Visualizza la versione completa : problema acqua
sharkmanu
24-09-2014, 22:17
Ho un grave problema di alghe.... in pochi giorni mi hanno letteralmente invaso la vasca
La vasca ha 3 mesi
Mi sono messo con uno spazzolino di ferro a levarle dalle rocce, non creo cosi facendo troppi danni rovinando le rocce???
Ho ovviamente adesso i fosfati alle stelle
Se effettuo nel giro di due giorni un 100 litri di cambio d acqua i pesci e invertebrati ne risentiranno?
L acquario è di 450 complessivi di sump
Io non spazzole rei le rocce ma cercherei le cause delle alghe , ovvero cercherei le cause dei nutrienti del alghe.
Devi dirci qualcosa in più e metti anche delle foto.
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Ma scusa, versi 450lt in un contenitore e lo chiami acquario? E' maturazione, quindi esplosioni di alghe sono anche accettabili. Inoltre non andrebbero nemmeno sdradicate a forza, visto che sono utilissime e mettersi a spazzolare le rocce, purtroppo non e' stata affatto una buona idea. Lascia stare le alghe ed aspetta che spariscano da sole, nel frattempo assicurati che l'acqua d'osmosi sia perfettamente priva di fosfati e silicati.
sharkmanu
25-09-2014, 09:07
Si l osmosi è pulita
Per quanto riguarda le foto posso farle stasera appena arrivo a casa...
Per le info la storia sarebbe:
Ho preso 40 kg d rocce e le ho fatte spurgare due mesi in acqua salata al buio poi le ho inserite in vasca e gli ho messo anche uno strato di 5 mm di sabbia sugar
Pompe e accessori accesi... Luce a led x 11 ore e il resto delle ore a led blu
Schiumatoio a 150 f2001
Al momento c'è una calza con carbone nel reparto della sump dove sta lo schiumatoio
La sump ha un altro reparto dove arriva l acqua dove x ora ho soltanto uno strato di 5 cm di sabbia
E seguo giornalmente il sistema ocean life cn i 3: biogenesi snow e ultra
Dentro anche se dovevo fare prima i coralli ho iniziato con i pesci erbivori apposta x il problema in questione... Ci sono 10 paguri una stella due stenopus un acanturide un splendus e un salarias
------------------------------------------------------------------------
I valori sono tutti decenti tranne i fosfati che sono 10 volte sopra la norma
ho messo anche uno strato di 5 mm di sabbia sugar
Uno due tre tana per i fosfati.
Togli la sabbia.
Direi per i nitrati soprattutto, una popolazione inserita troppo presto e l solita errata convinzione che inserire alghe cori aiuti nella lotta alle alghe da inquinamento, mentre inquinano più di quel che mangiano.
Togli la sabbia intanto è non esagerare con il mangiare , non conosco i prodotti che usi ma se sono nutrimento li sospenderei
sharkmanu
25-09-2014, 10:01
Il sistema è una coltura batterica quando ho inserito i pesci i valori erano ok... Solo dopo sono esplose le alghe... Ma sono enormi i ciuffi piccoli sono di 5 cm... Fate voi...
Mi sembra normale che siano esplose dopo, il sistema non era pronto e gli hai aggiunto carico.
Togli la sabbia che in quello spessore è una bomba , 40 chili di rocce sono un inezia, te ne servono il doppio in quel liraggio o la vasca non riuscirà mai a smaltire il carico di inquinanti e avrà sempre questi problemi
Il fatto è che se hai le alghe la misura dei valori lascia un po' il tempo che trova. Le alghe assorbono NO3 molto rapidamente (i fosfati non lo so, ma nella mia poca esperienza non credo), quindi ecco perchè non ne rilevi. Se hai NO3 in esubero rispetto a quelli consumati dalla flora batterica delle rocce (come dice tene sono poche quelle che hai messo) ovviamente le alghe ne approfittano e non puoi fare altro che limitare l'inserimento in acquario di quelle sostanze che finiscono per alimentarle.
Tra l'altro...ora visto che hai popolato l'acquario sei obbligato a fare cambi d'acqua. I cambi d'acqua sono un'altra fonte di alimenti per le alghe (non a caso in maturazione si dice di non fare cambi d'acqua) quindi sarà difficile farle andare via.
Hai due opzioni secondo me (in ogni caso togli la sabbia e aggiungi rocce):
1. spostare temporaneamente il vivo in qualche altra vasca e lasciare che la maturazione finisca, poi reinserire pesci e coralli piano piano
2. lascia tutto dentro, non rimuovere le alghe manualmente, lascia che facciano cmq il loro corso, togli solo quelle che rischiano di soffocare i coralli, limitati al minimissimo nell'alimentare la vasca
sharkmanu
25-09-2014, 15:04
Opto x la seconda nn saprei dove metterli...
Quindi faccio ingenti cambi acqua ?
La sabbia posso metterla sotto in sump dove sta ora l altra sabbia a strato di 5 cm
------------------------------------------------------------------------
Togli la sabbia che in quello spessore è una bomba , 40 chili di rocce sono un inezia, te ne servono il doppio in quel liraggio o la vasca non riuscirà mai a smaltire il carico di inquinanti e avrà sempre questi problemi
Parli sempre della sabbia in vasca o anche quella in sump....
Se prendo altri 40 kg di rocce posso metterle nel vano dove ho la sabbia o x forza sopra in acquario.... La rocciata m piaceva cosi com'è
Al contrario, io mi limiterei coi cambi d'acqua, fai lavorare bene lo schiumatoio e lascia il carbone.
Per la sabbia, sinceramente io non so se 5cm sono abbastanza, non me ne intendo di dsb, e quindi butto lí una domanda per tene: aumentare lo spessore delle sabbia nella sump potrebbe fargli evitare di inserire altre rocce?
Se toglie la sabbia da una delle due parti e la mette tutta nell'altra aggiungendo ne è arrivando a 12 cm di spessore fa un dsb e può non aggiungere rocce, con 4 cm di spessore ha solo un accumulo di sporcizia senza la zona anaerobica che chiude il ciclo dell'azoto .
Poi dipende dalle dimensioni della sump se basta o meno come dsb remoto.
sharkmanu
25-09-2014, 16:39
La sump ha il vano 40 x 40 x 40 dove arriva l acqua... Attualmente ho 5 cm di sabbia.... Tolgo quella di sopra la aggiungo li sotto e nel caso ne prendo altra x arrivare a 12 cm...
Un dsb da 40x 40 in una vasca da 400 lt credo sia insufficiente, ma cmq meglio così di come sei messo adesso.
Mi togli una curiosità ma chi ti ha detto di fare 4 cm di sabbia in vasca e 4 in refugium?
Cmq documentati bene su come funziona un dsb e come va gestito, mi fai una foto dei due fondi , sia quello in vasca che quello sotto?
sharkmanu
25-09-2014, 20:18
No in vasca ho 5 mm in sump 5 cm... Infatti ho detto che dovrò prenderne altra x arrivare ai 12 sotto... Bhe ora ho la notte in centralina... Ma rende l idea
http://1drv.ms/1t0eyec
Ah ok avevo capito 5 cm in entrambe, a questo. Punto mi serve la foto dell'altra [emoji16]
sharkmanu
25-09-2014, 22:47
http://1drv.ms/1t0vqSe
Dubito si capisca.... Ma la sump è fatta su misura a scomparti dalla seaplast se la scatto da lontano nn passi il plexiglass
Mhh, secondo me dovresti fare così:
Togli tutta la sabbia in sump e eviti di buttare soldi comprandone ancora, tanto una superficie del genere non può bastare per filtrare una vasca di quelle dimensioni,poi riempi Lo scomparto di rocce piccole (che c'è né stanno di più) e crei una criptica, questa se popoli in maniera adeguata ti basterà con le rocce in vasca per tenere a bada gli inquinanti.
sharkmanu
26-09-2014, 09:53
Cavolo io pensavo di usare il vano nella sump "tipo" preso cn le pinze refugium cn macro alghe
Per quello avevo iniziato a mettere un po d sabbia alta... Tanto ho una pompetta leggera che rimandava su senza passare in schiumatoio
Alla fine il vano è 40x 45 x 40
La vasca sopra 120 x 50 x 50
Io farei la criptica, oppure solo e tante alghe senza sabbia, però la devi illuminare.
Anche se la mia preferenza viste le poche rocce in vasca va per la criptica a compensare.
lituratos
27-09-2014, 10:28
Scusate ma c'è qualcosa che non mi quadra, sopratutto in funzione al quantitativo corretto di rocce
Inizialmente si parla di 450 litri
Con le misure date 120x50x50 saranno un 250 litri netti... da dove escono 450 litri?
sharkmanu
28-09-2014, 10:37
Guarda... Io ho fatto un calcolo.... Nn saprei se è corretto
Sopra ho 120x50x50
Sotto il vano rabbocco va bhe nn c entra, il vano da 45x40e x caduta arriva max 40... E il vano schiumatoio che è 20 x 45 e sta a livello di 15 max 16 cm
Il calcolo per le rocce si fa sul lordo della sola vasca ed eventualmente del refugium se è di dimensioni importanti e magari con animali dentro.
Nel tuo caso 120x 50x 50=300 lt se il refu lo riempissi di rocce non lo conti quindi:
300÷5= 60 chili da dividere tra vasca e refugium o criptica se poi c'è ne stanno di più meglio.
sharkmanu
28-09-2014, 13:18
Quindi che potrei fare della zona sotto?? Niente refugium? Faccio solo rocce e un po di macroalghe o metto la sabbia?
No , io farei solo tante rocce e buio, quindi niente alghe ma spugne e Spirografi spontanei, ottimi filtratori
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |