PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio urgente

cammello87
20-09-2014, 19:30
Buona sera gente oggi è morto uno dei due pagliacci nonostante stava benissimo nel giro di pochi minuti ha iniziato a nuotare male per poi agonizzare sul fondo e morire... subito ho fatto un cambio d acqua di 10 litri e ho prelevato un campione e fatto analizzare risultato tutto nella norma.. Premetto che ho un 30 lt e senza schiumatoio cambio 5 lt d acqua settimanalmente non ho mai avuto problemi..... Quindi la morte del pesce rimane un mistero... Volevo acquistare lo schiumatoio perché pensavo che l acqua era inquinata... Ma visto che va tutto bene il commesso me lo ha sconsigliato anche perché dice che è rumoroso io l acquario ce l'ho in camera voi che ne dite è necessario???

Markolino87
20-09-2014, 20:26
Io ti dico che un 30 l senza schiumatoio con dentro 2 pagliacco è peggio che la roulette russa...al di la dei pochi litri messi a disposizione per gli animali,ma che tipo di filtrazione usi??da quanto tempo è avviata la vasca?

cammello87
20-09-2014, 20:32
La vasca è avviata da aprile dentro ha 3 sarcophyton piccoli una sinularia e dimenticavo i pesci in totale sono 3 due pagliacci e una damigella poi ho 4 kg di roccia una nano koralia 900 lt/h e un filtro caricato con spugna e resina e i valori sono stati sempre perfetti come illuminazione ho cosmos marine 20 watt

hkk.2003
20-09-2014, 20:51
Scusa, puoi postare i risultati dei test magari specificando la marca dei medesimi?

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)

cammello87
20-09-2014, 21:01
Nitrati nitriti stanno a zero salinità 1223 per il resto tutto nella norma così mi ha detto il commesso il test l ho fatto a moby dick quello con le strisce

hkk.2003
20-09-2014, 21:04
Nitrati a zero senza skimmer, con filtro biologico, 3 pennuti e soli 4 kg di rocce?

I test quindi non li hai fatti tu?

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)

cammello87
20-09-2014, 21:05
No ma cambio sempre 5 lt a settimana
------------------------------------------------------------------------
Cmq no no il test me lo fa sempre il commesso e il filtro è con spugna e resina

hkk.2003
20-09-2014, 21:24
Attendiamo qualcuno di più esperto ma mi pare strano che con filtro biologico e compagnia bella tu abbia quei valori.

Io in 26 litri cambio 5 litri due volte alla settimana ma ho i nitrati a 50 e i fosfati a 0,75.

cammello87
20-09-2014, 21:27
Cmq non riesco a capire se devo comprare lo schiumatoio a questo punto visto i valori... Butterei i soldi e inoltre qualcuno mi sa dire se lo schiumatoio nano skim dell haquoss è rumoroso mi hanno consigliato questo

hkk.2003
20-09-2014, 21:31
Di quella marca non prenderei un bel nulla.... Attendo qualcuno che ti consigli di meglio, già gli skimmer appesi non sono un gran che, in più se prendi un ferma porta.....

Tieni però presente che non ho un esperienza diretta sugli skimmer, ma ti riporto solo cose lette qui sul forum o esperienze di negozianti...

Miguelito
20-09-2014, 21:43
Io in 30 litri terrei al massimo 2 pagliacci piccoli, io ho un aquoss e sicuramente come tutti gli skimmer appesi fa un po' pena il suo sporco lavoro lo fa... C'è da fare una piccola modifica che trovi qui sul forum,.

Sent from my iPhone using Tapatalk

devildark
21-09-2014, 00:07
io direi che prima di mettere 3 pesci in 30 lt magari leggere 2 guide no eh ??? mai pesci sotto i 40lt e tu ne metti addirittura 3 in meno di 30 contando rocce ecc ... io dei test che ti fa il negoziante mi dfiderei ben poco ... se tra l'altro e lui che ti vende la roba ;)

dr.jekyll
21-09-2014, 01:26
io direi che prima di mettere 3 pesci in 30 lt magari leggere 2 guide no eh ??? mai pesci sotto i 40lt e tu ne metti addirittura 3 in meno di 30 contando rocce ecc ... io dei test che ti fa il negoziante mi dfiderei ben poco ... se tra l'altro e lui che ti vende la roba ;)

concordo in pieno....La prima cosa da fare sarebbe riportare i pesci in negozio

alegiu
21-09-2014, 12:03
Dovresti farti fare dei test seri, quelli a strisce non son affidabili ne precisi.
Per il resto quoto quanto già ti hanno detto.

pedroju
25-09-2014, 15:21
Inutile ripetere quanto detto... Ma sono l'unico che mi informo prima di fare un acquisto... Sopratutto se si tratta di essere viventi.

hkk.2003
25-09-2014, 15:38
Inutile ripetere quanto detto... Ma sono l'unico che mi informo prima di fare un acquisto... Sopratutto se si tratta di essere viventi.

Io ho chiesto a 6 negozianti prima di comprare, ma tutti mi hanno cercato di rifilare una vasca di 30 litri (o meno), perlopiù chiusa, con filtro biologico e pesci.

Solo in seguito ho letto libri e iniziato a frequentare il forum ed infatti ora sto cambiando vasca per rimediare agli sbagli precedenti.

pedroju
25-09-2014, 18:40

Io ho chiesto a 6 negozianti prima di comprare, ma tutti mi hanno cercato di rifilare una vasca di 30 litri (o meno), perlopiù chiusa, con filtro biologico e pesci.

Solo in seguito ho letto libri e iniziato a frequentare il forum ed infatti ora sto cambiando vasca per rimediare agli sbagli precedenti.

Vai tranquillo, lo so che buona volontà ce. Mi dispiace ma mi fa arrabbiare che questi mercenari (non tutti) approfittino dei neofiti... Al meno serve a prendere coscienza e tu sei un buon esempio. Così, volentieri, si danno e si ricevono consigli da appassionati e non da gente che debba per forza vendere.