Visualizza la versione completa : illuminzione coralli molli
caccino93
26-09-2014, 19:09
salve a tutti vorrei sapere se in una vasca di 250 litri lordi possono bastare 150 watt di illuminazione per allevare dei coralli molli senza tante pretese .... e vorrei sapere se qualcuno di voi ha questa situazione in vasca grazie mille
Dipende anche dalle dimensioni della vasca e della plafoniera.
caccino93
27-09-2014, 10:36
250 litri la vasca le misure precise non le so e 150 watt l'illuminazione ma è una plafoniera che può arrivare a 500 watt ma ha 3 diverse modalità di accensione chiedo se si può fare con 150 watt perchè altrimenti con 250 o piu watt accesi spenderei un capitale in corrente considerando che ho già un 250 litri con discus
Che tipo di illuminazione è'? Led, Neon T5, HQI....??
caccino93
27-09-2014, 12:37
t5 ma non so se sono presneti anche delle hqi perchè ancora lo devo acquistare però il problema nell'acquisto è che appunto non volevo spendere un'eresia in elettricità e quindi dove potevo risparmiare volevo risparmiare avevo già pensato anche di fare come filtro di rimandata attraverso lo skimmer... o se era possibile tenere acceso lo skimmer solo nelle ore dove accendevo la luce e pensavo di coimentarlo sotto laterla
mente e dietro per l'inverno e di toglierlo in estate primavera
Lo skimmer non va mai spento. Se non per le operazioni di pulizia, manutenzione.
Fa un lavoro fondamentale, inoltre spegnerlo e riaccenderlo rischi solo di far saltare la pompa.
Per i T5 dipende dai tipi di coralli che alleverai, per i molli in genere (esistono diversi tipi di molli) 3 o 4 neon accesi per 9 - 10 ore al giorno vanno bene. La spesa in bolletta non è affatto elevata, vedrai.
caccino93
27-09-2014, 12:50
quindi stai dicendo che in un 250 litri con 150 watt posso allevare i molli senza alcun problema?? tanto pensavo di allvare ad esempio 3 o 4 Sarcophyton nella parte piu ala in modo che siano piu vicino alla luce e qualche discosoma roba cosi non volevo allevare piu dei molli eh appunto con 150 watt non sarebbe alta la spesa
Con 150W di T5 Sarcophyton e Discosomi ne allevi quanti ne vuoi.... :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |