Visualizza la versione completa : Impianto osmosi
sugar8487
25-09-2014, 12:38
Salve,è da un Po di tempo che ho in mente di comprare un impianto osmosi,per il mio acquario da 230Lt
Fino adesso sono andato avanti facendo decantare l acqua in dei secchi per 24 o più ore,e aggiungendo biocondizionatore. Mi è stato consigliato più e più volte di comperare un impianto d osmosi per non avere più il problema del calcare o del kh e Ph un Po troppo elevati.nella mia vasca tengo scalari e qualche plecostomus
Che impianto mi consigliate?
E sopratutto come si usa?perché ho le idee un Po confuse,l acqua una volta purificata va inserita tutta nell acquario oppure va mescolata con quella di rubinetto?se è si che percentuale?il biocondizionatore servirà una volta avuto questo impianto?
I cambi li puoi fare o tutta rubinmetto o tutta osmotica ma con i sali per regolare kh e gh o tagli quella di rubinetto con osmotica per regolare il kh e gh. Comunque fai una ricerca nel forum ci sono sia articoli che discussioni che ti spiegano le cose.
L'impianto ad osmosi (partono da circa 40-50 eruo a salire) si attaccano al rubinetto di casa. da un tubo uscira lo scarto e da un tubo l'acqua osmotizzata.
sugar8487
25-09-2014, 16:33
Ho visto questo come impianto
http://www.aquariumline.com/catalog/forwater-ospure-pro08-impianto-osmosi-linea-stadi-p-8155.html
Costa intorno ai 70euro
Come vi sembra?
e' proprio quello che ho io. Il mio ha pero il quarto stadio che puoi copmprarlo anche separatamente (il quarto stadio ha delle resine per eliminare nitrati silicati e fosfati in modo migliore). E' un buon impianto.
Pero credo che prima di spendere soldi posta i valori del tuo acquario e della tua acqua giusto per capire in che situazione sei. Dai anche informazione sui tipi di pesci che hai.......sai a volte la soluzone piu ovvia e' la piu semplice ed economica.
sugar8487
26-09-2014, 12:27
I valori del mio acquario son:
Ph 8.1
Kh 10
I valori dell'acqua del rubinetto che poi faccio decantare e aggiungo biocondizionatore è:
Ph 7.2
Il kh non l ho misurato
Nella vasca tengo 8 scalari e 2 plecostomus
pH 8 con i sclari e' altino (almeno dalla scheda.......io non li ho mai avuti). Per abbassare il ph (per gli scalari dovresti scendere a 7......ma veid conferma da chi ne ha) devi abbassare il kh e si ti ci vuole l'acuq da osmosi. Ovviamente con la sola acqua da osmosi puoi abbassare solo il kh e non il ph. Per quello se si mantiene alto devi provveder ad acidificare (tipo CO2 o torba).
L'impianto di cui sopra mi dai il link e' buono. Io ho avuto anche modo di contatttre la Forwater e sono stati molto gentili e cortesi nel risolvere alcuni problemi.
Asterix985
26-09-2014, 14:10
Non so' se lo avevi gia' letto : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=435652
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |