Visualizza la versione completa : Addobbi acquario
Claudio1969
19-09-2014, 22:09
Ciao a tutti,
mi potete consigliare che tipo di legno inserire nella vasca. Mi sembra di aver capito che le radici di mangrovia vanno bene.
Non ho però capito se queste radici vanno subito a fondo o se immesse in vasca per la prima volta galleggiano. Naturalmente mi riferisco a radici comprate in negozi di acquari.
Ho letto che si devono bollire per 2/3 ore. Ieri ho chiesto ad un commesso di un negozio di acquari che mi ha detto che è sufficiente sciacquarle sotto il rubinetto.
Grazie
Per la pulizia basta sciacquare ma per far andare a fondo in fretta meglio bollire
Claudio1969
20-09-2014, 08:08
Grazie. Se faccio bollire le radici di mangrovie l'acqua si ingiallirà lo stesso?
Dopo quando tornerà di nuovo limpida?
tommytommy
20-09-2014, 09:34
Grazie. Se faccio bollire le radici di mangrovie l'acqua si ingiallirà lo stesso?
Dopo quando tornerà di nuovo limpida?
posso farti una domanda?
perchè la vuoi limpida?
lo sai che in realtà quel "giallino" che vedi sono dei tannini lasciati dalla radice e fanno BENISSIMO (non bene, ma BENISSIMO) ad acqua e pesci?
io all'inizio la temevo, negli ultimi anni non ho più saputo farne a meno, è fantastica!
io bollivo le radici 5 minuti solo per scongiurare l'inserimento di evetuali batteri o schifezze. Per il resto l'acqua giallina mi piaceva!
Credo tu stia facendo il tipico errore di noi acquariofili con poca esperienza: l'acqua limpida è pulita e gli animali ci vivono meglio.
Sappi vhr è quasi sempre una tavanata galattica.
Se prendi in esame un qualsiasi fiume (non torrente, fiume) con una corrente media/bassa vedi che l'acqua non è trasparente, anzi, è tendenzialmente scura. A parte la questione inquinamento ciò è dato dal fondo in sospensione ma soprattutto dalle sostanze che vengon rilasciate da radici, legni caduti, foglie secche e quant'altro possa finire nel fiume. Sei sicuro che i pesci vivan meglio in un acquario pieno di splendida Evian?
Claudio1969
21-09-2014, 07:25
Avete ragione. Il fatto di non volere l'acqua gialle aveva solo una motivazione puramente estetica. Tuttavia se i pesci vivono meglio in acqua ambrata direi che non mi porrò più il problema.
Grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |