Entra

Visualizza la versione completa : Moria Cardinali

CsillagSarki
21-09-2014, 20:05
Ciao a tutti, scrivo su questa sezione perchè ho un grosso problema con dei cardinali comprati ieri pomeriggio. A me sembrava che nella vasca del negozio stessero bene, un po decolorati ma tutti ok, invece stamattina di 18 comprati ne ho trovati 3 morti, degli altri in 6 avevano "macchie" opache sul bianco a livello delle pinne. Chi sulla dorsale, chi sulla coda, che sul lato vicino all'occhio. Li ho subito isolati e ho pensato subito a una batteriosi, ma muoiono troppo velocemente! Nel pomeriggio ne ho persi altri 4.
Ora me ne restano 2 in isolamento e 7 in acquario, 3 dei quali mostrano lievemente opacità sul corpo.
Tutti mangiano, ma non nuotano, stanno fermi e il rosso è completamente sparito.

Non riesco a capire cosa può essere, sopratutto che li uccide così velocemnte!
Che sia la malattia dei Neon?

I valori li ho controllati, sono giusti.
pH 6,8
Kh 5
No2 0,025
NO3 0,7

Gli altri coinquilini sembrano stare tutti bene (una rasbora, due cory e un otocinclus) anche i 2 ram comprati sempre ieri han messo fuori i colori e girano per la vasca (anche se non mangiano).
Aiuto, soldi buttati nel -e55 e pesci sofferenti, oggi è stata una pessima giornata!

Puntina
21-09-2014, 21:00
Ciao gli NO2 devono essere assolutamente a 0! I sintomi descritti fanno pensare ad una batteriosi, come li stai curando? Devi sistemare un po' la popolazione, cory, rasbore ed ontocinclus sono tutti pesci da gruppo...

CsillagSarki
22-09-2014, 10:02
Ciao, mai avuto problemi con no2 così bassi! Dici che è questa la causa? Purtroppo non li sto trattando con niente, essendo domenica era tutto chiuso, e al centro giardinaggio non avevano nulla contro malattie, neppure il general tonic!
Ieri sera ne ho trovato un altro morto, di quelli che non mostravano i sintomi. Ma erano già malati in negozio secondo voi?
Per la popolazione lo so, ma è una lunga storia di sopravvissuti a anni e anni di acquario o di razze introvabili!!!

CsillagSarki
23-09-2014, 00:08
Ad oggi son sopravvisuti solo 4 cardinali su 18, ho sentito il negoziante e mi ha confermato che erano malati tutti ma che gli erano arrivati il giorno prima e non si era accorto. Spero questi 4 vivano, le macchie bianche ho notato che causavano una progressiva scomparsa delle pinne!

Puntina
23-09-2014, 13:17
Credo si trattasse di batteriosi, nel caso compaiano altre macchie simili li tratterrei con il dessamor...