Visualizza la versione completa : parto guppy
matteo97c
21-09-2014, 14:03
Salve a tutti, ho una guppy che da una 20 di giorni risulta gonfia, siccome ho una vasca con troppi predatori e pochi nascondigli per i piccoli vorrei farla partorire in sala parto, ma la vorrei mettere dentro solo per pochi giorni per evitarle stress eccessivo.. avevo pensato anche di metterla in una vaschetta a parte ma l'acqua non sarebbe ne filtrata ne riscaldata e cio non mi convinge molto... che fare? Secondo voi manca poco al parto? Allego qualche foto
http://postimg.cc/image/ta2maqppr/
http://postimg.cc/image/umnkrax83/
http://postimg.cc/image/f8k2j6q1j/
http://postimg.cc/image/79kt2icjf/
http://postimg.cc/image/pbmbv7bad/
Asterix985
21-09-2014, 16:25
Non preoccuparti la stressi meno mettendola in una sala parto nell'acquario piuttosto che in una vaschetta a parte .
Sembrerebbe manchi poco io la metterei gia' nella sala parto ;-) .
Attento a quando la peschi fai piu' infretta possibile per evitare stress inutile e poi aspetta di vedere gli avannotti :-)).
matteo97c
21-09-2014, 16:47
Quindi secondo te manca poco?
------------------------------------------------------------------------
Dovrei cominciare a metterla in sala parto?
Asterix985
21-09-2014, 16:57
Dire esattamente quanto manca e' difficile ma sembra bella gonfia .
Dipende molte volte anche dal numero di piccoli che deve sfornare la grandezza della pancia quindi da quando ti accorgi che e' incinta puoi metterla nella sala parto .
Con l'esperienza vendendo i pesci tutti i giorni capirai tu stesso quanto aspettare prima di metterli nella sala parto ma si abituano bene alla nuova condizzione ;-) .
Ovviamente preferirebbero stare liberi ma almeno quando gli dai da maniare e' tutto per lei :-)).
Ti do' un consiglio , metti qualche lumachina nella sala parto così ripuliscono da avanzi di cibo che finiscono sotto la griglia dove la mamma non puo' arrivare .
matteo97c
21-09-2014, 17:02
Quindi la metto gia da ora in sala parto :) le lumache non ne ho.. magari se domani riesco a passare in negozio ne compro un paio
Asterix985
21-09-2014, 17:06
Non comprare niente te ne fai regalare qualcuna ma sappi che poi le avrai anche in acquario perche' si riproducono e facilmente evadono dalla sala parto :-)) .
Sono utilissime quindi non fare come tanti che le combattono inutilmente , massimo se ne hai troppe le togli a mano .
Ti fai regalare qualche PHYSIA che sono quelle comuni e restano piu' piccole delle altre .
matteo97c
21-09-2014, 17:08
Il negoziante le regala? O.o
Asterix985
21-09-2014, 17:19
Si bhe' se hai gia' comperato da lui ovviamente , sono quelle lumache "infestanti" ( che poi non lo sono ) che ci sono in tutti gli acquari e anche in negozio le vedi praticamente in ogni acquario .
Se lo conosci gli chiedi se puo' dartene qualcuna , oppure per non sbagliare compra qualcosa di economico e te ne fai regalare qualcuna . ;-)
matteo97c
21-09-2014, 17:22
Grazie mille ;)
Se vuoi darmi altri consigli in merito alla guppa ascolto volentieri
Asterix985
21-09-2014, 17:28
Niente in particolare sono pesci facili da riprodurre , una volta nati i piccoli dagli lo stesso mangime degli adulti ma sbriciolalo finissimo .
Due / tre volte al giorno e in modo che venga finito completamente .
Sbriciolalo non direttamente nella sala parto se no cadono anche pezzi piu' grandi , meglio che o fai a parte e poi gli e lo dai .
Ci sono anche i mangimi a posta se non vuoi perdere tempo a sminuzzare le scaglie .
Per il resto buon allevamento ;-) .
matteo97c
21-09-2014, 17:45
Se invece li metto dentro una vasca di 14 litri con la stessa acqua dell'acquario? L'unica cosa è che è senza filtro e senza riscaldatore..
Ps. Sono riuscito a mettermi in contatto col mio negoziante tramite facebook e riesce a capitarmi soltanto le zebrasneil al prezzo di 4 euro :o
Asterix985
21-09-2014, 18:16
Non ti servono lumache particolari ma le classiche physia che trovi ovunque , comunque non sono indispensabili puoi anche non metterle .
Se giri per i negozi le vedi nelle vaschette dove hanno i pesci o dove tengono le piante .
Lasciali nell'acquario perche' senza filtro e riscaldatore rischi perdite .
matteo97c
21-09-2014, 18:37
Un riscaldatore riesco a metterglielo il filtro se trovo qualcosa dai cinesi con qualche euro lo prendo.. in alternativa solo riscaldatore puo andare?
Asterix985
21-09-2014, 19:30
Il filtro ci vuole e attento perche' in 14 litri ci vuole poco per avere problemi con l'acqua , devi controllare spesso i valori e appena i piccoli sono cresciuti trasferirli nell'acquario degli adulti .
Tra l'altro il filtro deve essere maturo ma ti basta mettere materiali presenti nel filtro che hai gia' assieme alla stessa acqua dell'acquario .
Ti aiuterebbero molto ceratophyllum - najas o altre piante che faranno da riparo per i piccoli e miglioreranno le condizzioni dell'acqua .
Io ti consiglio la sala parto poi vedi te ;-).
matteo97c
21-09-2014, 19:33
Sisi l'ho gia messa dentro, mq per fare crescere i piccoli mi sembra troppo piccola no?
Asterix985
21-09-2014, 19:41
Dipende dalle dimensioni dell'acquario , si parla di avannotti quindi per lo scopo puo' bastare ma come ti dicevo appena "fuori pericolo" devi spostarli nell'acquario degli adulti .
Un 20 litri sarebbe sicuramente piu' adatto e rischieresti meno anche coi valori dell'acqua , il problema non sono i litri ( inteso come spazio ) visto che si parla di avannotti ma meno litri ci sono e piu' devi stare attento all'inquinamento dell'acqua .
Con una sala parto gli avannotti restano in un acquario maturo e non hai nessun problema ( se l'acquario e' tenuto bene ) ;-) .
Raffaello96
23-09-2014, 08:15
Non per farmi i fatti tuoi ma che "predatori" hai?xD
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |