PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto per nuova partenza

pulcemania
21-09-2014, 19:29
Ciao a tutti , sono deciso a intraprendere la mia avventura nel mondo salato , per ora ho solo deciso le misure della vasca : 100x45 h 60 anche se la tentazione è quella di fare h70 per vederla meglio dal divano (non verrà un mega rocciata ma lei misure sono quelle) ! ! L'altra cosa che ho deciso è il metodo che sarà berlinese , só che partirò allevando due pagliacci e un anemone ma non so dove finiró (l'appetito vien mangiando e se le cose andranno bene ...) quindi consideriamo una tecnica che mi dia la possibilità di spingermi oltre con il discorso ospiti !! Mi servono consigli sulle attrezzature da prendere (marche e modelli ) adeguati al litraggio e al metodo !! Considerate che devo partire da zero perché la vasca che ho la devo cambiare , al massimo tengo i vetri per fare Samp e refugium ! Quello che posso lo farò io , ma lo skimmer non mi azzardo , al massimo usato ... !! Aspetto consigli per la lista della spesa !! Ciao grazie a tutti !!

tene
22-09-2014, 02:26
Io farei 60 , troppo alta a meno che non fai un dsb (ma non sarà il tuo caso) diventa difficile da illuminare adeguatamente .
Così come accantonerei l'anemone in favore di lps , magari per cominciare eupillhie di varie specie , sono meno delicate ,non si spostano e se muoiono non rilasciano una botta di ammoniaca.
Come tecnica marche e modelli c'è ne sono molti io posso dirti cosa uso con la mia vasca 100x 60 60 + refu 150 lt +vaschetta da 30 litri per accrescimento kau.
Skimmer lgm900/2 a te andrebbe bene il 600
Pompe 2 tunze 6095 a te basterebbero le 6055
Plafoniera 10x 39 t5 autocostruita a te basta una 6/8 ×39 consiglio ati
Risalita una 2400 maxijet+1 ehiem 2000 (mi piace avere un buon interscambio)
Riscaldatore in titanio shego controllato come il il rabbocco e altre utenze da centralina acquatronica.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

pulcemania
22-09-2014, 07:21
Grazie , pensi che con una tecnica di quel tipo io possa spingermi , in futuro .... su ospiti più esigenti ?

arcobaleno
22-09-2014, 15:42
Ciao, non riesci a farla da 50 di profondità?
la tecnica che ti ha detto tene è ottima, magari la plafo una 8x39 male che vada nè utilizzi solo 6 di tubi, ma ne hai se un futuro avrai bisogno di più luce ;-)

pulcemania
22-09-2014, 15:45
Sarebbe meglio di no , ho un porta vicina con una spalla del 40 , 45 già esce un po' ...

arcobaleno
22-09-2014, 16:04
capito, fai però la sump che è importante

pulcemania
22-09-2014, 16:44
Si si , quello per forza ! Anche il refugium !!! È solo che ora ho un dolce che smantellerei usando i vetri per fare la Samp e il refugium ma non voglio spostarlo perché lo vedo dal divano , così facendo però mi vincola le misure della profondità !! aiutatemi a trovare uno skimmer e Plafo usati sul mercatino !!! Please !!!! Zona cremona !!!!! Grazie mille !!!