Visualizza la versione completa : riproduzione poecillidi
Salve attualmente ho diversi poecillidi tra cui molly platy e guppy però mi chiedevo come riconoscere se una femmina è incinta. So riconoscere i maschi dalle femmine e quindi li ho presi in modo di avere un mix equo
Un "mix equo" che vuol dire? I maschi dei poecilidi sono grandi corteggiatori ed è quindi cosa buona e giusta mantenere un rapporto 1m/2-3f. Si riproducono facilmente quindi lasciali una settimana che si ambientino nel nuovo acquario e nel giro di un mese vedrai già degli avannotti. Poi calcola che ogni femmina ti darà diversi cuccioli al mese (il periodo di gestazione varia da 20g a un mese circa in genere e i guppy possono partorire anche 20 avannotti alla volta). Evita sale parto che stressano i pesci e potrebbero morire o "abortire". Se li lasci in vasca qualcuno se ne salva. Per i primi mesi i genitori li cercano di mangiare ma poi perdono l'abitudine. Spero di esserti stato utile e in bocca al lupo :-)
Ok proprio quello che volevo sapere grz però quibdi non ce un modo preciso o quasi di stabilire la gravidanza e cmq per equo intendevo quello infatti ho preso 10 guppy di cui 4 maschi
10 guppy? Più Molly e platy? Scusa ma quanti sono? Meglio pochi all'inizio che tanto poi si riproducono. Ah, trova un modo di sistemare i futuri nati, tipo un negoziante che potrebbe anche darti in cambio del mangime ogni tanto... Litri della vasca?
Allora i platy sono 4 i molly 4 e i guppy 10 la vasca è da 210 lt
------------------------------------------------------------------------
Ma in che senso sistemare i nuovi nati metterli nelle sale parto?
Ah in 210 litri stanno benone! "sistemarli" dico darli via accordandosi per esempio con un negoziante come ti ho detto... Le sale parto evitale per i motivi che ho detto prima. Comunque quando sono prossime al parto hanno la pancia enorme e potrebbero isolarsi o mangiare poco ma oggi pesce ha caratteristiche diverse. Alcune con la pancia enorme possono partorire dopo una che ha la pancia meno pronunciata. Per i comportamenti ogni esemplare ha i suoi, impara a conoscerli per capire quando partoriscono :-)
A ok perfetto allora grazie mille ma solo ancora un ulrimo consiglio i pesci da fondo posso mettere cosa voglio senza che diano fastidio ai guppy vero?
Non saprei consigliarti in merito (prova ad aprire un post in merito nella sezione dei pesci da fondo). Informati soprattutto se i valori richiesti dai pesci da fondo che sceglierai vadano bene e non prenderli solo per la funzione di "pulitori", calcola che hanno delle esigenze in termini di valori dell'acqua, sporcano anche loro e non si nutrono solo degli scarti ma servono delle pastiglie da fondo apposite. Per quanto sia grande il tuo acquario non prendere pesci che diventino mezzo metro col tempo e se necessitano di stare in gruppi mettili in gruppo. Aspetta il consiglio di un esperto o apri una discussione nella sezione dei pesci da fondo per saper quale specie prendere però:-)
Ok no ma ho gia un po di esperienza però magati chiedo cosa è piu indicato con i porcillidi
Grazie ancora spero di poter far prosperare il mio acquario ciao!!!!!
Leggo ora che sei di Carmagnola... Siamo vicini!
Ah però
------------------------------------------------------------------------
Vero
Mi mandi in messaggio privato i nomi di negozi in zona? In particolar modo se ritirano avannotti perché coi guppy sono pieno e il negozio dove andavo prima non ritira più e in zona non ne trovo che ritirano. Grazie
Ciao, con i poecilidi puoi mettere un bel gruppetto di corydoras aeneus o paleatus ed anche un paio di ancistrus!
concordo per i coridoras però anche qualche otocinclus non sarebbe male
concordo per i coridoras però anche qualche otocinclus non sarebbe male
Gli ontocinclus chiedono acqua tenera, per questo non sono compatibili con i poecilidi...
.... e soprattutto inserisci una buona vegetazione a crescita rapida (che arriva fino in superficie) per garantire rifugi agli avannotti appena nati, e alle femmine al momento di partorire ..;-)
Si sarebbe bello ma non si trova facilmente almeno nella mia zona no
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |