Visualizza la versione completa : acqua torbida primo allestimento
ciao a tutto il forum...ho allestito un acquario da 200 litri con della sabbia fine bianche e dell'argilla come substrato..dopo un po di ore di avvio ho notato il formarsi di una sorta di nebbiolina..non si vedono porcherie..l'acqua è solo torbida sul biancastro...ho usato biocondizionatore e inserito i batteri della ferplast in pillole..questa situazione se ne andra?!
Lascia passare qualche giorno! Dovrebbe risolversi tutto da solo.
Comunque aspetta altri consigli dai più esperti
okey ti ringrazio...altri pareri?!
Quoto aural, è normale durante il primo allestimento si continua a mettere i batteri per 10 giorni come sempre e vedrai che se ne andrà sena problemi.
orfeosoldati
15-06-2006, 20:32
si continua a mettere i batteri per 10 giorni
secondo me superflui.
Limitati a mettere in vasca una scaglietta di mangime al dì per i prossimi 20 giorni (fino ai test)
in realta gia si sta schiarendo...ringrazio tutti cmq
orfeosoldati, sono due teorie diverse, ma entrambe valide chi mette per i fatidici 10 giorni i batteri in acquario aspetta il picco eccc.... e chi mette solo una scaglia di mangime.
Superflui non direi..........
orfeosoldati
16-06-2006, 00:07
Forse sono stato infelice ad usare il termine superfluo #12 .
Intendevo dire questo:
dopo la prima inseminazione,li metti o non li metti i batteri in condizioni standard in 20 giorni -media- il filtro matura lo stesso alla grande. Questa non è un'opinione, è nella nostra esperienza comune.
Sicuramente i rimanenti 9 giorni d'inseminazione.....non ne capisco proprio il senso,ma sono aperto a tutte le teorie .
Losbircio
16-06-2006, 00:14
La nebiolina è dovuta alla differenza di calore che tu hai ...temperatura Acqua V Temperatura ambiente, i sali disciolti tendono a precipitare crendo una sorta di torbidità dell'acqua, un pò è causata anche dalla polvere contenuta nella sabbietta....non ti preoccupare...presto svanirà...per i primi giorni io ti consiglio di inserire nel filtro un pò di carbone attivo....Ciao
wow!!!è gia sparita...ho usato pero solo una volta i battere, quelli della ferplast in pillole...come indicato nelle istruzioni...
orfeosoldati, la mia non voleva essere un critica, ma appunto una spiegazione di un metodo che ho visto usare e che molti sfruttano, l'inserimento di una dose giornaliera di batteri (tipo nitrivec) per 10 giorni e poi aspettare 3/4 giorni e fare i test se il processo è attivo.
Se guardi in giro molti hanno adottato questa tecnica, ci impiega meno tempo e il picco dei nitrati è più brusco e dura anche esso meno
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |