PDA

Visualizza la versione completa : Info Crinum Natans

maramao
24-09-2014, 09:32
Salve, ho inserito questa pianta a primavera 2014 quindi circa 6 mesi fa, sapevo che era lenta ma è cresciuta di soli 2 cm circa in questo tempo, normale? #24

Preciso che ho una vegetazione in vasca che cresce molto veloce dati i valori ph 6,8, gh 6, temperatura 24/25°, erogazione continua co2 (30m/l) piu' fondo fertile Seachem e fertilizzazione avanzata in colonna Seachem.

Grazie ;-)

dave81
24-09-2014, 18:07
qual è esattamente il fondo "fertile" Seachem?

è una pianta che ha bisogno di molto nutrimento nel terreno, e serve un fondo alto

maramao
24-09-2014, 21:19
qual è esattamente il fondo "fertile" Seachem?

è una pianta che ha bisogno di molto nutrimento nel terreno, e serve un fondo alto

DAVE, l'avevo scritto che il fondo fertile era Seachem, con esattezza floutire classica mista alla black, dove sta quella pianta ci sono circa 9 cm di fondo piu' inserisco ogni 4/6 mesi le tabs Seachem, le Jbl Kugeln e Jbl ferrotabs, è poco?.

dave81
25-09-2014, 17:47
tu hai detto solo la marca, non il tipo di fondo:-) c'è la onyx ,la black sand etc etc. adesso so che hai flourite classica + la black:-)
e so anche quali prodotti hai aggiunto al fondo:-)

in effetti due cm sono pochi, vuol dire che la pianta è in una fase di stallo, cioè non va nè avanti nè indietro

io proverei ad aspettare ancora un po' prima di toglierla.

Luca1993
25-09-2014, 17:51
La mia in 3 mesi è cresciuta in maniera spaventosa adesso arriva sui 70-80 cm e ha buttato un sacco di foglie nuove.

Inviato dal mio Nexus 5

dave81
25-09-2014, 18:25
La mia in 3 mesi è cresciuta in maniera spaventosa adesso arriva sui 70-80 cm e ha buttato un sacco di foglie nuove.

Inviato dal mio Nexus 5

per esempio tu in che fondo la coltivi?
può essere utile per maramao fare un confronto tra il tuo metodo di coltivazione e il suo

Luca1993
25-09-2014, 18:45
Appena arrivo a casa recupero il nome :)

Io in questo periodo ho anche tagliato le punte più volte e ho notato che questo incentiva la pianta a fare nuove foglie.

Inviato dal mio Nexus 5

maramao
25-09-2014, 21:09
tu hai detto solo la marca, non il tipo di fondo:-) c'è la onyx ,la black sand etc etc. adesso so che hai flourite classica + la black:-)
e so anche quali prodotti hai aggiunto al fondo:-)

in effetti due cm sono pochi, vuol dire che la pianta è in una fase di stallo, cioè non va nè avanti nè indietro

io proverei ad aspettare ancora un po' prima di toglierla.

Dave, ho l'impressione che non leggi tutto......HO SCRITTO 9 CM NON 2......rileggiti la mia risposta sopra, thanks #70

Luca fammi sapere come gestisci tu la vasca per capire perchè è bloccata la mia pianta, grazie.

Luca1993
25-09-2014, 22:01
certo, allora la vasca è 350l netti e ho 4 t8 da 36w con 9 ore di fotoperiodo, fertilizzo in colonna con il protocollo base seachem, ho fondo fertile di cui non ricordo il nome, ma molto comune.

Il luogo dove è posizionata credo sia importante, è nel posto dove il fondo è più alto e posizionata dalla parte della finestra questo per dire che prende luce anche nelle ore dove i tubi sono spenti.

NO3 sono 5mg/l PO4 0,4mg/
PH 6,7 Kh 4 GH 7 conducibilità 450

Ho un impianto a CO2 con 40 bolle al minuto e cambio il 10% a settimana

Spero di averti detto tutto, in caso chiedi.

Inviato dal mio Nexus 5

maramao
25-09-2014, 22:09
certo, allora la vasca è 350l netti e ho 4 t8 da 36w con 9 ore di fotoperiodo, fertilizzo in colonna con il protocollo base seachem, ho fondo fertile di cui non ricordo il nome, ma molto comune.

Il luogo dove è posizionata credo sia importante, è nel posto dove il fondo è più alto e posizionata dalla parte della finestra questo per dire che prende luce anche nelle ore dove i tubi sono spenti.

NO3 sono 5mg/l PO4 0,4mg/
PH 6,7 Kh 4 GH 7 conducibilità 450

Ho un impianto a CO2 con 40 bolle al minuto e cambio il 10% a settimana

Spero di averti detto tutto, in caso chiedi.

Inviato dal mio Nexus 5

La luce ne ho piu' di te, fertilizzo piu' di te sempre Seachem ma avanzato, il ph è simile, i ml/litro di co2 ne ho piu' io, probabilmente ho il Kh troppo alto per questa pianta? Eppure il tuo è meno stabile cosi' basso.

So bene dell'importanza dell'altezza del fondo ma caspita 9 cm miei, mica sono pochi!! #06
La coducibilita' non la so, ora provo ad abbassare un po' il Kh ;-)

Luca1993
25-09-2014, 22:12
Si sicuramente 9 cm sono più che sufficienti, anche io ne ho così, non so parlare di ambientamento dopo 6 mesi mi pare strano.

Non hai sotterrato completamente il bulbo vero ?

Inviato dal mio Nexus 5

maramao
25-09-2014, 22:21
Si sicuramente 9 cm sono più che sufficienti, anche io ne ho così, non so parlare di ambientamento dopo 6 mesi mi pare strano.

Non hai sotterrato completamente il bulbo vero ?

Inviato dal mio Nexus 5

Sotterrato? No, ho lasciato la parte con le piccole foglie fuori, al momento le foglie sono lunghe ma la pianta è bassa, nella foto angolare la intravedi sotto il micronizzatore askoll, sul lato sinistro piccolo.

http://s28.postimg.cc/kty64rt3t/VASCA_SET_2014_3.jpg (http://postimg.cc/image/kty64rt3t/)

Luca1993
25-09-2014, 22:24
L'acquario da quanto è allestito ? Può essere che il fondo abbia esaurito i nutrienti?

Che microsorum stupendo !

Inviato dal mio Nexus 5

maramao
25-09-2014, 22:31
L'acquario da quanto è allestito ? Può essere che il fondo abbia esaurito i nutrienti?

Che microsorum stupendo !

Inviato dal mio Nexus 5

Naaaaaaaaaaaa! 63 kg di Flourite Seachem finita in meno di 3 anni? Allestito febbraio 2012, IMPOSSIBILE!

Il microsorum non lo reggo piu'!!!!! HELP MY!!!!! #06 NE BUTTO A TONNELLATE, PER FORTUNA CHE E' A CRESCITA LENTA......... #rotfl#

Luca1993
25-09-2014, 22:33
No assolutamente non credo sia esaurito.

Infatti, alla faccia a me quello in 3 mesi si è mosso poco ;) giusto qualche foglia messa e leggermente ingrandita.

Inviato dal mio Nexus 5

maramao
25-09-2014, 22:39
No assolutamente non credo sia esaurito.

Infatti, alla faccia a me quello in 3 mesi si è mosso poco ;) giusto qualche foglia messa e leggermente ingrandita.

Inviato dal mio Nexus 5

......FOTO DI 3 MESI FA..... qui si vede bene il microsorum che si è preso mezza vasca! Pensa che 2 anni fa era piccolo piccolo e legato su una mangrovia ora scomparsa #13

http://s30.postimg.cc/5m68kpnql/DSC06205.jpg (http://postimg.cc/image/5m68kpnql/)4

Riguardo allo problematica sollevata da me, ora provo a fare qualche modifica, innanzitutto abbassaere il Kh, grazie delle tue info :-)

Luca1993
25-09-2014, 22:43
Bello, il mio non è sotto luce diretta sarà anche per quello che "dorme".

Per il resto, mi dispiace non poterti aiutare ulteriormente.

Inviato dal mio Nexus 5

dave81
26-09-2014, 19:10
Dave, ho l'impressione che non leggi tutto......HO SCRITTO 9 CM NON 2......rileggiti la mia risposta sopra, thanks #70

guarda, io leggo sempre tutto e con attenzione!ci tengo molto #36#chi mi conosce, lo sa bene

io intendevo i due cm di crescita fogliare, non lo spessore del fondo, lo spessore del tuo fondo va bene

in effetti due cm sono pochi in 6 mesi, la pianta è ferma, ma non so perchè, non credo che tu stia sbagliando qualcosa