Visualizza la versione completa : Guppy Morto
Ciao a tutti. Sono un neofita e da una settimana ho inserito nel mio 60L tre guppy maschi e due pesci pulitori.
I valori dell'acqua sono stati controllati dal negoziante ed era tutto ok!
Dopo tre giorni dall'inserimento, un guppy ha cominciato a stabulare in una zona riservata dell'acquario e ha sviluppare delle feci lunghe che gli sono rimaste attaccate per l'intera giornata, fino a quando il giorno dopo non l'ho trovato morto.
In giro per il forum leggevo che potrebbe aver preso dei parassiti intestinali e in quanto contagiosi potrebbero infettare gli altri pesci.
A questo punto vorrei prevenire e inoltre vorrei escludere lìipotesi che il pesce non mi fosse stato venduto già infetto.
Cosa mi consigliate di fare per evitare che anche gli altri due guppi e i due pulitori facciano la stessa fine?
Grazie
Andrea
Ciao, che pesci sono quelli che chiami pulitori? Servirebbe sapere i valori esatti...dopo quanto tempo dall'allestimento hai inserito i pesci? Le feci di che colore erano?
ciao Puntina
dopo un mese e 10 giorni di maturazione ho portato l'acqua al negoziante (cosi mi aveva chiesto di fare), me l'ha controllata con una serie di test e ha detto che era pronta ad aspitare i pesci.
mi ha venduto lui i pulitori senza scegliermeli ( uno da fondo corto e pacchiarotto, grigio chiaro con i baffetti e uno da vetro piccolissimo con il ventre piatto).
per quanto riguarda le feci queste erano bianche
Uhm non sembra un negoziante troppo serio, il pesce da fondo sembra essere un corydoras, sono pesci di gruppo che devono essere tenuti in gruppetto di almeno 5/6 esemplari. Il guppy morto era molto magro? Controlla le feci anche degli altri...ma perché hai preso tre maschi?
il negoziante mi ha consigliato di iniziare con i maschi per la prima settimana per vedere come risoonde il filtro. domani avrei dovuto comprare le femmine, ma se non sono sicuro della salute degli altri io eviterei di metterne ancora.. credi sia sbagliato? cmq fino ad adesso negli altri due non ho notato niente di strano.
per quanto riguarda il guppy morto non ti posso dire di aver notato dimagrimento.. mi é durato solo tre giorni..
Aspetta ad aggiungere altri pesci, prima è meglio assicurarsi che anche questi non siano malati. Non ho capito il discorso del negoziante, come pensa di capire se il filtro risponde bene? Se è maturo non ci saranno problemi, anche perchè sono tre guppy non tre carassi! Comunque tenendo solo maschi o più maschi che femmine si rischiano litigi, code rotte e successive batteriosi...
Grazie puntina. Infatti aspetterò almeno una settimana prima di aggiungere qualche altro guppy. A questo punto penso di dovermi rivolgere ad un altro negozio. Ieri ho notato un litigio tra i due guppy. Speriamo siano in grado di resistere fino all'arrivo delle femminucce senza azzuffarsi troppo. :)
Diciamo che non mi sembra troppo competente questo negoziante, poi magari deve semplicemente fare esperienza...però prenderei un po' con le pinze ciò che dice. Se vedi che i guppy iniziano a ferirsi separali fino all'arrivo delle femmine....mi raccomando, almeno due per maschio e sistema anche il numero dei corydoras!
Si certo. Adesso sistemo tutto pian piano.. :) grazie!
Eduard1402
27-09-2014, 11:04
il negoziante ha toppato solo col numero di cory (ammesso che siano corydoras, guarda un po di foto su internet e dimmi se gli assomigliano) e con i guppy, che devono stare in rapporto 1 maschio 2 femmine, se tra qualche giorno non vedi niente di strano prendi gli le femmine. il "pulitore" potrebbe essere un ancistrus o ti sembra più un plecostomus? guarda un paio di foto entrambi vengono venduti quando sono piccolissimi ma gli anci arrivano a 8 cm i pleco. superano i 30....
Ciao Eduard. I pulitori sono un Corydoras e un Otocilclus. Ho acquistato un altro corydoras, andrò in settimana a comprare gli altri per arrivare a 6.
Anche gli ontocinclus sono da gruppo, inoltre sono d'acqua tenera...i cory sai di che specie sono?
Eduard1402
27-09-2014, 13:22
allora cory e otocinclus devono. stare in gruppo, visto che hai spazio prendine 6 di ogni uno, sono entrambi di acque tenere e su acide tranne qualche cory particolare, quindi o filtri con torba, togli i guppy e fai un bel gruppo di cory + otocinclus (veramente bellissimo, non per niente penso che il mio prossimo acquario sara cosi) o togli i cory e gli. otocinclus e metti qualche pesce "compatibile" con i guppy
Con i guppy possono stare sia i cory aeneus sia i cory paleatus...credo che il negoziante ti abbia dato uno di queste due specie. L'ontocinclus lo sostituirei con un ancistrus se proprio vuoi un pesce da "vetri"...
Si esatto. Sono aeneus, anche se avrebbe voluto vendermi un paio di Panda, dice che si integrano bene con gli altri, ma non ho voluto rischiare
Fatto bene, i cory formano gruppi e si riproducono solo fra esemplari della stessa specie, inoltre i cory panda vogliono valori diversi dagli aeneus...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |