PDA

Visualizza la versione completa : Impianto osmosi

sugar8487
25-09-2014, 12:38
Salve,è da un Po di tempo che ho in mente di comprare un impianto osmosi,per il mio acquario da 230Lt
Fino adesso sono andato avanti facendo decantare l acqua in dei secchi per 24 o più ore,e aggiungendo biocondizionatore. Mi è stato consigliato più e più volte di comperare un impianto d osmosi per non avere più il problema del calcare o del kh e Ph un Po troppo elevati.nella mia vasca tengo scalari e qualche plecostomus
Che impianto mi consigliate?
E sopratutto come si usa?perché ho le idee un Po confuse,l acqua una volta purificata va inserita tutta nell acquario oppure va mescolata con quella di rubinetto?se è si che percentuale?il biocondizionatore servirà una volta avuto questo impianto?

GTX
25-09-2014, 14:48
I cambi li puoi fare o tutta rubinmetto o tutta osmotica ma con i sali per regolare kh e gh o tagli quella di rubinetto con osmotica per regolare il kh e gh. Comunque fai una ricerca nel forum ci sono sia articoli che discussioni che ti spiegano le cose.

L'impianto ad osmosi (partono da circa 40-50 eruo a salire) si attaccano al rubinetto di casa. da un tubo uscira lo scarto e da un tubo l'acqua osmotizzata.

sugar8487
25-09-2014, 16:33
Ho visto questo come impianto
http://www.aquariumline.com/catalog/forwater-ospure-pro08-impianto-osmosi-linea-stadi-p-8155.html
Costa intorno ai 70euro
Come vi sembra?

GTX
26-09-2014, 09:42
e' proprio quello che ho io. Il mio ha pero il quarto stadio che puoi copmprarlo anche separatamente (il quarto stadio ha delle resine per eliminare nitrati silicati e fosfati in modo migliore). E' un buon impianto.

Pero credo che prima di spendere soldi posta i valori del tuo acquario e della tua acqua giusto per capire in che situazione sei. Dai anche informazione sui tipi di pesci che hai.......sai a volte la soluzone piu ovvia e' la piu semplice ed economica.

sugar8487
26-09-2014, 12:27
I valori del mio acquario son:
Ph 8.1
Kh 10
I valori dell'acqua del rubinetto che poi faccio decantare e aggiungo biocondizionatore è:
Ph 7.2
Il kh non l ho misurato
Nella vasca tengo 8 scalari e 2 plecostomus

GTX
26-09-2014, 13:37
pH 8 con i sclari e' altino (almeno dalla scheda.......io non li ho mai avuti). Per abbassare il ph (per gli scalari dovresti scendere a 7......ma veid conferma da chi ne ha) devi abbassare il kh e si ti ci vuole l'acuq da osmosi. Ovviamente con la sola acqua da osmosi puoi abbassare solo il kh e non il ph. Per quello se si mantiene alto devi provveder ad acidificare (tipo CO2 o torba).

L'impianto di cui sopra mi dai il link e' buono. Io ho avuto anche modo di contatttre la Forwater e sono stati molto gentili e cortesi nel risolvere alcuni problemi.

Asterix985
26-09-2014, 14:10
Non so' se lo avevi gia' letto : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=435652