PDA

Visualizza la versione completa : OK, ricomincio da zero.

ladybatterfly73
15-06-2006, 10:59
Innanzitutto complimenti x lo slendido portale che ho scoperto da pochi giorni; leggendo post quà e là e curiosando un pò ho scoperto di essere di una "ignoranza" pazzesca!!!!! Ho avuto anni fà un acquario da 100 litri attivo, ma ho scoperto grazie a voi di aver fatto tantissimi errori. Ora mi sono appena traslocata, ho intenzione di farlo ripartire (ora e tutto inscatolato) e chiedo il vostro aiuto per iniziare con il piede giusto. Due domandine in primis: cosa uso per pulire bene l'acquario e tutti gli accessori? Ho intenzione di creare un acquario x poecile e mi piacerebbe anche metterci una ricca flora, è il caso di munirmi innanzitutto di un cavetto riscaldante (in precedenza nn lo avevo)?
Graziemille x l'aiuto che mi darete!!!!

Mkel77
15-06-2006, 13:16
un riscaldatore è d'obbligo se vuoi allevare poecilidi..........

per la pulizia degli accessori, ti consiglio aceto se sono incrostati di calcare.........se invece hanno parecchio sporco ti consiglio prima una bollitura..................per la vasca, solo aceto può bastare.....

ladybatterfly73
15-06-2006, 13:25
un riscaldatore è d'obbligo se vuoi allevare poecilidi..........

.....

Innanzitutto grazie x il tuo aiuto ;-)
Un riscaldatore standard (di quelli da mettere dentro la scatola del filtro) ce l'ho già, mi chiedevo se affiancarci o meno dei cavetti riscaldanti x il fondo.........che mi dici?

Mkel77
15-06-2006, 14:21
i cavetti da fondo non sono indispensabili, però o usi un normale riscaldatore o usi un cavetto riscaldante, usarli entrambi mi sembra eccessivo.......... ;-)

per una vasca da 100 litri, ti serve un riscaldatore da 100W........

ladybatterfly73
15-06-2006, 17:20
Appena torno a casa vedo che potenza ha quello che ho, onestamente dopo tanto tempo nn lo ricordo -28d# .

Kanva
15-06-2006, 18:21
per i guppy, se la temperatura della vasca non ti scende sotto i 20 gradi per troppo tempo non hai bisogno di riscaldatore, o almeno c'è gente che li alleva senza riscaldatore #06 !mah!

ladybatterfly73
15-06-2006, 20:41
Controllo eseguito, è da 100W quindi dovrebbe andare bene, almeno credo, perchè mi è sorto un dubbio: ho preso le misure dell'acquario.. :-)) 100 lunghezza x 40 h x 30 profondità........ -05 se la matematica non mi inganna allora dovrebbero essere 120l lordi, giusto? Va bene lo stesso?

ladybatterfly73
15-06-2006, 22:40
Tornando al cavetto riscaldante, ho fatto un pò di ricerche nel forum e (a parte una serie di idee contrastanti) chi è a favore scrive che "sicuramente ti mantiene il fondo più pulito facendo risalire continuamente acqua e quindi nn permettendo facilmente allo sporco di sedimentare.
Inoltre aiuta il fondo ad esser un "secondo filtro" visto che viene ossigenato (diventa col tempo un secondo filtro anche senza.. ci vuol un pò più tempo). "
Dovendo fare un nuovo allestimento sono assalita dal dubbio, anche xkè dopo mica è facile mettercelo ;-) ;-)
Optando per il si, quanto dovrebbe essere potente x il mio 100#120l (leggi post precedente)?
Quelli Eden come sono (i Dennerle x me sono PROIBITIVI!!!!)?
Vanno bene con qualsiasi fondo io poi ci voglia mettere?
Grazie in anticipo x il vs aiuto!

ladybatterfly73
16-06-2006, 13:20
Non c'è nessuno oggi? Nessun aiutino????? #24 #24

ladybatterfly73
16-06-2006, 21:36
:-( -20 -20 -76 -76

GFONDA
17-06-2006, 15:10
Il cavetto riscaldante da fondo giusto è quello da 8 watt. Il riscaldatore normale invece da 100 W. Il problema è come coordinare i due riscaldatori. Dennerle, che hai citato, prevede l'utilizzo di un termostato "intelligente" che li fa andare entrambi, privilegiando quello a cavetto. Ma l'intero impianto ti costa una cifra. I cavetti delle altre marche grosso modo sono quasi la stessa cosa (come sempre i prodotti Dennerle sono fatti benissimo ma costano tanto di più). Tieni conto che il cavetto è una resistenza elettrica che resterà sepolta sott'acqua per diversi anni, senza avere neanche la possibilità di controllarla visivamente. Se decidi di metterla, ti consiglio di non badare troppo al prezzo ma alla qualità.
Gestire manualmente i due riscaldatori richiede sennò due termostati, ma si rischia di perdere il vantaggio: il fondo dovrebbe avere una temperatura lievemente superiore dell'acqua.
Assolutamente no a un riscaldamento solo a cavetto: se metti un cavetto da 100 W ti scalda anche l'acqua ma ti cuoce le radici delle piante e la flora batterica.
Se non vuoi o non puoi spendere tanto, a meno che la stanza non sia freddissima, puoi limitare il problema dei "piedi freddi" delle piante interponendo un foglio di isolante tra il mobile e l'acquario. Tieni presente che la maggior parte degli acquari va benissimo anche senza cavetto.

ladybatterfly73
17-06-2006, 23:18
Il cavetto riscaldante da fondo giusto è quello da 8 watt.

Ho dato uno sgardo su acquaingross ma da 8w non ne trovo, minimo 15 #24 Toglimi una curiosità, che differenza passa tra i cavetti della eden venduti singolarmante e quelli dotati di trasformatore? Vediamo se ho pensato giusto, quelli con trasformatore sono fissi accesi, gli altri li unisci ad un termostato che ne regola il funzionamento????? #24

Il riscaldatore normale invece da 100 W. Il problema è come coordinare i due riscaldatori. Gestire manualmente i due riscaldatori richiede sennò due termostati, ma si rischia di perdere il vantaggio: il fondo dovrebbe avere una temperatura lievemente superiore dell'acqua.

Il riscaldatore normale da 100 w ce l'ho già, non ti seguo sul discorso del doppio termostato (quello dennerle che li comanda entrambi non è x me, è x nababbi!!!) magari stò x dire una castroneria, ma xkè collegare il riscaldatore da 100 w ad un termostato? non ci pensa da solo??? Non si stacca da solo quando ha raggiunto la temperatura ideale? Se nn stò dicendo fesserie quindi di termostato ne servirebbe 1 solo x il cavetto, giusto? Chiedo scusa x le mie domande x voi sciocche ma sono una ultraneoacquariofila ;-) !!!!!!!!!!!!!!

GFONDA
18-06-2006, 12:33
Premesso che non conosco direttamente i cavetti della eden, ma dalla descrizione su aquaingross mi pare di capire che sono forniti in due versioni: con o senza trasformatore. Quelli con trasformatore sono più sicuri perché la resistenza lavora a 12 volt e non a 220, per cui in caso di rottura dell'involucro plastico i danni sono limitati (non ci si resta attaccati, insomma).
Se escludiamo il regolatore di calore dennerle, che è da nababbi, come giustamente osservi, bisognerebbe trovare il modo di riprodurne il funzionamento con l'utilizzo di due termostati, di cui uno è già incorporato nel riscaldatore "normale". Cito dal libro delle dennerle:
"Attuale temperatura dell'acqua 24° C. La temperatura dell'acqua desiderata di 25° C viene impostata con la manopola. Ora il DUOMAT pilota automaticamente le seguenti fasi di regolazione:
a) viene acceso il cavetto riscaldante nel fondo; se la potenza non è sufficiente, dopo poco tempo viene anche
b) acceso il riscaldatore nell'acqua. Raggiunta la temperatura di 25° C viene
c) spento nuovamente il riscaldamento dell'acqua. il cavetto riscaldante resta acceso.
d) se si superano i 25° C, il DUOMAT spegne per brevi periodi anche il cavetto riscaldante nel fondo.
QUINDI IL DUOMAT DIGITAL PRIVILEGIA SEMPRE IL CAVETTO RISCALDANTE NEL FONDO, IN MODO CHE NON SI ESAURISCA LA CIRCOLAZIONE NEL MATERIALE DI FONDO E LA FONTE DI SOSTANZE NUTRITIVE."
Peccato che il duomat costa più di 250 euro! Forse lo stesso risultato o quasi si può ottenere impostando il termostato del fondo a 25,5 ° e quello dell'acqua a 24,5°.
Senza il duomat perciò devi comunque dotare il cavetto di un termostato, perché non credo ne sia dotato. O forse, prima di fare la spesa, puoi provare a mettere un cavetto molto debole (ad esempio 4 o 8 watt) e lasciarlo sempre acceso, spegnendolo magari solo quando d'estate l'acqua diventa troppo calda.
I cavetti dovrebbero esserci anche da 4 e da 8 watt, perché sono suggeriti nel libro della dennerle per le vasche rispettivamente da 60 litri e da 120 litri.
Su abissi c'è questo pacchetto: http://www.abissi.com/dettaglio_prodotto.asp?id=gakkojhh&idc=gejeml che contiene il cavetto da 8 W e non costa neanche tanto per quello che c'è dentro, se non ha già comprato il fondo.

ladybatterfly73
19-06-2006, 10:47
Innanzitutto graziemille x il tempo che mi stai dedicando! Ho dato uno sguardo al link che mi hai mandato, il fondo lo devo ancora acquistare (prima decido cosa tutto comprare e poi faccio un unico ordine!!!!). Stò valutando la differenza di costo acquistando lo stesso (o quasi ;-) ) materiale separatamente su aquaingros per vedere quanto potrei risparmiare (dovendo ripartire da zero non è un fatto secondario). Trovo un CAVO RISCALDANTE 10W CON TRASFORMATORE 12VOLTS
EDEN, mi spieghi cortesemnte che differenza ci sarebbe con quello Dennerle? Tra gli 8w ed i 10 w cambia molto? E tra i 24 volts ed i 12?

frans80
19-06-2006, 12:22
io la vedo in modo molto semplice: il cavetto ti serve se hai intenzione di mettere sabbia molto fine come fondo, e anche in questo caso non è indispensabile. se prendi il cavetto è indispensabile un termostato con sonda sottosabbia impostato con una temperatura di 1-2 gradi in più rispetto al termoriscaldatore. per quanto riguarda la potenza del cavetto, va bene una potenza anche ridotta, (visto che una volta raggiunta la temperatura desiderata il termostato lo spenge) importante è avere almeno 3-4 metri di cavetto riscaldato da poter girare più volte sul fondo.
Penso che per te possa andare bene il cavetto da 25w della eden : parte riscaldante 3,30 metri

GFONDA
19-06-2006, 23:08
Innanzitutto graziemille x il tempo che mi stai dedicando! Ho dato uno sguardo al link che mi hai mandato, il fondo lo devo ancora acquistare (prima decido cosa tutto comprare e poi faccio un unico ordine!!!!). Stò valutando la differenza di costo acquistando lo stesso (o quasi ;-) ) materiale separatamente su aquaingros per vedere quanto potrei risparmiare (dovendo ripartire da zero non è un fatto secondario). Trovo un CAVO RISCALDANTE 10W CON TRASFORMATORE 12VOLTS
EDEN, mi spieghi cortesemnte che differenza ci sarebbe con quello Dennerle? Tra gli 8w ed i 10 w cambia molto? E tra i 24 volts ed i 12?
Tra 8 e 10 watt la differenza è più 25%, tra 24 2 12 volt cambia niente, l'importante è che sia corrente continua e non alternata a 220, la cui dispersione in acqua potrebbe essere fatale per pesci e persone.
10 W può andar bene.
Il beneficio del cavetto non è solo di evitare i piedi freddi alle piante, problema che magari può non presentarsi in casa, ma soprattutto quello di creare una leggera circolazione nel fondo, che evita anossie, ristagni, alghe, ecc. Questa leggera circolazione nel fondo riproduce il fenomeno della falda freatica in natura, che è una situazione particolarmente favorevole alle piante. Comunque non è indispensabile, come dice frans80. E' solo uan ricerca di offrire le migliori condizioni possibili. Con il 25 W ci vuole sicuramente un termostato sistemato nella sabbia per evitare eccessivo calore. Con gli 8 - 10 watt credo che puoi lasciarlo sempre acceso, salvo in piena estate quando l'acqua tende a scaldarsi troppo. Magari in estate lo accendi un po' ogni tanto. Fissa bene il cavetto a zig zag con delle ventose.
Ciao

frans80
20-06-2006, 10:23
Con il 25 W ci vuole sicuramente un termostato sistemato nella sabbia per evitare eccessivo calore. Con gli 8 - 10 watt credo che puoi lasciarlo sempre acceso, salvo in piena estate quando l'acqua tende a scaldarsi troppo. Magari in estate lo accendi un po' ogni tanto. Fissa bene il cavetto a zig zag con delle ventose.

il problema dei cavetti da 8-10w secondo me è che la parte riscaldante è troppo corta e non sarebbe possibile poterlo girare più volte sul fondo (è una mia opinione,non prendetelo per legge)

ladybatterfly73
20-06-2006, 10:46
In un acquario di base 100 x 30, quale sarebbe la lunghezza ideale del cavetto riscaldante x poterlo agevolmente "distribuire" su tutta la superficie?
Seguendo il consiglio di GFONDA e quindi optando x un cavo a 12 volts su acquaingros sia il 10w che il 20w (il 25 non c'è) sono "Lunghezza cavetto mt 3.6- parte riscaldante lunga mt2": sarebbero sufficienti? Se si, a questo punto sarebbe meglio il 10w con cui si rischierebbe meno di "lessare" le radici delle piante, dico bene?
Ultimissima domanda, se opto x il 10w se capisco bene nn sarebbe quindi necessario il termostato?
Graziemille cmq a voi tutti x l'aiuto ;-)

GFONDA
20-06-2006, 22:00
Le indicazioni della Dennerle sono:
4 W per acquari da 40 a 70 litri
8 W per acquari da 60 a 120 litri
25 W per acquari da 80 a 250 litri, ecc.
Perciò potrebbe andarci anche quello da 25 W.
La lunghezza del cavo riscaldante dell'8 W è di due metri, mentre quella del 25 W è di 4 metri, per cui ha ragione frans80 che la lunghezza dell'8 W è scarsina per una vasca da 100 litri e da un metro di lunghezza. Però ho paura che senza il costoso duomat o senza un doppio termostato, 25 W siano troppi.
Non c'è nessuno che ha esperienze al riguardo?
Io starei su 8 - 10 W. Quello da 25 W lasciato sempre acceso probabilmente scalda troppo anche l'acqua. Dovresti termostatarlo con una sonda nell'acqua.

ladybatterfly73
20-06-2006, 22:59
.......mentre quella del 25 W è di 4 metri

A che marca ti riferisci? Perchè da uno sguardo che ho dato su acquaingros (dove avrei intenzione di ordinare tutto il necessario) i cavetti Dennerle sono tutti lunghi 1.80 m (ed hanno un costo x me proibitivo) mentre quelli Eden, considerando esclusivamente quelli da 12v come da consigli ricevuti -73 hanno tutti max 2m........stò cavetto mi sembra un cane che si morde la coda ;-) se lo metti troppo potente lessi le piante, se non lo metti potente non ti basta la lunghezza della parte riscaldante ........ #24

GFONDA
20-06-2006, 23:19
Sto citando "il grande libro Dennerle" pg. 71, finestra "linea di cavetti riscaldanti". Lì dicono che il cavetto da 8 W dennerle ha il cavo riscaldante (quello che deve stare sepolto ed è di colore marrone) di due metri, e la parte verde, che invece va dal fondo alla presa di corrente, di 1,80 m.
Non volendo impazzire troppo per la regolazione della temperatura, né spendere un capitale, io metterei quello da 10 W Eden, e se è troppo corto, privilegi le zone dove lo spessore sarà più alto, tipo verso la parete posteriore o dove pensi di mettere una terrazza.

ladybatterfly73
20-06-2006, 23:33
Sto citando "il grande libro Dennerle" pg. 71, finestra "linea di cavetti riscaldanti".

Si, scusa, ma su acquaingross non è spiegato molto bene ("Funziona a 24volt. Cavetto adduttore verde. Lunghezza 1,8 metri. ") Io ho dato x scontato che parlassero della parte riscaldante, ora ho dato uno sguardo sul sito dennerle e chiedo venia ;-)
Posso andare un attimo ot? Com'è il libro della dennerle? vale la pena acquistarlo?

ladybatterfly73
20-06-2006, 23:40
Sto citando "il grande libro Dennerle" pg. 71, finestra "linea di cavetti riscaldanti".

Si, scusa, ma su acquaingross non è spiegato molto bene ("Funziona a 24volt. Cavetto adduttore verde. Lunghezza 1,8 metri. ") Io ho dato x scontato che parlassero della parte riscaldante, ora ho dato uno sguardo sul sito dennerle e chiedo venia ;-)
Posso andare un attimo ot? Com'è il libro della dennerle? vale la pena acquistarlo?

GFONDA
20-06-2006, 23:54
Ovviamente è fatto per presentare i prodotti Dennerle, di cui il punto forte sono i fertilizzanti per piante.
Presenta un protocollo di gestione complessiva dell'acquario che mette al centro le piante, mettendo bene in mostra i collegamenti tra i vari elementi. Dà anche un sacco di esempi di allestimenti di acquari di tutte le misure, con gli schemini, le piante, i pesci, gli accessori... Sempre però acquari con tante piante. Io l'ho trovato molto interessante. Ovviamente il sistema Dennerle non piace a tutti. Ma secondo me è molto interessante per capire i meccanismi che stanno dentro l'acquario.

ladybatterfly73
22-06-2006, 20:10
Ultimi aggiornamenti: aggiudicato cavetto eden da 10 W, ora ho un dubbio xò sul termostato, ho trovato questo http://www.acquaingros.it/product_info.php?products_id=14037&osCsid=fde1695191d430f9403d2e47c0e734ef

Non ho capito xò se ha una sonda da inserire nel substrato; in caso contrario, avendo solo l'ampollina dentro l'acqua dell'acquario e qnd prendendo la temperatura di quest'ultima, come fà a regolare a dovere il cavetto????? #24

frans80
23-06-2006, 13:04
in effetti ho visto il sito della eden e sembra che sia un termoriscaldatore e che possa essere usato come termostato solo essendo inerito sotto il substrato. spero che non sia così. cmq io ti consiglio (nel dubbio) quello della hydroset, anche se costa 14 euro in +

ladybatterfly73
23-06-2006, 21:53
Cosa ne pensate se prendo solo il cavetto Eden da 10w e, vista la bassa potenza, nessun termostato? #24 #24 #24

GFONDA
23-06-2006, 22:29
Cosa ne pensate se prendo solo il cavetto Eden da 10w e, vista la bassa potenza, nessun termostato? #24 #24 #24
Sì, secondo me può funzionare. 10 W dovrebbero influenzare poco la temperatura dell'acqua, magari ora che fa caldo, se la temperatura dell'acqua sale troppo puoi farlo andare a brevi periodi.