PDA

Visualizza la versione completa : Primo acquario

Frankielosmilzo
25-09-2014, 15:00
Buongiorno. Sono Francesco e scrivo da Pescara.

Mi hanno regalato 2 pesciolini rossi e ho deciso di prendermi un acuqarietto per ospitarli fin quando non saranno più grandi (poi eventualmente da cambiare con uno a "misura").

La scelta (sbagliata o giusta ormai è fatta) è caduta su un Askoll Pure M

http://oi62.tinypic.com/az0ih.jpg

L'acquario, cosi come lo vedete, gira da 16 giorni, inserendo preventivamente Askoll cycle batteri... Originariamente c'erano solo le 2 anubias che si vedono a dx mentre le 3 a sx sono in vasca da circa 6 giorni. Oggi aggiungerò un mazzetto di hemianthus callitrichoides.
La vaschetta ospita i due Rossi e due Neretina Zebra.

So perfettamente che non avrei dovuto mettere i pesci da subito per evitargli problemi... ma vi chiederò consiglio in merito più avanti.

Nella settimana scorsa (prima di aggiungere le altre anubias) ho avuto una piccola "fioritura" di diatomee che avevano ricoperto leggermente 1 vetro (quello laterale più vicino alla luce... anche se di luce solare l'acquario ne prende poco) e su 2 o 3 foglie di un paio di anubias.
Nel giro di qualche giorno (grazie all'aggiunta di piante? boh... ) quelle sul vetro si sono "ritirate" e oggi ho pulito le foglie.

Illuminazione "di serie" accesa 10h al giorno.

Oggi ho fatto un test acqua (con stick) e i risultati iniziano a farmi preoccupare

CL2 = 0
PH = 6.8/7.2 (il colore di riscontro sta nel mezzo)
KH = 6
GK = >10>16
NO3 = 50
NO2 = >1>5

Devo evacuare i pesci (mettendoli in boccia) in attesa del "picco" degli NO2?

Ogni quanto devo ripetere le misurazioni?

Vi prego di darmi qualche consiglio... saranno anche "solo" due pesciolini rossi... ma sono i "miei" pesciolini rossi.

Grazie in anticipo.#70

C@rmin&
25-09-2014, 15:57
Ciao.. mi dispiace ma, in 44 litri lordi non puoi mettere due pesci rossi... da quanto vedo ti sei anche un pò informato, ma li hai messi lo stesso..
Altro errore: hai messo i pesci subito.. una vasca nuova deve girare senza pesci per almeno un mese... questo per far si che il filtro maturi...

La soluzione è una: se vuoi tenere quella vasca, cambia popolazione...
I pesci rossi comuni lasciali perdere, diventano molto grandi e sono destinati più a laghetti o grandi acquari...

Ora direi di togliere quei pesci e trovargli una sistemazione(portali in un negozio oppure trova qualcuno con un laghetto)...
poi con calma pensi cosa fare della vasca che hai..

maramao
25-09-2014, 16:29
........e iniziare con 10 ore di luce è un suicidio....... parti da 6:30 ore e poi salirai nel proseguo se non vuoi fare un algario mantenendo 10 ore.......

Patrizio123
25-09-2014, 17:41
Come puoi ben vedere dai test (anche se andrebbero ripetuti con quelli a reagente) il filtro è in netta difficoltà! Senza considerare che due pesci rossi in una vasca come quella non ci possono stare.

Frankielosmilzo
25-09-2014, 18:12
Come puoi ben vedere dai test (anche se andrebbero ripetuti con quelli a reagente) il filtro è in netta difficoltà! Senza considerare che due pesci rossi in una vasca come quella non ci possono stare.

Quindi cosa devo fare?
Togliere subito i pesci?

Per quanto tempo?
I rossi non posso tenerlo neanche da piccoli in quella vasca?

Il filtro è in "netta difficoltà" nel senso che non è ancora in grado di gestire il carico organico presente in vasca?

Intanto ho già ridotto la temporizzazione dell'illuminazione riportandola a 7h.

Chiedo consigli dettagliati sul dafarsi. Grazie.

C@rmin&
25-09-2014, 18:21
Hai letto quello che ti ho scritto sopra?:-)

GaetanoStanga
25-09-2014, 18:44
Hai letto quello che ti ho scritto sopra?:-)

Se tieni ai pesci dovresti fare quello che ti ha consigliato Carmine!
Con NO2 a 1/5 mg/l (a striscette non sono neanche veritieri) li stai avvelenando !
Riportali al negozio,aspetta la maturazione e scegli qualcosa più adatto alla vasca...qui ti sapranno dare consigli giusti e soprattutto GRATIS !!!

Te lo dico con il cuore in mano,togli i pesci #70

Frankielosmilzo
25-09-2014, 18:50
Ok. Capito. Grazie. #70

Devo togliere anche le lumache?

nickba
26-09-2014, 19:30
io metterei caridine e microrasbore rubescens

Frankielosmilzo
26-09-2014, 21:26
io metterei caridine e microrasbore rubescens

Ok... Può essere che in futuro opterò per questa scelta.

Ma ora le lumache devo toglierle al pari dei pesci rossi?

nickba
26-09-2014, 21:32
non sono espertissimo,ma meglio di no,sono utili ;) (poi dipende dalle lumache)

Frankielosmilzo
29-09-2014, 10:41
Aggiornamento.

Causa assenza da casa non ho potuto spostare i pesci... avevo mia mamma che me li alimentava a giorni alterni. Ma al rientro li ho trovati arzilli.

Fatto test acqua:

CL2 = 0
PH = 7,2
KH = 6°
GK = >10
NO3 = 10
NO2 = 0

mentre 4 giorni fa ero:

CL2 = 0
PH = 6.8/7.2 (il colore di riscontro sta nel mezzo)
KH = 6
GK = >10>16
NO3 = 50
NO2 = >1>5

assodato che comunque devo trovargli quanto prima una sistemazione per questioni di "dimensioni"... che abbiano superato il "picco"?

L'acquario E' stato avviato il 10/09... quindi oggi siamo al 19° giorno.

Patrizio123
29-09-2014, 14:31
Potrebbe essere superato, ma tieni sempre sotto controllo i valori per altri 10/15 gg

Frankielosmilzo
29-09-2014, 15:13
Potrebbe essere superato, ma tieni sempre sotto controllo i valori per altri 10/15 gg

Ok. Intanto, finché non trovo sistemazione per i due pesciolini continuo alimentazione a giorni alterni?
Sto chiedendo in giro ma non trovo nessuno che voglia prenderli...

Avevo trovato un amico che voleva metterli in "bolla" e ho preferito continuare a tenerli per non farli passare "dalla padella alla brace".

Patrizio123
29-09-2014, 15:24
Si continua cosi e tieni sempre sotto controllo nitriti e nitrati e ogni sintomo di sofferenza dei pesci.
Ricordati che se stanno soffrendo tendono a respirare con la bocca fuori dall'acqua.

Frankielosmilzo
29-09-2014, 16:12
Si continua cosi e tieni sempre sotto controllo nitriti e nitrati e ogni sintomo di sofferenza dei pesci.
Ricordati che se stanno soffrendo tendono a respirare con la bocca fuori dall'acqua.

Perfetto. Grazie per i preziosi consigli.

Spero di trovare loro una sistemazione adeguata al più presto :)

Frankielosmilzo
29-09-2014, 19:10
Ok. Pesci Rossi sistemati.

Ora attendo altri 10/15 giorni prima di ripopolare l'acquario.
Restano le due Neritine...

Continuo a mettere mangime? In che modalità?

Grazie.