Visualizza la versione completa : Vi prego rispondete AIUTO
luckycit
15-06-2006, 11:50
Ciao, potreste consigliarmi un qualcosa che mi aiuti nello schiarire l'acqua del mio acquario?
Ho un acquario di circa 100 litri con 6 piante ( :-D non conosco i nomi) ma l'acqua oltre ad avere uno strano odore sembra ingiallire.
Penso sia un problema di inizio alghe come posso fare ???? :-(
Vi prego aiuto
Schiribiz
15-06-2006, 22:20
Hai qualche legno in vasca?
Ciao, bisogna vedere anzitutto da quanto e' avviata la vasca perche', a mio giudizio, potrei dire che le cause potrebbero essere tante, dalla carica batterica non formata, al filtraggio scadente, ai cambi parziali non effettuati. Dai piu' info sulla vasca e vediamo se ti possiamo aiutare. Ciao :-)) :-))
luckycit
16-06-2006, 14:30
Ciao,
non ho legno in vasca,
la vasca è stata avviata il 1 giugno ha girato con il solo terriccio per 10 giorni (come da consiglio negoziante) e poi ho inserito i pesci (tutti di piccola tagli tipo neon, guppy etc..) insieme ai pesci ho inserito le piante.
Ieri pero' mi sono accorto che il filtro era molto sporco, allora ho sostituito l'ovatta con altra nuova. Inoltre ho diminuito il numero di piante a 5. Che ne dite????
Prima cosa... quando si avvia un acquario bisogna aspettare almeno un mese prima di inserire i pesci.
Si deve attendere il picco di NO2
Quindi porta indietro i pesci (se puoi), ed invece aumenta il numero di piante.
Fai anche i test dell 'acqua per NO2 e NO3 e facci sapere
CiaO!
Diminuire il numero delle piante è stato sicuramente un autogoal.
Per il resto
1) 10 giorni prima di inserire i pesci è poco. Ormai cmq lo hai fatto, compra i test per gli NO2 (e anche gli altri test, che è meglio) e controlla che non si alzino sopra lo 0,2mg/l. E se non lo hai ancora fatto inserisci degli attivatori batterici.
2) dicci da quanti litri è la vasca e cosa hai messo nel filtro
3) dicci se ci sono dei legni nella vasca (i legni ingialliscono l'acqua, è normale e passerà).
Buon divertimento :D
luckycit
16-06-2006, 14:53
Ciao
Mel il mio acquario e come il tuo Antille 100 Pet Company (ho visto i consigli per inserire un secondo neon)
Cmq non ho ancora effettuato alcun test (si tratta del mio primo acquario e non so nulla in materi), da cio si capisce che non ho nemmeno inserito attivatori batterici _____ Cosa sono dove li compro ???.
Il filtro e quello classico dell'acquario Pet ed il negoziante mi ha fatto inserire alcuni dischetti ceramici con sopra ovatta.
Nella vasca per il momento non ho inserito alcun legno
Grazie
Gli attivatori batterici sono praticamente dei batteri "dormienti" in pastiglie o liquidi, da inserire nel filtro secondo le dosi consigliate. Servono a velocizzare lo sviluppo della flora batterica nel filtro.
I test, usa quelli a reagente liquido, i principali sono NO2 NO3 PH KH GH
Trovi tutto nei negozi d' acquari
CiaO!
luckycit
16-06-2006, 15:03
Grazie Bluesky !! provvedo ad effettuare i test e vi faro' sapere..
ma devo effettuarli tutti insieme ??!
oppure devo mettere prima gli attivatori e poi dopo qualche giorno fare i test ???
Inizia mettendo tante piante e gli attivatori nelle dosi e giorni scritte sulla confezione.
Fai anceh i test e facci sapere i valori. All' avvio dell' acquario, il parametro piu' importante e' l' NO2 che dovrebbe salire e poi pian piano scendere a 0.
Solo quando NO2= 0 si mettono i pesci... #36#
CiaO!
luckycit
20-06-2006, 13:29
Ciao Ragazzi,
nella sola giornata di ieri purtroppo mi sono morti 12 pesci
sono subito andato dal pescivendolo e mi ha consigliato di....
fare un Tetra Test per verificare i valori del no2 no3 gh kh ph
il primo test mi dava i seguente valori
no2=25 no3=25 gh=>10 kh=8.6 ph=8.2
a seguito dei seguenti valori mi ha detto di sostituire circa 25 litri di acqua con acqua demineralizzata 20 litri e 5 litri di acqua di rubinetto,
poi di mettere 3ml di un solvete per eliminare ammoniaca e batteri ed inoltre 25 gocce di una soluzione che serve per eliminare dall'acqua i minerali pesanti (cloro etc...)
Che mi consigliate di fare ?
considerate che al momento ho messo i pesci in un secchio
E' normalissimo che i pesci siano morti con gli NO2=25. E probabilmente i pesci che ti sono sopravvisssuti o sono già intossicati o abbiano una fibra particolarmente robusta.
Non c'è niente che puoi fare se non aspettare che il filtro maturi e gli NO2 si abbassino a 0. E magari chiedere al negoziante di ospitarti i pesci per una settimana finchè il picco non passa. Dovrebbe durare solo 2 o 3 giorni.
Il secchio è una delle opzioni possibili. Cambia un po' d'acqua al secchio tutti i giorni e se non tieni i pesci nell'acquario NON cambiare acqua all'acquario: abbassi temporaneamente il picco, ma rallenti la formazione dei batteri. Ti ci vorrebbero un paio di giorni in più..
Quanti pesci hai nel secchio?
Si, con NO2=25 non puo' starci nulla in quella vasca. Devi aspettare che arrivi a 0.
Intanto trova qualcuno che possa ospitare i tuoi pesci.
Poi... con acqua demineralizzata intendi osmotica vero? Perche' quella demineralizzata per i ferri da stiro non va bene.
luckycit
20-06-2006, 14:12
Ciao Ragazzi,
ho circa 7 pesci nel secchio, aspettero' 6 giorni prima di effettuare un nuovo test che ne dite ???
Un'altro pescivendolo mi aveva consigliato invece di inserire i carboni attivi nel filtro fra 2 strati di ovatta, e di inserire 2 tappi (circa 3 ml cadauno) di un liquido che serve per ottimizzare l'acquario.
Il liquido va bene.
Il carbone anche.
I test li hai comprati o li fai fare dal negoziante?
Se li hai in casa fai i test degli NO2 ogni due giorni. Quando scenderanno a 0 controlla anche gli NO3. Se saranno inferiori a 80 potrai rimettere i pesci nell'acquario.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |