Entra

Visualizza la versione completa : cambio illuminazione

damiano70
19-09-2014, 14:44
Ciao a tutti , vorrei cambiare l'illuminazione della mia vasca 120/60 da led ad hqi o t5 , la vasca tra poco compie un anno.
Leggendo i vari post nel forum mi aspettavo non ci fosse un gran vantaggio nei led .... ma soltanto dopo aver provato questa illuminazione si riesce a capire il perche !
Ora non volendo sbagliare ancora sarei orientato verso un 8/10 x 54w t5 .
Anche 2x250 hqi + 2x54w t5 non mi dispiacerebbe , anche se il problema temperatura in estate aggraverebbe ulteriormente la bolletta
La vasca e' popolata con sps e qualche lps , pochi pesci.
Non so' se puo arrivare qualche problema con il cambio illuminazione per questo cerco qualche parere da chi piu' esperto di me.
Grazie a chi vorra' consigliarmi. #28

pata73
19-09-2014, 16:24
con la nuova illuminazione dovrai dare tempo alla vasca che si stabilizzi.
oggi che valori hai in vasca?
potrebbe presentarsi una leggera maturazione
con una plafo 8x54 seria, andrai solo a guadagnarci in termini di risultati

damiano70
19-09-2014, 17:14
Con test salifert ho fosfati inferiori a 0.03 mg/l e nitrati a 1 mg/l , la triade abbastanza stabile il kh a 9 (mi consuma 1 pt. al giorno) calcio 420/450 magnesio 1350 che riesco a tenere stabili con cambi settimanali del 10% o piu'.
Vorrei prendere una ati sunpower 8x54 w , magari inizialmente partire con 4/6 tubi accesi e gradualmente accenderli tutti , sbagliato ?

natan
19-09-2014, 18:47
Che led hai che non ti sono piaciuti?

vikyqua
19-09-2014, 18:57
Anche io non sono un sostenitore "al momento", dei led in acquario, ma ci sono plafoniere fatte molto bene e che funzionano.
Con le HQI, ti rimarrebbe l'effetto riverbero che hai con i led, ma come hai pensato, ti graverebbe la bolletta.
Con i T5, ne guadagneresti in massima otenzialita' sulla scelta dei colori, ma luce decisamente piatta.
Valutando il tutto, un T5, ti gratificherebbe, ma per una 160x60 e privilegio per gli SPS, partirei da un 10x54.
I problemi che potresti avere, sono pochi, e molto rapidi nelll'autorisolversi, a tutto vantaggio di un futuro sicuramente garantito. Posta qualche foto della situazione attuale.

maurofire
19-09-2014, 22:58
Anche io non sono un sostenitore "al momento", dei led in acquario, ma ci sono plafoniere fatte molto bene e che funzionano.
Con le HQI, ti rimarrebbe l'effetto riverbero che hai con i led, ma come hai pensato, ti graverebbe la bolletta.
Con i T5, ne guadagneresti in massima otenzialita' sulla scelta dei colori, ma luce decisamente piatta.
Valutando il tutto, un T5, ti gratificherebbe, ma per una 160x60 e privilegio per gli SPS, partirei da un 10x54.
I problemi che potresti avere, sono pochi, e molto rapidi nelll'autorisolversi, a tutto vantaggio di un futuro sicuramente garantito. Posta qualche foto della situazione attuale.
pienamente d'accordo......

damiano70
19-09-2014, 23:46
Nel tutto sommato non mi sono trovato male con i led (sperimentare e' molto bello) si crede di poter paragonare i led alle altre illuminazioni (hqi /t5 ) con la meta' del wattaggio , che secondo me non e' proprio vero .
Mi spiego meglio , la mia vasca e' 120/60/60 illuminata con una zetlight zt 6600 (200 w) e come minimo ce ne vorrebbero 2 perche' la vasca e' un po' buia ,lo confermano le acropore perche negli ultimi 6 mesi non sono cresciute un minimo.
Meglio se la cavano le seriatopore e montipore con la crescita ma a colorazione non sono gran che.
Non penso sia un problema di questa plafoniera , ma una caratteristica di questa illuminazione nei consumi e tipologia di luce non cambia piu di tanto con altre concorrenti .
Sono discorsi fatti e rifatti nel forum ... per non seguire il consiglio dei piu "vecchi" #07.
Il mio grande dubbio e' cosa fare , perche' aggiungere un'altra zt 6600 non sarebbe un problema , ma nei prossimi anni avro gli stessi risultati ??
Da consumare 400 o 500 w per l'illuminazione cambia poco... IMHO ovviamente
Non ho foto panoramiche recenti , scusate per la scarsa qualita' , provvedo appena possibile
GRAZIE#70
http://s13.postimg.cc/pm0eknw7n/20140803_155355.jpg (http://postimg.cc/image/pm0eknw7n/)

http://s30.postimg.cc/ovb63oa25/20140803_155218.jpg (http://postimg.cc/image/ovb63oa25/)