Entra

Visualizza la versione completa : Parere su valori acqua dolce

marcogancio
15-06-2006, 20:19
Ciao a tutti,

il test l'ho eseguito con il 5 in 1 della Sera, so che non e' attendibile. Ho gia' comperato il test chimico per NO2 e NO3 ma mi deve ancora arrivare.
Volevo, comunque, consapevole dei valori non esatti, un parere di voi sicuramente piu' esperti di me. L'acquario e' avviato da 6 giorni, penso dunque ancora immaturo. Ecco comunque i valori registrati:

Temp: 26
KH: 15
PH: 8
NO2: 0
NO3: 10
GH:10
CO2:4
O2:8.2

L'acquario e' trattato da 6 gg. con Nitrivec e biocondizionatore.

questo il log dell'acqua di rubinetto:

KH: 20
PH: 8
NO3: 10
GH:16
CO2:6

Grazie a chi mi rispondera'.
In seguito postero' i valori del test chimico per un Vostro parere. Per la cronaca l'acquario (100lt) ospitera' 4 oranda e 2/3 ancistrus. Forse anche un piccolo gruppo di Cory o di Ampullarie se le condizioni lo permetteranno.

Jalapeno
15-06-2006, 20:58
Mischiare pesci rossi con pesci tropicali non è consigliabile vogliono temperature diverse lascia solo i 4 oranda (già troppi in 100litri). Visto che i valori non sono attendibili a che pro ragionarci su? ;-)

marcogancio
16-06-2006, 08:00
La temperatura rimarra' intorno ai 24° - 25° (caldo permettendo), penso che per cory, ancistrus e oranda sia ok.
Cosi' ho letto e cosi' mi ha detto piu' di 1 "pescivendolo". La convivenza dovrebbe essere buona. Se vedo che quelli da fondo non riescono a mangiare (credo possa essere l'unico problema vista la famelicita' degli Oranda) li riportero' per prendere qualche ampullaria.

Vorrei comunque un parere sui valori, se possibile, piu' che altro per imparare e per comprare qualche altro test chimico oltre agli NO2 e NO3 se dovesse servire.
GH e KH sono in valori tedeschi (d).

Grazie a chi vorra' darmi un parere. ;-)

Losbircio
16-06-2006, 09:59
Io ti sconsiglio di mettere Oranda con pesci tropicali soprattutto quelli amazzonici, apparte che abbisognano di temperature e Valori di acqua diversa ma poi gli oranda 4 in 100l possono bastare ma senza mettere Pulitori perchè in quel caso dovresti mettere il mangime anche per loro...visto che i pulitori non mangiano gli escrementi degli altri inquilini ( Leg. metropolitana). In 100 l ci viene un bell'acquario tropicale io ti consiglierei una coppia di Apistogramma Borelli una 15di Cardinali 2 Ancistrus Dolicopterus 2 Rineloricaria lanceolata 4 Cory Paleatus
2 Pomacea Bridgesi (ampullaria) 2 Planorbarius Corneus. Con delle piante tipo
Sagittaria Subulata per il pratino
Echinodorus la varietà che ti piace di +
Limnofila
Vallisneria
Microsorium pteropus
muschio di java (vescicularia dubbiana)

E vai con dios....biotopo amazzonico...

Jalapeno
16-06-2006, 10:07
I test che devi averesono ph kh gh no2 no3 per iniziare. Gli oranda stanno benissimo a 20#22°C mentre gli altri no. Mettendoli a 24#25°C fai star bene i cory ecc ma fai stare al caldo gli oranda.

marcogancio
16-06-2006, 11:43
a 24/25 non credo che gli oranda stiano male. in casa ho una temperatura 25°, dovrei mettere un refrigeratore per gli oranda? Gli oranda stanno bene a temperatura ambiente, a meno di non essere ai tropici. il termoregolatore e' spento e la temperatura dell'acquario e' 25°. Il problema eventualmente lo vedo nei valori dell'acqua se differiscono tra cory, ancistrus e oranda.

Un parere anche se non indicativo sui valori non vi va proprio eh! :-))

Losbircio
16-06-2006, 12:28
Senti ma se sei convinto di mettere gli Oranda...mettili pure...noi ti diamo consigli...
I valori sono:
pH: Dipende dai pesci! Amazzonico 6,5 ( Gli oranda li stecchisci)Per Ancy e Cory
kH: Dipende dal Biotopo
GH: Dipende dal Biotopo
NO3: Dipende cmq <30
NH3/Nh4+: 0
Fe <= 0,5 ppm
PO4: Bassi
CO2: dipende dalle piante
O2 : dipende dalle piante e temperatura
Spero di esserti stato utile.
Ciao

marcogancio
16-06-2006, 13:32
Grazie Losbircio,

mi interessava una tabella piu' o meno come me l'hai postata tu. Adesso con i test chimici ho un riferimento piu' che valido.
Lo so che mi date consigli (e per questo non posso far altro che ringraziarvi a tutti) e molti li sto seguendo gia' da un po' (ad esempio scartare a priori gli otocinlus). Per i cory e gli ancistrus ho ricevuto pareri discordi, per quello sono ancora un po' confuso (sia sul forum che da piu' negozi dove sono andato). Mi era stato detto di postare i valori dell'acqua dopo un po' della maturazione per vedere se c'erano le possibilita' per la convivenza chimica delle 3 razze (o 2 tipi). Poi i caratteri sono diversi comunque tra pesce e pesce della stessa specie, quindi li' e' un terno al lotto. Ho visto anche oranda beccarsi fra loro a casa di un mio amico.

Per il momento grazie. Appena faccio i tests chimici li posto per un vostro giudizio.

Ciao a tutti ;-)

Jalapeno
16-06-2006, 13:44
Gli oranda a 24#25 e più °C soffono il caldo ma per il resto dell'anno vorrai farli stare a temperature normali per loro? 20#22°C sono una buona temperatira per loro, nel mio laghetto (abito vicino a Milano) c'è un oranda da parecchi anni (10#12) questo per dirti che stanno bene con temperature diciamo non tropicali a differenza di ancy e cory.... Per quel che riguarda i valori tutto dipende dai pesci, con ancy e cory indichi un genere ma non la specie, ci sono alcuni cory che starebbero bene con i pesci rossi (temperatura escusa) mentre altri nonci starebbero proprio, anche gli ancy d. starebbero bene con i pesci rossi (temperatre escluse). Ultimo consiglio occhi ai negozianti sono pochissimi quelli competenti e onesti.....

marcogancio
16-06-2006, 13:59
Grazie bakalar,

il negoziante di cui mi fido di piu' e' competente e non mi sembra uno che bada solo a vendere.
Comunque scegliero' con cura il tutto stando comunque attento anche ad i vostri suggerimenti.

Jalapeno
16-06-2006, 19:00
Se è lo stesso che ti ha venduto i test a strisce auguri e buona fortuna....

marcogancio
16-06-2006, 19:47
no i test a strisce li ho presi io di mia iniziativa solo per la durezza; a parte, domani, mi arrivano i chimici della tetra per pH, NO2 e NO3 (che non erano disponibili su petingros).
Le teorie sulle convivenze sono varie. Non e' possibile legiferare sulle diversita' in acquario tra le varie specie. Concordo sul fatto che l'ambiente originale delle razze sia diverso, ma negli acquari nascono in condizioni ambientali diverse dalla natura e pian piano le razze si sono omologate a temperature ed ambienti dissimili dalle origini.
Personalmente penso di mettere qualche cory e un paio di ancistrus 8se riesco maschio-femmina). Quelli che trovero' gia abituati (e nati) all'acqua dura ed alcalina di Roma e a temperature non tropicali, comunque tenuti in acquari puliti (a Roma ce ne sono diversi che ho trovato) e non certamente quelli economici tenuti in vasche piene di alghe e marroni. Nell'eventualita' l'acqua del rubinetto, per quanto trattata, non risultasse idonea la spezzero' di certo con la RO. Gli oranda che vorrei nascono a Singapore gia' avvezzi a temperaure piu' alte dei comuni carassi. Non credo soffriranno ne' li uni ne' gli altri a 24°. Parere mio, ovviamente, ma non solo. Anche qui ho trovato persone che fanno convivere Black Moor, Demekin, Pearlscale e Lionhead (le varieta' che cerchero') ed altri con addirittura otocinlus e discus e con piante certamente piu' tenere di quelle che ho.
Poi la natura giudichera'. ;-)
Buona serata a te e a tutti.

Jalapeno
16-06-2006, 19:52
Dopo l'esposizione di questa tua illuminante teoria di rinnovo gli auguri e buona fortuna.

TuKo
16-06-2006, 20:07
mah #24 #24 ennesimo post di uno che vuole per forza mettere pesci che nn sono compatibili e che spara teorie a raffica solo per giustificare un suo egoismo.Mi piacerebbe sapere se questo abbinamento e stato consigliato dal negoziante perchè se è cosi sarebbe meglio evitarlo.

marcogancio
16-06-2006, 20:33
x tuko:

visto che sei di roma, puoi andare a chiedere a Planet Zoo sulla prenestina, pet Planet a Boccea, l'Acquario e Blu a via dei Prati Fiscali, all'Acquario da Claudio di via Checchi (Tiburtina), a il Regno Degli Animali a via Sacchetti, ad Abissi e ad un negozio a Via Comparetti a Talenti del quale non ricordo il nome. Tutti incompetenti, immagino e profittatori. Ah, noto che in firma hai il sito del genio di marione, capisco tutto.....

x Bakalar:

e' tanto illuminante quanto possono essere illuminanti le tue, di teorie. P.S.: si scrive TI, non DI.

E' stato un piacere conversare con voi.

Buona notte (e imparate l'educazione). -04

Jalapeno
16-06-2006, 20:51
L'educazione dovresti impararla tu, secondo la netiquette non si devono far notare gli errori ortografici o di sintassi, non sai più cosa fare e ti attacchi ad errori di battitura #07 . La tua teoria direi che è il frutto di strane convizioni e della non conoscenza di fattori biologici, la mia teoria è il frutto di gente un pò più "imparata" di me e di te. Di negozianti incompetenti e disonesti ce ne sono molti, usa la funzione cerca e troverai una marea di topic dove ci si lamenta di negozianti troppo "furbi".

spugna84
16-06-2006, 21:48
il problema di fondo e' che la gente dovrebbe essere piu tranquilla onesta disponibile a dire ed ad ascoltare..perfavore nn portiamo lo stress della nostra vita quotidiana qui nel forum.questo e' un hobby e se pure gli hobbies diventano motivo di litigi o stress ma che campiamo a fa'!stiamo tutti un po tranquilli..ora giuste o sbagliate le teorie dell'uno o dell'altro io vi dico..che: alla fine e' giusto sbagliare dai propri errori. se si sbaglia si impara se invece va tutto x il verso giusto meglio cosi.!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!CERCHIAMO DI COLTIVARE UN HOBBY CHE E' STUPENDO....

Losbircio
16-06-2006, 23:51
marcogancio, sei libero di fare come vuoi e nessuno ti stà costringendo a fare quello che ti consigliamo ( anche perchè la parola stessa spiega l'accezione del termine) Se vuoi mettere Oranda con gli Ancistrus fai pure....noi ti stiamo dicendo come dovrebbe essere....la tela bianca ognuno la dipinge come vuole....basta usare i giusti strumenti e tecniche per dipingerla.....altrimenti non sarà mai un quadro valutabile. Questo non toglie il fatto che tu non voglia che il tuo quadro venga valutato ma rispecchi solo te stesso....ho sentito che qualcuno voleva inserire un presepe nell'acquario....beh affari suoi....certo per regola un presepe non andrebbe messo.

Jalapeno
17-06-2006, 00:05
Una cosa è mettere un presepe, anfore, galeoni, castelli incantati, ruderi romani o greci che siano (de gustibus), un conto è mettere pesci che hanno necessità diverse.

Losbircio
17-06-2006, 10:07
Si va beh.....su mo mica dovevo sta a puntualizza tutto....Avete capito il senso no....cioè se uno chiede consiglio credo che voglia quantomeno valutare la scelta altrimenti fa come gli pare senza chiedere consiglio...o no?Ciao

TuKo
17-06-2006, 10:50
x tuko:

visto che sei di roma, puoi andare a chiedere a Planet Zoo sulla prenestina, pet Planet a Boccea, l'Acquario e Blu a via dei Prati Fiscali, all'Acquario da Claudio di via Checchi (Tiburtina), a il Regno Degli Animali a via Sacchetti, ad Abissi e ad un negozio a Via Comparetti a Talenti del quale non ricordo il nome. Tutti incompetenti, immagino e profittatori. Ah, noto che in firma hai il sito del genio di marione, capisco tutto.....

Sarei molto onorato di fare un giro nei negozi che hai menzionato,anche perchè ho degli amici in almeno 3 di essi, e proprio in virtù di ciò dubito fortemente che possano aver avallato un parere favorevole all'abbinamento di pesci come gli oranda con quelli che tu hai menzionato nel tuo topic.
In merito al commento sulla firma scusa ma quello che scrivi detto alla romana"m'arimbarza", anche perche era un link di un sondaggio che ho rimosso nel momento che quest'ultimo è stato chiuso;cosa nettamente differente da banner pubblicitario del sito stesso!!