Entra

Visualizza la versione completa : riproduzione poecillidi

acquos
26-09-2014, 19:46
Salve attualmente ho diversi poecillidi tra cui molly platy e guppy però mi chiedevo come riconoscere se una femmina è incinta. So riconoscere i maschi dalle femmine e quindi li ho presi in modo di avere un mix equo

andre8
26-09-2014, 21:32
Un "mix equo" che vuol dire? I maschi dei poecilidi sono grandi corteggiatori ed è quindi cosa buona e giusta mantenere un rapporto 1m/2-3f. Si riproducono facilmente quindi lasciali una settimana che si ambientino nel nuovo acquario e nel giro di un mese vedrai già degli avannotti. Poi calcola che ogni femmina ti darà diversi cuccioli al mese (il periodo di gestazione varia da 20g a un mese circa in genere e i guppy possono partorire anche 20 avannotti alla volta). Evita sale parto che stressano i pesci e potrebbero morire o "abortire". Se li lasci in vasca qualcuno se ne salva. Per i primi mesi i genitori li cercano di mangiare ma poi perdono l'abitudine. Spero di esserti stato utile e in bocca al lupo :-)

acquos
26-09-2014, 21:35
Ok proprio quello che volevo sapere grz però quibdi non ce un modo preciso o quasi di stabilire la gravidanza e cmq per equo intendevo quello infatti ho preso 10 guppy di cui 4 maschi

andre8
26-09-2014, 21:43
10 guppy? Più Molly e platy? Scusa ma quanti sono? Meglio pochi all'inizio che tanto poi si riproducono. Ah, trova un modo di sistemare i futuri nati, tipo un negoziante che potrebbe anche darti in cambio del mangime ogni tanto... Litri della vasca?

acquos
26-09-2014, 21:45
Allora i platy sono 4 i molly 4 e i guppy 10 la vasca è da 210 lt
------------------------------------------------------------------------
Ma in che senso sistemare i nuovi nati metterli nelle sale parto?

andre8
26-09-2014, 21:58
Ah in 210 litri stanno benone! "sistemarli" dico darli via accordandosi per esempio con un negoziante come ti ho detto... Le sale parto evitale per i motivi che ho detto prima. Comunque quando sono prossime al parto hanno la pancia enorme e potrebbero isolarsi o mangiare poco ma oggi pesce ha caratteristiche diverse. Alcune con la pancia enorme possono partorire dopo una che ha la pancia meno pronunciata. Per i comportamenti ogni esemplare ha i suoi, impara a conoscerli per capire quando partoriscono :-)

acquos
26-09-2014, 22:04
A ok perfetto allora grazie mille ma solo ancora un ulrimo consiglio i pesci da fondo posso mettere cosa voglio senza che diano fastidio ai guppy vero?

andre8
26-09-2014, 22:15
Non saprei consigliarti in merito (prova ad aprire un post in merito nella sezione dei pesci da fondo). Informati soprattutto se i valori richiesti dai pesci da fondo che sceglierai vadano bene e non prenderli solo per la funzione di "pulitori", calcola che hanno delle esigenze in termini di valori dell'acqua, sporcano anche loro e non si nutrono solo degli scarti ma servono delle pastiglie da fondo apposite. Per quanto sia grande il tuo acquario non prendere pesci che diventino mezzo metro col tempo e se necessitano di stare in gruppi mettili in gruppo. Aspetta il consiglio di un esperto o apri una discussione nella sezione dei pesci da fondo per saper quale specie prendere però:-)

acquos
26-09-2014, 22:19
Ok no ma ho gia un po di esperienza però magati chiedo cosa è piu indicato con i porcillidi
Grazie ancora spero di poter far prosperare il mio acquario ciao!!!!!

andre8
26-09-2014, 22:25
Leggo ora che sei di Carmagnola... Siamo vicini!

acquos
26-09-2014, 22:26
Ah però
------------------------------------------------------------------------
Vero

andre8
26-09-2014, 22:33
Mi mandi in messaggio privato i nomi di negozi in zona? In particolar modo se ritirano avannotti perché coi guppy sono pieno e il negozio dove andavo prima non ritira più e in zona non ne trovo che ritirano. Grazie

Puntina
27-09-2014, 13:26
Ciao, con i poecilidi puoi mettere un bel gruppetto di corydoras aeneus o paleatus ed anche un paio di ancistrus!

Mark74
08-10-2014, 13:10
concordo per i coridoras però anche qualche otocinclus non sarebbe male

Puntina
08-10-2014, 13:21
concordo per i coridoras però anche qualche otocinclus non sarebbe male

Gli ontocinclus chiedono acqua tenera, per questo non sono compatibili con i poecilidi...

mc2
08-10-2014, 13:53
.... e soprattutto inserisci una buona vegetazione a crescita rapida (che arriva fino in superficie) per garantire rifugi agli avannotti appena nati, e alle femmine al momento di partorire ..;-)

acquos
08-10-2014, 14:27
Si sarebbe bello ma non si trova facilmente almeno nella mia zona no