Entra

Visualizza la versione completa : moria di pesci

olga71
22-09-2014, 13:51
salve, sono nuova del forum ed anche degli acquari.
sono 6 mesi che ne posseggo uno da 170 litri, con piante , filtro esterno, dopo aver seguito tutte le istruzioni sull'inserimento dei primi pesci,( circa 50 gg dopo) cambi dell'acqua ecc ecc, è da circa un mese che ho cominciato ad avere una moria, i primi a morire sono stati gli 8 guppy, morti con cadenza di quasi uno ogni paio di giorni. apparentemente non presentavano nulla sul corpo, qualche giorno prima di morire andavano in superficie e poi le trovavo morte, questo per le femmine, mentre i due maschi nuotavano a fatica senza equilibrio e stavano in superfice in verticale. ieri mi è morto anche la femmina di badis badis quest'ultima senza alcun sintomo, l'ho trovata semplicemente morta.
I valori dell'acqua li controllo settimanalmente è sono corretti, nel dubbio li ho fatti controllare anche al mio negoziante di fiducia . nell'acquario ho attualmente 5 neon , due pulitori da vetro (non ricordo il nome, uno nero e l'altro giallo) un maschio di badis badis e un botia almorhae , 3 platy , altri due pesci con la testa rossa (non ricordo il nome) . secondo il mio negoziante potrebbe essere il botia che uccide gli altri pesci, ma io non ho trovato alcun segno di morsi o ferite sui pesci, ne tanto meno ho mai visto il botia che assumeva atteggiamenti aggressivi nei confronti dei suio conquilini, non so più cosa fare, ho paura che mi muoiano anche gli altri

GTX
22-09-2014, 15:05
posta i vaoli dell'acquario, ph, kh gh, no2 e no3.
a occhio hai qualche incompatibilita tra pesci.......se non sbaglio i neon vogliono ph piu basso rispetto ai guppy

olga71
22-09-2014, 15:15
appena torno a casa, rifaccio il test e riporto i valori, l'unica cosa strana e che sembra che mi muoiano a famiglie, prima tutti i guppy ed ora il badis , speriamo che si fermino qui.#24#24

Puntina
23-09-2014, 13:50
Ciao, il problema è che hai un sacco di pesci incompatibili tra loro in vasca...se usi acqua del rubinetto orientati su pesci d'acqua dura, ovvero i poecilidi (guppy, platy, molly, portaspada, ecc.), altrimenti dovrai smezzare con acqua d'osmosi ma allora non potrai tenere poecilidi ma neon ed altri pesci d'acqua tenera...tutti i botia sono pesci da gruppo e vanno tenuti in 5/6 esemplari, in ogni caso non ho mai visto botia uccidere altri pesci, al massimo mordono le code e levano gli occhi agli avannotti (immagino li scambino per lumachine)...

olga71
23-09-2014, 14:07
Si, effettivamente Uso acqua di rubinetto e poi aggiungo il biocondizionatore . Ma allora perché mi sono morti tutti i guppy e badis, dato che l acqua che uso é più adatta a loro, rispetto ai neon che invece stanno benissimo?
Ho fatto il test Dell acqua ed i valori sono i seguenti:
Ph - 7
NO2 assent
NO3 15
GH 15d
temperatura attuale 28 gradi

Puntina
23-09-2014, 20:57
Aumentando leggermente il PH i valori sono ottimi per i poecilidi, la temperatura portala gradualmente (-1 grado al giorno) a 25, 28 è troppo alta e non fa altro che aumentare il metabolismo dei pesci facendoli vivere meno. Il problema di far convivere pesci che necessitano valori differenti è che la cosa causa stress con conseguente abbassamento delle difese immunitarie, così i pesci non riescono a combattere neanche la più banale malattia ed il primo che si ammala la passa a tutti gli altri...probabilmente i guppy erano i più stressati