PDA

Visualizza la versione completa : Come togliere la sabbia?

Massimocicca
15-06-2006, 01:18
... senza ovviamente svuotare la vasca?
Purtroppo mi ero fidato di un negoziante che mi ha consigliato di disporre 3 cm di sabbia corallina sul fondo prima di avviare la maturazione. Oggi vasca matura ma qualche problema di ciano non risolto con l'aumento del movimento né con la riduzione di cibo e pappone ai (pochi) pesci in vasca. Vorrei provare a ridurre un po' la sabbia ma non è affatto facile. Avete idee?
Grazie. Massimo.

fischer
15-06-2006, 08:41
Ciao mi trovo nella tua stessa situazione, anche se con 1 cm di sabbia, ho provato sabato ad aspirarne un pò, non è un operazione facile anche se si tratta di aspirarla è inevitabile smuovere il fondo. Risultato nitrati alle stelle mi sono arrivati a 50. Adesso aspetto sono indeciso se continuare a toglierne. Comunque se parti togline poca alla volta.

***dani***
15-06-2006, 08:44
1 cm di sabbia si può lasciare tranquillamente...

Se si vuole togliere si parte da una parte e si toglie tutta fino ad arrivare al vetro... non si toglie per strati orizzontali ma verticali!!!

Lo si fa una volta alla settimana, ma se ne toglie molto poca... ci si dovrebbero mettere anche 3 mesi per toglierla tutta, secondo me

mercury
15-06-2006, 18:50
io l'ho tolta aspirandola ogni volta che facevo un cambio d'acqua. nn ho alzato nessun polverone e i valori sono rimasti stabili.