Entra

Visualizza la versione completa : acqua torbida primo allestimento

Dorian
15-06-2006, 08:52
ciao a tutto il forum...ho allestito un acquario da 200 litri con della sabbia fine bianche e dell'argilla come substrato..dopo un po di ore di avvio ho notato il formarsi di una sorta di nebbiolina..non si vedono porcherie..l'acqua è solo torbida sul biancastro...ho usato biocondizionatore e inserito i batteri della ferplast in pillole..questa situazione se ne andra?!

aural
15-06-2006, 09:02
Lascia passare qualche giorno! Dovrebbe risolversi tutto da solo.
Comunque aspetta altri consigli dai più esperti

Dorian
15-06-2006, 14:42
okey ti ringrazio...altri pareri?!

giuvo
15-06-2006, 20:14
Quoto aural, è normale durante il primo allestimento si continua a mettere i batteri per 10 giorni come sempre e vedrai che se ne andrà sena problemi.

orfeosoldati
15-06-2006, 20:32
si continua a mettere i batteri per 10 giorni

secondo me superflui.
Limitati a mettere in vasca una scaglietta di mangime al dì per i prossimi 20 giorni (fino ai test)

Dorian
15-06-2006, 20:38
in realta gia si sta schiarendo...ringrazio tutti cmq

giuvo
15-06-2006, 23:41
orfeosoldati, sono due teorie diverse, ma entrambe valide chi mette per i fatidici 10 giorni i batteri in acquario aspetta il picco eccc.... e chi mette solo una scaglia di mangime.
Superflui non direi..........

orfeosoldati
16-06-2006, 00:07
Forse sono stato infelice ad usare il termine superfluo #12 .
Intendevo dire questo:
dopo la prima inseminazione,li metti o non li metti i batteri in condizioni standard in 20 giorni -media- il filtro matura lo stesso alla grande. Questa non è un'opinione, è nella nostra esperienza comune.
Sicuramente i rimanenti 9 giorni d'inseminazione.....non ne capisco proprio il senso,ma sono aperto a tutte le teorie .

Losbircio
16-06-2006, 00:14
La nebiolina è dovuta alla differenza di calore che tu hai ...temperatura Acqua V Temperatura ambiente, i sali disciolti tendono a precipitare crendo una sorta di torbidità dell'acqua, un pò è causata anche dalla polvere contenuta nella sabbietta....non ti preoccupare...presto svanirà...per i primi giorni io ti consiglio di inserire nel filtro un pò di carbone attivo....Ciao

Dorian
16-06-2006, 08:18
wow!!!è gia sparita...ho usato pero solo una volta i battere, quelli della ferplast in pillole...come indicato nelle istruzioni...

giuvo
16-06-2006, 09:46
orfeosoldati, la mia non voleva essere un critica, ma appunto una spiegazione di un metodo che ho visto usare e che molti sfruttano, l'inserimento di una dose giornaliera di batteri (tipo nitrivec) per 10 giorni e poi aspettare 3/4 giorni e fare i test se il processo è attivo.
Se guardi in giro molti hanno adottato questa tecnica, ci impiega meno tempo e il picco dei nitrati è più brusco e dura anche esso meno