PDA

Visualizza la versione completa : Primo Acquario (Cubo 30L) per Betta o Gruppo di Nanofish

Pagine : [1] 2

Maxma74
22-09-2014, 18:19
Salve a tutti,
sono nuovo iscritto e nuovo acquariofilo.
Vi descrivo cosa ho fatto e spero di ricevere consigli per proseguire al meglio questa esperienza che ho iniziato.
la Vasca è il kit completo Wave Box Cubo 30x30x35 che comprende filtro interno e plafoniera con lampada 20w al quale ho aggiunto un Wave Riscaldatore Tropico 25W ed un Termometro Ferplast in vetro.

(Foto prima dell'allestimento)
http://s15.postimg.cc/64l55fvrr/2014_09_12_08_58_00_rid.jpg (http://postimg.cc/image/64l55fvrr/)

Ho inserito:
fondo inerte della Askoll PURE SAND MIDNIGHT (nero)
2 Cryptocoryne walkeri
1 Anubias barteri
1 anubias barteri var. nana
1 Egeria Densa
1 Tronchetto con Anubias (non so la variante)comprato così e preso da una vasca dal venditore.

(foto appena allestito)
http://s11.postimg.cc/s9jgt7rn3/2014_09_12_08_58_00_rid4.jpg (http://postimg.cc/image/s9jgt7rn3/)

Per l'avvio ho usato acqua di rubinetto ed aggiunto il biocondizionatore della Askoll Acqua Amica e l'attivatore batterico ASKOLL CYCLE ULTRAFAST.
Ho iniziato con 6 ore di lampada accesa al giorno.

(Foto ad una settimana dall'avvio)

http://s4.postimg.cc/b86mgi915/2014_09_12_08_58_00_rid5.jpg (http://postimg.cc/image/b86mgi915/)

Ho ordinato i test per l'acqua Aquili Test 5 in 1 e dovrei riceverli tra un paio di giorni quindi per ora non so nulla di come stia andando ..anche se comunque non metterò pesci (con il plurale sto forse esagerando -37) prima del termine delle prossime tre settimane (una è passata).

Come Fauna pensavo di inserire
un Betta splendens come prima scelta
o 7-8 micropesci come :
- Boraras brigittae
- o Rasbora heteromorpha
- o Danio margaritatus

Descrivo alcune problematiche di avvio della prima settimana:
Premetto che non ho ancora fertilizzato in alcun modo.
Dalle foto si vede che le piante sono peggiorate come salute.
Non so se la luce è troppa per le anubias che hanno perso un po del loro verde intenso a favore di un colorito tendente al giallo e soprattutto l'anubias posta sul tronchetto ... non si è ambientata bene e solo dopo 2 giorni presentava foglie bruciate e sfilacciate.
Anche le altre piante presentano qualche puntino nero sulle foglie.
Troppa luce diretta???
Nel dubbio ho spostato la plafoniera lateralmente in modo da non "investire" direttamente l'anubias sul tronco.
Temperatura troppo alta ???
l'acqua è stata quasi sempre a 30 gradi che ho cercato di abbattere tenendo aperto il coperchio e puntando un piccolo ventilatore sulla superficie arrivando a 28/29 ma non meno.

Qualche foto:
http://s7.postimg.cc/yh2hoqpsn/2014_09_20_16_42_53.jpg (http://postimg.cc/image/yh2hoqpsn/)http://s7.postimg.cc/i4sfz0bh3/2014_09_22_13_09_46.jpg (http://postimg.cc/image/i4sfz0bh3/)http://s30.postimg.cc/imkscr0y5/2014_09_22_13_10_23.jpg (http://postimg.cc/image/imkscr0y5/)

Aggiornamenti:
13/09: Avvio
22/09:Temperatura 30 costante senza riscaldatore.
23/09:Temperatura 29 con coperchio aperto e ventola
25/09:Temperatura 28 costante senza riscaldatore.
10/10:Temperatura 27 costante senza riscaldatore.
18/10:Temperatura 26 costante senza riscaldatore

____________PH___GH___KH___NO2___NO3
Acqua Rete:_7.5/8__6____5____0,0____0,0
Vasca 25/9:__8.0___6____5____0,05___10/25
Vasca 28/9:__8.0___6____6____0,05___5
Vasca 1/10:__8.0___7____6____0.05___10
Vasca 4/10:__8.0___6____5____0.0____0/5
Vasca 7/10:__8.0___6____6____0.0____0/5
Vasca 10/10:_8.0___7____5____0.0____0/5
Vasca 12/10:_8.0___6____5____0.0____0/5
Vasca 14/10:_8.0___6____6____0.0____0/5
Vasca 16/10:_8.0___6____5____0.0____0
Vasca 18/10:_8.0___6____6____0.0____0
Vasca 23/10:_8.0___6____5____0.0____0

Agro
22-09-2014, 19:18
Benvenuto #28
Direi che va quasi tutto bene, a parte la temperatura, che almeno tu non voglia fare un bel brodo vegetale ti consiglio di abbassarla, temperature di 29/30 gradi sono proibitive per la maggioranza delle piante comunemente tenute nelle nostre vasche.
Mi assicurerei che il riscaldatore funzioni correttamente, non fa cosi caldo da giustificare quelle temperature.
Tieni presente che in genere fa fede il termometro e non la scala del riscaldatore.
Pesci li dentro non ne metterei proprio, perché è un cubo, non avrebbero spazio per il nuoto.
Evita di chiamarli nanofish, e una denominazione forviante, spesso i pesci piccoli richiedono acquari grandi. ;-)

Maxma74
22-09-2014, 19:30
Ciao Agro,
grazie per i consigli e per le delucidazioni.
il brodo non vorrei farlo ma in Sardegna e soprattutto a Cagliari ha fatto una settimana bollente e molto umida oscillando tra i 30 ed i 34 gradi come massima.
Si, come temperatura riferisco quella del termometro....il riscaldatore l'ho impostato su 25° e si è acceso solo il le prime ore di avvio poi non ho più visto la luce accesa quindi non penso che si sia più acceso.
Per quanto riguarda i pesci ...leggendo un po in giro anche in questo forum pensavo che almeno un Betta o un gruppetto di rasbore avrei potuto metterle...

Agro
22-09-2014, 19:47
Lascia perdere i litri e usa il metro ;-)

Per la temperatura non conosci nessuno che ripara pc, un paio di alimentatori rotti per recuperare le ventole sarebbero l'ideale
Naturalmente tigli il vetro e lascia la vasca aperta.

Qui in veneto non superiamo i 25 gradi in questo periodo, avvolte la mattina siamo sui 15/16 gradi. :-D

Maxma74
23-09-2014, 10:42
Anche oggi 30 gradi in città e 29 >:-( in vasca (scoperta)
la ventola l'ho messa e mi ha abbattuto però solo di 1 grado.
Penso che incida anche la pompa/filtro interna che dissiperà qualcosa anche lei...più la plafoniera quando è accesa...

Riassumo i miei dubbi:
1) per un 30L e per le anubias è troppo una lampada da 20W?
2) Nelle schede leggevo che il range di temperatura per le mie piante è 20-30 (eccetto egeria densa 20-26) quindi non dovrebbe essere la temperatura che causa malessere(29-30° da una settimana) che ne dite?
3) non ho fertilizzato perchè leggevo che in maturazione è meglio di no...cosa mi consigliate?

luca321
23-09-2014, 11:45
Io ho fatto fare un mini sistema di raffreddamento con due ventoline da PC e mi mantenevano l'acqua a 26 gradi. Ne evaporava praticamente un paio di litri al giorno, ma con le ventoline si riusciva a tenere la temperatura.

Quando non avevo ancora le ventoline, usavo il ventilatore normale, quello a classico con l'asta verticale. Lo mettevo fisso sull'acquario e anche lui mi buttava giù la temperatura.

Maxma74
23-09-2014, 11:51
Io ho fatto fare un mini sistema di raffreddamento con due ventoline da PC e mi mantenevano l'acqua a 26 gradi. Ne evaporava praticamente un paio di litri al giorno, ma con le ventoline si riusciva a tenere la temperatura.

Quando non avevo ancora le ventoline, usavo il ventilatore normale, quello a classico con l'asta verticale. Lo mettevo fisso sull'acquario e anche lui mi buttava giù la temperatura.

Graze... per ora questa è la mia soluzione.

http://s7.postimg.cc/r11zfforb/2014_09_20_11_29_29_edit.jpg (http://postimg.cc/image/r11zfforb/)

è una ventolina USB molto potente ma è difficile vincere quando l'aria esterna è bollente come da me in questi giorni (ora 29° 30° per la strada).

Agro
23-09-2014, 13:49
Devi metterla più vicina, e la temperatura del aria non conta più di tanto, importa di più l'umidità del aria, perché il processo si basa sul evaporazione dell'acqua.

Maxma74
23-09-2014, 22:02
Si...è una posizione provvisoria...devo cercare un sistema per fissarla in modo sicuro più vicino alla superficie. Comunque il ventilatore non è come le ventole per pc...questo è molto potente e già da li increspa la superficie. Per l'estate prossima cercherò una soluzione migliore.

Scardola
24-09-2014, 10:29
Anche oggi 30 gradi in città e 29 >:-( in vasca (scoperta)
la ventola l'ho messa e mi ha abbattuto però solo di 1 grado.
Penso che incida anche la pompa/filtro interna che dissiperà qualcosa anche lei...più la plafoniera quando è accesa...

Riassumo i miei dubbi:
1) per un 30L e per le anubias è troppo una lampada da 20W?
2) Nelle schede leggevo che il range di temperatura per le mie piante è 20-30 (eccetto egeria densa 20-26) quindi non dovrebbe essere la temperatura che causa malessere(29-30° da una settimana) che ne dite?
3) non ho fertilizzato perchè leggevo che in maturazione è meglio di no...cosa mi consigliate?
Ciao, io ho da due anni una vasca simile alla tua con anche le Anubias.
Per la luce io ho 13 W e le piante stanno bene.

Quanti Watt assorbe il tuo filtro? Considera che il motore del filtro si raffredda scambiando calore con l'acqua della vasca. Io ho cambiato il filtro di serie della mia vasca, che assorbiva 9 W, con uno più piccolo che assorbe 1 W; avendo solo gamberetti, lumache e molte piante anche rapide ègrande più che abbastanza e riscalda di meno la vasca.
Se non prevedi un grande carico organico in vasca valuta anche un filtro ad aria, che non riscalda per niente l'acqua.

Più di 30 gradi continui sono molti per le piante, anche le Anubias, poi hai appena allestito e le tue piante devono adattarsi alla tua vasca, quindi sono già deboli in partenza e patiscono di più il caldo rispetto a se fossero state in vasca da mesi.

Per la luce, la prima settimana parti con poche ore (3-4) e aumenta gradualmente la durata fino a 7-8, di mezza ora a settimana.

Procurati anche qualche pianta galleggiante (Limnobium, Riccia, Ceratophillum, Lemna - occhio che la Lemna è abbastanza infestante): se le Anubias hanno un po' di ombra stanno meglio.

Inviato da un telefono a gettoni con Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo, dalle foto le piante non sembrano messe malissimo, le foglie rovinate sembrano solo quelle vecchie.
Controlla solo che i germogli nuovi delle Anubias siano sani.

Se la Crypto perdesse tutte le foglie non preoccuparti e aspetta che "resusciti" dalle radici.

Puntini neri sulle foglie potrebbero essere anche alghette, normali durante la maturazione.

Comunque trova una soluzione alla temperatura perché quando ci metterai la fauna, qualunque essa sia, la prossima estate rischi di fare la zuppa! [emoji2]

Maxma74
24-09-2014, 10:44
Ciao Scardola... grazie per i suggerimenti!
Il mio filtro è dato per 1.9W (200l/h) ma l'ho settato a metta quindi penso che assorba meno.
Per quanto riguarda la salute delle piante, come dici tu, è probabile che sia una concomitanza di fattori tra i quali l'ambientamento(segni di peggioramento già il secondo giorno in cui la temperatura era ancora tra i 26-28), la vasca non matura (sabato faccio 2 settimane), la temperatura (che per fortuna si è assestata a 28 ).
Comunque le piante stanno crescendo e non ho fondo fertile e non ho ancora fertilizzato in colonna.
Oggi ritiro i Test per l'acqua e verifico e posto i valori così chiedo un po di supporto.

Aggiornamento: L'ultima settimana, come ho scritto sopra, ho tenuto aperta la vasca ed ho ventilato la superficie quindi ho perso circa 2 litri che ho rabboccato con acqua d'osmosi.

Agro
24-09-2014, 18:57
Il mio filtro è dato per 1.9W (200l/h) ma l'ho settato a metta quindi penso che assorba meno.
Assorbe sempre quello.

Per quanto riguarda la salute delle piante, come dici tu, è probabile che sia una concomitanza di fattori tra i quali l'ambientamento(segni di peggioramento già il secondo giorno in cui la temperatura era ancora tra i 26-28), la vasca non matura (sabato faccio 2 settimane), la temperatura (che per fortuna si è assestata a 28 ).
Temperature di 28/30 gradi spesso sono proibitive per le piante, avvolte cedono prima quelle che i pesci.

Comunque le piante stanno crescendo e non ho fondo fertile e non ho ancora fertilizzato in colonna.
Oggi ritiro i Test per l'acqua e verifico e posto i valori così chiedo un po di supporto.

Aggiornamento: L'ultima settimana, come ho scritto sopra, ho tenuto aperta la vasca ed ho ventilato la superficie quindi ho perso circa 2 litri che ho rabboccato con acqua d'osmosi.

Perfetto lavoro impeccabile continua cosi #70

Maxma74
24-09-2014, 22:25
Grazie Agro...
... ho ricevuto l'ordine con i test e appena ho un attimo li faccio ... sono curioso, oltre che dei valori della vasca, di conoscere i valori della mia acqua di rete ed anche della tanica di osmosi che ho comprato a caro prezzo (0.45 al litro) in un negozio acquariofilo della mia zona.

Merika
24-09-2014, 23:03
Grazie Agro...
... ho ricevuto l'ordine con i test e appena ho un attimo li faccio ... sono curioso, oltre che dei valori della vasca, di conoscere i valori della mia acqua di rete ed anche della tanica di osmosi che ho comprato a caro prezzo (0.45 al litro) in un negozio acquariofilo della mia zona.

0.45 al litro.. un furto e mi lamento io che la vendono a 0.25.. che cacchio

Scardola
24-09-2014, 23:13
Il tuo filtro assorbe già molto poco. Il motore lavora sempre alla stessa potenza, la portata la regoli con una valvola.

Con le piante che hai il fondo fertile non è necessario.

Rabbocca con acqua di osmosi e continua come stai facendo.

Scardola
25-09-2014, 00:04
Dimenticavo: il riscaldatore staccalo proprio, adesso non ti serve e non è nemmeno sicuro che ti serva con la fauna che metterai. Se serve fai sempre in tempo ad attaccare la spina.

filippourbs
25-09-2014, 11:14
ciao maxma!
io ho avuto il tuo stesso problema: premetto che ho un wave box 45,lampada cosmos da 20w,filtro esterno eden501(quello interno in dotazione nn serve a niente e riscalda l'acqua )e un riscaldatore da 25 w blu bios da 17 cm che attacco solo nei mesi più freddi(diciamo da fine novembre fino ai primi di aprile),per il resto è sempre staccato e sia con il coperchio aperto che con il ventilatore o ventoline riesco a mantenere la temperatura a 26°!!è attivo da 18 mesi, con fondo dennerle depomix, fertilizzazione liquida con protocollo dennerle!!! fauna: 10 neon,10 rasbore,un betta,4 corydores e un pangio e nonostante i senior adesso mi attaccheranno x il sovraffolamento, tutti in ottima salute ed in armonia da ben 17 mesi...

Maxma74
25-09-2014, 11:52
Grazie a tutti dei consigli utilissimi!
Oggi ho fatto i test (mancano 2 giorni per terminare la seconda settimana):
(Allestito il 13/09)

PH8
GH6
KH5
No3 10/25 mg/l
No2 0.05 mg/l

Maxma74
28-09-2014, 16:06
Nuove misurazioni
Temperatura 28 costante senza riscaldatore.

PH sembra alto..che dite? NO3 sono diminuiti ?? è normale?

Maxma74
29-09-2014, 10:27
Stavo leggendo un po riguardo i valori e non capisco come stia andando la maturazione... ora le piante sembra che si siano ambientate meglio...solo qualche alga che va via facilmente e qualche lumachina.
La mia acqua di rubinetto non sembra male...forse un po alto il pH...ma in vasca sembra ancora più alto. Strani gli no3 che sono calati in 3 giorni...oppure no?
Forse la crescita delle Egeria Densa ha contribuito alla loro eliminazione visto che è una pianta a crescita rapida??!
Qualcuno mi può dare qualche dritta?!!! #13

http://s30.postimg.cc/v2q3a0z59/Maxma74_2_Sett.jpg (http://postimg.cc/image/v2q3a0z59/)

Maxma74
30-09-2014, 09:24
In attesa di qualche suggerimento #13 e di nuovi test ho inserito in vasca alcune rocce dragonstone che avevo acquistato ...spero che non influiscano sulla maturazione.
Comunque farò un test per capire se è cambiato qualcosa.

Esperienza dragonstone:
Dopo aver spezzato(molto agevolmente e spesso con le sole mani) la roccia in pezzi più piccoli ho notato che, se pur bellissima, la roccia aveva dei bordi molto affilati.
Avendo pensato la vasca per un Betta stavo per decidere di non inserirle...ma poi ho pensato di lavorarle (data la composizione molto "terrosa") con della carta abrasiva per eliminare le zone affilate.
Con un po di fatica ci sono riuscito poi lavaggi sino ad eliminare ogni residuo e poi lasciate a bagno in un secchio per 48 ore.
L'inserimento è stato indolore e senza rilascio di residui/polveri.
Ora attendo un giorno per testare i valori dell'acqua.

http://s18.postimg.cc/6mbgy3q5x/2014_09_29_15_24_22.jpg (http://postimg.cc/image/6mbgy3q5x/)

VLADLEN
30-09-2014, 11:01
In attesa di qualche suggerimento #13 e di nuovi test ho inserito in vasca alcune rocce dragonstone che avevo acquistato ...spero che non influiscano sulla maturazione.
Comunque farò un test per capire se è cambiato qualcosa.

Esperienza dragonstone:
Dopo aver spezzato(molto agevolmente e spesso con le sole mani) la roccia in pezzi più piccoli ho notato che, se pur bellissima, la roccia aveva dei bordi molto affilati.
Avendo pensato la vasca per un Betta stavo per decidere di non inserirle...ma poi ho pensato di lavorarle (data la composizione molto "terrosa") con della carta abrasiva per eliminare le zone affilate.
Con un po di fatica ci sono riuscito poi lavaggi sino ad eliminare ogni residuo e poi lasciate a bagno in un secchio per 48 ore.
L'inserimento è stato indolore e senza rilascio di residui/polveri.
Ora attendo un giorno per testare i valori dell'acqua.

http://s18.postimg.cc/6mbgy3q5x/2014_09_29_15_24_22.jpg (http://postimg.cc/image/6mbgy3q5x/)

stai facendo un gran lavoro max
con molta calma e pazienza
io però non metterei un betta ma una bella colonia di caridine
magari qualche varietà particolare e non le ormai arcinote red cherry
sarebbero anche compatibili con un trio di endler.....

daniele68
30-09-2014, 18:06
la vasca cresce bene e sta acquisendo un ottimo layout.
Non la vedo per un betta perchè la colonna mi sembra alta. Inoltre ricorda che mal sopportano luci dirette sulla testa e che sarebbe sempre bene ambrare l'acqua.
Credo che un trio di endler, come suggerito da VLADLEN , possa darti quella nota di colore e movimento giusto per la vasca. Tieni sempre presente che sono pesci che si riproducono con facilità e non predano la prole. Anche le caridine sono una valida alternativa.

Maxma74
30-09-2014, 18:15
VLADLEN : Grazie, mi sto impegnando ;-) anche se sono un neofita puro#13.
Ti volevo chiedere le motivazioni per le quali sconsigli un Betta (voglio capire bene perché è la sola alternativa che mi sento ripetere dal un mese).
Le caridine non sono la mia prima scelta (opinione personale)... e forse non mi sarei sbattuto tanto se non fosse per la possibilità di metterci almeno un pesce...senza nulla togliere alle caridine che sono carine e che non nego che in seguito potrei valutarne l'inserimento.
Mi ha incuriosito invece la questione degli Poecilia wingei (Endler ) che menzionavi...non ne avevo sentito parlare (nel mese scarso della mia esperienza da neofita:-)) ) pur avendo cercato qualsiasi pesce che potesse vivere decentemente in 30 litri.

daniele68 : Grazie, spero continui così!
L'altezza complessiva della colonna è inferiore ai 29/30cm al massimo (tra 2 cm di spazio prima del vetro e 3 cm di fondo) dici che è troppo alta??
Per la luce confido nelle due Anubias barteri (che dovrebbero crescere abbastanza) e magari inserirei qualche pianta galleggiante!
Si gli Endler mi hanno incuriosito e mi sembrano bellissimi..ma non so se siano reperibili nei negozi della mia citta...non capisco una cosa...hanno delle caratteristiche particolari perché possono starci nella mia vasca rispetto ai cugini guppy che assolutamente sono sconsigliati??

daniele68
30-09-2014, 18:24
dalla foto mi pareva più alta la colonna.
Gli endler sono più piccoli e caricano meno la parte organica della vasca rispetto ai guppy.
Se riesci a reperirli sarebbe un bel colpo ;-).

Maxma74
30-09-2014, 18:39
Si... sarebbero perfetti anche per i valori consigliati dell'acqua che si avvicinano sia all'acqua di rete della mia zona e sia a quella che ho attualmente ed alla temperatura alta nel periodo estivo.

temperatura Oggi 28°

Grazie...farò qualche giro nei negozi per capirne la reperibilità.

Edit: come non detto..forse GH e Kh sono troppo bassi!

luca321
30-09-2014, 18:41
Io ho trovato la variante tiger da un allevatore. Nei negozi vi sono le "solite" varianti molto belle ma questa variante in particolare mi aveva stregato!

Maxma74
30-09-2014, 18:46
Io ho trovato la variante tiger da un allevatore. Nei negozi vi sono le "solite" varianti molto belle ma questa variante in particolare mi aveva stregato!
ho fatto qualche ricerca ed ho visto delle foto...veramente spettacolare!

luca321
30-09-2014, 19:05
Non posso che confermare!! Sono veramente belli, tanto belli che un semplice 30 litri non da loro affatto giustizia.

Se vuoi un consiglio, prendili ma organizzati per dar via i nuovi nati perchè se no è brutto vederli "stipati" in questa piccola vasca.

Anche i miei sono in un 30 per cui non ti sto parlando a sproposito

Un gif simpatico del mio maschietto!

http://i.giphy.com/5wWf7GL5vmLP8CgeNsA.gif

Maxma74
30-09-2014, 20:24
Grazie Luca, bello il gif#25 ... quanti se ne possono prendere per iniziare? Come minimo intendo per farli stare bene...ma non prenderne troppi per non affollare il tutto?

luca321
30-09-2014, 20:26
Io ho iniziato con un maschio e quattro femmine (anche perché questi mi regalavano, questi ho preso) ma se no si prendono un maschio e due femmine

Maxma74
30-09-2014, 20:36
Grazie...si...rileggendo bene i post precedenti..anche VLADLEN ne suggeriva un trio.
Qualora li trovassi rimane il dubbio sulla non perfetta compatibilità con la mia acqua (GH e KH bassi) almeno secondo le schede tecniche!
Forse più vicini per il Betta.

VLADLEN
30-09-2014, 21:07
Di endler prendi Un maschio e due femmine. Inoltre se prendi il betta le caridine te le mangia. Invece gli endler no.

Maxma74
01-10-2014, 11:25
Grazie VLADLEN....si per il Betta ero già rassegnato all'assenza di compagnia...

VLADLEN
01-10-2014, 11:40
Grazie VLADLEN....si per il Betta ero già rassegnato all'assenza di compagnia...

endler + caridine + gasteropodi e sei a posto

avrai colori, vita e nessuna "rissa"

Maxma74
01-10-2014, 16:03
endler + caridine + gasteropodi e sei a posto

avrai colori, vita e nessuna "rissa"

Sembra un'equazione perfetta :-)).

Maxma74
01-10-2014, 16:42
Oggi ho fatto nuovamente i test.

Vasca 1/10:__8.0___7____6____0.05___10 (new)

Temp 29°

la salute delle piante è migliorata
http://s21.postimg.cc/e1kn0rxdf/1102014.jpg (http://postimg.cc/image/e1kn0rxdf/)

Ho un PH molto alto e GH e KH bassi nessuna variazione di nitriti e poca roba per i nitrati.

E' normale avere un ph così alto con GH e KH bassi?
Se decidessi di mettere (a maturazione certa) gli Endler come posso alzare GH e KH mantenendo PH invariato?

adri rtg
01-10-2014, 16:48
Con acqua di rubinetto, con il bicarbonato, con rocce calcaree, con conchiglie o con i sali della sera.

Maxma74
01-10-2014, 17:11
Grazie per la rapidissima risposta..ma ho alcuni dubbi :
- il kh non è legato al PH? se alzo il KH non vario il PH?
- l'acqua di rubinetto della mia zona ha GH e KH bassi...non potrei innalzare i valori inserendo acqua con pari valori!
Perdona..sto cercando di capire meglio!

adri rtg
01-10-2014, 17:20
No, non varia il pH ;-)

Maxma74
04-10-2014, 09:53
Ragazzi, oggi sono passate 3 settimane dall'avvio...secondo voi come sta andando la maturazione??

Rete _13/9: _7.5/8__6____5____0,0____0,0

premetto che non ho nessuna fretta e solo che dopo ogni test mi sembra tutto molto statico e con variazioni minime...forse addirittura nella tolleranza del test o nella mia poca dimestichezza con gli stessi.
Ricordo che ho usato l'attivatore batterico all'avvio (che forse ha già fatto il suo compito o forse no!) e che sto facendo rabbocchi ogni 3 giorni (coperchio aperto per mantenere la temperatura un po più bassa..ora 27) con un litro di acqua di osmosi.
Ogni tanto si vede qualche lumachina che poi sparisce.
Il fondo è un po sporco di residui di foglie e la superficie è un po oleosa.

Ora si presenta così:
http://s30.postimg.cc/rn1gpfxh9/4_10_a.jpg (http://postimg.cc/image/rn1gpfxh9/) http://s30.postimg.cc/jt0v41pod/4_10_b.jpg (http://postimg.cc/image/jt0v41pod/)

Maxma74
04-10-2014, 20:29
Non ho resistito :-) ed ho provato l'aspira rifiuti a batteria che avevo acquistato in precedenza:

http://s13.postimg.cc/tnlo7z1nn/2014_10_04_17_59_59.jpg (http://postimg.cc/image/tnlo7z1nn/)http://s13.postimg.cc/6nf0vn3tv/2014_10_04_18_00_38.jpg (http://postimg.cc/image/6nf0vn3tv/)http://s13.postimg.cc/bjinnc3z7/2014_10_04_18_00_10.jpg (http://postimg.cc/image/bjinnc3z7/)http://s28.postimg.cc/6795mz0cp/2014_10_04_17_54_00.jpg (http://postimg.cc/image/6795mz0cp/)

direi che funziona anche se non c'è ancora nessuno che sporca veramente:-))!

Maxma74
06-10-2014, 12:04
Leggevo che ci sono pareri discordanti sulla variazione dei valori dell'acqua.
Alcuni consigliano di correggere in maturazione per poter stabilizzare il valore al termine.
Altri invece di lasciare maturare la vasca e poi iniziare a variare i valori con i cambi.
manca una settimana per poter completare almeno 4 settimane dall'avvio e vorrei capire se intervenire ora o attendere.
Cosa mi consigliate?

Edit:

Le ipotesi ancora in ballo riguardano:

1)Un Betta Splendens : abbassare il ph a 7.
2)trio Endler : Aumentare GH e KH.

Maxma74
06-10-2014, 17:32
In attesa di qualche gentile supporto :-))#13 ho cercato parecchio ma ho le idee sempre più confuse sui valori.

Sugli Endler ed in generale sui poecilidi i valori consigliati che trovo sono spesso diversi e contradditori.
Nella mia zona l'acqua di rubinetto ha una durezza media mentre generalmente ho letto che i poelicidi gradiscono acque dure.

Stessa cosa sui Betta che comunque mediamente fanno rientrare i miei valori eccetto il PH che ovviamente dovrei abbassare in qualche modo.

Generalmente è meglio accontentarmi del mio PH o dei valoro GH KH?
Ossia..cose è più facile gestire senza troppe peripezie...l'abbassamento del PHo l'innalzamento della durezza?

luca321
06-10-2014, 18:16
Da quello che si legge anche in giro, per gli endler e guppy, vanno bene un range abbastanza ampio di valori. Magari, non ti fissare molto su Ph Gh (ecc) per questa tipologia così rustica di pesci.

mc2
06-10-2014, 18:51
Per i valori dell'acqua che hai (specie il ph) sarebbero perfetti i Poecilidi, la durezza in genere non è un problema, basta l'acqua di rubinetto (media, medio-dura, dura, o anche molto dura).. la scelta dei pesci è tua.. dipende da cosa ti piace osservare nell'acquario.. se ami la vivacità e riproduzione dei pesci, allora gli endler (come tutti i Poecilidi) sono il top.., (attento al sovraffolamento), se preferisci, invece, pesci più 'tranquilli' allora i betta possono andare..
anche se il ph per loro è un pò troppo alto..

p.s. : comunque è più difficile gestire il ph (che è legato a diversi fattori), che la durezza totale..:-)

Maxma74
06-10-2014, 22:38
luca321: Grazie, si hai ragione ... mi sto fissando troppo sui valori della durezza perché trovo schede che saltano i miei valori attuali...quindi da neofita non ho idea dei danni che potrei fare...si ho letto della grande adattabilità di questi pesci.
thelastwingei: grazie per i chiarimenti! Gli Endler non li ho mai visti di persona ma mi sono stati consigliati in questo thread e sinceramente (nella mia ignoranza) non ne avevo mai sentito parlare. Dalle foto che vedo...sembrano stupendi ed hanno tutto il mio interesse.
I betta li ho visti di persona e mi hanno colpito immediatamente e forse per un principiante sarebbe meglio seguire un pesce anzi che 3 (Endler) + prole (da dar via per problemi di spazio).
Per il PH, come dici tu , sarebbe difficile abbassare di un punto soprattutto visto che la mia acqua di rete ha ph 7.6/8...

Ho ancora una settimana per ragionarci su.
Se qualcuno volesse aggiungersi con le proprie opinioni mi darebbe una grossa mano nella scelta.
Grazie a tutti per ora

Maxma74
07-10-2014, 20:38
Aggiornamento valori:
Rete _13/9: _7.5/8__6____5____0,0____0,0
Vasca 7/10:__8.0___6____6____0.0____0/5 (new)

Cosa ne dite è matura o ancora no?
Se rimane è normale rimanere troppo a lungo senza nitriti e nitrati per far lavorare il filtro?
A sensi provare ad inserire qualcosa di organico in vasca per vedere se è matura?
Qualche commento in merito mi rassicurerebbe un po visto che a breve vorrei far abitare la vasca.
Grazie!

mc2
07-10-2014, 20:43
Mi sembra che sia già quasi da un mese in maturazione giusto ?? Come tempi ci siamo.. anche i nitriti sono rientrati..
I valori sono ok, ... sono sempre più convinto che con quel ph gli endler farebbero una gran festa !!:-))

Maxma74
07-10-2014, 20:52
Grazie thelastwingei!
S... tra 4 giorni sono 4 settimane precise ... ed ho trovato un annuncio online di un acquariofilo della mia città che vende Endler Puri (dice lui...ma lo spero) della sua vasca.
Appena sono pronto mi informo.
Pensi che debba provare a mettere qualcosa di organico (mangime o altro?) per vedere se il filtro lavora?

mc2
07-10-2014, 20:55
Puoi provare con un pizzico di mangime (veramente poco)...controlli poi i valori e ..se non ci sono variazioni, è tutto ok !
Poi ci fai sapere..;-)

Maxma74
07-10-2014, 21:17
Ok...mi procuro del mangime ... magari che vada bene per gli Endler :-)) cosa mi consigli al riguardo? ci sono delle dimensioni specifiche o marche da evitare ?
Giusto per riassumere...
....al termine delle 4 settimane cosa dovrei fare?
- il primo cambio d'acqua..15/20%?
- iniziare con la fertilizzazione in colonna(sino ad ora le piante non anno avuto altro che l'acqua di rubinetto biocondizionata dell'avvio)
- inserire delle tabs fertilizzanti nel fondo sotto le Cryptocoryne o si accontentano della fertilizzazione in colonna?

mc2
07-10-2014, 22:46
Ma guarda l'importante è che sia di buona qualità (io per esempio mi rifornisco online, e uso Shg Spirulina scaglie e Seachem Nutridiet Chlorella flakes), io uso quelli in scaglie e mi trovo bene sbriciolandolo in base alle dimensioni degli esemplari..
un consiglio: non stravolgere troppo l'ecosistema (il cambio può andar bene anche del 10%), fertilizza moderatissimamente all'inizio.. e si, credo che qualche tabs per le cryptocoryne potrebbe aiutare a nutrirle meglio..#70

Maxma74
07-10-2014, 23:01
Mi hai tolto tanti dubbi ... Grazie infinite!

Ho acquistato quasi (eccetto il biocondizionatore ed l'attivatore batterico) tutto online (acquario ed accessori vari) e per fare numero presi anche:
- Aquili Liquid Fertilizer (per la fertilizzazione in colonna)
- Le 7 Sfere JBL (per il fondo)
- Aquili CO2 Tabs (nel caso servisse più co2)
per iniziare dovrebbero bastare.

Maxma74
09-10-2014, 14:49
Visto che questo fine settimana sarò fuori casa, sposterò l'inserimento della fauna al prossimo fine settimana (arrivando a 5 settimane dall'avvio) e quindi ho pensato di fare la prima manutenzione per poi valutare in questa settimana quanto questa'ultima varia i miei valori in vasca..giusto un test a vuoto (di pesce).
- Cambio parziale del 10%...su circa 25l netti sono 2.5 litri...ho optato per cambio con acqua di rubinetto (micro filtrata dal kit che ho sotto il lavello di cucina) visto che ha gli stessi valori (PH, GH e KH) che ha la vasca da un mese.
Primo problema il dosaggio del biocondizionatore poichè si parla di 10ml per 40 litri di acqua nuova...io ne ho 2.5l ..quindi 0.75 ml (veramente poca roba) comunque riempo una bacinella e la lascio con il biocondizionatore per 30 minuti e poi la inserisco in vasca.
- Prima dell'inserimento dell'acqua nuova ho pulito la spugna del filtro ed inserito la lana nel vano del carbone attivo (che era rimasto vuoto).
- ho inserito una pallina di fertilizzante da fondo spezzata in tre e messa sotto le Cryptocoryne (dovrebbe durare da 6 mesi ad un anno)
- ho inserito mezza dose rispetto a quella consigliata di fertilizzante liquido (ripeterò tra 15gg)

Quesiti:
- ho ancora l'attivatore batterico ..che dite ne inserisco in vasca come nelle istruzioni(dopo i cambi)...o lascio perdere?

Questa settimana la userò per testare i valori della vasca e verificare se ho fatto fesserie e quali sono le conseguenze di questa manutenzione.

Spero che tutto rimanga costante come è sempre stato in modo che possa inserire i pesci con tranquillità.

Consigli ... annotazioni...sempre graditi.

mc2
09-10-2014, 14:55
Tutto ok, l'unica cosa se hai un pò di tempo in più, l'acqua per il cambio falla riposare per una notte con il biocondizionatore dentro (tipo la prepari la sera e la mattina è ok)..
comunque si, l'attivatore batterico puoi inserirlo dopo il cambio (poche gocce, per sicurezza)
Stai andando alla grande, tranquillo ! :-)) ;-)

Maxma74
09-10-2014, 16:52
Grazie per i tuoi consigli ... tutto ciò mi rassicura.

Maxma74
10-10-2014, 21:53
Aggiornamento valori dopo la piccola manutenzione descritta poco sopra.

Rete _13/9:__7.5___6____5____0,0____0,0
Vasca 7/10:__8.0___6____6____0.0____0/5
Vasca 10/10_ 8.0___7____5____0,0____0,0 (dopo manutenzione di fine 4 sett matuaz.)

Sembra abbastanza costante anche se c'è stato un innalzamento del GH ed una diminuzione del KH...può essere dovuto alla fertilizzazione??
L'acqua del cambio(di rete) aveva gli stessi della vasca del 7/10.
Il PH 8 non si schioda...costante 4 settimane anche dopo i rabbocchi di RO e il cambio on acqua di rete a ph 7.5.

adri rtg
11-10-2014, 08:02
Per endler va bene quell'acqua, ma dovresti alzare le durezze. Puoi cercare una bella pietra calcarea e inserirla nel filtro e poi la togli quando non serve.

mc2
11-10-2014, 12:19
Si, il ph deve essere alcalino e quello che hai è buono per gli endler, anch'io ti consiglio di aumentare di poco la durezza..fai cambi con sola acqua di rubinetto, semmai controlla i valori di durezza (gh e kh) della tua acqua di rubinetto..se sono bassi, esistono in commercio appositi sali o prodotti per aumentare le durezze...
Io non li ho mai provati, in quanto la mia acqua di rubinetto è già dura e alcalina di suo, magari puoi aprire una discussione e chiedere.. #70, oppure puoi inserire leggere quantità di materiali calcarei, pietre o gusci di lumache vuoti...;-)

Maxma74
12-10-2014, 20:09
Grazie a tutti, si il mio dubbio sui valori, per la soluzione Endler, è sempre stato la durezza (bassa) come confermate voi Mentre per la scelta betta era il PH alto. Il problema e che anche la mia acqua di rubinetto ha GH (6) e KH (5) bassi e per di più uguali a quelli della vasca...quindi con i cambi semplicemente non posso innalzare i valori dovrò usare dei sali o in alternativa la pietra calcarea che però non garantisca di fare l'effetto opposto o comunque di gestirne i valori.
In sintesi dovrei portare GH da 6 a 15? e KH ad 5 a 10? è abbastanza oppure posso tenerli più bassi?

mc2
12-10-2014, 20:12
vanno bene anche entrambi a 10 (gh e kh) #36#

Maxma74
12-10-2014, 21:44
vanno bene anche entrambi a 10 (gh e kh) #36#
Ottimo! Stavo leggendo in giro che molti prodotti per innalzare il gh e kh funzionano solo se questi non sono troppo bassi...devo capire quale prodotto è idoneo allo scopo.

Maxma74
15-10-2014, 21:26
E' arrivato il momento dell'inserimento degli abitanti...domani pomeriggio ritiro il trio di Endler e procedo all'inserimento.
Ho letto parecchie info riguardo l'inserimento e spesso trovo molte contraddizioni.
Vi chiederei alcuni consigli sul trasporto dei pesci durante il tragitto e sulla tempistica dell'inserimento.
Grazie

p.s. thelastwingei ...mi consiglieresti delle marche idonee di mangime? EDIT: perdona..me ne avevi già parlato in qualche post precedente.
Nell'ordine online presi anche una confezione di Tetra Min della Tetra appunto ...pensi che possa usarlo con gli Endler come inizio?

adri rtg
15-10-2014, 22:37
Senza che ti offenda, ma in quel cubo ci vedo male degli endler...

Maxma74
15-10-2014, 22:48
perché dovrei offendermi?! La tua si aggiunge alle altre opinioni che ho gentilmente ricevuto.
Tutte sono molto gradite, servono per chiarirmi le idee e di tutte tengo conto.
Il fatto è che gli endler mi sono stati consigliati da altri utenti ed ho trovato parecchie conferme in vari siti in cui si parla di loro e del loro allevamento.
Mi potresti dire le motivazioni della tua opinione? Sarebbero molto gradite.

adri rtg
15-10-2014, 22:52
Nei cubi non vedo bene gli endler o comunque ogni tipo di pesce, l'altezza é molto elevata e c'è meno spazio per il nuoto.

Maxma74
15-10-2014, 23:12
Grazie adri rtg, comunque volevo precisarti che l'altezza della colonna d'acqua è 30cm...mi sembra che molti acquari anche più grandi hanno questa altezza. Per il nuoto non saprei ... spero che basti ... è comunque tutto per loro.

Maxma74
16-10-2014, 09:38
Scusate l' ovvietà...non ho trovato nulla al riguardo...
... ma il trasporto come lo fate?....si la busta con acqua ed aria...ma la busta in macchina dove la appoggiate...come è meglio posizionarla per non "sballottare" i pesci? (il viaggio è comunque breve..10 minuti al massimo)

Note:
Oggi ho fatto il cambio settimanale del 10% (3 litri) prima di inserire i pesci (questo pomeriggio)...per risparmiargli uno stress aggiuntivo (la settimana prossima il cambio lo farò con loro dentro).

Per l'inserimento pensavo di lasciare la busta immersa (luci spente) per 15 minuti...poi aggiungere un po della mia acqua ed aspettare altri 15 per poi inserirli in vasca ed accendere le luci dopo 30 minuti...è abbastanza?

mc2
16-10-2014, 10:22
Maxma74 , si va benissimo l'ambientamento graduale, l'importante è che quando aggiungi l'acqua alla busta lo fai gradualmente, magari è meglio se compi quest'operazione anche in 30 minuti (aggiungi l'acqua e attendi 15 minuti, poi, aggiungi un altro pò d'acqua e attendi infine altri 15 minuti)..a luci spente..
Il mangime Tetra min è buono, l'importante è variare sempre la dieta..#36#
Per quanto riguarda il trasporto, l'unica cosa importante, è che il sacchetto non formi pieghe ai bordi inferiori che potrebbero schiacciare i pesci negli spigoli del sacchetto..solo questo...:-)

adri rtg : ovviamente non potrà tenere 1000 endler all'interno, però considerando che spesso la popolazione verrà sfoltita, come inizio i Poecilidi sono ottimi, danno davvero tante emozioni e soddisfazioni ! ;-)

giudicate voi :

https://www.youtube.com/watch?v=9NXF0s0u8Is

https://www.youtube.com/watch?v=LH8CuCXRClA

(uno dei miei due ceppi di endler proviene proprio da lui..#70 )

Maxma74
16-10-2014, 12:31
grazie thelastwingei, sempre preciso e disponibile!-69

Maxma74
16-10-2014, 17:20
Arrivati!
http://s11.postimg.cc/ml1gi81zj/busta.jpg (http://postimg.cc/image/ml1gi81zj/)

luca321
16-10-2014, 17:21
Che carini! Complimenti!

Allevali bene e avrai un sacco di soddisfazioni

Maxma74
16-10-2014, 17:58
Grazie luca321, sto facendo tutto il possibile per fare le cose al meglio!#36#

Annotazioni:
- dopo l'ambientamento ora sono in vasca.
- il maschio si è trovato un punto nascosto nel fondo ed è rimasto li per un po
- le due femmine invece sono più disinvolte e sanno esplorando
- le femmine inoltre sembrano alla ricerca di cibo... non so se dargli da mangiare (secondo l'allevatore che me li ha dati oggi sono a digiuno (sapevo che dopo l'inserimento era meglio il digiuno) che dite?
- Il mascio sembra un po timido e resta sulla parte posteriore della vasca...le femmine sono molto più vivaci e passeggiano anche nella parte frontale.

http://s11.postimg.cc/8y0wqhv67/Maschio2.jpg (http://postimg.cc/image/8y0wqhv67/)

luca321
16-10-2014, 18:17
Magari dai qualcosa stasera. Probabilmente ora non mangerebbero nulla per lo stress da cambio vasca.

Cosa importante però è quella di dare poco mangime, veramente poco. Meglio poco ma 3 volte al giorno che tanto una.

L'equilibrio della vasca ne risente molto

mc2
16-10-2014, 19:12
D'accordissimo con luca321, prova con qualcosina più tardi...
Comunque complimenti, sono davvero belli !!#70

Maxma74
16-10-2014, 19:48
Grazie a tutti,
ho dato poche briciole di mangime e l'hanno gradito...hanno lasciato pochi pezzi che ho tolto con il retino dopo che ho visto che li ignoravano.

Sono molto più vivaci ma un po schivi...tendono a stare sulla parte posteriore o laterale.

Ho sostituito la lampada con una da 11W (la vecchia era 20W) esteticamente sembra meglio e forse le piante che ho saranno più contente...comunque ho pronta la vecchia in caso di in peggioramento.

Altra cosa e che ho dovuto mettere al minimo il filtro perchè li sposta in modo troppo violento #28d# . visto che c'è un beccuccio orientabile...dove dovrei orientare il getto ?? lateralmente o verso il centro?? verso la superficie o verso il basso?

http://s14.postimg.cc/n22h1mqt9/2014_10_16_18_10_32.jpg (http://postimg.cc/image/n22h1mqt9/)http://s29.postimg.cc/96vtjdlhv/Maschio3.jpg (http://postimg.cc/image/96vtjdlhv/)http://s3.postimg.cc/o0wiyclvj/Maschio4.jpg (http://postimg.cc/image/o0wiyclvj/)

Agro
16-10-2014, 19:57
Punta il getto verso il centro del vetro frontale

mc2
16-10-2014, 20:00
Altra cosa e che ho dovuto mettere al minimo il filtro perchè li sposta in modo troppo violento #28d# . visto che c'è un beccuccio orientabile...dove dovrei orientare il getto ?? lateralmente o verso il centro?? verso la superficie o verso il basso?

Io, il beccuccio d'uscita l'ho spostato diretto verso il vetro posteriore, diritto.. così che l'acqua circoli in senso antiorario da destra..(in pratica è quasi parallelo al vetro posteriore, ma leggermente orientato verso quest'ultimo) ;-)

Maxma74
16-10-2014, 21:26
thelastwingei: Il mio filtro ha poca escursione laterale e non si può mettere parallelo alle due pareti tra le quali è posizionato #07.
Agro: grazie...provo a metterlo verso il vetro frontale #70 impostato al minimo.

Maxma74
17-10-2014, 10:54
Buongiorno a tutti, approfitto ancora della vostra gentilezza per chiedervi consigli sull'alimentazione.
Premetto che Il fotoperiodo è impostato dalle 12-21.
Premetto inoltre che esco di casa alle 8.30/9 e ritorno al sera alle 19/19.30. (potrei passare a casa nel pomeriggio per alimentare i pesci)
Come mi avete consigliato vorrei dare poco cibo ma tre volte al giorno...il primo dubbio che sorge è il seguente...posso alimentare i pesci fuori dal fotoperiodo ? Ad esempio la mattina esco di casa alle 8.30...le luci sono spente cosa faccio accendo per pochi minuti la luce e metto un po di mangime? o questo sconvolgerebbe il loro benessere?

mc2
17-10-2014, 11:17
Per ragioni di comodità, puoi anche dargli da mangiare solo 2 volte al giorno, magari durante l'arco dell'intero fotoperiodo, così eviti problemi..#36#
Altrimenti, puoi anche darglielo una sola volta, direttamente quando torni (almeno un'ora - un'ora e mezza prima dello spegnimento delle luci).. non soffriranno la fame se è questo ciò che ti preoccupa..#70

Magari, poi, nei giorni che non lavori, e sei a casa, dilazioni la razione in 2 - 3 somministrazioni.. in tutta tranquillità..

Maxma74
17-10-2014, 11:47
Capisco....si, era per incastrare sia la comodità che soprattutto per il benessere dei pesci...per ora proverò, come da tuo consiglio. a dare da mangiare una sola volta a fine serata.
Per poter dare cibo più volte forse dovrei acquistare una mangiatoia automatica...ma non so funzionino con le poche briciole che sembrano bastargli.

adri rtg
17-10-2014, 11:49
Ma intendi introdurre anche caridine?

Maxma74
17-10-2014, 12:07
Mi piacerebbe molto...la convivenza dovrebbe essere possibile(forse il PH e la temperatura estiva troppo alti?) e, da quello che leggevo, sarebbe anche un controllo sulla popolazione(cruciale con il mio 30L) visto che gli Endler prederebbero la maggior parte delle uova... mi piacerebbe sentire pareri al riguardo.

adri rtg
17-10-2014, 12:22
Potresti mettere 5 multidentata di caridine.

Maxma74
17-10-2014, 12:54
Grazie adri rtg, leggevo però che la temperatura ed il pH sono lontani dai miei valori, anche delle specie più resistenti.
Attualmente oscillo tra 27 e 28 a vasca scoperta...se metto il vetro arrivo a 28/29...a settembre sono arrivato a 30.
Oltre al PH 8 (sempre costante ) che forse risulta essere troppo alto.

mc2
17-10-2014, 12:54
Più che le uova, prederebbero le baby appena nate.. infatti le uova sono custodite ben al di sotto del ventre da parte della femmina..
Poi, si, se il problema è che non vuoi che si riproducano, puoi optare per le ex japonica (multidentata) e 4 - 5 potrebbero andare..
L'importante, sarà in futuro, sfoltire la popolazione di endler (che aumenterà).. magari mettendoti d'accordo col tuo negoziante di fiducia già da ora, oppure direttamente al momento con qualche annuncio qui sul mercatino.. ! #70

Per la temperatura, da ora in poi tenderà a diminuire.. ma per l'estate prossima munisciti di una ventolina per pc (8 cm x 8 cm) che abbasserà anche di 3 - 4 la temperatura.. :-)

adri rtg
17-10-2014, 13:03
Dove vivi? Come fa ad essere così caldo?
Comunque pH 8 per le multidentata sono normali, anzi un pH troppo basso gli fa male.

mc2
17-10-2014, 13:07
Dove vivi? Come fa ad essere così caldo?
Comunque pH 8 per le multidentata sono normali, anzi un pH troppo basso gli fa male.

Qui, al sud, fa ancora molto caldo..#07 (immagino anche a Cagliari !)
Considera che io, ancora oggi, durante il fotoperiodo, devo tenere accese 3 ventole nel 60 litri, e 1 ventola nel 20 litri per le neocaridine, altrimenti avrei 28 - 28,5 °C, o forse di più....#07 (i neon scaldano parecchio)

adri rtg
17-10-2014, 13:08
Fortunati!

mc2
17-10-2014, 13:11
Fortunati!

Acquariofilisticamente parlando, direi proprio di no !!
Corrente in più che si consuma...#07

.. ed è un motivo per il quale ho completamente scordato cosa significa il riscaldatore..

adri rtg
17-10-2014, 13:14
Già. Figurati che per le strade la media qui é di 15/18 C°, negli acquari 22/23. Per rossi e gamberetti però é meglio così!

mc2
17-10-2014, 13:19
già. Figurati che per le strade la media qui é di 15/18 c°, negli acquari 22/23. Per rossi e gamberetti però é meglio così!

22 - 23 °c ??????
#23 :-(

La minima che registro io in inverno (Gennaio - Febbraio) è 19 °C.......la massima in estate (senza ventole).. boh sarà 34 - 35 °C , con le ventole 24h su 24 arrivo max a 28 - 29 °C ad Agosto (con climatizzatore spento), acceso, invece, la bellezza di 26,5 - 27 ° C..:-))

adri rtg
17-10-2014, 13:24
Si :-D
Comunque 28/30 C° non fanno bene per le caridine, maxma ti consiglio di metterle verso novembre. A me sono morte 3 su 5 per colpa della temperatura!

mc2
17-10-2014, 13:26
Si :-D
Comunque 28/30 C° non fanno bene per le caridine, maxma ti consiglio di metterle verso novembre. A me sono morte 3 su 5 per colpa della temperatura!

Infatti ..
solo con le ventole posso tenerle (vedi meteo post precedente..:-D) ..#36#

Maxma74
17-10-2014, 15:56
come dice thelastwingei..al sud ed anche Cagliari ci sono temperature massime di 30° e per tenere l'acqua a valori ragionevoli devo togliere la copertura in vetro ...penso di aver ottenuto un livello decente di 27/28° idoneo per pesci tropicali in più ho anche la ventola che mi è servita per mantenere questo livello nel periodo Agosto/Settembre ancora più caldo.
Tutto questo mi servirà per non arrivare impreparato la prossima stagione .

Per quanto riguarda le Caridine... penso che aspetterò ... devo ancora imparare a gestire i nuovi arrivati e la loro eventuale prole.

thelastwingei: leggevo che quindi non usi riscaldatore...penso che da me l'acqua resti intorno ai 20 in inverno (devo verificare) . Pensi che si possa lasciare questa escursione di temperatura .. 20(inverno)e 28(estate) o è meglio mantenere un renge 25-28 (con il riscaldatore in inverno)??

adri rtg
17-10-2014, 15:57
20/22 di inverno per gli endler vanno bene

Maxma74
17-10-2014, 16:01
Sarebbe bello fare a meno anche del riscaldatore!
Risparmierei anche un po di spazio nella vasca per guadagnare litraggio:-)) (oltre al guadagno estetico)

Ritornando alla questione alimentazione ... ho provato a dare qualcosina questo pomeriggio ed ho visto che non hanno mangiato molto... non quanto ieri sera...probabilmente l'allevatore dal quale li ho presi li alimentava una volta al di....!!???.
Se stasera mangiano bene opterò per il pasto unico serale.

adri rtg
17-10-2014, 16:07
Il riscaldatore servirebbe per gli sbalzi di temperatura.

Maxma74
17-10-2014, 16:10
Si ... hai ragione...io lo presi perchè l'idea iniziale era di inserire un Betta!
E' impostato a 24 e non si accende mai (la notte la temperatura è 27 costante in vasca)
Potrei impostarlo 22 per ridurre al minimo il suo utilizzo.

adri rtg
17-10-2014, 16:12
Intanto lo togli dall acquario. Poi verso novembre lo metti a 22 C°

Maxma74
17-10-2014, 16:15
Grazie, si..penso che farò proprio così ... #70 (anche se novembre e fra 2 settimane:-) ) al massimo lo uso per scaldare l'acqua dei cambi!

adri rtg
17-10-2014, 16:40
Anche ;-)
Faresti una altra foto alla acquario per vedere la crescita delle piante?

Maxma74
17-10-2014, 16:49
Certamente...

Vasca:
http://s7.postimg.cc/i1jr9tnyv/2014_10_17_13_27_35.jpg (http://postimg.cc/image/i1jr9tnyv/)http://s7.postimg.cc/wanz5mrvb/2014_10_17_13_27_39.jpg (http://postimg.cc/image/wanz5mrvb/)http://s7.postimg.cc/gnwps9e3b/2014_10_17_13_27_48.jpg (http://postimg.cc/image/gnwps9e3b/)http://s22.postimg.cc/lhwq1nk1p/2014_10_16_13_35_26.jpg (http://postimg.cc/image/lhwq1nk1p/)

Padroni di casa:
http://s27.postimg.cc/3wrl8hii7/2014_10_16_18_09_55.jpg (http://postimg.cc/image/3wrl8hii7/)http://s27.postimg.cc/nfw6huh9r/2014_10_16_20_17_30.jpg (http://postimg.cc/image/nfw6huh9r/)http://s27.postimg.cc/ks24tqyun/2014_10_17_13_06_35_4.jpg (http://postimg.cc/image/ks24tqyun/)

Ospiti senza invito:
http://s30.postimg.cc/xvny1uiq5/2014_10_15_19_17_17.jpg (http://postimg.cc/image/xvny1uiq5/)http://s30.postimg.cc/gwezml7il/2014_10_15_19_17_33.jpg (http://postimg.cc/image/gwezml7il/)

adri rtg
17-10-2014, 16:58
Che bello!
Metterei una galleggiante tipo salvinia o limnobium.

Maxma74
17-10-2014, 17:19
Grazie!....si mi piacerebbero parecchio...mi stavo informando le prime settimane ma non ho trovato nulla di non troppo infestante che mi ricoprisse l'intera superficie in poco tempo e che non avessero radici profonde!
- Limnobium: mi sembra di ricordare che diventasse troppo grande o le radici scendessero troppo in profondità.
- Salvinia : diventa molto grande fuori acqua ed io ho un coperchio di vetro a 2/3 cm dal pelo dell'acqua.

a suo tempo stavo considerando la lemna minor per compattezza ma leggevo che è difficile disfarsene qualora la si voglia eliminare!

adri rtg
17-10-2014, 17:22
Che io sappia la salvinia non diventa tanto alta. É una delle piante "sotto coperchio"

Maxma74
17-10-2014, 17:28
parli della Salvinia natans? quella rimane più piccola...ho visto ora delle foto e mi sembra perfetta!

adri rtg
17-10-2014, 17:31
Potresti pensare anche alla hydrocotyle galleggiante
Ma non potresti rimuovere definitivamente il coperchio? Non cambierebbe nulla e anzi potresti mettere più galleggianti/palustri

Maxma74
17-10-2014, 17:41
E' una soluzione che avevo pensato da quando l'opzione Betta è stata rimpiazzata dagli Endler:
Valutazioni:

Positive:
- la vasca è più bella senza lastra di vetro e relative clip di plastica
- possibilità di inserire piante galleggianti che si sviluppano in altezza
- facile manutenzione
- niente antiestetiche ditate sulla lastra

Nagative:
- evaporazione dell'acqua ??
- sbalzi maggiori di temperatura?? e quindi necessità di più tempo con il riscaldatore acceso!
- maggiore facilità nel sporcare la superficie con polvere ?
- si legge in giro che la gestioone delle vasche aperte è sconsigliata ai neofiti..parlano di me #13!

adri rtg
17-10-2014, 17:46
Ho visto che sopra la vasca hai un altro mobile e la ventola quindi limita l'entrata della polvere. I rabbocchi li fai con semplice acqua di osmosi, conta che perderai non più di mezzo litro al giorno che é poco. Con il coperchio aperto poi la temperatura é più agevole da modificare.
Ho un acquario chiuso e uno aperto, e preferisco quello aperto. Poi vedere i pesci dall'alto é bellissimo.

Maxma74
17-10-2014, 17:59
Si, è quello che penso anche io... la cosa che mi fa sorridere e che, date le dimensioni della vasca, l'acqua che perdo per evaporazione è la stessa quantità del cambio settimanale ...ma qui fa ancora caldo.
Sul vedere i pesci dall'alto per me è un problema...sono strettissimi e piccolissimi..si vedono solo quando offrono il lato :-D

Comunque devo fare un giro nei negozi per vedere se trovo qualche piantina galleggiante ....ricordo che quando presi le mie piante non ne vidi in vendita!

adri rtg
17-10-2014, 18:03
Guarda online, su arboreafarm
Scusa ho sbagliato sito, guarda qui: http://www.waterplantsitaly.com/categoria-prodotto/ossigenanti/galleggianti/

Maxma74
17-10-2014, 18:42
Grazie mille ...poi gli do uno sguardo!

mc2
17-10-2014, 19:24
Ciao max,
si, il riscaldatore non lo uso perchè è praticamente inutile da me..
è vero si passa dai 19 - 20 di inverno ai 28 estivi, ma sono escursioni stagionali naturali e non sono repentine, cioè la temperatura varia leggermente e gradualmente da un mese all'altro senza sbalzi..
Ora già so che i 25°C li raggiungerò verso Novembre, così come i 22 - 23 verso Dicembre.. e così via..
Agli abitanti delle vasche non fa nulla perchè non se ne accorgono nemmeno tanto è graduale la variazione..
Questo mi aiuta a far riposare durante il fresco le femmine di endler.. e viceversa riprodurre le davidi.. che d'estate non fanno niente..#36#

Maxma74
17-10-2014, 19:44
Sicuramente toglierò il riscaldatore..che, come dicevo, trovo anche antiestetico...terrò sott'occhio il termometro.
Bellissimo il foto-documentario #70!!

mc2
17-10-2014, 19:50
Bellissimo il foto-documentario #70!!

Ti ringrazio !
L'ho messo in firma solo e semplicemente perchè così è più accessibile a chi vuol vedere i gamberetti appena nati.. visto che di foto in giro sul web non se ne trovano..#36#

Maxma74
18-10-2014, 09:18
Stavo leggendo un thread sul fotoperiodo intero o spezzato (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=269309).. voi cosa usate??avete provato a spezzare e siete tornati al continuo?

Premetto che non ho problemi di alghe infestanti ... la motivazione sarebbe capire se , a parità di confort per le piante e soptattutto per i pesci, spezzando il fotoperiodo avrei la possibilità di gestire meglio i periodi in cui sono a casa per manutenzioni ed alimentazione.

Aggiornamento Valori:
Con mio grande gioia i valori sono rimasti invariati anche con i nuovi ospiti.
Ovviamente il carico organico aggiuntivo per ora è pochino:-) ...sono in maggioranza le lumachine #13 che amano il filtro e e passeggiare sulle foglie.

luca321
18-10-2014, 11:43
Come hai ben detto, il carico organico è molto basso quindi un innalzamento dei valori era inusuale.

Per quanto riguarda la timidezza dei nuovi ospiti, è normale, tempo un paio di giorni e prenderanno confidenza con il resto dell'acquario!

mc2
18-10-2014, 11:49
Stavo leggendo un thread sul fotoperiodo intero o spezzato (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=269309).. voi cosa usate??

Sinceramente, non ho mai provato col fotoperiodo spezzato perchè semplicemente la vedo una cosa a dir poco innaturale e anche dannosa..
In un ambiente sano, con molte piante, pesci in giusta quantità, le alghe saranno bandite o comunque davvero contenute, per cui non mi preoccuperei..#36#
Anzi credo che sia un enorme stress sia per i pesci che le piante spezzare il fotoperiodo ...
Visto che ho studiato anche Botanica, ti posso dire che le piante reagiscono in diversi modi ai cambi di luce.. ed è proprio la luce che attiva la fotosintesi.. per cui, variazioni nell'esposizione alla luce, quando una pianta è già in attiva fotosintesi, le possono provocare dei problemi... (è complicato qui da spiegare)
In parole povere, non lo consiglio nella maniera più assoluta.. #70

Maxma74
18-10-2014, 16:23
thelastwingei: grazie, accetto il consiglio anche a me sembrava troppo artificiale.
luca321: Grazie per le conferme, spero che si trovino presto a loro agio.

Oggi ho notato che la colorazione del maschio è più accesa e si vede bene la "Black bar" laterale che prima era appena accennata.
Inoltre prendono un po di confidenza e stanno esplorando zone nuove che prima evitavano (manco fosse un vascone:-) ) Le due femmine sono più attive e mi stanno ripulendo la radice da delle alghette filamentose ... sono anche le più mangione e si lanciano per prime sul cibo.

Riguardo al cibo..non riesco a capire se è troppo o se non lo gradiscono abbastanza.
Ne metto poche scaglie sbriciolate ... dopo qualche secondo (non immediatamente come immaginavo) si avvicinano e mangiano ma non sono ingordi come pensavo...ne lasciano ed anche tornando dopo ore vedo che non tutto è stato mangiato (quindi lo rimuovo con il retino per i pesci) anche se era veramente poco...tipo 3 scaglie sbriciolate.
Prima di dare il cibo osservo e vedo che sono in cerca ... un po sul fondo..un po sul legno...mangiucchiano e beccano e penso che abbiano fame ... ma appena inserisco il mangime non si lanciano sul cibo appena inserito.
La persona che e li ha venduti li alimentava con mangime Tropical (D-50 e Malawi) magari è molto diverso dal mio (TetraMin e Sera flora)?!.
Oppure per la loro stazza è sufficiente? Non so...questo non penso che si possa apprendere se no con esperienza.

luca321
18-10-2014, 16:28
Valuta che forse entrare sempre col retino in vasca crei più stress che altro... Prova a darne di meno, ed eventualmente, prova a variarlo... Io nel dubbio ho preso, anche "vendendo" le planorbarius, addirittura 4 mangimi diversi che alterno

Maxma74
18-10-2014, 16:39
Si hai ragione... ho la fobia di esagerare con il cibo e con lo sporco in vasca#13!!!
Per quanto riguarda il variare sto cercando un negoziante con altre marche magari tipo Tropical o altre di qualità ma nei negozi che ho visitato non ho trovato niente oltre SERA e TERRA o Friskies( che però quest'ultimi non sono ben valutati nel web quindi non li ho presi in considerazione).
Online troverei di tutto ma faccio ancora qualche giro per reperirne almeno altre due varianti.

mc2
18-10-2014, 19:38
Oggi ho notato che la colorazione del maschio è più accesa e si vede bene la "Black bar" laterale che prima era appena accennata.
Inoltre prendono un po di confidenza e stanno esplorando zone nuove che prima evitavano (manco fosse un vascone:-) ) Le due femmine sono più attive e mi stanno ripulendo la radice da delle alghette filamentose ... sono anche le più mangione e si lanciano per prime sul cibo.

Riguardo al cibo..non riesco a capire se è troppo o se non lo gradiscono abbastanza.
Ne metto poche scaglie sbriciolate ... dopo qualche secondo (non immediatamente come immaginavo) si avvicinano e mangiano ma non sono ingordi come pensavo...ne lasciano ed anche tornando dopo ore vedo che non tutto è stato mangiato (quindi lo rimuovo con il retino per i pesci) anche se era veramente poco...tipo 3 scaglie sbriciolate.
Prima di dare il cibo osservo e vedo che sono in cerca ... un po sul fondo..un po sul legno...mangiucchiano e beccano e penso che abbiano fame ... ma appena inserisco il mangime non si lanciano sul cibo appena inserito.
La persona che e li ha venduti li alimentava con mangime Tropical (D-50 e Malawi) magari è molto diverso dal mio (TetraMin e Sera flora)?!.
Oppure per la loro stazza è sufficiente? Non so...questo non penso che si possa apprendere se no con esperienza.

è assolutamente normale !!
Calcola che ora stanno incominciando a prendere confidenza con il nuovo ambiente.. si abitueranno al mangime con calma.. e poi hai detto che comunque in parte lo mangiano, quindi è tutto ok !
Calcola sempre che oltre al cibo che fornisci, si nutrono anche delle alghe e della microfauna che cresce in vasca...
Non c'è assolutamente motivo di preoccuparsi, vedrai che col passare dei giorni saranno sempre più confidenti e avidi nel mangiare ! #36# #70

adri rtg
18-10-2014, 20:00
Vuoi un consiglio per l'alimentazione: cercati un cibo hikari per guppy, per pesci algivori o generico!

Maxma74
18-10-2014, 21:14
thelastwingei :
si...hai ragione, già questa sera hanno mangiato meglio come sempre soprattutto le femminucce che non disdegnano i pezzi che cadono sul fondo.
Comunque oggi ho provato a dare il cibo due volte ma la sera è sempre il momento più vorace.
adri rtg:
Grazie, ho visto online la marca ma dubito di trovarla per i negozi ma sicuramente cercherò alternative ai due mangimi che attualmente sto dando.;-)

Foto di famiglia:

http://s18.postimg.cc/fr47h0w6d/Femminuccia1.jpg (http://postimg.cc/image/fr47h0w6d/)http://s18.postimg.cc/3rsp9pqlh/Maschietto0.jpg (http://postimg.cc/image/3rsp9pqlh/)http://s18.postimg.cc/e0l6fjen9/Maschietto0_Femminuccia2.jpg (http://postimg.cc/image/e0l6fjen9/)

adri rtg
18-10-2014, 21:25
Sai, non compro piu mangimi tetra dopo che nella confezione delle daphnie c'era un bel scarafaggio da 1 cm cotto...

Maxma74
19-10-2014, 09:40
Era in omaggio:-D...comunque queste esperienze, con così tanta concorrenza, ti fanno per forza pensare!

adri rtg
19-10-2014, 10:36
Agli endler piacciono molto i chironomi congelati, prova anche con quelli!

everiday
19-10-2014, 10:56
Ciao mi aggiungo alla discussione, come detto da altri in quella temperatura ci fai davvero il brodo vegetale :-D e tiani anche presente che le caridine non gradiscono assolutamente tali valori sia di temperatura sia di PH, per la temperatura se tel la cavi col fai da te puoi andare in un brico e comprare una lastra di "vetroplastica" plexiglass o quello che trovi che costa di meno, basta che non fletta e sia trasparente per far passare la luce della lampada, poi ci metti due ventole da 8 per PC si trovano a prezzi relativaemnte bassi ed infine cerchi tra le cose in case se hai un alimentatore che sia tra i 7-12 Volt, io ne uso uno da 9, come suggerito puoi usare anche quello da PC ma te lo sconsiglio caldamente per una questione sia di consumo ma sopratutto di sicurezza, tieni presente che gli alimentatori da PC hanno la massa sulla parte metallica dello stesso, e poi basta un po d'acqua... bhe ti lascio a te la fantasia, ma un'alimetatore da PC io non ce lo metterei MAI.
Per il filtro ti conviene reperire un filtro a zainetto e all'entrata ti conviene meterci una spugna o similare, per evitare l'aspirazione dei nuovi nati, dovrai pulirla almeno 1 volta a settimana perchè s'intasa in fretta ma ne vale la pena, ovviamente quando la pulisci stacchi il filtro, tanto è un'operazione da 1 minuto. Il termostato ceh a quanto pare per ora non ti serve impostalo a 22° e mettigli qualcosa di protezione intorno per evitare che le caridine si poggino direttamente sopra, ti serve in poche parole un distanziale, mettilo più vicino possibile all'aspirazione del filtro.
Io allevo da anni le caridine Red Crystal e per esperienza ti posso comunque dire che in PH 8 non ci concludi molto, per esempio le red crystal per averle belle bisogna stare sui 6-6,5. E quindi ti sconsiglio questa specie le più tolleranti sono quelle trasparenti le classiche neo-caridine (quelle piccole) ma in ogni caso il PH 8 è molto alto, sei sicuro della validità dei tuoi test, molto sovente i negozianti te li vendono già scaduti, in ogni caso cerca di arrivare a 7 magari con l'uso di torba, Togliti dalla mente Co2 o prodotti chimici strani.
Ti allego una serie di foto che ho fatto della mia personale attrezzatura, a dimenticavo.. I pesci di quasiasi gener si voglia li dentro NO !!! #07

http://imageshack.com/a/img661/1619/aYWfbq.jpg
http://imageshack.com/a/img537/9468/cYoI9x.jpg

mc2
19-10-2014, 11:57
everiday, infatti quella è proprio l'attrezzatura che uso io per raffreddare..
gli alimentatori li acquistai in un centro commerciale completi di tutte le uscite.. l'anno scorso per motivi di spazio ne collegai 4 ad un unico alimentatore e girarono alla grande dalla primavera all'autunno..
Per i gamberetti, infatti, le red/black crystal non sono idonee per quel tipo di ambiente (dovrebbero essere delle cantonensis)..invece, ho constatato che le Neocaridina davidi sono perfette (red cherry, blue jelly, orange, yellow, ecc).. crescono e si riproducono con ph neutro-alcalini e durezze medio-alte..#36#
Per i pesci, un trio di endler per il momento non credo siano un problema (già se si parlava di guppy c'era da riflettere).. sono perfetti per iniziare e affascinarsi alla riproduzione dei pesci...
Ovvio, si riprodurranno, e lì Max dovrà essere bravo a cederli regolarmente anche perchè 30 litri si riempiono velocemente (30 litri è reputato il minimo per poter allevare bene i pesci).. sono cose che già abbiamo detto, ma lo spettacolo che offrono i Poecilidi al principiante non ha prezzo !! #70

Maxma74
19-10-2014, 12:58
@ adri rtg: grazie memorizzo tutto:-) soprattutto sull'alimentazione dove sono veramente carente di esperienza.
everiday: grazie per le dettagliate informazioni#70... per ora, con il grande aiuto di tutti, o trovato un giusto equilibrio e non voglio strafare. Mi dedicherò agli Endler nelle varie fasi della loro crescita..quando mi sentirò sicuro penserò a dei nuovi inquilini con nuove esigenze.
thelastwingei: per quanto riguarda il sovrappopolamento mi sto già muovendo ed ho convinto (con qualche foto e video è stato facilissimo) amici a rimettere in funzione acquari dismessi per poter accogliere un giorno la mia popolazione in esubero!

mc2
19-10-2014, 13:01
thelastwingei: per quanto riguarda il sovrappopolamento mi sto già muovendo ed ho convinto (con qualche foto e video è stato facilissimo) amici a rimettere in funzione acquari dismessi per poter accogliere un giorno la mia popolazione in esubero!

Ottimo !!!! :-))

everiday
19-10-2014, 13:34
Mha... io sinceramente gli ender non ce li metterei.. è comunque un pesce ceh si move molto e in un cubo non ha la lunghezza necessaria, inoltre il sovraffollamento è un problema che stai prendendo troppo alla leggera, se non vuoi trasformare il tuo acquario in una scatola di tonno allora ti sconsiglio caldamente di fare riproduzione, io stesso vendo e riproduco guppy ender che cedo a negozi e privati, e ti dico per esperienza diretta che sono MOSTRUOSAMENTE PROLIFICI la situazione ti scapperà sicuramente fuori mano, io ritorno a ribadire che un cubo non è giusto per degli ender o quasivoglia pesci, poi se proprio non vuoi acoltarmi almeno prendi solo dei maschi ed evita di metterci le femmine.. anche solo una è troppo, fai che sia solo una vasca decorativa, ed in ogni caso se metti i guppy scordati la riproduzione dei gamberetti, ma ricordati sempre che la tua vasca è PRATICAENTE solo per gamberetti.

__________________________________________________ __________________________________
Se qualcuno di Torino interessano ender mi può pure contattare in Privato attualmente disponibili circa 600

mc2
19-10-2014, 14:11
Anche in un'altra discussione ho fatto questa precisazione per evitare che passi il messaggio sbagliato che è possibile mantenere pesci in un bicchiere d'acqua, e la rifaccio anche qui..
Come già detto, 30 litri sono il "minimo" allevabile, io stesso, potendo scegliere (allevando endler discendenti di ceppi di cattura, locati e tracciabili), andrei sulle migliaia di litri (non sto affatto scherzando !)..però prima che si riproducano e che lo "riempiano" (cosa che non deve accadere) non è che passi una settimana..
tra l'altro gli endler non sono guppy (meglio non confonderli).. che partoriscono anche 20 - 30 avannotti alla volta.. il massimo è 10 - 12 (ma solo quando la femmina è proprio adulta ed è sui 4 cm, la media, infatti, è 4 - 5)..
Per un'esperienza temporanea (come quella di Max), nel senso di "farsi le ossa" con i Poecilidi, partire con 2 - 3 endler non è catastrofica, considerando che avrà sempre la possibilità di alleggerire il numero di pesci donandoli a vari amici..
Tutti, secondo le proprie esperienze personali, cercano di consigliare nella maniera giusta, poi sta all'utente scegliere..ovvio.. -37

Maxma74
19-10-2014, 14:11
Ciao everiday, ti ringrazio per i consigli!
Non so se hai letto i post precedenti, ma ho già in vasca gli endler (1 maschio e due femmine) che se non ti avvicini a 10 cm dalla vasca non vedi(stanno tutti e tre dentro una foglia di cryptocoryna).
I problemi di sovrappopolamento penso che riguardino il futuro se non prendessi precauzioni ed al riguardo , come ho scritto poco sopra, mi sto organizzando per risolverli già da ora;-) ...per ora c'è abbondanza di spazio per il nuoto oltre che i molti ostacoli centrali creano percorsi più lunghi della faccia del cubo.

everiday
19-10-2014, 14:22
Non vorrei sembrare ripetitivo, ma stai prendendo ampiamente sottogamba la questione riproduzione, una volta che ne avrai tanti li darai ai tuio amici che a loro volta gli creerai il medesimo problema e la volta successiva ti ritroverai i tuoi amici che ti cristonano contro e tu stesso pieno di pesci #24

Non avevo letto effettivamente che li avevi già messi, come ti avevo suggerito io ti riconsiglio nuovamente di tenere solo maschi, il mio consiglio te l'ho dato poi fai tu !!

Maxma74
19-10-2014, 14:31
Tranquillo se hai letto tutto il thread noterai che le mie decisioni non sono frutto di un capriccio ed un cieco impuntamento ma ho riflettuto, studiato parecchio ed ho ricevuto anche moltissimi consigli che mi hanno permesso di partire con una configurazione (distante anni luce da quella che volevo intraprendere)stabile e ben bilanciata...ora sta a me nel continuare con l'attenzione che vorrei metterci anche nelle problematiche future... che ti assicuro nuovamente non sottovaluterò nulla..anzi sono anche troppo puntiglioso ;-).

ti riconsiglio nuovamente di tenere solo maschi, il mio consiglio te l'ho dato poi fai tu !!
Sono un neofita ...e si è capito ampiamente, ma personalmente penso che inserire due maschi crei una situazione di vita molto più infelice per i pesci (come gli endler o i guppy così attivi e sempre alla ricerca della femmina) rispetto a trovarsi stretti ma con la possibilità di riprodursi e corteggiarsi. E'solo una riflessione personale che va oltre l'acquariofilia.
Questo è anche il motivo per cui ho preferito questa scelta alla mia iniziale di un solo Betta.

mc2
19-10-2014, 17:50
Max, il discorso dei soli maschi è come il discorso del fotoperiodo spezzato.. (non so se ho reso l'idea)..
Io non lo consiglierei.. perché oltre ad essere innaturale, personalmente, reputo che per i Poecilidi è frustrante per un maschio sempre alla ricerca di una femmina, essere circondato da altri maschi..
Si arriva anche a casi estremi in cui i maschi tentano di copulare ad ogni costo...come in questo caso, se fate attenzione lo notate..:

https://www.youtube.com/watch?v=Ti_5vrWIJG4

insomma, da evitare...#26

Maxma74
19-10-2014, 19:17
Si...esatto...comunque i giochi sono fatti ... ora penserò alla gestione migliore e correrò ai ripari al momento opportuno.

Prossime tappe:
- acquistare almeno altre due varianti di qualità per alternare l'alimentazione che ho attualmente.
- cercare piante galleggianti (thelastwingei che cosa ne pensi?? ) per creare zone più ampie d'ombra(anche se ho già dimezzato i watt) per anubias e pesci(sembrano preferire le zone lontane dalla sorgente luminosa).

Note di giornata:
- i pesci (insieme alle lumache)in pochi giorni hanno ridotto anzi quasi eliminato alghe da foglie e radici.
- gli endler (femmine in particolare) spazzano anche il fondo facendo concorrenza alle lumache
- sembra che preferiscano il mangime vegetale con alghe rispetto a quello misto normale.

adri rtg
19-10-2014, 20:11
Come detto prima, le piante ideali galleggianti sono salvinia, riccia e limnobium

Maxma74
19-10-2014, 20:59
Si adri rtg, ero solo curioso di sapere l'opinione di thelastwingei... sono anche io orientato su qualcosa di simile ma che però non abbia radici troppo vistose.

adri rtg
19-10-2014, 21:06
Hai visto anche la azolla caroliniana e la lemna trisulica?

adri rtg
19-10-2014, 22:31
Ah, come che ormai é "la moda del momento" potresti mettere un piccolo rametto di pothos con le foglie fuori dall acqua, quella ti assorbe i nitrati come una spugna!!

mc2
20-10-2014, 00:47
Max, la pianta galleggiante con meno esigenze, che si potrebbe adattare al tuo caso forse potrebbe essere la Lemna minor..
Però...non ho esperienze dirette in merito...
Comunque, una cosa posso dirtela :
Se aggiungi piante a crescita rapida (se ancora non le hai), tipo Limnophila sessiliflora, Ceratophyllum demersum, Najas guadalupensis (ottima)..ecc., crescendo fino in superficie, oltre ad assorbire molti nitrati, conferiscono una copertura ideale anche forse più efficiente delle galleggianti vere e proprie..;-)

Avvy
20-10-2014, 04:42
La lemna minor è ok, ha poche esigenze, si moltiplica in fretta ed ha radici molto corte. E spesso la trovi gratis qui sul mercatino. :-)

Spedito con un pandarmato

Maxma74
20-10-2014, 09:36
Grazie a tutti, sempre gentilissimi!
Come pianta a crescita rapida ho l'Egeria densa (sullo sfondo ..lato filtro) che penso stia facendo il suo dovere(mi è stata consigliata ma non è una delle più belle)...non mi dispiacerebbe metterne un'altra (non so se siano troppe) che mi faccia anche da sfondo (non mi piace quello adesivo che ho ma nell ostesso tempo non mi piace che si veda il muro dietro) e che, nello stesso tempo salendo in superficie, mi copra parzialmente dalla luce diretta.
Le gelleggianti come la lemna minor mi piacciono ma ho paura che in pochi giorni coprano tutto mentre vorrei mantenere almeno il 50% libero (per le crypto).
La pothos forse non va bene per un principiante...così leggevo!
La superficie complessiva 30x30.

luca321
20-10-2014, 10:06
Posso consigliarti un trucchetto per la Lemna... Hai presente quei tubicini trasparenti, abbastanza sottili, naturalmente cavi all'interno? Bene, compra uno di questi abbastanza lungo e unisci le due estremità per formare un cerchio. Naturalmente più è lungo il tubicino, più il cerchio sarà grande.

Fatto ciò, chiudi bene le estremità, mettilo in acqua e avrai un'oasi galleggiante con la Lemna confinata li dentro.

Nella mia vasca esterna, ho anche messo una rete da zanzariera in plastica per evitare che la Lemna potesse qualche modo uscire.

La rete l'ho messa nel bordo interno del cerchio legata al tubicino.

Questa della rete l'ho fatta perché con le piogge, l'acqua sale di livello e il tubicino andava via. Con la rete rimane bene o male nella vasca.

Naturalmente puoi farlo anche più "organizzata" la cosa, prendendo più tubo, facendo più giunzioni e pezzi e tirando fuori una forma rettangolare o quadrata. Certamente la sfera è quella più facile e immediata da realizzare!

mc2
20-10-2014, 11:15
Posso consigliarti un trucchetto per la Lemna... Hai presente quei tubicini trasparenti, abbastanza sottili, naturalmente cavi all'interno? Bene, compra uno di questi abbastanza lungo e unisci le due estremità per formare un cerchio. Naturalmente più è lungo il tubicino, più il cerchio sarà grande.

Fatto ciò, chiudi bene le estremità, mettilo in acqua e avrai un'oasi galleggiante con la Lemna confinata li dentro.

Nella mia vasca esterna, ho anche messo una rete da zanzariera in plastica per evitare che la Lemna potesse qualche modo uscire.

La rete l'ho messa nel bordo interno del cerchio legata al tubicino.

Questa della rete l'ho fatta perché con le piogge, l'acqua sale di livello e il tubicino andava via. Con la rete rimane bene o male nella vasca.

Naturalmente puoi farlo anche più "organizzata" la cosa, prendendo più tubo, facendo più giunzioni e pezzi e tirando fuori una forma rettangolare o quadrata. Certamente la sfera è quella più facile e immediata da realizzare!

Gran bella idea ! #36#
Comunque, Max, la Lemna cresce veloce ma è facilmente controllabile.. ha anche il vantaggio di "galleggiare" per cui non c'è neanche la possibilità di bagnarsi le mani per sfoltirla quando cresce troppo.. #70

adri rtg
20-10-2014, 14:06
Basta un piccolo retino per tenerla sottocontrollo. Comunque vedi anche la lemna trisulca, é un pelino piu grande ma ha il vantaggio di essere meno invasiva. Al posto della egeria puoi metterci ceratophyllum o najas

mc2
20-10-2014, 14:24
Comunque vedi anche la lemna trisulca, é un pelino piu grande ma ha il vantaggio di essere meno invasiva. Al posto della egeria puoi metterci ceratophyllum o najas

adri, ma ne sei proprio sicuro ?

http://www.youtube.com/watch?v=wJRWAaRaEqQ

Comunque, la Lemna trisulca (che io cerco e adoro !) non è che la si possa considerare proprio galleggiante, nel senso che si "avvinghia" a tutto ciò che può (anche e soprattutto sotto la superficie) ed è proprio lì che diventa invadente ! :-))

luca321
20-10-2014, 14:27
La Najas è molto bella, tanto delicata quanto bella.

Con lei dentro, il ceratophyllum demersum fa fatica a crescere. È evidente che lei si pappa numerosissimi nutrienti

mc2
20-10-2014, 14:28
La Najas è molto bella, tanto delicata quanto bella.

Con lei dentro, il ceratophyllum demersum fa fatica a crescere. È evidente che lei si pappa numerosissimi nutrienti

Quoto pienamente.. la Najas cresce ed esplode anche senza CO2 e fertilizzazione.. #36#

adri rtg
20-10-2014, 14:29
Quello é ceratophyllum O.o
Ma io ho il vizio di mettere troppe piante, sempre abituato con i rossi che a momenti si mangiano anche quelle di plastica :-D

mc2
20-10-2014, 14:31
Quello é ceratophyllum O.o

No, no.. nel video è una foresta di trisulca !! :-D

adri rtg
20-10-2014, 14:34
Ah :-D
Tanto a me le lemna muoiono, quindi...

mc2
20-10-2014, 14:36
Ah :-D
Tanto a me le lemna muoiono, quindi...

Lemnicida !
Comunque abbiamo consigliato tutti noi un'ampia gamma di piante a crescita rapida, per nulla esigenti, e dalle caratteristiche anche "galleggianti"... ottimo ! #70

adri rtg
20-10-2014, 14:45
Ma il pothos non é difficile, basta fargli fare le radici!

Avvy
20-10-2014, 14:55
Sì, infatti. Il pothos cresce praticamente da solo.

mc2
20-10-2014, 15:04
Sì, infatti. Il pothos cresce praticamente da solo.

Domanda stupida: adri, avvy, avete mai provato anche col Philodendron scandens ?
è pure esso abbastanza comune.. opinioni ? :-)

adri rtg
20-10-2014, 15:19
Se ha le nanoradici come quelle ha nei nodi il pothos si potrebbe provare. É quello che fa i fiori grandi rossi?

Maxma74
20-10-2014, 15:53
Caspita , con tutte queste possibilità sono ancora più indeciso!!#06 #13
Ho un dubbio...queste piante a crescita rapida non rischiano di togliere troppi nutrienti in così poca acqua come la mia vaschetta??
Devo per forza considerare come primo punto il poco spazio disponibile sia sul fondo e sia sul pelo dell'acqua.

Attualmente devo considerare che:

Sfondo (Destra)
- 7/8 talee Egeria Densa - non dovrei togliergli la luce più di tanto

Centro (sinistra e destra)
- 2 Anubias Barteri - penso che attualmente non siano al meglio a causa della fonte di luce diretta

Primo Piano
- 2 Anubias Var.Nana - sfruttano l'ombra delle Barteri
- 3 Cryptocoryne - forse quelle che andrebbero più a perderci dalla minor illuminazione insieme all'egeria

http://s7.postimg.cc/numbpv7fr/Vasca_Layout.jpg (http://postimg.cc/image/numbpv7fr/)

adri rtg
20-10-2014, 16:16
Magari crescono un po di meno ma se fertilizzi crescono, fidati. Conta che la limnophila nel mio caridinaio cresce abbastanza velocemente e non ha nulla.

mc2
20-10-2014, 18:39
adri rtg : no, il Philodendron scandens è molto simile al photos, ha la sua stessa struttura, è quasi uguale, eccolo :

http://s29.postimg.cc/7ssnk80ar/image.jpg (http://postimg.cc/image/7ssnk80ar/)

penso vada bene lo stesso, comunque.

Maxma74 : Tranquillo, se lo spazio è poco non mettere galleggianti, magari inserisci solo qualche ciuffetto di Najas guadalupensis, Limnophila sessiliflora o Ceratophyllum demersum, che, crescendo, ti ricropono parte della superficie (basta potare gli steli all'altezza desiderata) fornendo un riparo anche alle Anubias.. le crypto crescono bene anche un pò all'ombra, sapessi che sopportano in natura !
p.s. : se avrai intenzione di inserire gamberetti in futuro, inserisci anche un pò di muschio di java..#70

Avvy
20-10-2014, 20:54
thelastwingei no, non ho mai provato col philodendron, ma penso che si comporti allo stesso modo.

Per le piante invece, proprio perché c'è poco spazio, consiglierei le galleggianti.

Per il muschio in caso di gamberetti concordo.

Maxma74
20-10-2014, 21:36
Questo è proprio il mio dilemma:
1) ridurre lo spazio interno (Limnophila sessiliflora) ma migliorare il layout attuale e con la potatura gestire la quantità di copertura?
2) riempire parzialmente (Lemna Minor o simili) la superficie senza togliere spazio interno rimuovendo regolarmente gli eccessi?

Insomma ... meglio spazio interno o superficie libera in 30x30 cm?

adri rtg
20-10-2014, 21:48
thelastwingei la sphyrodizza o come caspia si scrive potrebbe andare?
Spirodela polyrrhiza ecco il nome
Maxma sai potresti fare entrambe le cose, ma la lemna da tenere mooolto sottocontrollo

mc2
20-10-2014, 22:26
thelastwingei la sphyrodizza o come caspia si scrive potrebbe andare?
Spirodela polyrrhiza ecco il nome
Maxma sai potresti fare entrambe le cose, ma la lemna da tenere mooolto sottocontrollo

ahahaha, adri rtg, questa pianta somiglia molto alla Lemna minor, non so se sia anche "nostrana" (ma credo di si), l'ho trovata a quintali sulle spiagge in Calabria quest'estate (probabilmente c'era un fiume nelle vicinanze)!!
Mi viene da sorridere, perchè ero convinto fosse Lemna, ma effettivamente somiglia molto più a questa, ed ora so anche il nome ! Thank you ! ;-)

Comunque, penso di si, essendo simile dovrebbe essere ok..

Avvy, comunque si, ho fatto un casino con la risposta precedente, non l'ho riletta e non si capisce effettivamente il senso !! :-D Sono d'accordo pienamente con te.. se non si modifica il layout interno (per aggiungere altre piante a crescita rapida) allora potrebbe essere utile l'aggiunta di galleggianti (per schermare le Anubias), altrimenti, se si racimola un pò di spazio, si aggiungono le piante che abbiamo prima consigliato e le si lascia crescere fino in superficie non mettendo galleggianti.. #70

Scusa Max se ti ho confuso, prima !! :-D ;-)

luca321
20-10-2014, 22:40
Che sappiate, ha le medesime capacità filtrative della Lemna, questa pianta, oppure non se la casa così bene?

mc2
20-10-2014, 22:43
Che sappiate, ha le medesime capacità filtrative della Lemna, questa pianta, oppure non se la casa così bene?

Volgarmente, ho visto che viene chiamata "lenticchia di palude" o "lenticchia d'acqua maggiore", per cui, nonostante appartenga ad un genere diverso dalla Lemna, penso svolga il suo stesso ruolo.. -37

adri rtg
22-10-2014, 22:28
Ma una pistia o una ecchornia crassipes?

Maxma74
22-10-2014, 23:41
Ciao adri,
l'Eichhornia Crassipes e la Pistia stratiotes hanno radici molto profonde e nel mio mini acquario non le vedo bene ... pur piacendomi entrambe.

Mi attirava molto l'idea di una galleggiante, ma il piccolo specchio d'acqua di 30x30 cm si presta poco ... rimane la Lemna o qualcosa di simile ma mi spaventa trasformare la superficie in un minestrone!

Resta (qualora non salti fuori una galleggiante perfetta!) come prima opzione la possibilità di aggiungere una Limnophila sessiliflora o Ceratophyllum demersum nella parte posteriore per farle arrivare in superficie e fare un po di ombra.
Questo per ora l'idea che mi sono fatto grazie ai vostri interventi.

stefano.c
23-10-2014, 00:31
Sì sconsiglia sempre di mettere egeria e ceratophillum insieme, tu mi pare che hai già l'egeria, perché non prendi altri 3-4 steli e li lasci galleggiare?
Altra possibilità sono la salvinia natans o l'azolla, che sono meno infestanti della lemna.

mc2
23-10-2014, 10:26
Si Max, ti converebbe non mettere Ceratophyllum se già hai l'Egeria, al massimo o aspetti che l'Egeria cresca in modo da fare il suo dovere, oppure se hai spazio puoi aggiungere 1 - 2 steli di Limnophila o Najas.. oppure ancora rimani con questo assetto e metti un pò di Lemna (che ripeto, essendo galleggiante, non ci vuole niente ad eliminarla se cresce troppo..) ;-)

Maxma74
23-10-2014, 10:58
Grazie stefano ed anche a te thelastwingei!
Mi era sfuggita questa incompatibilità!
Limnophila e Najas mi piacciono!

Il problema della lamna e che l'orientamento del getto del filtro non mi permetterebbe di confinarla nella parte posteriore ma verrebbe spinta (a meno che non la blocchi come detto in precedenza..ma non mi attira tanto) verso il centro/fronte e toglierebbe luce alle Cryptocoryne.

L'Egeria sta crescendo meno (ma è in salute) da quando ho dimezzato il wattaggio della lampada...ma le anubias stanno meglio!
Speravo che L'Egeria si ramificasse maggiormente...invece parte dritta dal fondo sino alla superficie.

Forse la Najas sarebbe la soluzione migliore (potrei metterla anche galleggiante ancorata in un angolo!)visto che la Limnophila cresce molto in altezza ed inoltre non ho fondo fertile.

Layout, SfondoNero, SfondoStampato, dall'alto.
http://s29.postimg.cc/4cnhg06qr/Vasca_Layout.jpg (http://postimg.cc/image/4cnhg06qr/)http://s29.postimg.cc/4kkb3zwgz/2014_10_17_12_55_05.jpg (http://postimg.cc/image/4kkb3zwgz/)http://s29.postimg.cc/t8zr5u3vn/2014_10_19_16_37_41.jpg (http://postimg.cc/image/t8zr5u3vn/)http://s29.postimg.cc/fqxg7ah43/2014_10_19_16_37_52.jpg (http://postimg.cc/image/fqxg7ah43/)

mc2
23-10-2014, 13:23
Si Max, la Najas ramifica parecchio ed ha una crescita invadente e velocissima (non richiede nè luce particolare, nè fertilizzazione, come le Anubias).. la Limnophila non ha bisogno neanche lei di fondo fertile e gli bastano poche gocce di fertilizzante..
Se l'Egeria stenta e decidi di toglierla, metti una di queste due piante, con loro il risultato è più che garantito ! (La meno esigente e più invadente è di sicuro la Najas, che crescerebbe anche nella tazza del wc ! .. #rotfl#, la più bella forse da "vedere" è la Limnophila ;-))

p.s. : il tuo acquario è sempre più spettacolare, da tutte le angolazioni, bel lavoro ! #70

Maxma74
23-10-2014, 15:05
Grazie thelastwingei, cerco e cercherò di mettere in pratica tutti i consigli che mi date;-).

adri rtg
23-10-2014, 15:09
Perché non ci metti anche del muschio? Comunque le cryptocorine non necessitano di tanta luce, non avresi problemi per la lemna.

Maxma74
23-10-2014, 16:10
Perché non ci metti anche del muschio?....
Tipo Muschio di Giava?... è molto bello...ma non so se troverei spazio per posizionarlo #13!!

luca321
23-10-2014, 16:18
Complimenti per la vasca, davvero un sacco bella!!

Se vuoi un consiglio per il muschio, posso dirti che preferisco al java moss, il Fissidens fontanus. Mi piace veramente molto di più e fa l'effetto "cuscinetto" che è veramente molto bello da vedere.

Per il "dove" metterlo, basta semplicemente una retina piegata doppia,col muschio dentro, adagiata sul fondo, così da ricreare una sorta di prato. Alternativamente puoi usare pietre piatte come supporto per far attaccare il muschio, sempre con l'idea di ricreare una sorta di pratino.

A differenza del java moss c'è da dire che è un po lento a crescere, niente di biblico sia chiaro, ma avendoli entrambi, noto come il java va molto più veloce rispetto al Fissidens.

Se invece il pratino non ti interessa, lo puoi benissimo mettere sui rami che vedo in foto. Magari quello più alto così da creare mentalmente una sorta di chioma d'albero!

Ci si può sbizzarrire veramente tanto con queste piante

adri rtg
23-10-2014, 17:12
Per il pratino io ho usato muschi come l'erectus Moss che sembrano davvero dare un meraviglioso effetto prato
Seeee.... Erectus... Ho sbagliato era erect moss!

Maxma74
23-10-2014, 17:28
Tutti belli questi muschi ... penso che l'unica strada sia, come dice luca321, il fissaggio alla radice che posso agevolmente estrarre allestire ed reinserire...il pratino è bello ma mi preoccupa coprire la ghiaia poichè dovrò reinserire il fertilizzante in tabs per le Cryptocoryne, ed inoltre, non vedo dove potrei posizionarlo #24.

mc2
23-10-2014, 17:32
Max, puoi provare oltre al Fissidens, che, come dice Luca e come ho sperimentato personalmente, è più bello ma lento, anche la Vesicularia "christmas moss" da legare al tronco.. crea un effetto ad albero di Natale.. che è molto bello.. io stesso ce l'ho su una radice.. sto aspettando che cresca per bene, però .. #70

adri rtg
23-10-2014, 17:43
Anche la cladophora se usata come se fosse un muschio fa il suo effetto

luca321
23-10-2014, 17:52
Ti faccio due foto dei miei muschi, fissidens Christmas e Java!

http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/10/23/8e220df38fda990a18bb3891f2ffac7f.jpg

http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/10/23/101e0780c8b8c6967e7c266e0f4f1b2b.jpg

Il Java, questo, è quello più osceno dei tre ora solo perché l'ho potato un po troppo l'altro giorno...

http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/10/23/9dc6769bb87d8361ec5fd8c49226930f.jpg

Tutti e tre sono fissati su della pietra pomice in attesa di decidermi sul quale mettere definitivamente fra i tre!!

Maxma74
23-10-2014, 18:00
Bellissimi tutti e tre...mmm non ho ancora metabolizzato cosa fare nello sfondo ...e mi affascinate con soluzion per il primo piano #17...metto in lista #36#

mc2
23-10-2014, 18:06
luca321 , complimenti !! Muschi stupendi tutti e tre.. immagina cosa sarebbe uno sfondo in rete ricoperto dal Fissidens !!!! #17 -:33 #70

luca321
23-10-2014, 18:06
Il mio sfondo è completamente occupato dalla Najas che forma una sorta di muraglia. Dietro, non per loro scelta, ci sono le piantine di Vallisneria.

Cavolo, hai più che ragione!! Sarebbe fantastico ma ci vorrebbe un bel po di tempo!!

Molti usano il Java Moss o anche il Christmas per fare pareti intere di muschio.

Ma credo che per avere pareti belle fitte, l'utilizzo di fertilizzanti e co2 sia assolutamente consigliato.

adri rtg
23-10-2014, 18:50
Bellissimi muschi!!! Io li terrei tutti e tre!

Max hai visto anche il mosolenium tenerum (pellia) ?
É una pianta veramente veramente bella, sembra un alga marina!

Maxma74
23-10-2014, 19:58
Max hai visto anche il monsolenium tenerum (pellia) ?

googolando ho visto delle foto....molto bella...ma è sempre un muschio?!

adri rtg
23-10-2014, 20:04
Credo un epatica, comunque é affine al muschio, anzi necessita di ancora meno nutrienti e luce.

mc2
23-10-2014, 20:13
Credo un epatica, comunque é affine al muschio, anzi necessita di ancora meno nutrienti e luce.

Si, è un'epatica come la Riccia fluitans e la Riccardia chamaedrifolia.. tutte e tre non hanno rizoidi (pseudoradici) come i muschi, per cui, se non ancorate, fluttuano nell'acqua.. #70

adri rtg
23-10-2014, 20:37
E se le ancori bisogna fare moltissima attenzione in quanto é una pianta che ti si sbriciola in mano. Ma non ho capito, le mettersi o no le caridine?

Maxma74
23-10-2014, 20:55
Mi piacerebbe inserirle ma devo trovare una specie che sopporti temperature di 29-30°( in estate) poiché vorrei limitare al massimo l'utilizzo di ventilatori e quant'altro (forse le Red Cherry?).

mc2
23-10-2014, 21:02
29 - 30 ° C sono temperature proibitive anche per le piante ! Dovrai attrezzarti c'è poco da fare..altrimenti ogni autunno sarai costretto a ricomprare piante nuove ! #36# ;-)

Maxma74
23-10-2014, 21:17
Diciamo che le mie ...per ora se la sono cavata egregiamente ma dalle schede tecniche sono comunque nel range di gestione se pur al limite #13.
Flora
- Cryprocoryne max 29
- Anubias max 30
- Egeria max 29
fauna
- Endler max 32

Ho visto che riesco a mantenere 28-29 gradi con poca fatica... per me sarebbe bello mantenere questo equilibrio.

Maxma74
23-10-2014, 21:44
le Red Sakura le danno per 15-28...se fosse veritiero sarebbe perfetto!
o Caridina Dennerli 28-29 (con queste dovrei rimontare il riscaldatore)

Comunque penso che per ora non posso che essere soddisfatto dello stato attuale.
Le caridine sarebbero la ciliegina sulla torta...ma non sono goloso!:-).
Comunque in futuro non nego che la cosa mi potrebbe attirare...magari quando avrò un po di esperienza in più.

Robi.C
23-10-2014, 22:37
Le mie rad sakura sono state dai 18° ai 35°, ma ssshhht non dirlo in giro

Maxma74
23-10-2014, 22:41
Le mie rad sakura sono state dai 18° ai 35°, ma ssshhht non dirlo in giro

:-D:-D

Robi.C
23-10-2014, 22:43
E hanno anche superato tutte e più di 50 il picco di nitriti, ora basta che sennò mi mettono le manette.

A parte gli scherzi, puoi mettere una decina, tengono pulito e non sporcano molto, l'unico problema, se per te è in problema, è che gli endler possono predare le appena nate

Maxma74
23-10-2014, 22:50
Visto che il problema del numero degli abitanti è cruciale in 30 litri...penso di no...magari con l'aggiunta di qualche nascondiglio vegetale in più qualcuna si salverebbe!

adri rtg
23-10-2014, 23:33
Le dennerli no, dovresti tenere costantemente a 28 C° e necessitano di acquari speciali.

mc2
24-10-2014, 00:26
E hanno anche superato tutte e più di 50 il picco di nitriti, ora basta che sennò mi mettono le manette.

A parte gli scherzi, puoi mettere una decina, tengono pulito e non sporcano molto, l'unico problema, se per te è in problema, è che gli endler possono predare le appena nate

Alle oscillazioni termiche resistono bene le davidi, l'ho verificato anch'io (non uso termoriscaldatori)...
Per il discorso della predazione, è vero..per salvare le baby le ho allevate prima per poco tempo in un box interno autocostruitomi, poi le ho messe nel 20 litri a crescere per bene..;-)

Maxma74
24-10-2014, 16:08
...la Najas ramifica parecchio ed ha una crescita invadente e velocissima (non richiede nè luce particolare, nè fertilizzazione, come le Anubias).. la Limnophila non ha bisogno neanche lei di fondo fertile e gli bastano poche gocce di fertilizzante..
Se l'Egeria stenta e decidi di toglierla, metti una di queste due piante, con loro il risultato è più che garantito ! ...

Stavo rileggendo i vecchi post...ma quindi è meglio non mescolare Egeria con Limnophila o Najas oppure ho capito male??

L'Egeria non è che stenti...pensavo che fosse maggiormente coprente e ramificata...ma penso che abbia fatto e stia facendo al sua parte nel mantenimento ottimale della vasca... non la vorrei togliere.
Nello stesso tempo mi piacerebbe avere una muraglia vegetale come sfondo che salendo in superficie faccia anche un po di ombra alle anubias e dia riparo agli avannotti (non so che caratterino abbiano i miei Endler al riguardo).
Sicuramente prenderò del muschio da legare alla radice a mo di chioma (ci proverò ;-)).

http://s30.postimg.cc/gsrf326il/variazione.jpg (http://postimg.cc/image/gsrf326il/)

stefano.c
24-10-2014, 18:41
L'egeria si ramificata quando la poti, di solito dal punto tagliato partono due ramificazioni.
Comunque se metti 5-6 steli tutti vicini e aspetti che crescano, una volta arrivati in superficie inizieranno a piegarsi seguendo la superficie dell'acqua.
Per riempire lo sfondo io ci piazzerei una bella hygrophila corimbosa o angustifolia

adri rtg
24-10-2014, 18:53
Oppure anche la limnophila potrebbe fare al caso tuo.

mc2
24-10-2014, 20:19
.......mi piacerebbe avere una muraglia vegetale come sfondo che salendo in superficie faccia anche un po di ombra alle anubias e dia riparo agli avannotti ......

e allora vai di Najas, più muraglia di quella che fa lei !
Penso che possa andare bene accoppiata all'Egeria, comunque..
La Limnophila è più chiara come verde, stacca di più, ed è esteticamente forse anche più bella, cresce ugualmente veloce (ma non come la Najas), ma ramifica poco..

p.s. : l'unica tra tutte queste che per sua natura ramifica è la Najas (ad ogni ascella fogliare spunta un nuovo getto laterale), tutte le altre, di norma solo se potate originano due steli opposti al taglio, ma non è che si possa parlare di vere e proprie ramificazioni .. #36# ;-)

adri rtg
24-10-2014, 21:37
Magari potresti provare con la rotala, ma non credo che camperà con quella luce

Maxma74
24-10-2014, 23:44
stefano : ...mmm... forse non ho potato abbastanza l'egeria e quindi si è ramificata poco...potrei provare a potarla...almeno gli steli più lunghi che hanno già raggiunto la superficie.
le hygrophila mi piacciono, ma forse nel poco spazio che mi rimane non troverebbero grande posto (forse al massimo la polysperma)!

adri rtg : si la limnophila è veramente bella ma leggevo di una forte competizione con l'egeria è la stessa cosa che si ha con la Ceratophillum?
Non vorrei rompere l'equilibrio attuale...avete conferme di ciò?
Si, la Rotala è sicuramente fuori dalla mia portata e soprattutto dalla mia piccola vasca.

thelastwingei : al Najas sembra ideale...ma non so se riesco a reperirla nei negozi locali(da quello che leggo e di difficile commercializzazione per via della sua delicatezza)

Comunque domani devo fare un salto nel negozio dove ho preso tutte le altre piante e vedo che hanno qualcuna di quelle che mi avete consigliato.

Robi.C
24-10-2014, 23:47
Per la najas guarda sul mercatino del forum...

stefano.c
24-10-2014, 23:51
Le piante a crescita rapida si fanno tutte concorrenza, basterà fornire le giuste dosi di fertilizzante.
Lo spazio nelle foto non si capisce al meglio, se hai una decina di cm in larghezza, puoi mettere una corimbosa. A tre possibilità sarebbero una grossa anubias o, mi è appena venuto in mente, "stecche" di bamboo che emergano dalla superficie, farebbero la loro bella figura, ma non so come si coltiva.

Maxma74
25-10-2014, 00:01
Robi, ci do uno sguardo #70

Stefano...come larghezza ho anche 20 cm ... ma come profondità ho max 2 cm (era il posto per talee di Egeria). Layout (http://www.acquariofilia.biz/showpost.php?p=1062512623&postcount=176)

adri rtg
25-10-2014, 00:04
Nel mio 18 lt in firma faccio convivere ceratophyllum e limnophila e non ho problemi. La limnophila produce moltissimi getti laterali, specialmente in basso e in alto.

Maxma74
25-10-2014, 00:11
adri...ma non hai l'egeria!!... è lei che fa a botte sicuramente con la Ceratophyllum...ma leggevo di problemi anche con altre!(limnophila ??)

stefano.c
25-10-2014, 00:12
Allora io punterei a 5-6 steli di limnophila messi belli compatti, fa sempre un ottimo effetto.
Non penso si diano problemi egeria e limnophila, se non la "corsa" ai nutrienti.
Il discorso egeria ceratophillum invece è diverso, infatti l'egeria (come molte altre piante), rilascia sostanze in acqua con lo scopo di destabilizzare le piante concorrenti, e, a quanto pare, queste sono molto efficaci contro il ceratophillum.
Con la limnophila invece dovrebbe esserci solo una semplice competizione alimentare, ma se intervieni con una fertilizzazione giusta, non credo avrai problemi.

Maxma74
25-10-2014, 00:23
Ottimo...la limnophila è una pianta che mi è stata suggerita più di una volta!
Ma va bene anche senza fondo fertile?...dove la devo infilare (dietro le rocce e l'anubias) non riuscirei a metterci una tabs sotto!

stefano.c
25-10-2014, 00:28
Per forza, bella, cresce rapidamente, offre ripari, è molto resistente e se esposta a luce forte diventa anche rossiccia nella parte superiore.... Sfido a non consigliarla ;)

mc2
25-10-2014, 00:28
Il discorso egeria ceratophillum invece è diverso, infatti l'egeria (come molte altre piante), rilascia sostanze in acqua con lo scopo di destabilizzare le piante concorrenti, e, a quanto pare, queste sono molto efficaci contro il ceratophillum.

La ben nota questione dell'allelopatia... #36#

adri rtg
25-10-2014, 08:17
Magari ogni tanto metti qualche goccia di fertilizzante liquido

Maxma74
25-10-2014, 09:45
Si...sto mettendo fertilizzante liquido ogni 2 settimane (poco più di mezza dose consigliata)

adri rtg
25-10-2014, 10:01
Io dietro ci vedrei bene una bella nynphoides taiwan.

adri rtg
26-10-2014, 23:11
Guarda anche la ceratopteris, é una felce che finché é piccola la fai crescere galleggiante, poi quando é troppo grande la leghi al legno e aspetti che dalle foglie più vecchie si formino piantine avventizie che lascerai galleggiare... Il pregio di questa pianta é che ti assorbe moltissimo i nitrati e i fosfati!

mc2
26-10-2014, 23:33
Giustissimo adri, è un'altra pianta stupenda la Ceratopteris..me ne ero proprio scordato !..;-)

adri rtg
26-10-2014, 23:34
Anche io! Poi non dimenticare anche la vecchia riccia fluitans!

mc2
26-10-2014, 23:43
Anche io! Poi non dimenticare anche la vecchia riccia fluitans!

Magnifica pure lei, proprio pochi giorni fa commentavo una discussione di un altro utente che nel suo acquario di Poecilidi aveva ottenuto un effetto incantevole con la Riccia galleggiante..#36# #70

luca321
26-10-2014, 23:50
Io vi dico la verità, ho preso la Riccia ma alle volte è noiosa da togliere dal muschio o dalle altre piante! Per il resto non posso che convenire con voi per quanto riguarda la sua bellezza!

mc2
26-10-2014, 23:53
Io vi dico la verità, ho preso la Riccia ma alle volte è noiosa da togliere dal muschio o dalle altre piante! Per il resto non posso che convenire con voi per quanto riguarda la sua bellezza!

Si, è il problema un pò di tutte le epatiche..
Non attaccandosi a niente, i talli che si moltiplicano a dismisura si sparpagliano dovunque.. e, con la loro forma ramificata, si incastrano dappertutto...
Ti capisco ! :-))

Maxma74
27-10-2014, 13:31
Eccomi...non sono riuscito a combinare nulla questo fine settimana #13 (impegni improrogabili>:-() ma vedo che arrivano nuove piante da valutare!!! Grazie a tutti.

Nel frattempo ho provato a potare l'Egeria per farla ramificare un pochino...vediamo come si comporta.

La Riccia penso che nel mio caso potrei mantenerla solo galleggiante ... sotto diventa forse un po troppo difficile da tenere.

La Ceratopteris sembra molto più semplice per un neofita ed anche molto versatile (galleggiante o immersa).

mc2
27-10-2014, 14:35
La Ceratopteris sembra molto più semplice per un neofita ed anche molto versatile (galleggiante o immersa).

Si, comunque ne esistono tre specie comunemente commercializzate :

- Ceratopteris cornuta
- Ceratopteris thalictroides
- Ceratopteris siliquosa

Sono tutte molto simili fra loro, di un bel verde chiaro, solo che le foglie della thalictroides sono molto più frastagliate e sottili rispetto a quelle della cornuta, così come la siliquosa che ha le foglie più sottili e frastagliate di tutte e tre..
Sono differenze arbitrarie comunque, infatti a seconda delle condizioni di luce le foglie variano d'aspetto in tutte e tre le specie, rendendole difficili da distinguere .. #70

adri rtg
27-10-2014, 19:17
Già sono piante stupende...

Maxma74
29-10-2014, 20:48
Caspita... ritorno a casa e trovo il filtro spento...sicuramente la presa inserita male che è leggermente riuscita...non so da quanto tempo...stamattina era ok...poi ora l'ho trovato fermo.
I pesci sembrano ok...l'acqua non era nemmeno sporca solo i vetri leggermente polverosi(ma pochissimo).
Ho fatto i Test ed Gli No2 sono rimasti a 0 ed gli No3 sono saliti da 0 a meno di 5.
Dite che i batteri del filtro stanno bene?
Cosa mi consigliate??
Aggiungo un po di Attivatore Batterico?

stefano.c
29-10-2014, 20:52
non penso che mezza giornata abbia creato dei danni.

Robi.C
29-10-2014, 20:57
Esatto, e poi i valori ne risentirebbero non adesso ma fra qualche giorno

mc2
29-10-2014, 21:16
...... gli No3 sono saliti da 0 a meno di 5. Dite che i batteri del filtro stanno bene?

Non è per la mancata corrente che gli NO3 sono saliti, ma perchè i batteri del filtro stanno "lavorando" bene, smaltendo i nitriti .. #70

Maxma74
29-10-2014, 21:19
Grazie a tutti..speriamo bene..domani mattina rifaccio i test!
Aggiungere batteri servirebbe oppure è meglio di no??

Robi.C
29-10-2014, 21:20
Non aggiungere nulla.
Al massimo fai gli no2

stefano.c
29-10-2014, 21:20
Grazie a tutti..speriamo bene..domani mattina rifaccio i test!

i test falli tra un paio di giorni. Se vuoi mettili, male non fanno. Il dubbio è che servano davvero a qualcosa, ma danni non ne fanno.

mc2
29-10-2014, 21:21

Più che altro è indifferente, con una popolazione batterica sana nel filtro non c'è ne bisogno .. ;-)

Maxma74
29-10-2014, 21:27
Bene..attendo!#70 Ma che sfortuna....stava andando tutto così bene#07

Maxma74
30-10-2014, 09:55
Stamattina ho fatto nuovamente i test:

- No2 0 (ieri appena acceso il filtro 0)
- No3 0 (ieri appena acceso il filtro meno di 5)

Forse il carico organico è così basso(tre Wingei e una decina di mini lumache) che i batteri sopravvissuti e le piante fanno il loro lavoro.
Quanto pensate che ci voglia per riformare l'intera composizione batterica del filtro?

Robi.C
30-10-2014, 09:58
Ma si, non preoccuparti

stefano.c
30-10-2014, 11:05
Stamattina ho fatto nuovamente i test:

- No2 0 (ieri appena acceso il filtro 0)
- No3 0 (ieri appena acceso il filtro meno di 5)

Forse il carico organico è così basso(tre Wingei e una decina di mini lumache) che i batteri sopravvissuti e le piante fanno il loro lavoro.
Quanto pensate che ci voglia per riformare l'intera composizione batterica del filtro?

Ma non è successo niente. Tra filtro e batteri del fondo, non è una piccola interruzione della corrente a creare danni.
Non preoccuparti

Maxma74
30-10-2014, 11:17
lo spero tanto..il problema e che sono almeno 10 ore di interruzione...magari nessuna catastrofe ma qualche danno l'avrà fatto...o no?
la vasca è giovanissima ... sono quasi 7 settimane dall'avvio!

stefano.c
30-10-2014, 11:49
si ma hai una vasca ben strutturata. Quando le cose si fanno bene tutto si semplifica e i piccoli errori, o imprevisti vengono ammortizzati molto bene dal sistema della vasca.

Maxma74
30-10-2014, 13:26
grazie stefano...mi tranquillizza leggere le tue parole.

mc2
30-10-2014, 15:51
Bene..attendo!#70 Ma che sfortuna....stava andando tutto così bene#07

Max, comprendo le tue preoccupazioni, ma ora come ora non c'è davvero motivo di preoccuparsi !
Ragionando per assurdo, anche se fossero passate 12 ore, e parte dei batteri del filtro fossero andati (ma non è questo il caso), ci sono comunque i batteri presenti nell'acquario (nel fondo, sulle piante, ecc..) che compensano eventuali carenze degli altri..
I batteri sono organismi resistentissimi, e sono in grado di moltiplicarsi esponenzialmente nel giro di poche ore, perciò se anche fosse che parte fossero morti, i pochi restanti, da quel momento, si sono subito già moltiplicati e hanno ripristinato l'equilibrio .. #36#
Come dice giustamente Stefano, la vasca, anche se piccola, è comunque un piccolo "ecosistema" vivente, che evolve per raggiungere un suo equilibrio, e tende comunque ad assorbire bene lievi variazioni.. perciò è tutto ok ! #70

Robi.C
30-10-2014, 15:54
Che poi per quello che sporcano 3 endler e qualche caridina...
Te lo stiamo dicendo in tutti i modi di non preoccuparti... Quindi, non preoccuparti ;)

Maxma74
31-10-2014, 13:53
Grazie..mi sono tranquillizzato:-) ed ho comprato anche un vasetto di Limnophila Sessiflora per completare l'habitat.
Spero che non bisticci con L'Egeria per via dell'allelopatia!
Inoltre è spuntato un nuovo ospite(sicuramenet tra le radici della Limnophila) ma non so cosa sia!!!
Avete idea di cosa possa essere???
Potrebbe essere una libellula???!!!

http://s29.postimg.cc/yl8nu9of7/2014_10_31_12_43_24.jpg (http://postimg.cc/image/yl8nu9of7/)http://s12.postimg.cc/8qq87waft/2014_10_31_12_43_24_zoom.jpg (http://postimg.cc/image/8qq87waft/)

stefano.c
31-10-2014, 14:00
Grazie..mi sono tranquillizzato:-) ed ho comprato anche un vasetto di Limnophila Sessiflora per completare l'habitat.
Spero che non bisticci con L'Egeria per via dell'allelopatia!
Inoltre è spuntato un nuovo ospite(sicuramenet tra le radici della Limnophila) ma non so cosa sia!!!
Avete idea di cosa possa essere???

http://s29.postimg.cc/yl8nu9of7/2014_10_31_12_43_24.jpg (http://postimg.cc/image/yl8nu9of7/)http://s12.postimg.cc/8qq87waft/2014_10_31_12_43_24_zoom.jpg (http://postimg.cc/image/8qq87waft/)

libellula. Meglio se la togli.