Entra

Visualizza la versione completa : domanda sali osmosi

Leopoldo123
21-09-2014, 03:27
se riempio un acquario con filtro gia avviato completamente di acqua osmotica aggiunta a sali appositi posso inserire i pesci subito oppure devo aspettare un mesetto?

Twinkle
21-09-2014, 11:22
Se il filtro è già avviato puoi aspettare un po' meno, ma io aspetterei comunque almeno 2 settimane monitorando i valori per esser sicuro di ciò che fai in quanto comunque il resto dell'acquario si deve colonizzare di batteri.

Leopoldo123
21-09-2014, 12:35
mi spiego meglio, il mio acquario è gia avviato ma prima mischiavo con acqua osmotica acqua del rubinetto, adesso invece vorrei mettere solo acqua osmotica con sali, dovrei fare cambi parziali settimanali e pian piano rimuovere tutta l'acqua del rubinetto oppure toglierla tutta in un colpo solo?

Twinkle
21-09-2014, 13:25
Non capisco il perché in quanto una volta sistemati i valori dovrebbero andar sempre bene, comunque non puoi fare un cambio totale dell'acqua in quanto la carica batterica dell'acqua si azzererebbe e ti ritroveresti a dover parzialmente rimaturare l'acquario. Procedi con cambi acqua parziali e vai tranquillo.
Posso chiederti che valori hai e che valori vuoi raggiungere?

Leopoldo123
21-09-2014, 18:11
ph 7
gh 8
kh 5
no2 0
no3 10
po4 0.75
i valori dovrebbero andare bene giusto? il mio problema è che i pesci respirano in modo molto accelerato, non stanno al pelo dell'acqua e mangiano con voglia ma non so cosa possano avere magari mi puoi aiutare tu twinkle

Twinkle
21-09-2014, 19:04
Che pesci hai in vasca?
Visti così i valori sembran non aver nulla che non vada, sarebbero da misurare i fosfati per sicurezza.
Fertilizzi con ferro?

Leopoldo123
21-09-2014, 23:41
discus,ramirezi,apistogramma,corydoras,botia,cardi nali, fertilizzo con il programma seachem base

Leopoldo123
22-09-2014, 18:10
e qualcuno saprebbe consigliarmi che tipo di sali per osmosi dovrei comprare in base anche ai miei valori?

Agro
22-09-2014, 19:26
Direi che la popolazione ì sicuramente da rivedere, e i parametri del acqua non sono idonei per tutti i tuoi pesci.
Usi co2? mi pare di no dai valori.
Comunque per quello che hai detto non ci dovrebbe essere nessun motivo perché boccheggiano affannosamente.
Prova ad alzare l'uscita del filtro e posta una foto della vasca.
Poi che specie di apistogramma e cory hai?

Leopoldo123
22-09-2014, 22:34
ciao agro e grazie della risposta, come vedi sono un principiante, se riuscissi a darmi qualche consiglio utile per migliorare la vita dei miei pesci e delle mia piante te ne sarei grato, si uso co2.
le specie sono apistogramma cacatuoides double red, un maschio e due femmine e corydoras sterbai

Agro
22-09-2014, 22:44
Quanto lunga è la vasca?
Perché non usi l'acqua di rubinetto?
Per darti i consigli che vuoi serve una descrizione dettagliata della vasca, quasi come trovarsi da vanti, e naturalmente un po di foto.

Leopoldo123
23-09-2014, 17:04
la vasca è lunga 120 cm, è coperta e non uso acqua del rubinetto perche il mio kh era troppo alto adesso carico anche un po di foto
------------------------------------------------------------------------
http://s13.postimg.cc/km591ddhv/IMG_4892.jpg (http://postimg.cc/image/km591ddhv/)

questa è la foto della vasca due settimane fa piu o meno, se hai bisogno di altre foto specifiche io sono qui, basta chiedere :) grazie mille

Agro
23-09-2014, 20:13
Sinceramente hai fatto di tutto per complicarti la vita e rovinare una bella vasca. ;-)
Se misceli acqua di rubinetto e acqua d'osmosi puoi ottene che kh vuoi.
Poi in genere scioglierli e abbastanza duro.
Il fondo è troppo grosso per i cory apistogramma e ramirezi, con una vasca del genere avrei messo più cardinali, ne vedo pochi.
Di discus non mene intendo ma due sono pochi.
Se sistemi la popolazione ti viene fuori una vasca superba. #70

Leopoldo123
23-09-2014, 23:50
ecco, questo me l hanno detto tutti del fondale..come faccio a cambiare la ghiaia con pesci, piante e acqua dentro? c'è qualche metodo speciale? ho anche il fondo fertilizzato sotto

Agro
24-09-2014, 13:44
c'è qualche metodo speciale?
Sevi smontare tutto recuperare possibilmente tutta l'acqua del acquario e metterci dentro piante e pesci e materiali filtranti po con pazienza e celerità rimuovi più ghiaino possibile lasciano li il fondo fertilizzato, metti la sabbia nuova e rimetti tutto a posto.
Lo già fatto e so che significa, è più facile a dirsi che a farsi.

ho anche il fondo fertilizzato sotto
Come già detto ci stai mettendo molto impegno a complicarti la vita. :-D

Leopoldo123
24-09-2014, 17:24
ahaha va bene grazie mille dei consigli, cercherò di complicarmi meno la vita in futuro

Agro
24-09-2014, 19:13
Lo so ti abbiamo mazzo massacrato ma se segui i consigli avrai una bella vasca e pesci in forma.

Un altro consiglio dopo il cambio del fondo, pesci un po a stecchetto, massimo controllo sui nitriti e giù le mani dal filtro finché si può, il cambio del fondo non è una passeggiata per la vasca, anzi e una delle cose più destabilizzanti che si può fare.

Leopoldo123
25-09-2014, 15:29
ok perfetto grazie ancora