PDA

Visualizza la versione completa : primissimo acquario 23 litri consigli su piante, fondo e acqua =)

Amber
18-09-2014, 14:22
Salve a tutti =D
da un po' volevo avvicinarmi a questo hobby stupendo, e mi è stato regalato un acquario askoll fluval edge da 23 litri. So che lo spazio non è molto, ma potrei tenerci un Betta? Inoltre, ho passato giorni a leggere di tutto su internet, ma non ho ancora le idee chiare su cosa mettere come fondo e quali piante scegliere... mi piacevano l'anubias e la vallisneria, potrebbero andare o richiedono molta luce e fertilizzante? insieme ad una roccia ed una radice magari...le devo bollire anche se le acquisto in negozio o solo se le prendo in natura? i valori dell'acqua che esce dal mio rubinetto sono (più o meno, capire le strisce non è facilissimo ahaha) no3 0, no2 0, gh >14, kh 6, ph 8, cl2 0, vanno bene per il primo mese in cui non metto pesci o devo già correggerli? se si, come? ultima domanda, posso mettere qualche pesce "pulitore" o qualcosa di simile col betta, anche se sono solo 23 litri? scusate tutte queste domande, ma sono proprio all'inizio, e non vorrei far danni =D grazie mille a tutti =D

tommytommy
18-09-2014, 15:37
un pò di consigli, spassionati ma utilissimi per il tuo caso:

1. le striscette hanno bassisisma affidabilità nei test. lasciale perdere e compra dei test a reagente.

2. in un'acquario piccolo vanno messe piante piccole perchè la vallisneria te lo riempie in 2 minuti

3. in 23 litri nessun pesce. peraltro ho anche il timore... ma sono netti o lordi?

Amber
18-09-2014, 15:54
ok, allora mi procurerò dei test a reagente...ma quindi, con un acquario così cosa potrei mettere? grazie mille =)

Twinkle
18-09-2014, 17:22
Direi caridine

Amber
18-09-2014, 17:53
va bene grazie mille...invece per il fondo, meglio sabbia o ghiaia?