Visualizza la versione completa : Lana o spugna?
La mia è piu ke altro una curiosità..
Meglio inserire la lana perlon o la spugna nel filtro?
Hanno due funzioni diverse.
La lana serve per filtrare lo sporco, mentre la spugna serve per fare insediare i batteri.
be io direi che la spugna non serve proprio per l'insediamento dei batteri, piu che altro va messa sopra la lana per filtrare lo sporco grosso e evitare di zozzare la lana.
tra i due se devi metterne solo un tipo......molto meglio la lana.
Ciao
Mah.. nel filtro Juwell (quello che ho io), ci sono solo spugne per i batteri,senza cannolicchi, e la lana di perlon viene messa solo sopra per filtrare il grosso..
Dipende dai tipi di filtro.
bostongeorge84
15-06-2006, 10:44
si e vero nel juwel la lana e il primo filtrante.....
Tremor81
15-06-2006, 11:39
nel bluwave il primo filtrante è una spugna sintetica grossa e poi una fina.
vorrei mettere della lana xkè sento dire che sia meglio; ma dove la inserisco? al posto della spugna a maglia grossa o di quella a maglia fine?
Se ci sta e' meglio metterla sopra alle due spugne.
Cleo2003
15-06-2006, 12:11
be io direi che la spugna non serve proprio per l'insediamento dei batteri, piu che altro va messa sopra la lana per filtrare lo sporco grosso e evitare di zozzare la lana.
tra i due se devi metterne solo un tipo......molto meglio la lana.
Ciao
La spugna nn serve per l'insediamento dei batteri ? -05 -05 -05 azzarola... e io allora che ho solo spugne.. dove son insediati ? #13
La spugna ha la stessa funzione dei cannolicchi... ovviamente se uno la mette al posto della lana quando la si sciacqua per pulirla ne perde un bel pò.... ma se uno mette la lana di perlon e poi la spugna, lava o sostituisce la lana di perlon (che è molto più adatta allo sporco grossolano) e lascia la spugna a fare da ulteriore insediamento batterico, caso mai poi si intasasse un pò (a me nn è cmq mai successo in più di 2 anni e mezzo) si strizza in acqua del cambio.
Eviterei poi proprio la spugna prima della lana di perlon... si intasano entrambe per niente e per toglier la lana devi sempre levar la spugna.. nn ha molto senso.
Secondo me se si ha la possibilità è meglio mettere quindi lana, spugna e pio cannolicchi.. oppure lana e spugne al posto dei cannolicchi.. eviterei i filtri che al posto della lana hanno la spugna perchè questa tende ad intasarsi di più.
Quindi alla domanda "lana o spugna" io rispondo: si si può, entrambe in quest'ordine da dove entra l'acqua, oppure se per primo elemento filtrante meccanico.. solo lana.
Cleo2003, e se uso la spunga solo per non appoggiare direttamente la pompa sui cannolicchi? Cioè come vedi in questo post... http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=65753&start=15
Cleo2003
15-06-2006, 12:37
Sicuramente si, puoi farlo, pensavo di farlo anch'io nell'acquario di mia cognata, per ridurre il rumore :-)
Allora nella mia ignoranza ho pensato a na cosa buona :-)) :-))
Cleo2003
15-06-2006, 13:34
Allora nella mia ignoranza ho pensato a na cosa buona :-)) :-))
:-D :-D :-D
io so' che proprio nelle spugne si annidiano i batteri
Dviniost
15-06-2006, 21:24
Si ma a livello di spazio utile per l'insediamente i cannnolicchi rimangono il top.
Ci sono cmq anche filtri che funzionano solo a spugne come per esempio i Juwel citati prima. ;-)
Cmq per un filtro classico secondo me la cosa più semplice è utilizzare solo cannolicchi (parte biologica da non toccare mai) e lana (da cambiare ogni tanto quando troppo sporca).
Per inciso...i batteri si insediano dappertutto! :-)
io ho un filtro a 3 spugne e il mio negoziante mi ha detto che quando la prima spugna la ritieni sporca la lavi e la inserisci per ultima cosi' facendo avrai sempre 2 spugne pieni di batteri #24
Losbircio
16-06-2006, 00:27
Cio la lana è un prefiltrante servere a togliere le inclusioni organiche ed oleose che si creano in superfice di un acquario, il mio consiglio è quello di mettere, partendo dal basso, le spugne prima quella a grana fine poi quella a grana grande e sopra a tutto la lana....ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |