Visualizza la versione completa : test acqua...cosa conviene fare?
Ciao a tutti,chiedo cortesemente ai moderatori di spostare la discussione nel caso in cui,non sia la sezione giusta(però ad occhio e croce mi sembra la più appropriata).
Volevo chiedervi,visto che sono in procinto d'acquistare alcuni test per l'acqua(No2-No3-FE ecc)volevo chiedervi se (secondo voi)è più economico aquistare direttamente la valigetta della Tetra con i 10 reagenti,o se comprare solo quelli che servono.Più che altro mi piacerebbe sapere se quei 10 reagenti sono quelli che si usano sempre(nel mio caso avrei un acquario da 90 litri senza co2).A conti alla mano la valigetta mi converrebbe(l'ho trovata in rete a soli 58€,spese di spedizione escluse),visto che nei vari negozi in zona,ogni singolo test costa in media 8€ ed il più caro risulta essere quello degli No3(18€).Mediamente ad ognuno di voi quanto dura un reagente(stilerei una lista di quelli usati frequentemente come Ph,GH,CO2,NO2,NO3)??
Quelli usati più di frequente sono pH, gH, kH, NO2 e NO3. Giaà la valigetta con questi 5 basta, se poi vuoi prendere anche gli altri male non fanno, ma se li usi poco invecchiano comunque.
la valigetta da 5 test della tetra(Gh,Kh,Ph,No2 e Co2) purtroppo non comprende gli No3 e costa 29€,quella da 10 test(Gh,Kh,Ph,No2,No3,o2,Co2,Nh3/Nh4,Fe,Po4) 53,90€........a me mancano solo i test No2 e No3......sarò fortunato???
quelli della sera sono affidabili??
Se usi acqua di rubinetto, e non ne alteri i valori, una volta preso coscienza delle sue caratteristiche i test ti serviranno a poco, se non un paio di volte all'anno o in condizioni particolari. ;-)
Aranollo
23-09-2014, 09:34
Le cartine della tetra (6 in 1) sono molto meno affidabili? Con 16 euro ho comprato una confezione da 20 (e testano anche gli No2)
Le cartine della tetra (6 in 1) sono molto meno affidabili? Con 16 euro ho comprato una confezione da 20 (e testano anche gli No2)
le stips e' meglio evitarle in quanto, per me sono affidabili, ma devi avere un buon occhio nel confrontare i coliori e puoi fare errori...io ti consiglio i reagenti ph, kh gh, no2 e no3.
io uso diverse marche di test...jbl per ph no3 e silicati, tetra per no2, sera per gh, kh e ferro,
Scalaretto
23-09-2014, 10:55
Prenditi la valigetta della Sera, la trovi scontata in questo periodo, invece per quanto riguarda il ph ti consigliato quello delle jbl in quanto ha una scala ridotta e quindi più precisa.
Se usi acqua di rubinetto, e non ne alteri i valori, una volta preso coscienza delle sue caratteristiche i test ti serviranno a poco, se non un paio di volte all'anno o in condizioni particolari. ;-)
si vero, ma occhio se utilizzi acqua di rete a volte la qualita puo cambiare ed anche di molto. nel mio caso mi sono ritrovato in pochi mesi (2-3) i nitrati da 5 a 15 ed i silicati da 4 a 18. pertanto un occhio ogni mese lo darei.
nitrati da 5 a 15
A me mai queste fortune, sempre a zero, e mi tocca reintegrarli :-D
nitrati da 5 a 15
se vuoi te ne spedisco un po :-)):-)):-)):-))...........la vera tragedia sono stati i silicati alle stelle con alghe silicee a palate.......
nitrati da 5 a 15
Mi accodo alla discussione perché anche nel mio acquario ho sempre nitrati a 0, e non ne capisco la ragione. Perciò in che senso tu li integri? E perché accade che rimangono a zero?
Ho un 90litri con 15 piante di cui 8 a crescita medio veloce, la vasca è attiva da luglio
nitrati da 5 a 15
Mi accodo alla discussione perché anche nel mio acquario ho sempre nitrati a 0, e non ne capisco la ragione. Perciò in che senso tu li integri? E perché accade che rimangono a zero?
Ho un 90litri con 15 piante di cui 8 a crescita medio veloce, la vasca è attiva da luglio
le tue piante se pappano tutti i nitrati (ma controlla anche i fosfati) che produce il carico organico del tuo acquario : cibo escrementi piante morte ..etc.
Li devi reintegrare se a 0 altrimenti le piante non hanno piu azoto e si bloccheranno. Se non sbaglio dovresti stare almeno a 5 di Nitrati. per fare cio ci sono appositi integratori. Comunque vedi prima come stanno le piante.
nitrati da 5 a 15
le tue piante se pappano tutti i nitrati (ma controlla anche i fosfati) che produce il carico organico del tuo acquario : cibo escrementi piante morte ..etc.
Li devi reintegrare se a 0 altrimenti le piante non hanno piu azoto e si bloccheranno. Se non sbaglio dovresti stare almeno a 5 di Nitrati. per fare cio ci sono appositi integratori. Comunque vedi prima come stanno le piante.
Le mie piante sono tutt'altro che ferme, le tre hygrophile che ho da 3 settimane stanno crescendo a ritmo record e così anche le lillaeopsis.
I test a reagente ancora non li ho, sto cercandoli a buon prezzo su internet.
mi son deciso....e visto che i 5 test costavano 30€ e mancava il test per gli no3(10€)ho optato per la valigetta da 10 test per un totale di 60€ spese di spedizione comprese.....e chi s'è visto s'è visto!!
nitrati da 5 a 15
Sai forse si tratta delle cartine test della sera che forse trovano il loro tempo. Dovrei decidermi all'acquisto dei reagenti singoli. Avresti consigli?Test GH KH Nh3-Nh4 NO3 Ph PO4 bastano o devo prenderne altri?
In condizioni normali bastano, mancherebbe il ferro che potrebbe tornar utile ogni tanto, ma secondo me bastan quelli.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |