Entra

Visualizza la versione completa : Plafoniera 2xT5

GaetanoStanga
22-09-2014, 12:53
Buongiorno a tutti,avrei bisogno di una consulenza in merito a questa plafoniera che ho acquistato usata a 25€ qualche mese fa !

http://acquariomania.net/plafoniera-alluminio-2x39w-100cm-p-4427.html

La mia vasca è 80 litri lordi ed è lunga 80 cm,il fatto che la plafo sia più lunga della vasca non mi disturba...l'unica cosa che mi turba sono i neon ed i loro watt,mi spiego meglio :
T5 di quella lunghezza ci sono solo da 39 e 21 W,ho provato con 2 T5 da 39 W dennerle e non avevo grossi problemi,poi sono passato a 2 T5 da 21W Osram e la plafo si accendeva male,ad intermittenza ed i neon si sono fulminati dopo poco tempo,poi ho provato con 2 T5 da 39W sempre osram ed ora sono pieno di filamentose e barbose :-) e ne ho sostituito uno con un T5 da 21 W ma la situazione è peggiorata lo stesso !

Da quello che ho capito (ne capisco poco di elettricità) è che questa cineseria è composta da ballast di scarsa qualità che non funziona bene se si cambia il wattaggio dei neon e quindi funziona bene solo se monto almeno un T5 da 39w , ma credo sia ancora troppo un T5 da 39w ed un altro da 21 W (non ho piante esigenti)

La questione è,modificare il ballast e scendere ad un 2 x T5 da 24W o staccare un T5 da 39W e lasciarne uno solo rischiando di fulminare tutto o qualche malfunzionamento ?

Qualcuno di voi usa la stessa plafoniera e si è trovato nelle mie stesse condizioni ?

Grazie a tutti !!!

lollo22
22-09-2014, 14:53
torna ad usare i neon dennerle,che neon usavi? ti consiglio 1 amazon day e 1 special plant,li uso pure io ma t8 e non ho mai visto alghe,dopo quante ore li cambi i neon?li danno per 10.000 ore

GaetanoStanga
22-09-2014, 15:37
torna ad usare i neon dennerle,che neon usavi? ti consiglio 1 amazon day e 1 special plant,li uso pure io ma t8 e non ho mai visto alghe,dopo quante ore li cambi i neon?li danno per 10.000 ore

Avevo esattamente quei 2 anche io e andavo bene,avevo qualche filamentosa perché avevo 1 w/l con piante poco esigenti,co2 in gel e fertilizzazione blanda !
Tempo fa mi dissero che i neon da 21 e da 39 W erano HE mentre i 24W sono HO che sono molto più adatti(potrebbe essere anche il contrario non ricordo bene)
Vorrei diminuire il rapporto w/l...per ora ho tolto un T5 da 21W e vediamo quanto regge quello da 39W da solo...se dovesse fulminarsi o fare difetto credo che cambiero direttamente plafoniera e ne prendero un'altra anche se non é che possa permettermi tutte queste spese ora :-(

lollo22
22-09-2014, 16:38
appunto prendi 2 neon dennerle e fai come dice dennerle spezza il fotoperiodo in 2 fai 4ore e 1/2 poi interrompi per almeno 2 ore non molto di più(2 ore e 1/4) poi fai altre 4 ore 1/2 o 5 come preferisci, secondo dennerle interrompe la fotosintesi delle alghe e non delle piante io lo uso e mi trovo benissimo

GaetanoStanga
22-09-2014, 17:34
appunto prendi 2 neon dennerle e fai come dice dennerle spezza il fotoperiodo in 2 fai 4ore e 1/2 poi interrompi per almeno 2 ore non molto di più(2 ore e 1/4) poi fai altre 4 ore 1/2 o 5 come preferisci, secondo dennerle interrompe la fotosintesi delle alghe e non delle piante io lo uso e mi trovo benissimo

#24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24
Scusami ma in che modo interrompendo il fotoperiodo si interrompe la fotosintesi solo alle alghe e non alle piante ?
Io ho molti dubbi a riguardo e non credo che lo farò mai !
2 t5 da 39W sono troppi per le piante che ho,pensa che prima di scoperchiare la vasca andavo bene anche solo un t5 da 24W e nel frattempo non ho aggiunto piante esigenti !

lollo22
23-09-2014, 10:11
esattamente nel breve periodo le piante non risentono del fatto che le luci sono spente ma le alghe si,per questo si fa poco più di 2 ore
le alghe sono più rapide ad avviare la fotosintesi ma allo stesso tempo sono più rapide a fermare la fotosintesie con uno stop di 2 ore vanno in crisi
mentre le piante sono più lente e nel breve periodo di stop non fanno in tempo a fermarsi e quindi non c'è interruzione della fotosintesi
tutto questo secondo dennerle che io sto seguendo da anni e mi trovo molto bene
prova per un periodo se vedi che le piante vanno in sofferenza smetti,ma credo siano prima le alghe a sparire
ciao e fammi sapere

GaetanoStanga
24-09-2014, 12:54
Dopo 2 giorni che la plafoniera sembra accendere normalmente con un solo t5 da 39W 6500°K le alghe sembrano essere già diminuite #70
Vediamo cosa succede nei prossimi giorni !