Visualizza la versione completa : Pulizia Filtro biologico!!
PassionGuppy
18-09-2014, 15:09
Salve a tutti.
Sapreste dirmi cosa e come fare per avere una buona pulizia del mio filtro interno dell'acquario?
Tipo:
Dopo quanto si cambia la lana, o se va risciacquata.. ecc ecc.
Se la spugna deve essere cambiata o sciacquata..?!?
I cannolicchi non si toccano MAI...
Si lo sò... Ma fino a quanto.. ?!?!?
PS: ho un acquaro da 40l avviato da poco più di 2 mesi
All'interno ci sono 5 Guppy e una planorbarius corneus.
Al più presto.
Bye#28#28#28
normalmante la lana (filtro fine) va sostituita. Quando dipende dal carico di spoco del tuo acquario, ma ti regoli con la portata :quando e' vistosamente ridotta la sostiuisci (c'e comunque chi la strizza e la riusa ancora)
Le spugne (filtro grossolano) di norma non vanno sostituite ma solo pulite con acqua dello stesso acquario (strizzate). Le sostituisci quando vedi che sono deteriorate o secondo quanto indicato dal produttore del filtro.
I cannolicchi non si toccano per anni. Se vistosamente sporchi (ricoperti di detriti) dare una leggera scrollatina rigorosamente in acqua dell'acquario, il che si verifica ripeto dopo parecchi mesi
GLi interventi sul filtro devono essere fatti non tutti insieme e vale il principio che meno lo tocchi meglio e'. Comunque
nel tuo caso scordati del filtro. dagli un'occhiata solo in caso di vistosa perdita di portata......o valori strani
PassionGuppy
18-09-2014, 16:16
Grazie per la spiegazione...#70
Mi è sorta questa domanda perchè..
Ho appena fatto il cambio d'acqua.. e per "curiosità" se cosi si può dire, ho aperto il tappo del filtro.
Ho notato che la lana è visibilmente sporca solo all'esterno...
Ovvero ho provata a toglierla, ma alzandola ho subito notato che la parte di sotto era molto più pulita..
-d08Credo che aspetterò ancora qualche altra settimana e poi la cambierò.
Si anche a me la lana spesso risulta "sporca" solamente negli strati più esterni. Quando noto che è consumata o particolarmente sporca la sciacquo con l' acqua tolta col cambio strofinandola. Ovvio che dopo un po' anche questa operazione risulta inutile e la cambio, tanto se ce qualcosa di economico in questo hobby penso sia la lana XD
PassionGuppy
18-09-2014, 23:12
Già in effetti è vero!! xD
Però già che ci siamo, la compro e ce la metto nuova! :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |