Entra

Visualizza la versione completa : Nuovo allestimento acquario

Milesabri79
20-09-2014, 15:48
Ciao a tutti ho un acquario ďacqua dolce da 120 l. Da recente ho vissuto una brutta esperienza. Avevo 7 pesci:2 orifiamma e 5 carpe. Purtroppo sono tutti morti! Erano stati attaccati da un crostaceo parassita succhiasangue chiamato lernaea o verme ancora. Per salvarli ho provato ad usare Neguvon polvere (che mi era stato consigliato da un'esperto del settore....) ma anziché salvarli dai parassiti li ha uccisi! Adesso devo ricominciare tutto da zero. Devo riallestire l'acquario, ma non so cosa fare. Non so se posso recuperare la sabbia del fondale ho devo comprarla nuova. Ho paura che quegli orribili parassiti siano ancora lì fra la sabbia e possano reinfestare l'acquario. Qualcuno di voi può darmi un consiglio se esiste un modo o qualche prodotto per disinfettare la sabbia e gli arredi (anfore, piante, legno d'albero) da questi orribili parassiti!!!

scriptors
22-09-2014, 12:20
Sposto nella sezione idonea ;-)

ps. benvenuto nel forum #70

Puntina
23-09-2014, 14:03
Ciao, intanto ti dico che in 120 litri ci stanno al massimo 3 oranda o due carassi comuni, per le koi servono circa 1000 litri a testa perciò sono completamente da evitare. In genere questi parassiti vivono attaccato ai corpi dei pesci perciò se in vasca non trovano ospiti al quale attaccarsi muoiono nel giro di breve tempo...io lascerei la vasca vuota per un paio di settimane e farei bollire gli arredi, poi farei un bel cambio e ricomincerei ad inserire i pesci, ma mi raccomando tieni conto di quel che ti ho detto sul numero pesci da ospitare!

Milesabri79
23-09-2014, 20:39
Ciao grazie per i suggerimenti. Volevo chiederti se devo bollire gli arredi e la sabbia con qualche soluzione tipo acqua e aceto...? Ho anche un tronco d'albero di limone, è adatto per l'acquario o potrebbe rilasciare quanche sostanza in acqua?

Puntina
23-09-2014, 20:49
Uhm sul tronco non ti so dire, so che non tutti i legni sono adatti ad essere messi in vasca...comunque la sabbia eviterei di alzarla altrimenti smuovi tutto il fondo, darei bollire solo le cose come arredi e tronchi...semplice acqua va più che bene!

Milesabri79
25-09-2014, 12:03
Ciao puntina. Non ho il fondo ma solo la sabbia (quarz africa). Prima avevo il fondo con un altro tipo di sabbia. Avevo anche le piante, ma i pesci scalare e gli orifiamma mangiavano le piante e quelle che non venivano mangiate morivano ( forse perché non sono molto esperta di acquari!). Così ho deciso di cambiare sabbia e togliere il fondo ed ho optato per piante finte. Non so se questo è giusto o no, ma se vuoi darmi altri consigli li apprezzero. E visto che devo riallestire tutto e comprare anche i pesci vorrei sapere anche quanti pesci mi consigli di mettere in vasca. Penso che comprerò dei pesci scalare li ho avuti in passato è mi piacciono molto.

Puntina
25-09-2014, 16:46
Si ok ma anche nella sabbia si sarà depositato parecchio sporco...io non la toccherei. Non mescolare pesci tropicali con pesci d'acqua fredda...le piante sono fondamentali per l'equilibrio dell'acquario e sicuramente a mangiarle erano gli orifiamma. Ti consiglio di piantumare per bene la vasca, non serve avere il fondo fertile, basta usare un buon fertilizzante e piante non troppo esigenti...gli scalari starebbero un po' stressi in 120 litri, si consigliano su litraggi superiori a 150. Comunque i pesci li dovrai scegliere sulla base dell'acqua che vuoi utilizzare e dai suoi valori...