Entra

Visualizza la versione completa : Alghe e lampade uv

Mardock
15-06-2006, 08:47
Vedo in giro x l'acquario alghe non che sia molto infestato ma sono brutte a vedere #07 con il filtro con lampade uv si eliminano o no ?
tipo questo che dite ??
naturalmente il cambio acqua va sempre fatto #36# .

Grazie ciaouzzzzzzzzzzzzz

Dorian
15-06-2006, 20:48
mi associo alla domanda..

GFONDA
18-06-2006, 21:41
La lampada UV elimina le alghe monocellulari che colorano l'acqua di verde. Svolge inoltre una funzione antibatterica e antiparassitaria, uccidendo tutti i microrganismi che vengono colpiti dalla sua luce. Può perciò contribuire a prevenire malattie quelche tipo di alghe.
Non crea altri effetti indesiderati nell'acquario. Uniche controindicazioni:
1. in caso di nitrati elevatissimi potrenne aversi una riduzione che produrrebbe velenosi nitriti. Pericolo più teorico che reale in una vasca con un minimo di manutenzione
2. rompe la chelatura dei fertilizzanti a base di ferro, per cui se hai molte piante o piante delicate, va usato solo per il periodo strettamente necessario. In una vasca di soli pesci puoi usarlo invece in continuazione.

Mardock
19-06-2006, 16:32
scusami ma se si usa il tipo esterno all'acquario ?? può risolvere il 2° problema ??

ciao e grazie

GFONDA
19-06-2006, 23:17
scusami ma se si usa il tipo esterno all'acquario ?? può risolvere il 2° problema ??

ciao e grazie
Purtroppo no. Se misuri il ferro, noterai come in poche ore di utilizzo della lampada esso si riduca irrimediabilmente a zero. L'ho imparato a mie spese perché non c'è scritto da nessuna parte. Fertilizzavo con dosi assurde di ferro, ma il giorno dopo era sempre a zero. Poi ho letto un topic qui nel forum che mi ha illuminato: spento la lampada, rifertilizzato e dal quel momento ferro costante senza problemi.
E' il problema dell'ossidazione dei fertilizzanti, che si presenta già con la normale illuminazione, soprattutto quando molto elevata come si usa addesso per "tirare" le piante. Il ferro è utilizzabile solo in forma chelata, ma i raggi UV rompono la chelatura.