PDA

Visualizza la versione completa : Che cosè????

Paoodo
15-06-2006, 19:26
Ormai la vasca gira da quattro mesi, i valori di nitriti-nitrati-ammoniaca pressochè assenti, Calcio 400mg Magnesio 1250!! Allego foto..

Purtroppo in vasca vi sono presenti qualche residuo di alghe filamentose, che comunque da quì a quindici giorni fa si son più che dimezzate, colpa io non ho lasciato la vasca al buio per il primo mese...
Ora mi trovo una roccia (prima foto, sotto l'invertebrato) che presenta incollati su di essa dei cilindretti bianchi, cavi al loro interno e rigidi.
Cosa sono e un qual'cosa d'infestante oppure posso stare tranquillo???
Grazie

wortice
15-06-2006, 22:32
Dovresti postare una foto chiara e ingrandita per valutare di cosa si tratti...se sono bianchi e cilindrici posso pensare a primo impatto a mini spirografi...questi sono di una struttura calcarea e si formano dappertutto...vicino alle rocce e sui vetri diventando infestanti. Non comportano nessuna conseguenza a parte l'impatto visivo...Ma ripeto, e' una valutazione alla cieca...bisogna che posti delle foto piu' eloquenti.

Riguardo ai valori? nitrati "pressoche'" assenti..quanti sarebbero...e i fosfati?

puoi compilare il profilo della vasca se vuoi!

vento76
16-06-2006, 12:39
se ti sembrano calcarei quasi sicuramente piccoli spirografi!

Paoodo
16-06-2006, 14:54
Penso anche io a spirografi sembrano calcarei!! ti allego foto!! Se trattasi proprio di loro cosa mi consigliate di fare????
Fosfati sono 0,5.
Nel weekend compilerò per bene il mio profilo così sarà più semplice!!!
Un'altra domandina, un mio amico a cinque mesi dall'avvio del suo nanetto ha ribaltato completmente la disp delle rocce, in vasca vi sono già invertebrati, no pesci, e secondo me questa operazione gli può causare dei problemi, e così?? oppure non ci son problemi??
Grazie

Gennariello
16-06-2006, 18:08
per te: sono degli anellidi filtratori innocui, non fare niente. per il tuo amico.....io non avrei fatto. secondo me rischia di ritrovarsi di nuovo con valori incasinati.

wortice
16-06-2006, 19:51
mi preoccuperei piu' per i fosfati...0,5 sono molto alti...per buona parte,il problema delle alghe e' dovuto a questo...
Di sicuro,l'acquario non ha fatto una buona maturazione! le domande da farti sarebbero molte...devi prima compilare il profilo e spero che tu non stia usando il filtro biologico...

wortice
16-06-2006, 19:52
cmq sono spirografi...

vento76
17-06-2006, 14:05
se ti sembrano calcarei quasi sicuramente piccoli spirografi!

#36# #36#