Visualizza la versione completa : strana variazione dei valori dell'acqua
Buongiorno, avrei bisogno di un consiglio su come affrontare un problema "strano" che mi si è presentato in vasca.
Da 3 settimane i valori dell'acqua sono crollati in maniera assurda. La vasca è quella nel mio profilo.
Attualmente ho
kh 2.5
gh 7
no2 0
no3 25
po4 1.0
ph 6.8
Da circa un mese e mezzo avevo sospeso l'inserimento di torba, il ph era 6.3 kh 7 e gh 10.
La manutenzione della vasca è settimanale, come le analisi, ma non riesco a capire cosa possa far scendere in tal modo il kh.
Ho lesinato sull'alimentazione per ridurre il po4, senza molti risultati.
L'unica cosa che si è differenziata dal solito è la sifonatura del fondo, in quanto per due cambi ad Agosto non è stata effettuata. Non credo che questo possa influire sul kh per qualche motivo.
Il fondo è quarzite senza fertile.
Il valore dell'acqua di rete è
ph 8
kh 10
gh 13
no2 0
no3 5
po4 0
grazie
Asterix985
20-09-2014, 19:14
Hai sospeso l'inserimento della torba ma quella che cera l'hai lasciata , se no non ci sono altre spiegazioni .
Anche se pensavi che quella presente nel filtro fosse esaurita ha continuato a far diminuire kh e gh fino al punto in cui sei ora .
Se fai dei cambi con l'acqua di rete riporterai la situazione sotto controllo ma il problema sara' per gli animali dato che passerai in poco tempo da ph 6 a 7.5 / 8 e lo stesso vale per kh e gh .....
Ho dato un'occhiata al tuo profilo , ma hai ancora gli oranda ?
Gli oranda sono ancora in vasca.
Il cambio settimanale è del 25% quindi il passaggio ai nuovi valori sarà proporzionale e non immediato, se la causa è la torba.
Non capisco come mai il kh sia arrivato a tali valori. Con la torba il kh non era variato. Eliminata la somministrazione c'è stato il crollo quindi.
Non potrebbero essere le lumache che si stanno "rubando" i carbonati? O i pesci rossi che crescendo hanno utilizzato i carbonati per le scaglie?
Non so cos'altro ipotizzare
Grazie
p.s. la torba l'ho levata dal filtro
Asterix985
20-09-2014, 21:50
Le lumache no perche' dovrebbero essere tantissime e comunque non sarebbe così veloce il calo i pesci no .
Ma perche' con gli oranda tenevi ph acido e acqua tenera ???
La torba non ti serviva ..
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/pesce_rosso.asp
Tienili sotto controllo adesso perche' con quei valori e gli sbalzi che hanno sopportato rischi problemi .
Il cambio non sara' molto graduale dato che passerai da ph 6.3 a 7.5/8 in un mese al massimo .
Le lumache no perche' dovrebbero essere tantissime e comunque non sarebbe così veloce il calo i pesci no .
Ma perche' con gli oranda tenevi ph acido e acqua tenera ???
La torba non ti serviva ..
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/pesce_rosso.asp
Tienili sotto controllo adesso perche' con quei valori e gli sbalzi che hanno sopportato rischi problemi .
Il cambio non sara' molto graduale dato che passerai da ph 6.3 a 7.5/8 in un mese al massimo .
Il ph acidificato con torba era utile per le alghe. Ne vedevo meno in vasca.
Ma l'acqua tenera non l'ho mai utilizzata.
il kh mi è crollato da solo senza alcuna azione esterna.
Non riesco a correlare direttamente il kh con la torba, in quanto nei mesi precedenti il ph era acido ma il kh era 7.
Ma la torba abbassa il kh a lungo andare?
Ok, ho letto un po' in giro.
Ho chiarito la questione della torba, che acidifca assorbendo gh e kh. Quindi per rendere più lenta la transizione dei valori, farò cambi parziali minori ( 20 l a settimana) e faccio le analisi anche a mezza settimana durante questo periodo di transizione.
Grazie
Asterix985
21-09-2014, 16:17
Sì ma non puoi tenere un ph acido con i pesci rossi , cerchi di eliminare le alghe contro le esigenze degli animali .. risolvi un problema ma ne crei un'altro e tra i due prima vengono gli animali .
Per le alghe si puo' agire in molti modi senza utilizzare la torba .
scriptors
22-09-2014, 12:23
Sei certo dei test fatti ?
Sembra strana la riduzione così repentina dei valori #24
Dei valori sono certo, ho ripetuto in due giorni seguenti le analisi ed il responso era lo stesso.
Proprio questo crollo così repentino mi ha portato ad aprire questa discussione.
A parte correggere il ph, visto che effettivamente è un po' troppo basso (lo porterò a 7-7.5), la cosa che non mi spiego è il crollo del kh.
Ieri, in serata, ho ripetuto i test, dopo il cambio di 30 litri del sabato , con acqua di rete opportunamente trattata.
Allora
gh 8.5
kh 2.5 - 3
no2 0
no3 25
po4 0.75
ph 6.5
Se la tendenza all'aumento dei valori eè questo, in 6-8 cambi (circa 2 mesi) dovrei tornare ai valori di kh gh e ph di rete.
Non capisco però, come mai, la torba abbia fatto crollare il kh (ora non più presente nel filtro).
La usavo regolarmente (sostituendola ogni mese, circa 60-70 g), i valori erano stabili.
L'unica esperienza simile, avuta in passato con un acquario di 30 litri netti, era legata alla presenza di Ampullarie.
Ne inserii 4 (ero all'inizio ed erano piccolissime), ma quando cominciarono a cresecere, il kh passò in breve tempo (1 mese circa) da 10 che era a 4, infatti effettuavo i rabbocchi con acqua di rete per cercare di equilibrare i consumi salini, e sono andato avanti così per 2 anni.
Ma in questo caso, oltre alle lumache (che sono una decina circa e sono piccole), non ho altri consumatori.
scriptors
22-09-2014, 14:27
Difficile trovare un motivo certo 'a distanza', potrebbe anche essere variata l'acqua del rubinetto e/o molte altre cose ... l'importante è rimediare alla problematica presente #70
Difficile trovare un motivo certo 'a distanza', potrebbe anche essere variata l'acqua del rubinetto e/o molte altre cose ... l'importante è rimediare alla problematica presente #70
Vi manterrò aggiornati sugli sviluppi.
Grazie a tutti
Salve a tutti,
dopo due cambi parziali settimanali di 30 litri con acqua di rete (ph 8.4 kh 10 e gh 13), la situazione non è molto cambiata.
I valori sono i seguenti
kh 3
gh 9
ph 6.8
no2 0
no3 10-25 (il colore del test è tra i due valori)
po4 1
il kh è salito di mezzo punto, ma nonostante tutto il ph non vuole salire.
Non riesco ancora a far salire il kh.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |