Entra

Visualizza la versione completa : Vermi buoni???

Lele123
28-09-2014, 13:52
Ho trovato questo vermi piccoli piccoli nel sottovaso delle pianta carnivora che è sempre pieno d'acqua... Come li catturo? Siringo e butto in vasca???? Devo "lavarli"? http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/09/28/9994e9c2dcfe3e0d91c50ab3e5495b9d.jpg

http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/09/28/b8a94da73e5910b58a867dbcf09cc14e.jpg

Mark74
28-09-2014, 19:02
io te lo sconsiglio potrebbero trasmettere qualche malattia

Lele123
28-09-2014, 19:49
Chi li alleva come fa ad essere sicuro che siano buoni???

Mark74
28-09-2014, 21:57
dipende da come si allevano, tu non li hai allevati li hai trovati per caso in un sottovaso sai quante tipologie di batteri e parassiti ci si trovano nel tuo sotttovaso? io non rischierei poi sei libero di provare, almeno se proprio devi provare prima mettine qualcuno in quarantena a spurgare un pò come si fa con i frutti di mare.

brucelee.2
30-09-2014, 10:38
dipende da come si allevano, tu non li hai allevati li hai trovati per caso in un sottovaso sai quante tipologie di batteri e parassiti ci si trovano nel tuo sotttovaso? io non rischierei poi sei libero di provare, almeno se proprio devi provare prima mettine qualcuno in quarantena a spurgare un pò come si fa con i frutti di mare.

Quot in pieno Mark 74.

Luca_fish12
30-09-2014, 11:29
Lele, quei vermetti sono larve di chironomi nostrani ;-)

Se non usi concimi contenenti rame o altri elementi dannosi per l'acquario li puioi usare senza problemi :-)
Essendo una pianta carnivora non dovresti usare queste cose per cui quello che c'è nel sottovaso è acqua (tenera magari) e un po' di humus del terriccio.
I batteri stanno ovunque, pure sulle nostre mani. Personalmente diffido sempre da questo genere di paranoia che non porta a niente ;-)
I pesci in natura mangiano di tutto e sono organismi con delle difese immunitarie eccellenti se sono in salute.

Mark74
30-09-2014, 12:48
hai detto bene in natura, ma siccome i suoi sono pesci nati in cattività non hanno la possibilità di sviluppare tutte le difese immunitarie necessarie a difendersi dai vari batteri ecc. ecc, quindi io desisterei vivamente di somministrarle, poi è libero di fare quello che vuole i nostri sono solo consigli

Luca_fish12
30-09-2014, 12:55
Esattamente, sono solo consigli dati da persone con diverse esperienze e competenze! ;-)

Lele123
30-09-2014, 20:11
Lele, quei vermetti sono larve di chironomi nostrani ;-)

Se non usi concimi contenenti rame o altri elementi dannosi per l'acquario li puioi usare senza problemi :-)
Essendo una pianta carnivora non dovresti usare queste cose per cui quello che c'è nel sottovaso è acqua (tenera magari) e un po' di humus del terriccio.
I batteri stanno ovunque, pure sulle nostre mani. Personalmente diffido sempre da questo genere di paranoia che non porta a niente ;-)
I pesci in natura mangiano di tutto e sono organismi con delle difese immunitarie eccellenti se sono in salute.
Tutto esatto... Tu li proveresti??

Luca_fish12
30-09-2014, 20:16
Io ho fuori al terrazzo 4 vaschette da cui raccolgo queste ottime larve, ormai sono un paio d'anni che le do ai miei pesci! ;-)

Aspirale con una siringa grande e passale in un colino :-)

Tra l'altro, i chironomi nostrani depongono fino ai primi giorni dell'inverno qui da me, per cui sono una fonte di cibo per tanti mesi all'anno. Gli adulti poi non pungono e non sono dannosi per l'uomo: sono dei semplici moscerini che svolazzano tra le piante.
Per me è una manna dal cielo avere queste larve per circa 7/8 mesi all'anno! :-))

Lele123
30-09-2014, 20:29
Grazie non vedo l'ora di provare domani ti faccio sapere!

Mark74
01-10-2014, 16:50
Allora ok se già hai provato...............io non avevo mai provato a somministrare questi vermetti e non me la sentivo di consigliarli a lele senza mai aver provato

Lele123
01-10-2014, 21:53
che dire...una ventina di vermi durano meno di 3 secondi...parte una caccia quasi ossessiva...mai visto delle reazioni simili...mi servirà comunque uno di quei coni che li distribuiscono per il prossimo anno quando li alleverò in quantità e in vaschette "pulite"..è sufficiente mettere un chucchiaino di terriccio?

Luca_fish12
01-10-2014, 22:51
I pesci quando vedono il cibo vivo si esaltano :-)

Per far deporre i chironomi basta un recipiente con acqua e qualche potatura. Il terriccio puoi anche non metterlo ;-)

Lele123
01-10-2014, 22:54
E magari posso tenerli tutto inverno in cantina a 12°di minima illuminati dalla luce che fa la vasca? Dovrei cambiar acqua ogni tanto?

Luca_fish12
01-10-2014, 23:09
Mmm...non sono una cosa da cantina secondo me. Ti conviene tenere sul terrazzo e prelevare fino a che trovi le larve.
Non prelevarle mai tutte ma lasciane qualcuna per le nuove deposizioni :-)

In cantina non ho mai provato, se ti va puoi fare una prova e vedi come va!

Lele123
01-10-2014, 23:14
Scriverò sicuramente la mia esperienza per evitare che altri perdan tempo o se mi va bene per allevare allo stesso modo...

ilVanni
02-10-2014, 11:09
Do spesso anche io il vivo.
Se raccolto "sul terrazzo" (o in generale in pozze dove NON ci sono scarichi civili, industriali o agricoli e dove NON vivono pesci e/o anfibi, la possibilità di trovare "patogeni di pesci" è bassa). Bassa non vuol dire nulla, ma pesci sani e forti non hanno problemi.

Un margine di rischio col cibo vivo c'è, ma in queste condizioni (IMHO) il contenitore ha concentrazione di batteri analoghe a quelle delle colonie di cibo vivo allevate in casa.
Oltretutto, se stai tenendo bene le carnivore, l'acqua è fortemente acida, per cui la concentrazione batterica è ridotta.
Occhio, semmai, a eventuali pesticidi (anche dopo mesi dall'utilizzo, controlla in etichetta la loro persistenza, e magari, meglio ancora, evita proprio).