PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto scelta piante primo acquario.

disc83
24-09-2014, 08:48
Ciao ragazzi,
volevo chiedere il vostro aiuto per la scelta delle piante per il mio primo acquario.
Finalmente dopo anni di attesa sono pronto per partire con l'avventura. Purtroppo ho trascurato questo aspetto, adesso che devo avviare la vasca mi ritrovo a non aver studiato l'argomento piante!
Vi do qualche indicazione, l'acquario si trova in muro divisorio, quindi visibile da entrami i lati,
le dimensioni sono 155l 62h 33p. Ho 2 lampade t5 da 54w ( 4000° e 6500°).
Vorrei avere un layout abbastanza spoglio, pensavo a piante con sviluppo in altezza e qualche "cespuglietto"...
Che ne pensate?

maramao
24-09-2014, 09:26
Litri? Presumo olre 300 date le misure della vasca e con soli 108 watt d'illuminazione puoi chiedere ben poco riguardo le piante........

Ad avvio vasca è automatico mettere innanzitutto piante a crescita rapida perchè ti facilitano per i primi mesi la gestinone, ma con pochi watt non so cosa suggerirti.

Successivamente potrai inseriere piante poco esigenti come anubias, microsorum e vari muschi.

disc83
24-09-2014, 09:38
Litri? Presumo olre 300 date le misure della vasca e con soli 108 watt d'illuminazione puoi chiedere ben poco riguardo le piante........

Ad avvio vasca è automatico mettere innanzitutto piante a crescita rapida perchè ti facilitano per i primi mesi la gestinone, ma con pochi watt non so cosa suggerirti.

Successivamente potrai inseriere piante poco esigenti come anubias, microsorum e vari muschi.

alla fine netti sono si è no 225litri la vasca è stretta, togli 8 cm da bordo al livello dell'acqua...
se + troppo poco 108w non ho problemi ad aggiundere un'altra lampada, tanto il tutto è artigianale e ho predisposto per poter mettere fino a 4 lampade.

Mark74
24-09-2014, 09:40
io metterei qualche cabomba e qualche vallisnesia dietro che sono piante con sviluppo in altezza poi come cespuglietto qualche anubias nana e qualche microsorium che sono abbastanza semplici da gestire e si possono anche ancorare a rami pietre anfore ecc

maramao
24-09-2014, 09:46
Suggerisco per fare cespugli la najas guadalupensis, bella e utilissima perchè a crescita rapidissima, ottima da mettere in un angolo o lato della vasca, s'infoltisce velocemente togliendo nutrienti ad eventuali alghe rischiose all' inizio.

gianchy
30-09-2014, 00:16
(da neofita....)

ma egeria densa....rotala rotundifolia e higrophila polysperma no ??? a crescita veloce e con media luce...dovrebbero viaggiare da sole senza problemi....