PDA

Visualizza la versione completa : Ridare vita alle rocce

Davidvt85
25-09-2014, 13:06
Ciao a tutti,

sono nuovo del forum, dopo anni passati con un acquario di acqua dolce, ho deciso di avere anche un marino-mediterraneo. Per adesso sto facendo esperimenti con una piccola vasca di 40 litri ma mi sto attrezzando nell'acquisto di una da almeno 300 litri.
Attualmente sto valutando il tipo di rocce da inserire nel piccolo acquario, avevo intenzione di cercarle direttamente in mare visto la modica quantita, e per la precisione quelle tirate su dai pescatori quando le rocce si impigliano alle reti. Bhe ne ho trovate veramente tante, piene di buchi e formate da sedimenti, superficie forse un po troppo irregolare. L'unica cosa è che sono arrivato tardi, troppi giorni lasciate a secco e tutto cio che c'era di vivo è ormai morto. Anche dall'odore si capisce che i piccoli molluschi all'interno stanno ormai marcendo. Inizialmente ho pensato di bollirle e farle maturare in acquario, pero invece ho optato di rimetterle in mare cosi da farle ripulire e colonizzare un minimo. Cosi le ho legate insieme in due gruppi e le ho posizionate in acqua in un tratto di costa ciottolosa, non troppo a largo per riprenderle facilmente.

Ora sono li da una settimana, la voglia di riprendere è tanta, anche perche con le ultime mareggiate ho paura che non le ritrovo piu quindi vi chiedo, secondo voi una settimana è bastata per almeno spurgarle da tutti quei residui di organismi morti? Potrei almeno un paio metterle gia adesso in acquario e lasciare le altre in mare per un po?
Qualcuno ha mai fatto esperimenti simili?

Grazie un saluto :-)

tene
25-09-2014, 18:31
Una settimana in mare le avrà ripulite sicuramente ma non ripopolate

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk