagliata ;-)
Va bene informarsi ma se poi un sito di acquariofilia mette sul podio una vasca dove di sbagliato c'è una cosa così fondamentale mi viene qualche dubbio sulle informazioni che ho trovato (da neofita)
Tutto corretto quello che scrivete, ma tra il dire e il fare c'è di mezzo "e il", per dire che le vasche possono anche essere segnalate dagli utenti. L'avete mai fatto? e non bisogna trovarne una, ma 12 con poco tempo a disposizione. Per carità le critiche ci stanno e sono anche condivisibili, però a volte una riflessione in più non guasterebbe, al pari di una partecipazione attiva nella ricerca delle vasche.
Ripeto se l'articolo non viene letto nella sua interezza e sfugge la nota in fondo ( posta proprio in virtù di quella consapevolezza tanto professata, altrimenti non si poneva neanche il problema), di certo non è colpa ne del possessore della vasca ne tanto meno di AP. Sappiamo che la vasca del mese, spesso viene letta solo per "cogliere la falla" (e questo topic ne é un chiaro esempio), quindi siamo preparati in tal senso, ma lo spirito di critica dovrebbe avere anche altre mire.
Inviato dal mio GT-I9300
Sbaglierò, ma a mio parere il fattore "popolazione adatta a valori e dimensione vasca" è fondamentale per affermare che la gestione sia da imitare
E' fondamentale si, ma una cosa é popolare una vasca, un altra é gestirla. Si possono ottenere dei validi risultati anche con diversi metodi di gestione (es. c'è chi gestisce l'acidità con torba e chi con co2).
Inviato dal mio GT-I9300
come avrete notato magari a qualcuno puo sfuggire la nota in fondo XD
Anche a me era sfuggita la nota.......
comunque. .....la vasca non è malvagia.....a parte i pesci che non ce li vedo proprio in una vasca così tanto illuminata....
il pratino é veramente ben tenuto. ..#25
enrico rossi
29-09-2014, 16:32
Come gestione e' normale. Taku almeno per quanto riguarda me non vado a vedere le vasche del mese per vedere di trovare la falla ma per vedere semplicemente qualcosa di diverso e di particolare, pero qui c'e un buco nero mica na falla.
Emiliano98
29-09-2014, 16:58
Comunque la nota non si nota proprio perché è così inquadrata e con la scritta attenzione, magari non si legge perché si può pensare che non faccia parte dell'articolo
enrico rossi
29-09-2014, 17:05
Esatto. Io se volessi evidenziare una cosa molto importante in un articolo la metto all'inizio. Cosi sai che sei sicuro che chi legge ha letto o almeno visto il riquadro
Eduard1402
29-09-2014, 17:07
Guarda io di solito guardo le foto, leggo la popolazione e che tecnica utilizza. Come penso facciano in molti, la nota andrebbe messa ad inizio articolo non al fondo perche 1 su 100 leggerà quella nota ;) me e molti altri a volte guardano solo le immagini
Inviato dal lato oscuro della luna
Si possono ottenere dei validi risultati anche con diversi metodi di gestione (es. c'è chi gestisce l'acidità con torba e chi con co2).
Inviato dal mio GT-I9300
Questo tipo di gestione la si compie proprio in base ai pesci che si vogliono ospitare!
concordo con Puntina, ribadiamo sempre che prima si sceglie la specie e di conseguenza l'arredamento... non viceversa
Non sempre......
Io spesso scelgo prima l'arredamento....
Cioè so che voglio una vasca da salotto, con determinati colori e luci....
POI passo a scegliere piante e pesci IDONEI e a loro agio in una vasca che DEVE essere in quel modo....
Es....la mia vasca in salotto doveva essere spoglia....senza piante.....senza legni. ....poche rocce.....acqua cristallina. ....
......MALAWI HAPS!!!!
adri rtg
30-09-2014, 13:12
Soltanto a me il crossocheilus sembra strano? A me sembra tipo storto... Sarà la fotografia...
Come dice correttamente Gab, dipende dalla vasca che si vuole allestire. Ci sono vasche che partono dai pesci, altre dagli arredi, altre ancora dalle piante, quindi il discorso non è univoco, ma molteplice. AP deve confrontarsi con quest'ultimo ed avere una pluralità di informazione quindi, di offerta.
Inviato dal mio GT-I9300
sovramonte99
30-09-2014, 13:36
Per me mettere i guppy ha rovinato quasi tutto...basterebb cambiare popolazione ho usarlo come planta!
Sará anche vero che non sempre si parte dalla popolazione, ma in quei casi di sicuro non vado a metterci pesci importanti..non avrebbe senso imho..
Emiliano98
30-09-2014, 13:43
Perché se non si parte dalla popolazione non metteresti pesci più grandini? Uno può fare un amazzonico anche se non si ha la minima idea di che pesci metterci ad esempio e deciderli in seguito in base all'acquario che si è fatto ;-)
Certo, si può allestire una vasca dopo aver deciso i pesci che si andranno a mettere, ma che si parta dai pasci o dalla vasca non ha importanza. Pesci, litraggio e valori devono sempre essere adatti gli uni agli altri.
sovramonte99
30-09-2014, 14:14
Concodo con Marta
Io penso che una vasca bisogna progettarla nei minimi dettagli..im quella vasca non era obbligatorio metterci pesci...secondo me stava bene cosi..
Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2
------------------------------------------------------------------------
Inoltre fare una vasca cosi stupende e poi cannare di brutto la popolazione mi sembra una cosa.piuttosto nabba da mettere in vetrina (senza offendere nessuno)
enrico rossi
30-09-2014, 14:24
A parte il fatto che in plantacquari e aquascaping con forte illuminazione e con pochi ripari non si dovrebbero inserire pesci a prescindere. Ma tanto ormai qua si valuta piu il senso decorativo che alla responsabilita di allevare correttamente dei pesci.
Vorrei ricordare che un acquario e' fatto di esseri viventi e non e' un oggetto decorativo.
Emiliano98
30-09-2014, 14:30
A parte il fatto che in plantacquari e aquascaping con forte illuminazione e con pochi ripari non si dovrebbero inserire pesci a prescindere. Ma tanto ormai qua si valuta piu il senso decorativo che alla responsabilita di allevare correttamente dei pesci.
Vorrei ricordare che un acquario e' fatto di esseri viventi e non e' un oggetto decorativo.
Su questo sono d'accordo, nei plantacquari non ci vanno i pesci
Cioé?? Ma qualcuno ti punta una calibro 9 alla tempia e ti obbliga a fare il login?? Quello che hai scritto non corrisponde alla verità !! Vatti a rivedere le pubblicazioni degli ultimi anni, vedrai che si è cercato di andare oltre il semplice fatto estetico, cercando di offrire un qualcosa che si identificasse anche con le diverse - e molteplici - sezioni del forum ( n.d.r. struttura che viene replicata da vecchi e nuovi forum)
Che la vasca in questione sia passibile di critica, ripeto, ci sta, da qui a sminuire il forum ce ne passa e non lo trovo corretto.
Se non riesci a comprendere che AP non è un forum monotematico, ma ha dalla sua molte correnti acquariofile, di certo non è colpa della struttura del forum/portale.
Dimenticavo..... la nota è stata spostata ad inizio articolo. Le critiche costruttive vengo accolte, quelle puramente denigratorie, vengono rispedite al mittente.
enrico rossi
30-09-2014, 17:32
Non ho nulla contro il forum. Ma ho notato che negli ultimi tempi sta un po degenerando. E come cosa dispiace parecchio.
La mia era una critica un po dura per la scelta della vasca del mese, se tu parli, che e' giusto di diverse correnti acquariofile spiegami questa. Non penso che in tutte le vasche degli utenti che ci sono questa fosse l'unica pubblicabile come vasca del mese. Eddai.
Bene una buona notizia! Per le critiche dipende da che parametro le scegli. Ovvio che se mettete una vasca cosi le critiche arrivano sicuro.
Lungi da me fare polemica.
Io ho sempre pensato che le vasche del mese fossero le più belle, proprio perché elette vasche del mese.
Belle nel senso, di gestione, abitanti piante e magari con qualcosa di particolare, tipo zone emerse o piante che escono.
Ad esempio mi ricordo u a vasca con dei pesci rossi dalla quale usciva del photos e andava sulle luci che illuminavano la vasca.
Questo è quello che intendo una vasca del mese.
Una vasca di sicuro che abbia una gestione corretta e abitanti adatti, e poi magari che abbia un qualcosa che la renda particolare, questa è un'opinione, non una critica.
Ah, io l'ho letta la nota che parla della popolazione inadatta, l'ho letta quando era ancora in basso
mi ricordo che 2 mesi fa (non il mese scorso, che non è stato fatto l'acquario del mese in quanto agosto) era stato premiato un acquario malawi, che non è proprio un plantacquario e ha tutto un'altro tipo di gusto estetico, mancando completamente le piante; anche il mio acquario del mese era un amazzonico ma privo di elementi di aquascape e di plantacquari......penso che la scelta dipenda da molti fattori, come è già stato detto e magari qualche mancanza ci sta.......poi dipende dalla qualità degli acquari che vengono presentati durante il mese, non è detto che si trovi quello perfetto in tutti gli ambiti ;-)
enrico rossi
30-09-2014, 18:22
Immagino, non ho nulla contro gli altri tipi di acquari. Pero per fare un esempio metteste un malawi o tanganica con troppe specie e male assortiti, anche se la gestione e' impeccabile cmq le critiche ci saranno. Tutto qua. E cmq qualsiasi acquario puo essere un aquascape ;)
Matserr errori se ne fanno ma sugli abitanti no.
Se sbagli a mettere delle piante che hanno bisogno di piu luce va bene e' stata una svista, ma non si puo avere una svista di mettere pesci con valori diversi dalle loro abitudini. Tra l'altro i pesci che vivono a ph basici soffrono notevolmente l'acqua acida.
Non ho nulla contro il forum. Ma ho notato che negli ultimi tempi sta un po degenerando. E come cosa dispiace parecchio.
La mia era una critica un po dura per la scelta della vasca del mese, se tu parli, che e' giusto di diverse correnti acquariofile spiegami questa. Non penso che in tutte le vasche degli utenti che ci sono questa fosse l'unica pubblicabile come vasca del mese. Eddai.
Bene una buona notizia! Per le critiche dipende da che parametro le scegli. Ovvio che se mettete una vasca cosi le critiche arrivano sicuro.
Ma eddai cosa? non credo tu sappia, come AP si muove a livello redazionale (tanto per dirtene una, oggi io sto guardando vasche papabili per il 2015), quindi non puoi sapere come e quante vasche ci siano, ne tanto meno i perche e per come una vasca viene scelta. Quella in questione, peccherà per la popolazione, ma ha dalla sua buone forme - forse un po troppo simmetriche -, un ottimo stato delle piante, credo (perche non è specificato, ma forse sarebbe il caso di domandarglielo) un protocollo di fertilizzazione mirato - sviluppato su elementi separati - e una gestione non propriamente facile vista l'illuminazione e le 120 bolle/min di CO2. Elementi che potrebbero incuriosire chi ha a cuore le piante e la fertilizzazione.
Comunque sia, su questo post scrivi:
Non ho nulla contro il forum.
in quello precedente:
Ma tanto ormai qua si valuta piu il senso decorativo che alla responsabilita di allevare correttamente dei pesci.
MI verrebbe da scriverti, e infatti lo faccio, " Ao decidete!!" o pesa meglio le parole che scrivi.
Io ho sempre pensato che le vasche del mese fossero le più belle, proprio perché elette vasche del mese.
Belle nel senso, di gestione, abitanti piante e magari con qualcosa di particolare, tipo zone emerse o piante che escono.
Ad esempio mi ricordo u a vasca con dei pesci rossi dalla quale usciva del photos e andava sulle luci che illuminavano la vasca.
Una vasca di sicuro che abbia una gestione corretta e abitanti adatti, e poi magari che abbia un qualcosa che la renda particolare, questa è un'opinione, non una critica.
Ah, io l'ho letta la nota che parla della popolazione inadatta, l'ho letta quando era ancora in basso
Corretto quello che scrivi, ma è un gusto/opinione soggettiva. Nel senso che un vasca come quella da te descritta - a livello estetico - , potrebbe non piacere ad un appassionato di acquascaping o malawi(tanto per fare degli esempi).
Purtroppo, o per fortuna, gusti e opinioni sono come le palle....... ognuno ha le sue. AP su queste ( opinioni non le palle) deve relazionarsi.
enrico rossi
30-09-2014, 18:52
Non mi interessa sapere quante vasche ma dal fine mi pare che la scelta non sia stata molto giusta. Quell che ho scritto e' una mia opinione, e penso di non essere l'unico visto gli altri commenti.
E tra l'altro non vedo cosa ci sia di speciale in quella vasca. E' un plantacquario normalissimo. Tra l'altro con piante facili e con protocolli e gestione che non sono per niente particolari. Preferivo mille volte una vasca per una riproduzione specifica brutta da vedere ma con informazioni e gestione interessanti.
E ripeto se questa e' stata la vostra scelta o avete scazzato oppure il vostro paniere di beni rimane un po scarso?
Poi delle mie critiche potete anche buttarle, ma i fatti rimangono.
Corretto quello che scrivi, ma è un gusto/opinione soggettiva. Nel senso che un vasca come quella da te descritta - a livello estetico - , potrebbe non piacere ad un appassionato di acquascaping o malawi(tanto per fare degli esempi).
Purtroppo, o per fortuna, gusti e opinioni sono come le palle....... ognuno ha le sue. AP su queste ( opinioni non le palle) deve relazionarsi.
Tuko il gusto non c'entra. Se mi sbagli una vasca e' sbagliata per tutti. Se allevi squali in un 20 litri anche un aquascaper o malawitoso ti diranno che non ci sta. No?!
enrico rossi
30-09-2014, 19:02
Dico solo che avrei preferito veder premiata una vasca impeccabile sotto ogni punto di vista: fauna, flora e gestione. Di vasche belle ce ne sono e credo sia un orgoglio per il forum e per gli utenti presentarle. Con questo chiudo perche non voglio fare inutile polemica :) la mia opinione, giusta o sbagliata che sia, l'ho detta
Emiliano98
30-09-2014, 19:36
Io direi che se noi utenti facciamo capire le vasche che ci piacciono, che sono buone vasche sotto tutti i punti di vista, faciliteremmo il lavoro dei mod e tutti sono contenti
Se volete... io mi propongo per la prossima, quella dei channoides è piaciuta a molti :-))
:-D
davide.lupini
30-09-2014, 19:45
sono della linea di pensiero di Tuko, la vasca ha dei difetti? indubbiamente si e può piacere o meno ma qualunque vasca verrà scelta sarà sempre motivo di polemica delle varie correnti di pensiero perchè volenti o nolenti l'acquariofilia ha molte sfaccettature.
per come la vedo io gli estremismi alla lunga diventano più dannosi che costruttivi perché inevitabilmente portano ad arroccarsi su determinate posizioni e fossilizzarsi li.
L’acquariofilo evolve, io come molti altri ho iniziato con l’acquario con il fritto misto e le piante striminzite, poi mi sono appassionato dei plantacquari spinti e ora allevo e riproduco ciclidi in vasche spoglie o quasi.
Se ci fosse stata una sola idea di acquariofilia non avrei avuto il mio percorso e la stessa cosa vale per ognuno di voi/noi.
una vasca d'acquascaping spinto sullo stile di Amano, prevede prima di tutto una vasca in funzione del layout e delle piante con i pesci a "contorno" fara sempre arrabbiare i puristi degli acquari naturali perché non rispetta i valori, le esigenze ecc...
una vasca tanganika o malawi prevede l'assanza di essenze vegetale a parte le alghe quindi tutti gli amanti delle piante la criticheranno perché è spoglia brulla piena di algacce.
una vasca amazzonica di acque scure torbata con soli legni e foglie, che quasi non si vedono gli abitanti subirà le critiche degli amanti delle vasche con piante e acque cristalline.
AP è un forum per tutti se avete notato nelle sezioni sono trattate TUTTE le realtà relative all’acquariofilia, dai crostacei ai ciclidi, anabantidi, acquascaper, biotopi ecc…
che facciamo uccidiamo tutti gli acquascaper perché non ci piacciono come tipologia? o tutte le vasche malawi, tanganika perché non hanno piante o sono in overstocking? la vasca con le caridine perché sono allergico ai crostacei? i microacquari per larve di caridine da pochi ml perchè sono dei lagher e inadatti a qualunque animale perchè un acquario, anche se sperimentale, e' fatto di esseri viventi e non e' un oggetto decorativo?
è normale che non si può accontentare tutti, tutti vorrebbero la vasca pubblicata su AP e per forza di cose le critiche ci saranno sempre.
E ripeto se questa e' stata la vostra scelta o avete scazzato oppure il vostro paniere di beni rimane un po scarso?
e io ripeto quanto ha detto Tuko poco fa non è facendo il login che si partecipa al forum, la parte attiva del forum siete voi/noi utenti, per cui le critiche costruttive saranno sempre prese in considerazione ma la partecipazione vuol dire anche presentare le proprie vasche magari qualcuno non lo sà ma c'è un apposita mail per proporre la propria, altrimenti potete segnalare vasche, articoli ecc… trovate qualcosa che vi interessa articolo, scheda, acquario, topic o altro? Segnalatelo! Noi cerchiamo di metterci del nostro però una mano serve anche da parte vostra, il forum fino a prova contraria è una comunità.
Io direi che se noi utenti facciamo capire le vasche che ci piacciono, che sono buone vasche sotto tutti i punti di vista, faciliteremmo il lavoro dei mod e tutti sono contenti
Se volete... io mi propongo per la prossima, quella dei channoides è piaciuta a molti :-))
esatto! è questo lo spirito #70
................................
E tra l'altro non vedo cosa ci sia di speciale in quella vasca. E' un plantacquario normalissimo. Tra l'altro con piante facili e con protocolli e gestione che non sono per niente particolari.
e che ne sai, nell'articolo non viene descritto il protocollo, ne i relativi quantitativi. Sminuire poi il lavoro altrui (ed è già la seconda volta in questo topic) non è un bel modo di fare.
Prova tu a cimentarti in qualcosa del genere e poi ne riparliamo.
Preferivo mille volte una vasca per una riproduzione specifica brutta da vedere ma con informazioni e gestione interessanti.
Questa è una tua opinione, purtroppo il redazionale non si chiama "la vasca che gradisce Enrico Rossi"
Fortunatamente è sufficientemente pieno, ma è per gran parte già pianificato ( prima che lo scrivi, far scalare una vasca,non è una operazione cosi banale come può sembrare)
Poi delle mie critiche potete anche buttarle, ma i fatti rimangono.
Le critiche se costruttive, ripeto, le accettiamo e le facciamo nostre. Gli attacchi no.
Anche perche stai portando avanti un discorso ( corretto e condivisibile) sul benessere degli animali e poi vuoi mettere su una cosa del genere: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=468703 ? e daje mo te lo dico io
Tuko il gusto non c'entra. Se mi sbagli una vasca e' sbagliata per tutti. Se allevi squali in un 20 litri anche un aquascaper o malawitoso ti diranno che non ci sta. No?!
Ao, ma te sai leggere(rif. grassetto in rosso)?
Hai quella e, nei primi mesi dell'anno nuovo - e se tutto procede per il verso giusto - , tocca a quella grande. A fine novembre dovremmo stare oltre i 60 gg di restyling, quindi vojo un topic in mostra e descrivi.
Hai quella e, nei primi mesi dell'anno nuovo - e se tutto procede per il verso giusto - , tocca a quella grande. A fine novembre dovremmo stare oltre i 60 gg di restyling, quindi vojo un topic in mostra e descrivi.
no no, questo è nepotismo/favoritismo eh! :-D:-)):-))
sovramonte99
30-09-2014, 20:04
Quale? Quella con la sabbia marina?
Ecco, quella sei channa per me era stupenda...
Tuko ma prima non avevi detto che determinati biotopi potevano stare sul grop a quei dell biotopo opposto? E come mai c e stato un Malawi? (solo a titolo informarivo)
enrico rossi
30-09-2014, 20:07
Voi parlate sempre che qualcuno critica sempre un lavoro che non ritiene nelle sue passioni, ma qui il discorso e' un altro.
Tuko non cambiare discorso variando su me, e come gia detto era a scopo puramente scentifico e tra l'altro se leggi l'ultiml post ho deciso di non metterli.
E non sto certo a denigrare il lavoro del soggetto della vasca. Ma cmq usare il protocollo genchem e' buona ad usarlo anche mia nonna per dire. Magari avesse usato i pmdd. E cmq ho 3 acquascaping penso di saperne un po in merito, non dico di sapere tutto ma sono molto preparato. Siete voi che vi fossilizzate con il paraocchi non sono io. Io parlo oggettivamente per la vasca e ripeto non e' questione di gusti ( per me) io sono qui anche per darvi una mano mica per denigrare( ripeto)
Quale? Quella con la sabbia marina?
Ecco, quella sei channa per me era stupenda...
Tuko ma prima non avevi detto che determinati biotopi potevano stare sul grop a quei dell biotopo opposto? E come mai c e stato un Malawi? (solo a titolo informarivo)
Non c'é più la sabbia marina(rif. restayling). In merito al malawi, sicuramente ci saranno persone che non gradiscono quest'ambiente, non per questo ne deve essere inibita una possibile pubblicazione, come vasca del mese. Sempre in riferimento ad una pluralità di offerta, che normalmente fa scopa con una richiesta/domanda.
enrico rossi
30-09-2014, 20:24
Hai ragione ci sono tante persone che sperano di vedere una vasca con la popolazione nettamente sbagliata.
Piu che altro scrivo per i neofiti che leggeranno.
....................................
E non sto certo a denigrare il lavoro del soggetto della vasca. Ma cmq usare il protocollo genchem e' buona ad usarlo anche mia nonna per dire. Magari avesse usato i pmdd. E cmq ho 3 acquascaping penso di saperne un po in merito, non dico di sapere tutto ma sono molto preparato. Siete voi che vi fossilizzate con il paraocchi non sono io. Io parlo oggettivamente per la vasca e ripeto non e' questione di gusti ( per me) io sono qui anche per darvi una mano mica per denigrare( ripeto)
A giudicare dai frequenti topic che vengono aperti nella sezione fertilizzazione, non credo che la facilità di utilizzo di questo protocollo sia cosi largamente diffusa come asserisci, anzi in molti lo reputano particolarmente difficile. Quello della vasca in questione, visti gli elementi citati, credo che possa essere un'avanzato( sarebbe interessante sapere, forse non per te, come lo ha adattato alle sue esigenze). Cmq rapporti troppo al tuo sapere, che se è realmente tanto mi fa piacere (forse AP in questo senso ti è stato utile), per altri però quello che a te sembra semplice e scontato, potrebbe non esserlo.
enrico rossi
30-09-2014, 20:29
Sul fatto che per me sia forse normale ci puo stare. Pero cmq chi e' nel mondo di acquascaping e plantacquari non e' nuovo. Ma non stiamo a parlare di questo che come cosa va bene.
Emiliano98
30-09-2014, 20:31
Beh sai, l'allestimento l'ha meditato lui quindi... :-D
Del rio devo sistemare la popolazione, di quella ne parleremo alla cena, sicuramente il Panaque e il coltello non saranno ben visti visto le misure che raggiungono :-D
enrico rossi
30-09-2014, 20:44
se avessi commentato la vasca in mostra e descrivi avrei detto che la popolazione è sbagliata, così come molti utenti credo. E sto solo ribadendo il concetto
Hai ragione ci sono tante persone che sperano di vedere una vasca con la popolazione nettamente sbagliata.
Piu che altro scrivo per i neofiti che leggeranno.
Sovramonte ha chiesto delucidazioni sulla pubblicazione di "un malawi" e non di "quel malawi".
enrico rossi
30-09-2014, 20:48
Beh sai, l'allestimento l'ha meditato lui quindi... :-D
Del rio devo sistemare la popolazione, di quella ne parleremo alla cena, sicuramente il Panaque e il coltello non saranno ben visti visto le misure che raggiungono :-D
Auguri [emoji23]
sovramonte99
30-09-2014, 20:55
Sinceramente era per tenere un po di coerenza..prima dici che non si possono mettere biotopi ecc poi salta fuori che 2 mesi fa era un malawi...bha.. Chiuso OT
Auguri per dar via quella roba emiliano ;-)
Secondo.me.quella vasca è comunque da togliere...o da.modificare la popolazione..non è da acquario sel mese...
Per me state perdendo di vista l'oggetto del topic. Il discorso che qualsiasi vasca con un determinato layout verrà eletta "vasca del mese" riceverà delle critiche centra poco con la vasca in questione. Qui si sta criticando oggettivamente un errore che a mio parere è gravissimo. Che poi ad uno piacciano le vasche piantumate e dica "la vasca Malawi eletta questo mese fa schifo perchè priva di piante" è un giudizio puramente soggettivo! Se voglio mettere in vasca dei guppy creerò l'ambiente idoneo a loro, sennò sceglierò dei pesci adatti all'ambiente che ho già creato! La vasca del mese è e dev'essere motivo d'ispirazione per tutti, vuoi per le piante, per il layout, per la gestione o per la popolazione; questi credo siano i parametri base che si devono seguire per dire "questa sarà la vasca del mese", se poi in quella vasca ci sarà un'alga di troppo chissenefrega, quella è irrilevante!
Comunque non credo si sia aperto questo topic per far guerra tra utenti perciò trovo molto scorretto che vengano tirati in ballo topic personali e che non hanno niente a che fare con questo. Siamo tutti qui per imparare, è un forum e rinfacciare topic aperti per domandare qualcosa mi sembra che vada contro il concetto di forum.
enrico rossi
30-09-2014, 21:09
Pienamente d'accordo [emoji106]
Emiliano98
30-09-2014, 21:09
Puntina, se poi c'è l'alga di troppo c'è chi dirà che la gestione è errata, e per quello non potrebbe essere nominata vasca del mese, nessuna vasca è perfetta sotto ogni punto di vista (io non ne ho mai viste) :-)
Ma alla fine... La vasca del mese... Cos'è?
sovramonte99
30-09-2014, 21:12
Emiliano mi sembra ci sia una bella differenza tra un alghetta e guppy a ph 6 sinceramente...
La vasca del mese è la vetrina di ap
Emiliano98
30-09-2014, 21:18
Si, ma c'è scritto bene che la popolazione non è adeguata, anche io non l'avrei scelta ;-)
Ma poi, questa storia che devono essere di esempio per i neofiti... mah, è parecchio tempo che frequento il forum, sinceramente di neofiti che si vanno a leggere le guide se ne leggono pochi, se non si leggono le guide dubito che si possa prendere spunto da una vasca ( e se si legge qualcosa si può capire da soli che c'è l'errore) :-)
enrico rossi
30-09-2014, 21:23
No non e' detto emiliano. Non penso ci siano persone pronte a rompere per delle piccole cose.
Si ma il problema e' che la nota prima non c'era e se nessuno rompeva non l'avrebbero messa.
Non si nasce imparati, molte persone prendono esempio da altri piu bravi di loro e' cosi e sara sempre cosi. E' logica come cosa.
Anche io sono da tanto sul forum e ne ho lette di discussioni di neofiti.
sovramonte99
30-09-2014, 21:26
La prima cosa che ho fatto (e che continuo a farr quando mi rregistro in vari forum) è guardare la bacheca i vetrina (vasca del mese) e la sezione di mostra e descrivi (casualmente quella si tiene sempre pulita eecc..coincidenze?)
Sinceramente era per tenere un po di coerenza..prima dici che non si possono mettere biotopi ecc poi salta fuori che 2 mesi fa era un malawi...bha..
Ma chi ha detto che non ci puo stare una vasca biotopo?
Per me state perdendo di vista l'oggetto del topic. Il discorso che qualsiasi vasca con un determinato layout verrà eletta "vasca del mese" riceverà delle critiche centra poco con la vasca in questione. Qui si sta criticando oggettivamente un errore che a mio parere è gravissimo. Che poi ad uno piacciano le vasche piantumate e dica "la vasca Malawi eletta questo mese fa schifo perchè priva di piante" è un giudizio puramente soggettivo! Se voglio mettere in vasca dei guppy creerò l'ambiente idoneo a loro, sennò sceglierò dei pesci adatti all'ambiente che ho già creato! La vasca del mese è e dev'essere motivo d'ispirazione per tutti, vuoi per le piante, per il layout, per la gestione o per la popolazione; questi credo siano i parametri base che si devono seguire per dire "questa sarà la vasca del mese", se poi in quella vasca ci sarà un'alga di troppo chissenefrega, quella è irrilevante!
Comunque non credo si sia aperto questo topic per far guerra tra utenti perciò trovo molto scorretto che vengano tirati in ballo topic personali e che non hanno niente a che fare con questo. Siamo tutti qui per imparare, è un forum e rinfacciare topic aperti per domandare qualcosa mi sembra che vada contro il concetto di forum.
Non ho ben compreso...si chiede coerenza, e poi quando si fa notare l'assenza di quest'ultima da parte di chi sta criticando (a tal punto da rasentare l'attacco),, non si può fare o è scorretto?? Vabbè, come si dice dalle mie parti:" ve la cantate e ve la sonate!!"
Si ma il problema e' che la nota prima non c'era e se nessuno rompeva non l'avrebbero messa.
Ti ripeto che se devi attaccare, cerca di farlo in maniera onesta. La nota c'è sempre stata, se poi tu non l'hai letta è un'altra storia. Successivamente, come da critica(sottolineo costruttiva) in questa discussione, è stata posta all'inizio anziché alla fine dell'articolo.
enrico rossi
30-09-2014, 21:50
Ok allora me la sono persa. Cmq e' stata una bella discussione. Cosi abbiamo messo in chiaro le cose.
Stematteo
30-09-2014, 21:52
Vasca mediocre. stendiamo un velo pietoso dal punto di vista dei pinnuti, a me sembra tanto una vasca di un neofita, IMHO. Se questo è il livello delle vasche del mese...#25
Non ho ben compreso...si chiede coerenza, e poi quando si fa notare l'assenza di quest'ultima da parte di chi sta criticando (a tal punto da rasentare l'attacco),, non si può fare o è scorretto?? Vabbè, come si dice dalle mie parti:" ve la cantate e ve la sonate!!"
"Ve la cantate", ma VOI chi? Il discorso sulla coerenza andava già al di fuori dell'argomento del topic ed in ogni caso andava ricercata nelle risposte di tale topic.
Se si vuol "discutere" della vasca del mese io ci sono, ma per prendere le osservazioni come critiche ed attaccare sul personale no.
sovramonte99
30-09-2014, 22:07
Purtroppo la vasca del mese é come un matrimonio, dove puoi offrire anche l'oro, ma ci sarà sempre chi avrà da ridire. Se pubblichi una vasca Wild, gli acquascaper mugugno, oppure il contrario. Se ne pubblichi una Malawi, si mettono in moto quelli del tanganika, ecc..ecc.
Inviato dal mio GT-I9300
Qua l avevi detto...
che comunque secondo me non è il caso di mettere una vasca a caso che non rispetti i parametri fondamentali perchè non si hanno vasche universali fatte decentemente..
Emiliano, mettiamoci d' accordo sulla tempistica: anche io avevo una mezza idea a riguardo, ma contro i tuoi Betta non ho speranze :-D ( e dico davvero, ancora complimenti!! )
e per non scrivere un messaggio totalmente OT, butto lì anche la mia...
secondo me ognuno ha le sue buone ragioni: gli utenti ( me compreso ), che credo abbiano molto a cuore questo forum ( sia nella sua interiorità, sia per come si presenta ), si sentono un po' presi in giro vedendo in vetrina vasche come quella ( NON STO DICENDO CHE FA SCHIFO, solo che anche per me non rispetta alcune regole troppo importanti per chiuderci un occhio! ), quando molti di noi probabilmente gestiscono vasche "migliori", oppure vorrebbero che la vetrina fosse al top.
d' altro canto, noi utenti non sappiamo quale sia l' effettiva mole di lavoro dietro l' organizzazione del forum/sito, magari questa volta hanno scelto "il male minore", che ne sappiamo?!
inoltre, come giustamente hanno detto, la vasca del mese non soddisferà mai tutti! ciononostante, bisognerebbe comprendere che la scelta ( IMHO ) non si basa sulla tipologia di vasca, ma sulla sua validità in relazione alla categoria di appartenenza! un malawi non sarà mai meglio di un aquascape e viceversa, ma tra un malawi fatto coi controca**i e qualche altra vasca normale, è naturale scegliere il primo come acquario da vetrina!
resta il fatto che anche per me quella vasca in particolare, esulando motivi di scelta a me ignoti, non è da vetrina di AP, per le ragioni dette e ripetute.
chiudo con un' ultima riflessione che mi sembra doveroso fare: succedesse sempre sarebbe un conto, ok... ma abbiamo dimenticato quante vasche MERAVIGLIOSE siano presenti negli archivi di questo forum?!?!
non mi sembra il caso di menarsela tanto per qualche svista organizzativa!! le critiche vanno bene, ma sempre con gentilezza, non facciamole diventare una gara di dialettica su un problema ingigantito!! sempre secondo il mio modesto parere...
scusate per il poema, mi sono dilungato troppo...
ma.....qui non la finiamo mai cosi :-)
io, per esempio, non mi sono lamentato quando hanno eletto la vasca del mese malawi (essendo uno che ha solo tanganyka).....anzi mi sono complimentato subito con luigi (aulo73) per la nomina.....sarà per solidarietà ciclidofila africana :-) ma cmq la sua vasca era sotto tutti i punti di vista impeccabile oggettivamente.....poi per quanto riguarda l'ambito soggettivo è una questione di gusti.......per quanto riguarda l'oggetto della discussione è stato già puntualizzato che la popolazione è squilibrata ed è stata corretta la posizione della nota nel post in bacheca.......mi sembra che si stia alzando un polverone inutile #36#
Secondo me state un pò esagerando con le critiche, infondo questo "Acquario del mese" non si è ancora ben capito cosa rappresenti, probabilmente la maggior parte delle volte vengono scelte le vasche principalmente dal punto di vista estetico (come in questo caso)...alcuni mesi si sono viste vasche-biotopo che hanno meritato di essere pubblicate non solo per la perfezione di gestione e popolazione ma anche perchè gradevoli esteticamente.
E' impensabile che dovendo scegliere obbligatoriamente ogni mese una vasca diversa da pubblicare, si trovi sempre qualcosa di impeccabile sotto ogni aspetto...questa volta è stata scelta questa ed è stato evidenziato l'errore commesso (attraverso la nota), probabilmente non è ben visibile perchè riquadrata, ma si può rimediare facilmente. Alla fine lo scopo dell'aquario del mese è anche scritto quì: http://www.acquaportal.it/MADEINITALY/ ovvero permettere ai neofiti di consultare le varie tecniche e gestioni, per imparare e prevenire errori.
dal mio modestissimo punto di vista credo sia sbagliato eleggere a vasca del mese una vasca come quella, cioè penso che per essere vasca del mese debbano essere rispettati dei parametri OGGETTIVI, e se anche uno solo non è rispettato la vasca andrebbe scartata.....
qualche post fa emiliano ha espresso giustamente perplessità sul panaque, giustissimo, ma magari qualcun altro non si pone il problema e pensa "va be, non ci va, ma metteranno una nota"....
sempre dal mio punto di vista modestissimo tra l'altro, popolazione a parte non mi sembra tutto sto splendore....per carità è bella ma le vasche si acquascaping serie sono lontane da questa......
voglio comunque fare i complimenti al proprietario della vasca per come sono tenute le piante, non ricordo il nome altrimenti lo taggavo.....
una curiosità.......come mai in una vasca cosi curata ha messo una popolazione sbagliata? cioè se arrivi a fare una vasca del genere non sei proprio un neofita e credo che sia consapevole dello sbaglio di popolazione.....vorrei capire perchè consapevolmente ha voluto sbagliare.....
sia ben chiaro non è polemica questa, adoro questo forum e apprezzo il lavoro di tutto lo staff, spero sia una critica costruttiva....
il mio voto ce l'hai!!!!!!!!
Nonostante io intervenga poco se non in topic in cui vedo poche risposte e nei quali sono sicuro di poter dare il consiglio giusto adoro leggere il forum.
Voglio dire solo alcune cose,IO quando ho iniziato,mi sono guardato tutte le vasche del mese di acquaportal,alcune di queste hanno errori di popolazione,parlo di vasche molto vecchie,però hanno portato anche me a compiere alcuni errori inizialmente,fidandomi ad occhi chiusi.
Neanch'io avevo letto la nota a fine pagina di questa vasca del mese (dove si trovava inizialmente)
Do ragione al 100% a quello che ha detto Enrico inizialmente e ha ribadito alla fine,non a tutti i batti e ribatti inutili.
Questa vasca non è adatta,secondo me, a vasca del mese,solo e unicamente per la popolazione.
E' inutile dire a tutti i neofiti di non mettere guppy con neon (esempio stupido e magari non appropriato,ma è per capirci;-) ) e poi si pubblica una vasca con guppy a PH 6 e Kh 4.
Potrei fare altri esempi su quelle poche specie che conosco,ma non credo sia necessario,resta il fatto che, come detto da Puntina, anche secondo me le cose fondamentali che deve avere una vasca del mese per essere tale sono prima di tutto i valori e le dimensioni consoni agli inquilini e la corretta convivenza tra di essi, che si tratti di un malawi, un plantacquario, un acquario di comunità o un biotipo.
Credo che tutti quelli che sono intervenuti lo abbiano fatto costruttivamente, non per criticare, ma solo per evitare,se possibile,che venga riproposta un'altra vasca con la POPOLAZIONE, e ribadisco, unicamente la POPOLAZIONE sbagliata perché di cattivo esempio.
Gli attacchi personali, il tirare in ballo errori altrui, ecc, non servono a niente,anzi sembrano piuttosto una giustificazione, e non capisco perché il concetto che la popolazione è sbagliata sia stato così difficile da comprendere a chi di dovere, io non conosco il lavoro di chi gestisce tutto e non posso fare altro che farvi i complimenti #25 #25,ma un semplice: "abbiamo commesso un piccolo errore, cercando poi di rimediare inserendo la nota", era più che sufficiente e avrebbe chiuso subito la discussione,senza altre polemiche e senza mettere NESSUNO in cattiva luce.
Questa è la mia opinione, e non aggiungo altro.
Buona serata a tutti:-)
................
Credo che tutti quelli che sono intervenuti lo abbiano fatto costruttivamente, non per criticare, ma solo per evitare,se possibile,che venga riproposta un'altra vasca con la POPOLAZIONE, e ribadisco, unicamente la POPOLAZIONE sbagliata perché di cattivo esempio.
Alcuni lo hanno fatto con quell'intento, altri, e posso assicurartelo, lo hanno fatto con altre mire
Gli attacchi personali, il tirare in ballo errori altrui, ecc, non servono a niente,anzi sembrano piuttosto una giustificazione,
Invece attaccare il forum e il lavoro che viene svolto è lecito? Il bello del forum è che ha uno storico, interrogarlo è sempre una buona cosa (hai presente quel passaggio della Bibbia che recita:chi è senza peccato scagli la prima pietra" ? )
e non capisco perché il concetto che la popolazione è sbagliata sia stato così difficile da comprendere a chi di dovere,
Non mi sembra che si sia negato, anzi è stato ribadito più volte.
io non conosco il lavoro di chi gestisce tutto e non posso fare altro che farvi i complimenti #25 #25,ma un semplice: "abbiamo commesso un piccolo errore, cercando poi di rimediare inserendo la nota",
La nota non è stata inserita successivamente, ma c'é stata fin dalla pubblicazione è stata solo posta in alto, anzichè alla fine dell'articolo, come da suggerimenti di questa discussione.
La nota è stata inserita, sapendo a quello a cui si andava incontro, in particolare poi da chi avrebbe preso la palla al balzo.
era più che sufficiente e avrebbe chiuso subito la discussione,senza altre polemiche e senza mettere NESSUNO in cattiva luce.
ecco, questo è un errore a cui si può recuperare il tempi brevi ( o devo attendere che l'adunata sia completa?)
Chiudo.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |