Visualizza la versione completa : Vermi buoni???
Ho trovato questo vermi piccoli piccoli nel sottovaso delle pianta carnivora che è sempre pieno d'acqua... Come li catturo? Siringo e butto in vasca???? Devo "lavarli"? http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/09/28/9994e9c2dcfe3e0d91c50ab3e5495b9d.jpg
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/09/28/b8a94da73e5910b58a867dbcf09cc14e.jpg
io te lo sconsiglio potrebbero trasmettere qualche malattia
Chi li alleva come fa ad essere sicuro che siano buoni???
dipende da come si allevano, tu non li hai allevati li hai trovati per caso in un sottovaso sai quante tipologie di batteri e parassiti ci si trovano nel tuo sotttovaso? io non rischierei poi sei libero di provare, almeno se proprio devi provare prima mettine qualcuno in quarantena a spurgare un pò come si fa con i frutti di mare.
brucelee.2
30-09-2014, 10:38
dipende da come si allevano, tu non li hai allevati li hai trovati per caso in un sottovaso sai quante tipologie di batteri e parassiti ci si trovano nel tuo sotttovaso? io non rischierei poi sei libero di provare, almeno se proprio devi provare prima mettine qualcuno in quarantena a spurgare un pò come si fa con i frutti di mare.
Quot in pieno Mark 74.
Luca_fish12
30-09-2014, 11:29
Lele, quei vermetti sono larve di chironomi nostrani ;-)
Se non usi concimi contenenti rame o altri elementi dannosi per l'acquario li puioi usare senza problemi :-)
Essendo una pianta carnivora non dovresti usare queste cose per cui quello che c'è nel sottovaso è acqua (tenera magari) e un po' di humus del terriccio.
I batteri stanno ovunque, pure sulle nostre mani. Personalmente diffido sempre da questo genere di paranoia che non porta a niente ;-)
I pesci in natura mangiano di tutto e sono organismi con delle difese immunitarie eccellenti se sono in salute.
hai detto bene in natura, ma siccome i suoi sono pesci nati in cattività non hanno la possibilità di sviluppare tutte le difese immunitarie necessarie a difendersi dai vari batteri ecc. ecc, quindi io desisterei vivamente di somministrarle, poi è libero di fare quello che vuole i nostri sono solo consigli
Luca_fish12
30-09-2014, 12:55
Esattamente, sono solo consigli dati da persone con diverse esperienze e competenze! ;-)
Lele, quei vermetti sono larve di chironomi nostrani ;-)
Se non usi concimi contenenti rame o altri elementi dannosi per l'acquario li puioi usare senza problemi :-)
Essendo una pianta carnivora non dovresti usare queste cose per cui quello che c'è nel sottovaso è acqua (tenera magari) e un po' di humus del terriccio.
I batteri stanno ovunque, pure sulle nostre mani. Personalmente diffido sempre da questo genere di paranoia che non porta a niente ;-)
I pesci in natura mangiano di tutto e sono organismi con delle difese immunitarie eccellenti se sono in salute.
Tutto esatto... Tu li proveresti??
Luca_fish12
30-09-2014, 20:16
Io ho fuori al terrazzo 4 vaschette da cui raccolgo queste ottime larve, ormai sono un paio d'anni che le do ai miei pesci! ;-)
Aspirale con una siringa grande e passale in un colino :-)
Tra l'altro, i chironomi nostrani depongono fino ai primi giorni dell'inverno qui da me, per cui sono una fonte di cibo per tanti mesi all'anno. Gli adulti poi non pungono e non sono dannosi per l'uomo: sono dei semplici moscerini che svolazzano tra le piante.
Per me è una manna dal cielo avere queste larve per circa 7/8 mesi all'anno! :-))
Grazie non vedo l'ora di provare domani ti faccio sapere!
Allora ok se già hai provato...............io non avevo mai provato a somministrare questi vermetti e non me la sentivo di consigliarli a lele senza mai aver provato
che dire...una ventina di vermi durano meno di 3 secondi...parte una caccia quasi ossessiva...mai visto delle reazioni simili...mi servirà comunque uno di quei coni che li distribuiscono per il prossimo anno quando li alleverò in quantità e in vaschette "pulite"..è sufficiente mettere un chucchiaino di terriccio?
Luca_fish12
01-10-2014, 22:51
I pesci quando vedono il cibo vivo si esaltano :-)
Per far deporre i chironomi basta un recipiente con acqua e qualche potatura. Il terriccio puoi anche non metterlo ;-)
E magari posso tenerli tutto inverno in cantina a 12°di minima illuminati dalla luce che fa la vasca? Dovrei cambiar acqua ogni tanto?
Luca_fish12
01-10-2014, 23:09
Mmm...non sono una cosa da cantina secondo me. Ti conviene tenere sul terrazzo e prelevare fino a che trovi le larve.
Non prelevarle mai tutte ma lasciane qualcuna per le nuove deposizioni :-)
In cantina non ho mai provato, se ti va puoi fare una prova e vedi come va!
Scriverò sicuramente la mia esperienza per evitare che altri perdan tempo o se mi va bene per allevare allo stesso modo...
Do spesso anche io il vivo.
Se raccolto "sul terrazzo" (o in generale in pozze dove NON ci sono scarichi civili, industriali o agricoli e dove NON vivono pesci e/o anfibi, la possibilità di trovare "patogeni di pesci" è bassa). Bassa non vuol dire nulla, ma pesci sani e forti non hanno problemi.
Un margine di rischio col cibo vivo c'è, ma in queste condizioni (IMHO) il contenitore ha concentrazione di batteri analoghe a quelle delle colonie di cibo vivo allevate in casa.
Oltretutto, se stai tenendo bene le carnivore, l'acqua è fortemente acida, per cui la concentrazione batterica è ridotta.
Occhio, semmai, a eventuali pesticidi (anche dopo mesi dall'utilizzo, controlla in etichetta la loro persistenza, e magari, meglio ancora, evita proprio).
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |