Visualizza la versione completa : Esperienza negativa!!!! Ora però !!!!
Maxaly84
25-09-2014, 21:27
Ciao a tutti.... Ho appena finito di allestire la mia nuova vasca da 100 litri!!!!ho un po' avuto una brutta esperienza per essere sincero, praticamente circa un mese fa ho incominciato ad avvicinarmi a questo mondo,e sono andato in un negozio che credevo abbastanza serio sinceramente,,e gli ho spiegato che io volevo allestire un acquario marino!!! Però da completamente inesperto quindi mi sono fatto consigliare in tutto!!!!! Anzi ho fatto fare a loro,e così mi hanno dato una vasca da 80 litri con coperchio,una sola luce al neon,mi hanno messo un filtro biologico ,4 kg di sabbia e 4 kg di rocce!!!!E BASTA!!!!!io da inesperto e ingenuo mi sono fidato e ho incominciato!!!! Dopo circa tre settimane un mio amico mi ha fatto conoscere una persona che gestisce un'altra negozio e mi ha assicurato che é un vero esperto,,, allora gli ho spiegato il tutto, e alla fine ho deciso di cambiare tutto xke intanto mi ha spiegato x bene come funziona un acquario marino e che quei signori praticamente mi avevano fregato, sinceramente anche io in quelle tre settimane avevo cominciato ad informarmi bene anche in internet,ed il mondo dell'acquario marino mi attira proprio tantissimo e mi sto veramente appassionando tanto!!!! Allora a quel punto mi sono preso una vasca da 100 litri 40x40x40x40 e altezza 50!!!con la sump schiumatoio luce a l'ed con alba tramonto,pompa di movimento,15 kg di rocce vive, insomma una cosa fatta bene e come deve essere fatta!!!! Volevo chiedervi ma secondo voi io ho fatto il trasloco con la stessa acqua,adesso devo aspettare di nuovo un mese prima di metterci i pesci??? Cavolo proprio sul più bello che c'ero quasi!!! Il negoziante mi ha detto di si che è meglio aspettare almeno una ventina di giorni!!!!voi che dite???? Cmq ora sono contentissimoooooooooo!!!! Ce l'ho fatta!!! Grazie a tutti!!!!
Sandro S.
25-09-2014, 21:33
ciao Maxaly84,
fai le cose con calma e vedrai che avrai dei risultati ;)
acqua sale e poi rocce.
schiumatoio,pompe di movimento sempre accese e poi mese di buio ;)
Maxaly84
25-09-2014, 21:55
Grazie mille!!!che pesci mi consigliate??io pensavo più a metterci dei coralli duri e poi qualche pagliaccio e.... Non so voi che dite???
Ciao! Da neofita come te ti sconsiglio i pagliacci! Costano poco è vero ma son insulsi da morire... Sempre fermi nel solito posto, nel mio caso un angolo! Se hai la possibilità fatti consigliare un bel pesce furbo da chi ci capisce qualcosa... Dopo la mia delusione coi pagliaccio (ti farei un filmato per farti capire quanto poco si muovono) ho chiesto al mio negoziante di consigliarmi un pesce che esplorasse la rocciata che ho costruito... chirurgo giallo... Strepitoso! Ogni anfratto è suo! Nuota in continuazione ed è curiosissimo!!! Assolutamente da avere! Come costo siamo sui 35/50 euro. Comunque se magari è presto per i pesci prova un paguro... io ho riccio, lumache, granchio e paguro... è il più economico ma tra scalare e pulire da belle soddisfazioni!
Maxaly84
28-09-2014, 21:22
Grazie mille del consiglio,però almeno un pagliaccio mi piacerebbe metterlo comunque un chirurgo lo tengo bene in considerazione... Comunque se riesci mettilo pure un video... Sono curioso!!!e un'altra cosa, ho visto e mi piace tantissimo il pesce mandarino!!!!! Com'é????
fermi tutti per un flavences servono almeno 250 lt non diamo consigli se non si sa di cosa si sta parlando
tornando alla vasca un mese di maturazione poi i primi test e si valutera il da farsi sicuramente non si potranno inserire pesci ,per quelli almeno tre mesi se basteranno.
la vasca dovra' essere pronta a smaltire il carico organico altrimenti rischi di portarti dietro gli errori per moltissimo tempo
Ascolta chi ha più esperienza! Io non so quanti litri ci vogliono! Quello che voglio dirti è di non comprare il pagliaccio perchè ce lo hanno tutti! Chiedi al negoziante di cui ti fidi o qui nel forum perchè ogni pesce ha il suo comportamento e posso assicurarti che nemo è un pesce immobile! Ce ne son di meno scontati e molto più interessanti. Il video l'ho fatto ma non so come caricarlo...
Maxaly84
29-09-2014, 17:23
Certo ho capito quello che mi vuoi dire!!! E ti ringrazio xke ho piacere che qualcuno mi consigli anche in base alle loro esperienze!!! E lo tengo in considerazione!!! Giugi il tuo acquario quanti litri è??
Per ora pensa a far avviare la vasca, ai pesci invertebrati etc. ci penserai poi. 100lt sono pochi per tantissimi pesci.
Maxaly84
29-09-2014, 19:39
Certo sono d'accordo!!! Comunque a me non interessano molto pesci o chissà che pesci!!!pochi ma magari chiedendo mi faccio anche un'idea su come potrà venire la vasca!!! Un'altra cosa... É normale che in fase di maturazione ci siano degli animaletti piccolissimi( tipo minuscoli insetti) che camminano sulle rocce??
Il mio è 240 litri... Ho trovato una buona occasione di usato... Per gli animaletti son normali! Vedrai che figata e quante varietà se ne formeranno!
Maxaly84
30-09-2014, 12:35
Tu i rabbocchi li fai manualmente o automatici??
Per illuminazione a led che intendi?
Quanti led, di che wattaggio?
Maxaly84
30-09-2014, 13:47
Ciao,ho una plafoniera a l'ed della zetlight potenza 28 watt,l'ed totali 56,luminosità 1600,kelvin 10000*k.
Rabbocchi con osmocontroller... Costa poco ed è una spesa da fare!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |