Entra

Visualizza la versione completa : Consigli per mini acquario

Fede.murru
21-09-2014, 19:43
Salve a tutti, mi è stato regalato da poco il mini acquario CLEO di fortesan con dentro anche un piccolo filtro marca eden modello 304s. L'acquario dovrebbe avere le dimensioni di cm.33x22x23 ma la portata in litri non sono riuscito a trovarla. Avevo intenzione di metterci qualche pesce, qualche pianta e alcuni oggetti in resina da arredamento.

L'acquario è questo: http://s30.postimg.cc/iwbkqrcel/09658_g.jpg (http://postimg.cc/image/iwbkqrcel/)

Premetto che non ho mai avuto a che fare con gli acquari e volevo avere qualche informazione:
1) Quali accessori, oltre al filtro già dato in dotazione, devo comprare per la manutenzione dell'acquario? (retino, calamita per pulire il vetro, ecc..)
2) Quanti giorni devo fare filtrare l'acqua prima di portarla a fare il test?
3) Quanti cm di sabbia si mettono al fondo?
Poi qualunque altro tipo di consiglio è ben accettato, grazie molte.

TheProuner
21-09-2014, 21:39
(33x22x23)/1000 = 16.7 l, questo è quanti litri contiene il tuo acquario
ciò che devi comprare dipende tutto da che cosa vuoi allevare, se ci dici le tue idee potremmo darti piu consigli.
occhio perche hai un litraggio molto basso, la maggior parte dei pesci non potrà vivere nel tuo acquario.
dovrai mettere circa 2 cm di fondo (fai attenzione che non sia calcareo).
il filtro in genere deve maturare almeno un mese.

Fede.murru
21-09-2014, 21:47
Io volevo metterci qualunque tipo di pesci, non ho preferenze. Ho bisogno anche della luce e un riscaldatore o sbaglio? Posso sapere di più su questi due? grazie

cocodiamante
21-09-2014, 22:11
in 16 litri non mettere pesci! troppo piccolo, anche per i nanofish secondo me è stretto.

Caridine e gasteropodi :)

TheProuner
21-09-2014, 22:14
Concordo anche io niente pesci caridine ( x farti un idea googla caridina red cherry).. Poi per l'illuminazione e il riscaldamento tutto si adatta per soddisfare le esigenze degli ospiti della tua vasca!

die6
22-09-2014, 10:24
Niente pesci purtroppo, comunque fidati che le caridine sono molto affascinanti da vedere.
Procurati anche un riscaldatore in modo da mantenere la temperatura dell'acqua costante.
Se deciderai di mettere le caridine ti consiglio un fondo scuro (serve a far risaltare meglio i colori);nessun fondo fertile perchè può risultare estremamente dannoso per le caridine; piante che non richiedono un fondo fertile (es. anubias, microsorium, muschi vari ecc ecc).
Per quanto riguarda l'acqua ti consiglio un cambio di 1.5 litri a settimana.