PDA

Visualizza la versione completa : Illuminazione

Paul
25-09-2014, 20:44
Buonasera a tutti!!!
Ho da 3 mesi un acquario da 54 litri con dentro 3 platy un combattente e 3 pulitori.
Quando l ho allestito ho messo il fondo fertile e piantato 2 piantine di anubias che stanno crescendo bene.
Purtroppo ho un solo neon T8 60cm da 15W vorrei mettere una lampada in grado di far crescere anche piante più esigenti, cosa mi consigliate???
Su internet leggo di neon t8 60cm a led da 880 lumens che ne pensate?

devid97
25-09-2014, 21:02
Quindi vorresti modificare il coperchio? Di certo per le anubias non serve né il fondo fertile, né una buona illuminazione... Ma di che fondo stiamo parlando?

Paul
25-09-2014, 21:06
Il fondo me l ha dato il negoziante sinceramente nn so di cosa si tratta ma mi ha detto che va bene per tutte le piante e dura almeno 2 anni.
Comunque vorrei sapere se posso migliorare l illuminazione semplicemente con un cambio lampada o se devo per forza modificare il coperchio.

dave81
27-09-2014, 11:50
il 15 watt non può essere 60 cm

ti sconsiglio di fare grosse modifiche al parco luci, perchè se si aumenta l'illuminazione equivale a buttare dentro la vasca più energia luminosa e questo può creare uno squilibrio,almeno temporaneamente

è anche vero però che mettere il fondo fertile e poi inserire solo due Anubias ha poco senso, il fondo fertile lo stai sfruttando poco adesso come adesso.

al massimo, se proprio vuoi aumentare un po' la luce, ti direi di aggiungere un altro neon come l'attuale, 15w T8

ma non hai detto che acquario hai, marca e modello? bisogna vedere se c'è lo spazio per il secondo neon.. metti una foto della parte interna eventualmente