Entra

Visualizza la versione completa : In che avvenutra mi sono addentrato!

Scalaretto
22-09-2014, 11:59
Buongiorno a tutti,

Vi scrivo perchè da qualche giorno ho deciso dopo aver predisposto habitat e valori ideali per la specie di pesce di acquistare 30 Boraras Brigitte in un Rio 125 monospecie, stanno tutti bene, vispi e con dei colori accesi, ma qua arrivano ovviamente i primi dubbi e prima di fare danni chiedo a voi in speranza che qualcuno mi sappia aiutare con molta pazienza visto la prima esperienza, dunque vediamo se riesco a farmi capire:
Parliamo di alimentazione di questa specie, il buon ALEX007 mi ha dato delle dritte/consigli, ovvero si seguire questa scaletta come alimentazione per quanto riguarda questa specie di pesce e visto che in passato gli allevava ho deciso di intraprendere anch'io questa scaletta che trovate qua sotto.
dom:digiuno
lun:napuli
mar:secco
mec:piselli
giov:naupli
ven:microworms
sab:secco
Ecco che arrivano i problemi,
Napuli come si fa a coltivarli, c'è la possibilità di acuiqstarli surgelati e usarli all'occorrenza?
Microworms come si fa a coltivarli, c'è la possibilità di acuiqstarli surgelati e usarli all'occorrenza?
Secco, uso i granuli fini della Elos, tritolati quasi ridotti in polvere e non ci sono problemi.
Piselli cosa consiste la preparazione?

Intanto grazie

Luca_fish12
22-09-2014, 12:53
Ciao, rispondo direttamente qui! ;-)

I naupli le dovresti far schiudere all'occorrenza con il procedimento descritto più volte in questa sezione (anche tra gli articoli in evidenza). In alternativa puoi comprare i cyclops congelati che hanno dimensioni simili e sono ugualmente un ottimo alimento.
I microworms li devi allevare, non esistono congelati o in altro formato. Se non puoi farlo, potresti utilizzare altro cibo di piccolissime dimensioni ma è veramente difficile farlo. I migliori negozi di alimenti hanno anche i cyclops con spirulina che potresti alternare ai cyclops normali.

Per i piselli è facile, come detto sempre nella sezione, prendi quelli in barattolo senza olio. Gli togli la buccia e li schiacci in acqua. Quelli avanzati li congeli e li usi la volta successiva :-)

Il granulare super fino va benissimo quello che hai! :-)

Scalaretto
22-09-2014, 12:57
Ecco allora per i napuli cambio e visto che il negoziante mi ha dato i cyclops congelati utilizzo quelli, per i microworms devo trovare qualcuno che mi invii uno starter, la guida l'ho trovata e sembra "facile" per quanto riguarda i piselli come faccio a togliere la buccia?!?![emoji50]

Luca_fish12
22-09-2014, 12:59
per quanto riguarda i piselli come faccio a togliere la buccia?!?![emoji50]

Prova! è più facile a farsi che a dirsi! ;-)

Scalaretto
22-09-2014, 13:01
Per quanto riguarda il cibo surgelato che mi ha venduto stasera vi faccio la foto e mi dite se può essere l'alternativa ai napuli e per i piselli stasera provo e vediamo!

Scalaretto
22-09-2014, 17:31
Eccole, vanno bene?http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/09/22/34b5333ee73958702737470c4b69ebdf.jpg

Luca_fish12
22-09-2014, 19:17
Sì, sono proprio i cyclops. #70

Scalaretto
22-09-2014, 19:19
Quindi visto che ne ho gli sostituisco ai napuli, adesso devo solamente capire su cosa andare a integrare oltre ai cyclops e granulato il polvere, bananaworm, microworms o piselli??
Più che altro i microworms non trovo da nessuna parte chi ha uno starter per iniziare...

david3
22-09-2014, 20:59
ciao, senti ma... mi spieghi perchè non vuoi proprio far schiudere i naupli?
potresti farlo una sola volta a settimana e ti assicuro per esperienza che non è un gran sbattimento!! su youtube ci sono un sacco di video su come farsi lo schiuditoio; io uso il metodo della bottiglia tagliata e lo trovo piuttosto comodo! quando ti serve lo tiri fuori, riempi con acqua d' osmosi + sali, tubicino attaccato all' aeratore e immergi il tutto in una bacinella d' acqua con riscaldatore.
sono tra i migliori cibi vivi in assoluto, io li terrei in considerazione... #36#

un altro ottimo cibo con il quale potresti completare la dieta è il chironomus rosso congelato!
io lo somministro ai miei Danio una volta a settimana, sminuzzato con una lametta ovviamente, e fanno letteralmente i guizzi di gioia quando lo mangiano! inoltre è un' ottima fonte di proteine: l' ideale per piccoli ciprinidi predatori!

Scalaretto
22-09-2014, 21:12
Perché i napuli ho letto che sono pericoli, nel senso che magari la scorza rimane e può uccidere il pesce, poi avendo già cyclops da sostituire ai napuli devo trovare i microworms che ho letto essere praticamente i più facili, meno pericoli e più duraturi il problema è trovare qualcuno che ha un inoculo da mandarmi!