Visualizza la versione completa : illuminazione con 840 o 940
frenky123
25-09-2014, 16:49
Ciao A tutti.
oggi sono stato al negoziante di materiale eletrico,e ho chiesto delle neon 840 e 940, ma la differenza e 4 o 5 volte, mi spiego meglio la 840 costa 3.5 euro mentre la 940 costa 15.50.
ma vale la pena pagare la 940 con questa differenza?
che ne dite voi?
ovviamente costano di più perchè hanno caratteristiche diverse, la miglior resa cromatica ce l'hanno le 9xx,e quella si paga
spettro più completo e resa cromatica superiore
ma se devi mettere solo una 9xx in mezzo a tante 8xx, non ti accorgi delle differenza, forse non ha senso
a sto punto vai di 8xx, che costano anche meno, metti tutte 8xx
in acquario tutti da sempre usano le 8xx, che sono una buona soluzione, un buon compromesso tra qualità e prezzo
poi magari un giorno ti vorrai togliere lo sfizio di illuminare un acquario solo con 9xx, solo per vedere la differenza, lo potrai fare se vorrai, ma non è necessario
frenky123
25-09-2014, 19:00
perfetto grazie
Per la crescita delle piante non sembrerebbeo esserci vantaggi con la serie 9 .
Per l'effetto cromatico , se mixi 840 e 865 hai cmq una resa ottica molto molto
buona.
Se invece utilizzi un solo tipo di lampada quella di gran lunga più bella in acquario
è la 965 (la 940 è bellissima in ambiente ,per l'acquario appena un pochino giallina ).
La 965 Osram rende meglio i colori (più naturali) la 965 Philips forse è più bella .
prova a vedere altri negozi 15€ per un neon 940 mi sembrano tanti
Federico Sibona
26-09-2014, 22:35
Della serie 9XX non esiste solo un modello per marca. Sia Osram che Philips hanno in catalogo tubi con indice di resa cromatica 90/93 e tubi con 97/98. Questi ultimi sono per impiego professionale (per esempio negli studi di grafica) e costano molto di più ;-)
frenky123
27-09-2014, 18:37
oggi comprato i tubi al neon, e accesi tutti e 4, dopo qualche minuto 1 si spegne, poi non si riaccende piu, strano, dopo qualche minuto si riaccende, strano.
poi piu niente, facendo delle sostituzioni e proprio il neon, ma sia difettata?, ho visto che alle estremita si e un po oscurata, spero me la cambieranno!
Della serie 9XX non esiste solo un modello per marca. Sia Osram che Philips hanno in catalogo tubi con indice di resa cromatica 90/93 e tubi con 97/98. Questi ultimi sono per impiego professionale (per esempio negli studi di grafica) e costano molto di più ;-)
In versione T5 non sono reperibili molte alternative , pare che i cataloghi siano stati ridotti
(così affermano i listini dei grandi rivenditori online ).
Ovviamente abbiamo 930, 940 , 950 e 965 per i T5 lineari (tubi dritti) ma prima per ogni colore c'erano almeno 2 versioni (per le Osram una a maggior resa ed una con spettro più omogeneo
su tutte le bande visibili).
In T8 paradossalmente invece c'è qlc opzione in più ,(Philips Graphica e Osram Biolux con
elevatissima resa del colore si trovano solo in T8 ).
Hai T5 oppure T8 ?
frenky123
29-09-2014, 07:17
ho modificato la mia plafoniera e ho messo 4 tubi al t5 da 54w, mentre prima avevo 4 tubi t8 da 36w
è un bel salto, hai più luce adesso, stai attento, almeno all'inizio
il cambio del parco luci è sempre una fase delicata..
Per la crescita delle piante non sembrerebbeo esserci vantaggi con la serie 9 .
Per l'effetto cromatico , se mixi 840 e 865 hai cmq una resa ottica molto molto
buona.
Premetto che io coltivo piante terrestri e non bado molto alla resa cromatica, che è più necessaria per un acquario, ma posso riportare comunque il mio parere: con luci 865 e 840 le piante crescono benissimo e la resa dei colori non è poi così malaccio (sono piante subtropicali e hanno una bella colorazione con sfumature sia per le parti fogliari che per i fiori). :-)
Si , per la crescita delle piante non fa grande differenza , anzi forse c'è qlc piccolo vantaggio
con la serie 8 (mixata ovviamente , 865+840 )per i picchi pronunciati dove più serve alle piante.
Però la serie 9 ha dei colori così belli......
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |