PDA

Visualizza la versione completa : sono in crisi.....

jonlord
15-06-2006, 14:37
.... continuo a spendere e perdere tempo e mi sembra che sto facendo un errore dietro l'altro. :-( -04 :-(
saro' un po' prolisso e vi annoiero' ma se qualcuno ha idee pratiche da darmi e soprattutto in grado di far si che io possa utilizzare gia' parte del materiale che ho gliene sarei davvero grato (e soprattutto anche i miei attuali e futuri ospiti -11 ).
Riassumo la situazione :

dolce :
ho una vasca (classico acquisto al supermercato) da 100 lordi (credo un'ottantina netti) chiusa con filtro interno meccanico/biologico come da kit, monolampada .. insomma non proprio il massimo ! gia' avviato... ma non propriamente soddisfatto (troppa poca luce per le mie povere piante)...

marino:
ho preso un askoll ambiente 74 lt. con coperchio e doppia lampada e filtro meccanico/biologico esterno askoll pratiko 100. Onesto.
leggendo mi rendo conto pero' ora che sconsigliano il coperchio per i nanoreef e anche i filtri biologici !!! nooooo.

il dilemma ora e' : che faccio ?!!?!? :-( :-( :-(

la mia unica ipotesi e' :
inverto gli ambienti ; quello marino e' appena partito da 4 giorni quindi lo spengo e ci metto il dolce usando il filtro esterno (porto gli elementi del filtro interno dentro quello nuovo) ; mentre scoperchio l'attuale dolce e ci faccio il marino con plafoniera adeguata e filtro adeguato.

Voi cosa ne pensate ?
oltre al fatto che sono un perfetto idiota ?!? #07
bhe a dire il vero il mio negoziante di fiducia conosceva la mia situazione pero' l'askoll con filtro bio me lo ha venduto lo stesso -04

Mirko

m31
15-06-2006, 14:47
Semplice.. Carica il filtro con resine e carbone attivo levando cannolicchi e le spugne.. sempre in base alle tue sigenze..
hai rocce vive?contenuto in generale?..se no è difficile darti una mano

Per il marino ti servirà poi uno skimmer che sostitu il tuo filtro.. Con quel litraggio un ottimo skimmer ti serve pure....

Poi quel coperchio non va..io ho il dolce nell'askoll ambiente..ti serve una plafo.. Sul mercatino ieri ne ho vista una..insomma devi spendere un pò per fare un marino come si deve..
Quindi leva il biologico e il coperchio..prendi un altro impianto di luce e compra uno skimmer... sbaglio ragazzi?

ps:non sei un idiota..magari prima di comprare avresti fatto bene chiedere agli esperti del forum..mi autano molto nella mia situazione ;-)

jonlord
15-06-2006, 15:03
grazie m31 intanto per la prima e spero non ultima risposta... mi sento gia' un po' sollevato !!!
dunque... il marino quando scrivevo che era nuovo intendevo dire che ho proprio acceso solo il filtro da 4 giorni quindi non c'e' nulla dentro (a parte l'h2o salata ;-) ). auspicavo a (oltre le rocce d'obbligo) qualche esemplare di pesce di taglia non esagerata viste le dimensioni e qualche invertebrato... un assaggio visto che non ho schiumatoi e non ho altre attrezzature specificatamente professionali e anche l'illuminazione non e' delle migliori.

mentre mi pare di capire che il filtro askoll esterno che ho devo solo usarlo con materiali diversi che non siano bio. ok. perfetto.
ma mi dici di cambiare coperchio e mettere una plafo e che anche tu nell'askoll hai un dolce....
quindi ripropongo la domanda... tornando alla mia ipotesi allucinante di invertire gli ambienti e prendere una plafo per l'altra vasca che te ne pare ?

lo skimmer e' ... lo schiumatoio giusto ? avevo messo in preventivo di prenderlo perche' mi sembra di capire sia molto importante soprattutto se si ha intenzione di mettere invertebrati e' corretto ?

Mirko

zefiro
15-06-2006, 16:04
ti consiglio prima di leggere la sezione nanoreef e marino di acquaportal e di comrpare un buon libro che spieghi cosa fare e cosa utilizzare..

m31
15-06-2006, 16:08
Zefiro ha riassunto tutto..
cmq si lo skimmer è lo schiumatoio e per 70 litri ci vuole.. Anche con 100euro o forse poco meno potresti uscire..

Hai un rifrattometro?...

Per le luci puoi mettere il bilampada nel dolce e prendere una plafoniera che ti dia almeno 50-60 w per allevari molli.. Poi oltre se vuoi pure coralli duri..
Devi prendere o lampade pl o hgi o hgl o neon t5 non t8..

Purtroppo per un marino le luciche hai non sono buone..

Nell'askoll marino credo abbia due da 18 o 24w?..classici t8 mi pare...
Per la plafo è importantissima.è la prima fonte degli animali che metterai in vasca...

zefiro
15-06-2006, 16:19
ti ci vogliono 15kg di rocce vive ottime
due pompe che muovano bene 20volte il volume della vasca..se hai spazio due marea da 2400 potrebbero andare..se vuoi duri..
oppure delle pompe tipo maxijet da 1000 ciascuna con uscita modificata puntate agli angoli opposti che muovano bene la superficie della vasca..
schiumatoio se vuoi un pesce max 2 di piccola taglia.. tunze3110 buono e sufficiente per il tuo litraggio
luce hqi per duri sps, t5 per molli e lps almeno 4 da 24 se ti ci entrano lunghe 60cm circa
informati sugli animali adatti ai nanoreef prima di acquistare, alcuni animali non sono adatti..dipende molto dal litraggio della vasca e dall'allestimento che decidi di fare..quindi leggi e studia prima altrimenti sprechi soldi e vite..
l'askoll vendilo metti a limite un filtrino a zainetto piccolo, scoperchia e monta una plafo adatta agli invertebrati
ciao
P.S. leggi.. ;-)

jonlord
15-06-2006, 16:46
intanto grazie (parola che non smettero' di dirvi)...
per m31: non ho un rifrattometro.
le lampade sono due neon da 15 w !!! sunglo. mi sa tanto t8 !!!
e' per questa ragione che stavo valutando di travasare il dolce nell'askoll e usare l'altra vasca togliendo coperchio e prendendo illuminazione giusta.

per Zefiro invece... ho gia' da subito inziato a far tesoro del tuo consiglio e mi sto gia' leggendo le info che mi hai indicato sul sito. davvero utili !!!! avervi scoperto prima ?!?! porcaccia miseria #07

Mirko