Visualizza la versione completa : compatibilità, ciclidi (HELP)
giuseppe cuomo
26-09-2014, 18:44
ciao a tutti.
mi sono appena iscritto e ho una domanda da neofita da farvi.
ho un acquario da 300lt con neon, coridoras,guppy. vorrei aggiungere dei ciclidi, tutti MASCHI.
volevo appunto sapere se sono compatibili fra di loro e se lo sono anche con gli attuali inquilini.
i ciclidi sono questi:
AULONACARA EURECA RED
AULONACARA MALERI
AULONACARA MAYLANDI YELLOW HEAD
AULONACARA HANSB. RED FLASH
CYNOTILAPIA AFRA COBUE
CYNOTILAPIA AFRA RED DORSAL
aspetto con ansia i vostri consigli e/o strigliate!
buona serata a tutti.
Emiliano98
26-09-2014, 18:57
Primo, i pesci che vuoi mettere non ci azzeccano nulla con i pesci che hai (che già cozzano tra di loro, neon e cory vanno in acqua acida e i guppy in acqua basica), secondo non si inseriscono pesci di un solo sesso ;-)
Conosci i valori dell'acqua del tuo acquario?
giuseppe cuomo
26-09-2014, 19:04
On 7,5 kg 8.
Se metto una coppia, comunque non sono compatibili con gli inquilini attuali?
------------------------------------------------------------------------
Ph 7,5 kh 8
Scusa
Ciao Giuseppe,in vasca hai pesci con esigenze e di provenienza diversa,incompatibili.....acqua acida per neon e cory,dura invece per i guppy e questo senza divulgarmi troppo.....sarò tradizionalista,ma mettere insieme tanti maschi di cilidi del malawi,seppur molto colorati,no l'ho mai vista giusta,non mi piace! il mio pensiero è che così facendo mi vado a privare di tutti quei comportamenti che sono parte integrante di ogni vasca malawi.....un mio consiglio? formatta la vasca e rifacci un malawi..... #70 facci sapere,siamo qui ad aiutarti.
giuseppe cuomo
26-09-2014, 19:10
Un Malawi vorrebbe dire che posso mettere comunque un solo maschio con alcune femmine?
Emiliano98
26-09-2014, 19:14
Se hai almeno 120 cm, puoi mettere un maschio con due femmine di 3 specie, quindi 3 maschi li hai ;-)
giuseppe cuomo
26-09-2014, 19:16
??????
------------------------------------------------------------------------
Con i pesci che ho adesso quali pesci un po' più grandi posso mettere?
Bisogna togliere i pesci che hai adesso,e poi riallestire in base alle specie malawi scelte.....Emiliano voleve dire che,se hai almeno 120x40cm di vasca disponibile,puoi mettere tre specie in trio(per trio si intende 1 maschio e 2 femmine per specie).
giuseppe cuomo
26-09-2014, 21:35
Chiedevo anche, che tipo di pesci, di maggiori dimensioni, posso affiancare a quelli che già sono in vasca?
Con i guppy, che sono praticamente esche vive, nessuno. Al limite, se proprio vuoi i pesci grandi, qualche loricaride tipo ancistrus. Mi accodo agli altri, se vuoi fare un Malawi siamo qui, ma ti tocca resettare tutto. Il problema, al di là di valori chimici ecc, non è solo l'aggressività, è che pesci molto piccoli (come i neon) specie se con difficoltà di movimento (guppy non selvatici) sono visti come prede da qualunque pesce che possa farli passare dalla bocca. A proposito, non è che mettendo solo maschi non avrai lotte, è solo un modo di allestire una stalla e non un acquario, per giunta squilibrata e gli squilibri prima o poi si pagano.
Forse siamo sembrati un po troppo duri,ma non c'è niente di personale..... ;-) i nostri ragionamenti sono rivolti a far stare nelle migliori condizioni possibili i pesciozzi! è il nostro obbiettivo... #70
Ma malawi o non malawi...che senso ha chiedere che pesci sono compatibili con quelli che ho se ti è stato detto piu volte che quelli che hai gia non sono compatibili?
giuseppe cuomo
27-09-2014, 22:42
Discus??? Che ne pensate?
Emiliano98
28-09-2014, 09:05
Non con i pesci che hai, e comunque non sono per principianti ;-)
bettadpm
29-09-2014, 11:32
Per prima cosa,i valori??? Ph e kh sono un inizio,ma tutti gli altri??? Secondo,io non sono per nulla un'esperta,ma a parte valori e percentuali maschi/femmine,correggetemi se sbaglio,l'allestimento di un Malawi è completamente diverso da quello che dovrebbero avere neon o guppy...basta vedere una foto. Discus...basta leggere le varie guide di ap...è la risposta la capirai da solo
Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |