PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio per schiumatoio TUNZE NANO DOC 9002

Sca
18-09-2014, 16:19
Ciao a tutti ragazzi,

ho avviato il mio nano reef da 60 litri ormai da 7 mesi, non riscontrando fortunatamente mai problemi; qualche giorno fa perņ lo schiumatoio in oggetto ha smesso di schiumare: fino ad ora ha sempre schiumato bene e, una volta a settimana, pulivo regolarmente il bicchiere di raccolta.
Dopo l'ultimo cambio di acqua ( 5 litri tutte le settimane ) ha smesso di schiumare; pensando che fosse intasato, l'ho prelevato dalla vasca, smontato tutto e ripulito come da manuale; ho provato la pompa in acqua di osmosi e visionato il regolare funzionamento del rotore ( non emette nemmeno rumori strani); ho pulito lo snodo che collega la pompa al tubo dell'aria in cui c'era del residuo di salsedine; ho pulito per bene l'alloggio della vita che regola l'aria ecc...insomma fatto tutto quello che potevo fare.
Una volta rimontato e aspettato un giorno ancora nulla; le bolle vengono prodotte e a seconda di quanto apro la vite salgono e scendono nella colonna ma non schiuma. Mi viene da pensare che non ci sia nulla da schiumare, ma mi sembra improbabile in quanto ho sempre un range di no3 che va da 10 a 25 avendo 2 ocellaris. Non tocco mai nulla e visiono sempre la vasca, quindi non ci sono stati nemmeno cambiamenti di valori ecc... non saprei veramente...voi che ne pensate??

ialao
18-09-2014, 21:53
ciao,ho usato per tre anni circa lo schiumatoio in oggetto,e secondo me se tutto quello che hai controllato funziona a dovere, non preoccuparti.ho sempre riscontrato difficolta' nelle ripartenze a schiumare ogni volta che effettuavo manutenzioni straordinarie e relativa accurata pulizia.lascialo lavorare vedrai che riprende.un saluto.

Sca
19-09-2014, 00:03
ciao,ho usato per tre anni circa lo schiumatoio in oggetto,e secondo me se tutto quello che hai controllato funziona a dovere, non preoccuparti.ho sempre riscontrato difficolta' nelle ripartenze a schiumare ogni volta che effettuavo manutenzioni straordinarie e relativa accurata pulizia.lascialo lavorare vedrai che riprende.un saluto.

Allora non farņ altro che aspettare sperando che riparta :)

Sca
20-09-2014, 14:17
E' ripartito tutto ^^....problema risolto potete chiudere il post