Entra

Visualizza la versione completa : utilizzo torba nel filtro

Dorian
15-06-2006, 19:47
ciauz!volevo dei chiarimenti sull'utilizzo della torba nel filtro...
il mio dubbio e che al momento dei cambi dell'acqua si crea una modificazione del ph se pur momentaneo...e se questo non è nocivo per i discus...

tatore
15-06-2006, 20:11
Dorian, facciamo ordine e vediamo se ho capito bene: con la torba nel filtro, giustamente, facendo i cambi tutto quello che si aggiunge è chiaramente meno acido, no? Ovvio!!
Se non vuoi usare tropicalizzanti che ti danno in prestito (perche' è cosi')l'acidita' che ti serve per l'acqua per i cambi questo devi aspettartelo ;-)
Quali sono i valori della tua vasca? E quelli dell'acqua dei cambi? Hai gia' inserito la torba nel filtro?

Dorian
15-06-2006, 20:41
guarda l'acquario e stato avviato da un paio di giorni ed è destinato ai discus...attualmente il ph è 7 kh3 gh 4...
che tropicalizzanti intendi?!come si dovrebbe fare per evitare questo cambiamento di ph seppur temporaneo?!

Dorian
15-06-2006, 20:44
inoltre so che molti utilizzano solo la torba nel filtro senza provvedere all'adeguamento dei valori dell'acqua di cambio...ma questo si puo fare...i discus non ne soffrono?!..

tatore
15-06-2006, 21:11
Dorian, se l'acquario è stato avviato da poco non cercare di acidificare adesso l'acqua..lascia tutto com'è e ti suggerisco di togliere la torba dal filtro.
In ambienti acidi il ciclo dell'azoto rallenta di molto il suo iter, e la nitrificazione stenta a partire.
Il consiglio che ti do fin da ora è di lasciare che il filtro maturi e poi pensi a creare l'ambiente idoneo per i pesci che vuoi ospitare.
Personalmente uso la torba esternamente, fcco girare un piccolo filtro esterno in una tanica che uso per i cambi, era qui che volevo arrivare, ma se parli di acquario avviato da poco..devi solo aspettare il picco dei nitriti, e poi pensare a rendere idoneo l'acquario per i discus ;-)

Dorian
16-06-2006, 08:34
sisi lo so...non ho inserito alcuna torba..volevo solo approfondimenti sulla tecnica della torba nel filtro...come funziona esattamente?!inoltre secondo te quei prodotti che tendono ad abbassare il ph tipo quelli della tetra possono essere utilizzati?!

tatore
16-06-2006, 09:55
Senza demonizzare i "tropicalizzanti", secondo me un'acqua torbata ti farebbe raggiungere il range di ph desiderato #36#
E il ph scende in base alle sostanze tampone che si trovano in acqua, il kh° per esempio.
Se hai un'acqua dura con 6/7 di kh° è praticamente inutile tentare di ottenere un ph 6 ;-)
Piu' abbassi il "valore tampone", piu' è facile abbassare e ottenere il ph desiderato.
Personalmente non ho mai usato tropicalizzanti o prodotti tipo ph minus ecc...mi limito a torbare esternamente l'acqua d'osmosi, a tagliarla con acqua di rete, e una volta stabilite le proporzioni seguo sempre la stessa prassi, e i valori sono stabili per il beneficio del sistema intero.
Ribadisco: se fosse mio l'acquario ;-)
Ma se ho un kh° 3 e metto la torba nel filtro posso solo rischiare di trovarmi il kh 1 ed il ph bassisimo con conseguente danno per pesci e filtro.
Non riesco nemmeno a portarti un esempio di utilizzo di tropicalizzanti, perche' per me a poco servono.
Il ph deve viaggiare ed essere sempre mantenuto in base alla durezza dell'acqua.+
Non posso volere un ph 6 con 400 µs di conduttivita'-
Fai che maturi bene il filtro e poi vedi quanto è piu' facile ottenere valori consoni alle tue esigenze.

Dorian
16-06-2006, 10:57
si ma se ho un kh a 3 come faccio ad abbassare il ph?!..garzie..

tatore
16-06-2006, 11:33
Con un kh 3 il ph tendera' ad abbassarsi a filtro maturo, tranquillo ;-)
Rimane utile il consiglio di torbare l'acqua esternamente.
Se l'acquario è piantumato puoi utilizzare la co2, ma devi essere assolutamente motivato da una discreta piantumazione...non darei un consiglio simile ai possessori di acquari non arredati.
Un altro espediente a lento rilascio: i legni di torbiera.
Non acidificano l'acqua di colpo e rilasciano lentamente acidi che fanno abbassare il ph, dandoti cosi' la possibilita' di tenere sotto controllo questi valori.

Dorian
16-06-2006, 12:09
senti..una domandina...io ho un impianto di co2 a lievito della ferplast...al posto del diffusore a pompa forrei mettere un diffusore normele di quelli in vetro...secondo te è possibile?!gli attacchi sono universali ma penso il problema sia l'eccessiva erogazione di co2 vero?!questo impianto pero e per acquari fino a 150 litri, il mio e 180 quindi penso il problema non sustiste...aspetto il tuo parere...grazie...

ti posto il link (no spam)
http://www.acquaingros.it/product_info.php?cPath=112_1139_1780&products_id=12726&osCsid=326eeb18c2231bc2fefdbaaf87289b2f

tatore
16-06-2006, 13:01
Non vorrei dire una minkiata quindi aspetta pareri di gente che utilizza l'impianto.
Se parli dei tubicini della co2 credo che siano uguali in dimensione e forse non in morbidezza.
Personalmente uso i micronizzatori della askoll...ma tutto il sistema Askoll.
Ma come ti voglio sottolineare:usa la co2 in presenza di piante che l'assorbano, e attento a dosarla ;-)

P.s. ho sentito parlar bene di questi impianti.

Dorian
16-06-2006, 13:16
si devo dire che funzionano molto bene, solo che volevo evitare di usare ulteriori apparecchiature elettriche...