PDA

Visualizza la versione completa : problemi con reattore

verre daniele
18-09-2014, 22:12
Ho questo problema. Sul deltec pf 601 prima avevo la la corallina fina come la sabbia (nn ricordo il nome rowalight credo) e valori costanti con 1, 6lt/h e 28 bolle al m. con valori 420/1350/8
Ora ho cambiato materiale e messo lArm, ma con 2, 2lt/h e 43 bolle nn riesco a far salire la triade 380/1150/7.
I coralli stanno bene, nn ho phmetro. Sto integrando, ma forse quello che metto è il consumo giornaliero e la triade nn sale.
Ora ho legto un tuo consiglio di chiudere la co2, nn spengere il reattore e aggiustare la triade con buffer.
Quello che volevo sapere è. ?.una volta raggiunti i valori giusti, faccio ripartirevil reattore con la stessa calibrazione, cioe 2, 2lt/h e 43 bolle o devo ripartire con nuova taratura?
------------------------------------------------------------------------
Ciao.
.
Prova a farlo girare senza CO2 per un paio di giorni o almeno il tempo che impieghi per stabilizzare i valori.
Il reattore deve essere caricato per 3/4 o anche un po' in più.
Una volta stabili i valori lo tari approssimativamente con 1,3-1,5 litri in uscita, 1 bolla di CO2 ogni 2 secondi circa e dopo 12 ore minimo controlliamo i valori (in vasca ed in uscita) e vediamo come si comporta, per affinare la taratura.

verre daniele
18-09-2014, 22:27
La risposta sotto è di Geppy.
Non sono riuscito a separarla.

Geppy
19-09-2014, 13:25
La risposta sotto è di Geppy.
Non sono riuscito a separarla.

Ti avevo chiesto di eliminare i primi due righi della risposta in quanto si tratta di un mio parere personale.... :-))

verre daniele
19-09-2014, 22:30
Geppy, credevo di dover togliere altro. Chiedo scusa.

Geppy
19-09-2014, 22:31
Fatto quello che ti ho consigliato?

Se si, ricontrollati i valori? ;-)

vikyqua
19-09-2014, 22:39
Ho questo problema. Sul deltec pf 601 prima avevo la la corallina fina come la sabbia (nn ricordo il nome rowalight credo) e valori costanti con 1, 6lt/h e 28 bolle al m. con valori 420/1350/8
Ora ho cambiato materiale e messo lArm, ma con 2, 2lt/h e 43 bolle nn riesco a far salire la triade 380/1150/7.
I coralli stanno bene, nn ho phmetro. Sto integrando, ma forse quello che metto è il consumo giornaliero e la triade nn sale.
Ora ho legto un tuo consiglio di chiudere la co2, nn spengere il reattore e aggiustare la triade con buffer.
Quello che volevo sapere è. ?.una volta raggiunti i valori giusti, faccio ripartirevil reattore con la stessa calibrazione, cioe 2, 2lt/h e 43 bolle o devo ripartire con nuova taratura?
------------------------------------------------------------------------
Ciao.
Purtroppo quel reattore funziona male con un media tradizionale. Già col suo, lavorando a letto fluido, non è proprio il massimo..

Geppy ci ho pensato io a tagliare come avevi richiesto a Daniele,....#rotfl#

Geppy
19-09-2014, 23:38
AZZ!!! meno male che era un messaggio privato.....

......e che avevo detto di rendere pubblica la discussione perchè poteva essere utile ad altri.....

bene! bene!:-)

vikyqua
19-09-2014, 23:47
#a8Finche' sono pareri puramente personali, non ledono a nessuno, se qualcuno scrive che per lui il reattore Lgsxxx s'un cesso,...mica gli fai causa?...

verre daniele
20-09-2014, 15:07
Grazie signori.
Per la taratura del reattore e la sistemazione della triade aspetto la prox setti.ana.
Martedi e gg di cambio acqua,lo faccio e la sera controllo i valori. Li sistemo tenendo solo la Co2chiusa. Una volta portata la triade a valori ottimi,riapro la Co2e parto come suggerito da Geppy.
Quanto tempo devo far passare dall'apertura della Co2 per ricontrollare la triade? Un giorno?
Se i valori sono cambiati su cosa devo agire?

Geppy
20-09-2014, 19:53
Grazie signori.
Per la taratura del reattore e la sistemazione della triade aspetto la prox setti.ana.
Martedi e gg di cambio acqua,lo faccio e la sera controllo i valori. Li sistemo tenendo solo la Co2chiusa. Una volta portata la triade a valori ottimi,riapro la Co2e parto come suggerito da Geppy.
Quanto tempo devo far passare dall'apertura della Co2 per ricontrollare la triade? Un giorno?
Se i valori sono cambiati su cosa devo agire?

24 ore sono sufficienti

IVANO
21-09-2014, 10:46
Non ti conviene spegnere la co2 , portare veramente con un buon buffer i valori al giusto livello e poi ripartire??

verre daniele
21-09-2014, 11:18
Infatti IVANO e' quello che faro'. Chiudo la C02,aggiusto la triade con buffer,e riaparto con nuova taratura.

Geppy
21-09-2014, 11:49
E io che avevo detto di fare? [emoji2]

verre daniele
22-09-2014, 13:54
Geppy tu sei storico.........IVANO è vecchio.

Geppy
22-09-2014, 13:56
geppy tu sei storico.........ivano è vecchio.

:-d:-d:-d

verre daniele
23-09-2014, 15:31
Geppy ho iniziato la procedura. Chiusa la Co2 ed eseguito i test.
Ca 380-Mg1150-Kh 7
Ho messo in vasca,a distanza di 1ora tutte e tre i buffer.
Stasera controllo di nuovo la triade.Eventualmente stasera dopo 7 ore dalla prima dose di buffer posso fare un altro giro?
Domattina rifaccio i test ed eventualmente faccio un altro giro.
Alla'ora di pranzo se ho raggiunto i valori stabiliti(420-1350-8) riparo la Co2 con regolazione come da te consigliata e vediamo.
Che dici........procedura corretta?#70
Mg 1150

verre daniele
23-09-2014, 23:02
Fatto adesso i test dopo aver fatto un altro giro di buffer alle 20.00.
Ca 410 Mg-1250 Kh-8
Domattina do meno dose di calcio e piena di magnesio. La sera appena torno, giro di test e se tutto apposto, riapro la Co2.
Come mi ha consigliato Geppy, parto con 1.3/1.5lt/h e 22/25 bolle al minuto.
Se i valori restano stabili fino al giorno dopo nn tocco piu nulla per un paio di gg, poi ricontrollo.
Se i valori sono cambiati CHE FACCIO?