Entra

Visualizza la versione completa : Ancistrus macchiette bianche

Alesalo
25-09-2014, 23:13
ciao a tutti ! ieri finalmente ho iniziato a mettere i primi pesci nel mio acquario...dei corydoras e due ancitrus piccoli...oggi ho potuto notare delle macchiette bianche sul corpo..un colore un po piu sbiadito della restante parte.. ho sentito parlare di micosi o x stress... possono gia essere stati colpiti da micosi dopo neanche 24 ore dal loro inserimento? o piu probabile e lo stress ? ogni tanto vedo che si "danno un po fastidio" uno va un po addosso all'altro.... grazie !

Alesalo
26-09-2014, 10:54
C'è qualcuno che mi può gentilmente dire qualcosa ? Sono preoccupato ...

Luca1993
26-09-2014, 11:04
Quanto tempo hai lasciato l'acquario maturare ?

Inviato dal mio Nexus 5

Alesalo
26-09-2014, 11:11
Allora il negoziante (un amico di famiglia ) mi aveva detto di aspettare una settimana , mettendo ogni giorno nel filtro delle pastiglie(BAZONFIN TIPO non ricordo bene ) e passati i giorni di tornare da lui con dell'acqua che me la avrebbe analizzata e se tutto andasse bene avrei potuto inserire i primi pulitori ... Ho fatto tutto ciò che mi ha detto .. Ha fatto il test ed è risultato positivo .. L'acqua è diventata gialla ed era il colore che voleva dire "va bene " e mi ha venduto i 4 pesci...

Luca1993
26-09-2014, 11:17
:(

Non so da dove iniziare a dirti che quello che hai fatto non va.

In primis il mese è quasi d'obbligo a meno che tu non monitori il picco di NO2 per poi poter inserire i pesci.

I pulitori non sono pulitori ma piuttosto pesci di fondo.

L'acqua ok è un pó generico ci sono molti parametri da osservare per decidere il tipo di pesci da inserire.

Valuta con attenzione i consigli di questo negoziante e ti consiglio di leggere le guide base.

Inviato dal mio Nexus 5

Alesalo
26-09-2014, 11:20
Ok grazie :( ma per i pesci posso fare qualcosa ?

Luca1993
26-09-2014, 11:22
Chiedere se li riprende

Inviato dal mio Nexus 5

Puntina
27-09-2014, 13:07
Ciao, mi dispiace ma il negoziante é stato alquanto stronzo nonostante sia un amico di famiglia. Ogni acquario ha bisogno di almeno un mese per maturare e non esistono prodotti chimici che possano sostituire questo processo. I pesci si scelgono sulla base dei valori dell'acqua della vasca perciò il suo dire che l'acqua é ok non vuol dire niente, per quali pesci é ok?

Visto che la tua vasca ancora non è matura la cosa migliore da fare é riportare i pesci in negozio, magari te li fai tenere da parte per quando la vasca sarà pronto...