Entra

Visualizza la versione completa : alghe

gianluca d
26-09-2014, 09:14
ciao a tutti.
ho un acquario avviato da 4 mesi con 3 carassi all'interno. come flora ho una Vallisneri (che continua a creare piante figlie) e una anubias enorme. ho solo queste due piante proprio a causa dei carassi. fertilizzo con tetra flora pride una volta al mese e quando inserisco le piante nuove immetto le tetra initial sticks (ciò non avviene da un mese e mezzo)
i neon hanno un mese di vita (un aqua glow e un sun glow) con un fotoperiodo di 10 ore.
problema: presenza costante di alghe a pennello e patina verde sui vetri.
domanda: che c.... succede????

malù
26-09-2014, 09:41
Niente di particolare. ....i Carassi sporcano molto, la vegetazione presente non è sufficiente per smaltire gli inquinanti, quindi le alghe proliferano. ....anche loro sono utili e smaltiscono inquinanti, puoi anche tenerle.
A me non dispiacciono, pulisco solo il vetro anteriore e le vasche vanno alla grande. ....
Questo in generale, se vuoi qualche info più precisa, dovresti darci maggiori dettagli.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

gianluca d
26-09-2014, 10:04
eh lo so mancano tutti i valori dell'acqua.....ma al negozio mi hanno fatto solo no2 e no3.

Piergiu
28-09-2014, 08:57
Ciao Gianluca,
a quanto sono gli NO3 chi ti hanno trovato?
I carassi sporcano parecchio: sarebbe opportuno verificare i valori dell'acqua periodicamente, in modo da evitare aumenti anomali di NO3.
In generale NO3, NO2, pH, GH e KH andrebbero monitorati regolarità.
Per quanto riguarda il fotoperiodo, ti consiglierei di stare 8 - 8,5 ore ti consiglierei di stare.
Per quanto riguarda i neon, verifica la colorazione in gardi Kelvin: per il dolce dovresti stare fra 4000 e 6000 °K, temo che i sunglow e acquaglow abbiano gradazioni di colore superiori ai 6000.
Se ricordo bene, nella tua vasca ci sono 2 neon T5: potresti cercare dei normali tubi neon 840 ed 865 della Philips o Osram (uno per tipologia), con una spesa davvero irrisoria.
L'illuminazione potrebbe essere una delle cause del problema che stai notando.
Ciao

gianluca d
28-09-2014, 10:15
ciao pier. avevo gli no3 a 10 e ho fatto un bel cambio. con il prossimo ordine che faccio prendo i test. i neon sono 2 t8 da 20W aqua glow e sun glow appena cambiati e quindi fra qualxhe mese li cambio.
avvisami quando hai piante veloci che se vuoi passo:)

Piergiu
28-09-2014, 16:46
Al momento sono in Cina........ rientro in settimana.
I neon che hai installato penso abbiano una gradazione superiore ai 6000 K.
Prova a verificare se i neon riportano qualche indicazione. Gradazioni superiori ai 6000 K potrebbero essere una possibile causa della crescita delle alghe. La soluzione dei neon da illuminazione 840 ed 865 potrebbero essere una soluzione a basso costo.
10 mg/l di NO3 sono accettabili, considerando che hai carassi in vasca.
Per la fertilizzazione in colonna, considerando le piante che hai nella vasca, direi che se stai ad un 10 % della dose consigliata, dovresti essere a posto: la vallisneria assorbe i nutrienti principalmente dall'apparato radicale mentre l'anubias assorbe pochissimi alimenti. Se la vallisneria se cresce bene, e getta in continuazione, vul dire che é a posto a che i pesci provvedono.
Ciao

gianluca d
28-09-2014, 18:36
bene;) perfetto;) ci vediamo quando torni:) buon lavoro