Entra

Visualizza la versione completa : Cinsiglio

Iltomma
22-09-2014, 08:47
Buongiorno a tutti!
Da qualche giorno mi hanno regalato un piccolo pesce rosso! Dovrebbe essere un Orifiamma!
L'acquario è piccolo per lui ma miro a breve ad un trasferimento!
In questo periodo lo sto alimentando con il Tera Goldfish Gold Colour... Somministro 6 palline la mattina e 4 verso le 6 pm. Mangia tutto molto velocemente!
Può andare bene?

Un grazie in anticipo!!

david3
22-09-2014, 21:06
prova a dargli anche dei pezzi di verdura sbollentati: zucchine, insalata, piselli decorticati

10 palline al giorno mi sembrano un po' troppe... io farei 2 o 3 palline due volte al giorno; comunque sono pesci prevalentemente erbivori, quindi dai la prevalenza alle verdure. se ti va, anche un mangime secco a base vegetale non guasta!

malù lui ne sa :-)

malù
22-09-2014, 21:38
Mi space David, ma devo parzialmente correggerti.......sono pesci onnivori e, come molti altri, hanno bisogno di proteine animali (per animali intendo crostacei, larve etc...).

Per le proteine........ Misis, chironomus, dafnie, artemia, kryll.

Per la verdura....... zucchine, piselli, fagiolini, carote, cavoli, spinaci; appena sbollentati o cotti al vapore.

Io non somministro nessun tipo di secco......se tu preferisci usarlo, meglio prodotti di qualità, SHG, Hikari, Ocean Nutrition.

Iltomma
22-09-2014, 21:54
Buonasera a tutti! Grazie per i consigli! Potrei dare verdura e il cibo secco che sto utilizzando?
Le verdure devono essere morbide e tagliate piccole... giusto?

malù
22-09-2014, 22:06
Si, morbide e tagliuzzate finemente.

david3
22-09-2014, 22:07
Mi space David, ma devo parzialmente correggerti.......sono pesci onnivori e, come molti altri, hanno bisogno di proteine animali (per animali intendo crostacei, larve etc...).

appunto per questo ti ho taggato :-))
io non ho mai tenuto pesci rossi e tantomeno mi sono informato a riguardo!

quel poco che so proviene da ciò che leggo in giro e, come hai appena confermato, non sempre è corretto!
e con queste scuse campate per aria nel pietoso tentativo di mascherare la mia figuraccia, abbandono il topic #28

Ok perfetto! E per il secco quante palline mi consigli?
------------------------------------------------------------------------
Io ne so pochissimo! David3 tu fai marino?

beh... almeno la quantità di palline spero di averla azzeccata!

no no, sempre dolce ( non hai visto la firma XD ? ), ma mi sono interessato ad altri tipi di pesci / invertebrati. l' argomento è comunque moooolto vasto!!

ps. scusate l' O.T.

Iltomma
22-09-2014, 22:08
Ok perfetto! E per il secco quante palline mi consigli?
------------------------------------------------------------------------
Io ne so pochissimo! David3 tu fai marino?

malù
22-09-2014, 22:27
e con queste scuse campate per aria nel pietoso tentativo di mascherare la mia figuraccia, abbandono il topic #28

E perchè mai........qui nessuno nasce imparato, se tutti abbandonassimo i topic in caso di errori e/o imprecisioni, non scriverebbe più nessuno :-D

Iltomma
22-09-2014, 22:33
Se devo essere sincero la firma non l'ho vista perché scrivo con il telefono :) sorry!! Io quoto malù i Topic sono fatti proprio per confrontarsi!!!

Allora verdura sbollentati e 2 o 3 palline 2 volte al giorno ( in totale 4 o 6 giornaliere)

:)

david3
22-09-2014, 22:33
E perchè mai........qui nessuno nasce imparato, se tutti abbandonassimo i topic in caso di errori e/o imprecisioni, non scriverebbe più nessuno :-D

massì dai, scherzavo...!
però, effettivamente, non ho più nessun consiglio utile da dare, per il momento :-)

Iltomma
23-09-2014, 16:51
Buongiorno a tutti! Scusatemi per le altre domande!!
Ho visto questi 2 filtri esterni:
1) HAQUOSS MAXXXIMA 200 (p.s. è affidabile questo sito http://store.aquashopping.it/home-page)
2) Eden 501 Filtro Esterno 60 lt max
Il mio acquario per ora non è molto grande (16l Con filtro interno) a breve mi porteranno un altro acquario (25l se non ricordo male)... Per guadagnare spazio pensavo di prendere uno dei 2 filtri esterni?
Consigli???

Ghiuta Alex
30-09-2014, 10:53
Mmmm... Un Orifiamma in 25l??? Direi che un elefante in una cabina telefonica sta meglio.
Prima di pensare al filtro io penserei a trovare un acquario piu grande per il tuo pesciolino (mooolto piu grande). O al limite cercare di cambiare fauna, in un 25 litri meglio non tenere pesci.

Iltomma
01-10-2014, 18:33
Buonasera Alex!
Scusa per la risposta in ritardo... So che è pochissima l'acqua... Quale sarebbe un acquario giusto?

Ghiuta Alex
06-10-2014, 09:24
Per un Orifiamma sinceramente io non scenderei sotto i 100/120 litri, sono pesci che crescono parecchio, molto più del solito guppy e sporcano ancora di più.
Comunque ci sono un po' di schede e articoli sia sul sito che qui sul forum, inizia con leggere quelli cosi ti chiarisci un po' le idee sulla specie, ed eventualmente poi poni le tue domande/dubbi nella sezione dedicata ai pesci rossi, li ci sono persone più esperte di me che possono rispondere in maniera esaustiva agli eventuali dubbi.

Iltomma
06-10-2014, 15:21
Grazie mille per le risposte e per la pazienza :-)