Entra

Visualizza la versione completa : piante!

Sgab
22-09-2014, 23:59
Ciao a tutti..volevo chiedervi un piccolo consiglio..essendo non molto esperta di piante. Due giorni fa ho inserito 3 tipi di piante comprate dalla Germania, non è successo nulla fino a quando ieri sera i pesci stavano a galla boccheggiando, come se mancasse ossigeno, un neon è addirittura morto.
Poco prima il riscaldatore è impazzito e da 26 gradi normalmente si è passati a 28.
Ora io mi chiedo, può essere stato il cambiamento di temperatura improvviso oppure mi è stato detto che potrebbe trattarsi di una contaminazione ferrosa delle piante nuove.
Su internet non ho trovato molto a riguardo, potrebbe essere che le piante siano state trattate con qualcosa di nocivo per i pesci?
Tutti i valori dell'acqua sono nella norma..
Grazie mille a chi risponderà.:(

ALEX007
23-09-2014, 10:51
Il riscaldatore impazzito può aver lessato i pesci ma si parla di sbalzi veloci e consistenti(5-8 gradi)...
Che tipo di piante hai acquistato?Hai tolto la lana di roccia tra le radici prima di sistemarle in vasca?Hai misurato i valori dell'acqua?

Sgab
23-09-2014, 11:27
i valori sono ph 6,8, kh 3 niente nitriti e nitrati.Ho comprato cabomba caroliniana,hygrophila stricta, rotala rotundifolia.
Prima di inserirle nell'acquario non le ho sciacquate, forse ho fatto male.
------------------------------------------------------------------------
dimenticavo, prima di inserirle le ho pulite bene e tolto tutta la lana.

scriptors
24-09-2014, 14:56
Ho preso molte volte piante 'nuove' per corrispondenza, anche all'estero e non ho mai avuto problemi.

Verifica se è entrata acqua nel riscaldatore #24

Ghiuta Alex
29-09-2014, 11:56
Come già detto anche di persona, prova a rifare i test con i reagenti, soprattutto NO2-NO3, meglio se riesci anche PO4 e Fe.

Ciao!